Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cristina_nana1
Ciao a tutti!! Ho problemi con questo esercizio, devo calcolare l'equazione del piano tangente alla f(x,y,z)=x^2y^2e^y+z nel punto x0=(1,2,0). Ho un dubbio sulle derivate parziali rispetto ad y e z, come dovrebbero essere? Quando derivo ad esempio rispetto ad y dovrebbe essere x^2 2ye^y? Seconda cosa, il gradiente si annulla solo per x,y,z pari a 0, posso calcolare ugualmente il piano tangente? Grazie in anticipo a chi risponderà!

franbisc
Scusate,ma non ho modo di usare FIDOCADJ,per cui posto l'immagine del circuito: La mia domanda è: dopo un tempo necessariamente lungo,quindi a regime dopo il transitorio, perché la tensione sul conduttore dovrebbe essere 0? Secondo me dovrebbe essere E...
7
14 dic 2013, 19:16

alessio.spaziante
ciao a tutti ragazzi devo risolvere quest'integrale con integrazione per parti: integrale di xarctanx. vedo la x come funzione derivata e arctanx come fattor finito ma poi mi trovo ad un punto in cui ho -1/2 che moltiplica l'integrale di (x^2/1+x^2) e non so risolvere l'integrale in questa parentesi.. c'è qualcuno che potrebbe spiegarmelo passo per passo ?? mi scuso in anticipo ma non so usare le formule per scrivere grazie anticipatamente

golosino
il perimetro di un rettangolo e' 256 cm. calcola le misure dei suoi lati, sapendo che uno di essi e' 3/5 dell'altro. grazie a chi mi da uno spunto per partire nella risoluzione. mio figlio ci sta lavorando da due giorni.....
2
15 dic 2013, 09:42

mikael2
Ho una variabile casuale x=rand()%nv quindi cerco un valore casuale compreso tra 0 ed nv. come posso modificare il tutto in modo da non farlo scegliere più casualmente x?
4
14 dic 2013, 14:21

asabasa
Ecco i grafici che trovo in giro (anche sul libro di testo che sto usando sono così) Carica di un condensatore Scarica di un condensatore Perché il grafico dell'intensità di corrente è uguale sia nel caso della scarica che nel caso della carica? Anche perché $i={dQ}/{dt}$ e se vado a vedere la pendenza della curva $q(t)$ ho che è negativa, quindi $i$ non dovrebbe essere a valori negativi? E poi mi sembra di aver capito che quando il condensatore si scarica il ...

chiara3231
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con alcune inclusioni perchè quando c'è di mezzo un pull-back io mi blocco Comunque, vi dico di cosa si tratta. Sia $i:S\rightarrow M$ un embedding fra due varietà orientate di dimensione rispettiva $k$ e $n$. As sumiamo che $i(S)$ sia chiuso e sia $\omega\in \Omega_c^k(M)$. Allora, io ho scritto (molto tempo fa ed ora non riesco più a riprendere le fila del discorso) $ \text{supp}(i^\star \omega)\subset i^{-1}(\text{supp}\omega)$, e già qui c'è il primo problema ...

Saph1
Sulle dispense del mio professore, parlando della regola della catena per i differenziali, trovo: Date $F:A \subseteq \mathbb{R}^n \rightarrow \mathbb{R}^m $ e $G:F(A) \rightarrow \mathbb{R}^p$ differenziabili rispettivamente in $a$ e $F(a)$, $G \circ F$ è differenziabile in $a \in A$ e si ha $D(G \circ F) = DG(F(a)) \circ DF(a)$. Quello che non mi è chiaro è come dovrebbe avvenire la combinazione di $DG(F(a))$ e $DF(a)$. Voglio dire: quando facciamo la combinazione di due funzioni è necessario che il ...
1
14 dic 2013, 18:13

miry93-thebest
ciao devo risolvere questo esercizio: devo trovare i valori di $a$ e $b$ affinchè: $u(x,t)=e^(at)sin(bx)$ sia soluzione dell'equazione: $u_t-u_(x x)=0$ allora ho calcolato le varie derivate e sostituite nell equazione mi danno: $ae^(at)sin(bx)-b^2e^(at)sin(bx)=0$ ora come procedo???

DonkeyShot93
Salve ragazzi, perdonate il titolo ma ci stava Esco da un corso di fisica fatto al primo anno in cui il prof diceva che le forze di inerzia non esistono e che dipendono solo dal sistema di riferimento in cui osservo il fenomeno, per poi passare al corso di meccanica applicata in cui un altro mi dice che "esistono e come!" e si scaricano sui vincoli. Qualcuno potrebbe aiutarmi a chiarire il disordine che si è creato nella mia testa? Nella cinematica avevo già visto la grande importanza delle ...

vicwooten
Se io ho un equazione del tipo: A^2+L/C*A+1/LC=0 ed L=1mH e C=1mF come fa ad uscire un risultato complesso del tipo A12=-500+-866i????
5
14 dic 2013, 10:34

DavideGenova1
Ciao, amici! Dire che, data un'estensione di campi \(L/K\), $K$ è algebricamente chiuso in $L$, o che la chiusura algebrica di $K$ in $L$ coincide con $K$, significa che ogni elemento di $L$ algebrico su $K$ appartiene a $K$, vero? $\infty$ grazie per ogni risposta! EDIT: corretto titolo in cui mi era sfuggito un anglicismo.

circe123
Ciao ragazzi, mi servirebbe un aiuto per questo esercizio: Sia $ (z-2)^2=16x^2+16y^2 , 0<=z<=2 $ un tronco di cono, ed il campo $F= ( 5y,5x,6x^2+6y^2)$. Si calcoli il flusso attraverso il tronco i cono in modo che il vettore normale punti verso l'alto. Io ho calcolato il flusso verso il basso nella circonferenza di base ed il flusso sul cono superiore. Come mi sarei aspettato (avendo applicato precedentemente il teorema della divergenza) il flusso mi risultava uguale, quindi il flutto totale nullo. Il risultato ...
1
14 dic 2013, 18:00

SimonaVi
Ciao ragazzi sono di nuovo qui, ahimè! Ho un problema di Cauchy che non riesco a risolvere: y' + yx + x^3y^3 = 0 y(1) = 1 Essendo $ alpha $ = 3 la soluzione y(x) = 0 è soluzione. Faccio i dovuti calcoli e sostituzioni e mi viene un'equazione lineare del tipo z' - 2zx - 2x^3 = 0. Calcolo le soluzioni dell'equazione omogenea associata e mi viene z = ke^(x^2). Mi perdo nella soluzione particolare perché dovrei svolgermi un integrale -2x^3/e(^x^2) che per parti va a peggiorare. Come lo ...
2
14 dic 2013, 17:48

SeccoJones
Salve ragazzi! Facendo un esercizio (non di analisi) mi è venuto un dubbio sugli integrali curvilinei. Nell' esercizio mi veniva assegnato un campo vettoriale in coordinate polari $vecv=(Gamma/(2rpi))vecr + (-Gamma/(2rpi))vec\theta$ e di questo campo dovevo calcolarne la circuitazione lungo la circonferenza centrata nell' origine di raggio genrico $r$. L' esercizio l' ho svolto, in due modi anche, uno in cui consideravo l' integrale $L=∮v⃗ ⋅dvecl$ dove con $dvecl$ ho indicato l' infinetismo arco di ...

SimonaVi
Buonasera ragazzi, sto avendo problemi nella risoluzione della forma differenziale che ho messo in allegato. Sottolineo che è un argomento che non mi è del tutto chiaro quindi qualche spiegazione fa sempre comodo Ho calcolato il dominio che mi risulta R^2 - {(0,0)}. Ho calcolato punto iniziale e punto finale e mi sono accorta che considerando il dominio solo per x > 0 questo risulta stellato. Ho calcolato le derivate che sono uguali e quindi ho dedotto che la forma differenziale fosse esatta. ...
3
10 dic 2013, 20:34

valentinamatera
Ciao a tutti Vi scrivo perchè vorrei un aiutino per capire meglio questo argomento. Sto studiando le trasformazioni da un sistema di riferimento ad aun altro e per il momento ho un problema con la trasformazione di rotazione. Ho trovato su internet le matrici di rotazione, per rotazione attorno ad ogni asse, ma non capisco se sono cose date, da prendere così, per certe, o se in un qualche modo si possono ricavare, senza imparare a memoria insomma. Ad esempio, la matrice di rotazione ...

nadia891
Vorrei capire l'interpretazione geometrica dei Moltiplicatori di Lagrange. Pre prima cosa io ho così intuito : se ho il vincolo $T= {(x,y) , g(x,y)=0}$, $g:RR^3 to RR^2$(stiamo nello spazio) allora ho che $T$ è la curva di livello , intersezione di $g_1 ,g_2$ ( che dovrebbero rappresentare delle superfici) e per un teorema ( Dini ?) $\gradg \bot$ curva di livello cioè $\gradg \bot T$ . Per il teorema Dei moltiplicatori ho che $ \gradf $//$ \gradg$ quindi ...
2
24 apr 2012, 11:55

retrocomputer
Dovrei dimostrare che se \(\alpha=\sup(A)\), allora esiste una successione di elementi di $A$ che converge crescendo verso $\alpha$. Ora, trovare una successione che converge non sembra difficilissimo, sfruttando la seguente caratterizzazione del \(\sup\): - $x\leq\alpha$ per ogni $x\inA$; - per ogni $\epsilon>0$ esiste $x\in A$ tale che $x>\alpha-\epsilon$, prendendo per ogni $n$, cioè per $\epsilon=1/n$, ...

abbas90
Preso un endomorfismo $ f:Vrarr V $ lineare, è vero o falso che $ V=Kerfo+ Imf $ ? Potreste darmi un input?
4
10 dic 2013, 21:14