Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pluco62
probabilmente è un quesito di una banalità estrema e me ne scuso, ma mi sorge il dubbio. se acquisto un biglietto della lotteria Italia in un paesino di 5000 abitanti ho la stessa probabilità di vincita di chi ne acquista uno a Milano ? grazie a tutti voi Lucio
2
16 dic 2013, 21:50

Sk_Anonymous
Vorrei fare qualche semplice considerazione su “rallentamento degli orologi in moto” e “contrazione delle lunghezze” , che spesso sono fraintese quando si parla di Relatività Ristretta. In quanto segue, limito le coordinate spaziali ad una sola, e dò per scontato che si sappia questo: -dati due “eventi” A e B nello spaziotempo, il 4-intervallo spaziotempoale tra essi, o semplicemente “intervallo”, è invariante, cioe non dipende da chi osserva i due eventi. Qui osservare significa ...

francicko
Poinomio di taylor Miglior risposta
Esistono funzioni derivabili che abbiano come polinomio di taylor la serie x-x^3/3!+x^5/5!-..., cioè il polinomio di taylor di sinx, ma che non vengano approssimate fedelmente da tale polinomio, anzi tale polinomio fallisce in maniera evidente?
1
16 dic 2013, 21:37

bertuz1
Ho questo grattacapo che non penso affatto di svolgere bene: Una mole di ossigeno gassoso si trova inizialmente alla temperatura di 20ºC e alla pressione di 1atm. Il gas viene riscaldato fino a raggiungere la temperatura di 100ºC a) Quanto calore si deve fornire se durante il riscaldamento il volume rimane costante e quanto vale la pressione finale del gas? b) Quanto calore si deve invece fornire se durante il riscaldamento la pressione rimane costante e quanto vale il volume ...

megaempire
ciao. come risolvete questo esercizio? Esercizio 8. (9 punti) Sia $Σ$ la superficie definita da $Σ = {(x, y, z) ∈ R3 | x^2 + y^2 + z^2 = 6, z ≤√2},$ orientata in modo che il versore normale punti verso l’origine. Sia $F$ il campo $F(x, y, z) = (2x + 4y, y^3, z sin x − y cos z)$. Calcolare il flusso di rot F attraverso Σ.
12
16 dic 2013, 19:39

mitiko2997
salve a tutti ragazzi ho un problema con questi esercizi dell'amaldi 2.0 pag 103 numeri 20-21-22-23-28 potreste aiutarmi? grazie Aggiunto 3 minuti più tardi: allor ci siete? per favore mi servono le soluzioni
2
16 dic 2013, 19:15

oiraD93
Ciao ragazzi. Con quale tecnica mi consigliate di risolvere questo limite? : [math]lim_{x \to o^+}sinx*(log(x^3))[/math] Vi ringrazio in anticipo
6
16 dic 2013, 18:59

Baldur1
Mi spiego meglio: L'esercizio, mi chiede: Sia X una variabile aleatoria avente distribuzione normale, con $mu = 4.35$ e $sigma = 0.59$; trovare la probabilità $P(4 <= X <= 5)$. Procedo al cambio di variabile $Z = (X - mu) / sigma$ e mi viene fuori che quando la X = 4, Z = -0.5932 e che quando X = 5, Z = 1.1017. Ne deriva che, $P(4 <= X <= 5) = P(-0.5932 <= Z <= 1.1017)$. Ora, se io volessi rappresentare graficamente quanto vale f(x) quando la x sta tra 4 e 5, come faccio? Cioè, come faccio a sapere f(4) e ...
1
16 dic 2013, 18:41

supersimu
Salve a tutti, come da titolo mi trovo a studiare il passaggio dalle equazioni di Navier-Stokes (delle quali abbiamo visto la risoluzione in alcuni casi semplici) alle equazioni RANS, ossia alle cosiddette equazioni mediate di Reynolds. Penso di aver intuito il concetto che c'è sotto a questa "evoluzione", ma dal pochissimo materiale fornitoci a lezione non riesco a capire minimamente quale sono le ipotesi di lavoro ed i passaggi per giungere alla formulazione dell'equazioni di ...
2
16 dic 2013, 18:14

bestiedda2
Ciao a tutti non so se la domanda che faccio è adatta a questa sezione, la posto qui perchè l'ho vista come esempio in un corso di logica. Consideriamo il linguaggio del prim'ordine \(\displaystyle {\leq} \) con una sola relazione binaria. Consideriamo le \(\displaystyle L \)-strutture \(\displaystyle \mathbb{R},\mathbb{R}\setminus\{0\},\mathbb{Q},\mathbb{Q}\setminus\{0\} \) con il simbolo \(\displaystyle \leq \) interpretato in modo ovvio. Allora \(\displaystyle \mathbb R \) e ...

miry93-thebest
ciao a tutti ! ho trovato difficoltà con questo esercizio: verificare che $u(x,t)=e^{-\xiy}sin(\xi x)$ con $y>0$ è soluzione dell'equazione $ u_{x x}+u_{y y}=0 $ e dedurre che $u(x,t)=\int_{0}^{\infty}{c(\xi)e^{-\xiy}sin(\xi x)d\xi} $ è una soluzione dell'equazione per ogni funzione $c(\xi)$ limitata e continua in $[0,\infty)$ Allora, per la prima parte non ho avuto problemi, ho calcolato le derivate parziali e le ho sostituite all'interno della mia PED e mi trovo. Ma il punto successivo mi da un pò di problemi. ...

fabrinhood
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se questa è la sezione giusta in cui scrivere (nel caso non lo sia indirizzatemi voi). Sto svolgendo un progetto in ambito di intelligenza artificiale, e sostanzialmente il problema consiste nel trovare l'indice di Banzhaf su un input costituito da un grafo non orientato, non bipartito e pesato sugli archi. Se non sapete cos'è l'indice di Banzhaf poco male, non è importante; ad ogni modo, per il calcolo di questo valore è necessario calcolare i ...

alessandroktm
E' dato il triangolo isoscele ABC di base AB; siano M il punto medio del lato AC ed N il punto medio del lato BC. Dimostra che il triangolo MCN e' isoscele.
3
16 dic 2013, 17:06

alez2
Salve a tutti , sono un po' arrugginito con le equazioni differenziali, potresti darmi indicazioni per risolvere questo tipo problema di cauchy? $y' = e^(y-2x) + 1$ $y(0) = 1$ Non è lineare e nemmeno a variabili separabili, giusto?
2
16 dic 2013, 17:01

vally32
Come faccio a risolvere questo monomio? Grazie :) (In allegato)
1
16 dic 2013, 16:35

Paolo902
Problema. Sia \((X,\mathscr M, \mu)\) uno spazio di misura, con $\mu$ di probabilità[nota]Penso basti $\mu$ finita.[/nota]. Sia $E$ un sottospazio chiuso di $L^2(X)$ tale che esista una costante positiva $C>0$ \[ \Vert f \Vert_{\infty} \le C \Vert f \Vert_{2}, \qquad \forall f \in E. \] Mostrare che $E$ ha dimensione finita. A voi.
14
16 dic 2013, 16:34

Bad90
Non sto riuscendo a capire come si fa la derivata prima della seguente funzione: $f(x) = |cosx|+sin2x$ Mi sono affidato al WolframeAlpha e ho notato che mi scrive anche la derivata in questo modo: $ f'(x) = 1/2|e^(-ix) +e^(ix)|+1/2ie^(-2ix) - 1/2ie^(2ix)$ Ma come ci si arriva? Ecco il link: [url]http://www.wolframalpha.com/input/?i=f'(x)%20%3D%20%7Ccosx%7C%2Bsin2x&t=crmtb01[/url]
337
16 dic 2013, 16:32

k121
Come si risolve: cosx+senx>cos2x
1
16 dic 2013, 16:19

siddy98
Ciao a tutti. In questo periodo sto studiando la trigonometria da un libro per il liceo scientifico. Il mio grande problema è la mole di formule da imparare a memoria. Spiego meglio: sono riuscito a ricavare da solo tutte le formule e se ce n'è bisogno posso rifarlo, il fatto è che non posso farlo continuamente e quindi dovrei impararle tutte a memoria...ma sono davvero troppe (ricordo addizione, sottrazione e duplicazione, ma gli angoli associati, prostaferesi, Werner, parametriche,gli angoli ...
1
16 dic 2013, 16:16

SuperEma99
Ciao Ragazzi. Vorrei sapere in breve la Notazione Scientifica e le Cifre Significative, in quanto domani avrò il compito di Fisica. Poi un piccolo accorgimento: come si calcolano le cifre significative di un numero in notazione scientifica (Es.: 1.254 * 10^6)? Grazie mille.
1
16 dic 2013, 14:54