Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
wackos1
Buongiorno a tutti Avrei un problema con un esercizio e mi chiedevo se qualcuno di voi mi potesse aiutare.. L'esercizio è il seguente: Calcolare il massimo e il minimo assoluto delle seguenti funzioni nei domini specificati. Nel mio caso: $ f(x,y) = x^2+y^2+x-4y {-1<=x<=1 , 0 <=y<=1} $ Io lo risolvo nel seguente modo (spero si capisca): Mentre per il libro so risolve così: Cosa sbaglio concettualmente? Mi spiego meglio.. Perché il libro non considera il punto (-1,1)? Ringrazio tutti in anticipo
3
17 dic 2013, 14:17

Sk_Anonymous
Data una funzione f(x)=x^3+x+9 verifica che l'equazione f(x)=0 ammette una sola soluzione e dimostrare che questa appartiene all' intervallo [-2; 1]. Il Teorema di Rolle lo devi usare per dimostrare che la soluzione è unica.Innanzitutto ti dico che esiste un teorema,il Teorema fondamentale dell'algebra che afferma che ogni equazione di grado n ha esattamente n soluzioni,ognuna contata con la propria molteplicità. Questo significa che l'equazione 3x^3 + x + 9 = 0 ha 3 soluzioni e non una come ...

peppe89ct
Mi aiutate a svolgere questo esercizio? "Un anello sottile di raggio R = 25 cm e massa M = 1.0 kg è dotato di quattro razze di massa trascurabile è può ruotare liberamente attorno ad un asse ad esso perpendicolare e passante per il centro. Su una delle razze, ad una distanza R/2 dall’asse , è posta una massa puntiforme m = 0.4 kg. Determinare: a) la distanza dall’asse del centro di massa del sistema, b) il momento di inerzia del sistema rispetto all’asse (ICManello = MR2), c) l’energia cinetica ...

peppe89ct
MI aiutate con questo esercizio? Voi come svolgereste? "Due sbarre uniformi identiche di lunghezza L e massa M sono unite ad una estremità in modo da formare un angolo di 90°. Determinare, la posizione del centro di massa dell’oggetto in un sistema di riferimento con origine nella giuntura ed il momento d’inerzia rispetto ad un asse passante per l’origine e perpendicolare alle sbarre (IsbarraCM = ML2/12)"

gabriele812
ciao qualcuno potrebbe indicarmi come è denominata e come si risolvere (o almeno darmi una indicazione bibliografica) la seguenteclasse di equazione differenziali. $y''=f(x,y)*(y')^3+g(x,y)*(y')^2+h(x,y)*(y')+l(x,y)$ grazie

kaylit
Salve a tutti... sono nuovo, quindi spero di aver postato nella sezione corretta. In caso contrario, mi scuso in anticipo. Il problema che mi trovo di fronte, riguarda il gioco della scopa e nello specifico delle combinazioni possibili. Un esempio potrà chiarire: In mano ho una carta con il valore di 9 Nel banco ho cinque carte con i seguenti valori: 5 - 7 - 6 - 1 - 2 Come faccio a ricavare i gruppi di carte la cui somma mi restituisce 9? ps. avrei bisogno di una formula o algoritmo, ...
3
26 nov 2013, 20:49

G.D.5
Perdonate la mia ignoranza ma ci sto uscendo matto. La funzione di \(\mathbb{R}^{+}\) in \(\mathbb{R}\) di assegnazione da \[f(x)=x\sqrt[3]{\ln{x}}\] ha un punto di flesso in \(\text{e}^{\frac{2}{3}}\)? La domanda nasce per via del fatto che Wolfram Mathematica mi fornisce una certa derivata seconda che dovrebbe azzerarsi per l'appunto in \(\displaystyle \text{e}^{\frac{2}{3}}\) ma io questa derivata non me la ritrovo (ad onor del vero non mi trovo proprio alcuna derivata seconda poiché l'ho ...
4
18 dic 2013, 00:59

Giodivi
Buongiorno, Volevo chiedervi aiuto circa il seguente esercizio: Determinare la distanza $\pi$ : $x1+2x2-x3+2=0$ e il piano $\pi$ Parallelo al primo e appartenente a r $\{(x = 1 - 2t), (y= 3t), (z = -2):}$ Ho svolto così: Dal momento che i due piani sono parallelo hanno lo stesso $\upsilon$ $\(1,2,-1)$ . A questo punto impongo il passaggio per il punto P (1,0,-2) (ottenuto da r ponendo t=0) e ottengo d. L'equazione del piano è $\pi$ : $x1+2x2-x3-3=0$ A ...
1
18 dic 2013, 09:52

Aluren0
risolvere queste equazioni trigonometriche 1)sen(2x-pi.greco)=-1 2)tg(pi.greco+x/2)=1 3)3cos(x)=1+cos(X) 4)COS(PI.GRECO/2 - x)=1 5)sen(3x)= radice di 3/2 6)tan(x)+ radice di 3 = 2tgx come si fa ? vado in 4 professionali e ho un compito domani e non sono buono a risolverla, vi prego aiutatemi..davvero è importante...
1
18 dic 2013, 08:56

BoG3
Ciao ragazzi, scusate le mie domande continue ma abbiate pazienza, magari giovedì passo l'esame vorrei chiedervi una mano per questo esercizio... $intint_T xe^y dx dy$ con $T={(x,y): 0<=x<=1, 0<=y<=2}$. In pratica si tratta di un dominio dentro un triangolo rettangolo: Io penso: facile! Parto tenendo ferma la $x$ e integro su $y$, poi integro su $x$ (per sommare tutte le "fettine verticali"). $int_0^1(int_0^(2x)xe^ydy)dx = int_0^1x(int_0^(2x)e^ydy)dx = int_0^1 x([e^y]_0^(2x))dx = int_0^1 x([e^(2x)-e^0])dx = int_0^1 x(e^(2x)-1)dx= int_0^1 xe^(2x)-xdx= int_0^1 xe^(2x) dx -int_0^1 x dx$. Temo di aver fatto un errore nel calcolo di questo ...
9
17 dic 2013, 17:24

Sk_Anonymous
Devo calcolare lo sviluppo di Taylor centrato in $x_0=1$ di $f(x)=log(1+x/3)$ di grado 2. Allora, lo sviluppo di $g(x)=log(1+x)$ di grado 2 , centrato in $x_0$, è $g(x)=log(1+x_0)+1/(1+x_0)*(x-x_0)-1/(1+x_0)^2*(x-x_0)^2+o(x^2)$ Ora faccio lo sviluppo di $f(x)$: $f(x)=log(1+1/3)+1/(1+1/3)(x/3-1/3)-1/(1+1/3)^2(x/3-1/3)^2+o(x^2)=$ $=log(4/3)+3/4*1/3(x-1)-1/(1+1/9+2/3)*1/9(x-1)^2+o(x^2)=$ $=log(4/3)+(x-1)/4-(x-1)^2/16+o(x^2)$ Ma lo sviluppo corretto è: $f(x)=log(4/3)+(x-1)/4-(x-1)^2/32+o(x^2)$ Mi dite dove sbaglio, per favore?

chiaraparisi
salve, ho un esercizio di fisica, il quale devo trovare l'errore relativo, trovato. Ma nn riesco a dire quale sia il più preciso tra 0,05 valore della grandezza 100+5 0,04 valore della grandezza 50+2 0,025 valore della grandezza40+1 0,0625 valore della grandezza 8,0+0,5 io dico ke il preciso è il secondo ma il libro dice il terzo come mai? Grazie Spero di essere stata esauriente
8
17 dic 2013, 21:09

Marcokkx
Salve ragazzi, sono appena tornato da una prova scritta di teoria dei fenomeni aleatori. Il primo esercizio diceva: Nel bridge l'intero mazzo di carte da gioco è suddiviso tra 4 giocatori. Si calcoli la probabilità che uno dei giocatori riceva 13 carte di picche. Io ho considerato 4 eventi: A=[ il giocatore 1 riceve una carta di picche ] B= [ giocatore 2 riceve una carta non di picche ] C= [Giocatore 3 " " ] D = [Giocatore 4 " " ] e ho calcolato la probilità dell'evento ...
5
22 mag 2013, 22:11

miki_map.1993
Calcolare la distanza focale che assume una lente da 5 diottrie in aria, fatta con vetro di indice di rifrazione n1= 1,52, quando è immersa in un liquido di indice di rifrazione n2= 1,32 RISPOSTA( f = 20 cm) partendo dalla formula che 1/f = ((n/n')-1)*((1/r1)-(1/r2)) ho equiparato i ((1/r1)-(1/r2)) delle due formule (una per la lente di vetro in aria e uno per la lente di vetro nella seconda sostanza) uscendomi una f2 = 68 cm e non di 20 cm! sbaglio io nel ragionamento o sbaglia il risultato ...

Light_1
Sto studiando le trasformazioni di Lorentz , in particolare devo fare: $ dv'=d((v-v.)/(1-(v.v)/c^2))= (dv)/(1-(v.v)/c^2) +((v-v.)v.dv)/(c^2(1-(v.v)/c^2)^2) $ dove con $v.$ ho indicato la velocità di traslazione semplice tra i due sistemi di riferimento e con $v$ la velocità rispetto al sistema di riferimento in quiete. Non so come farmi uscire questa uguaglianza , ho pensato di procedere con la regola di derivazione del quoziente di due funzioni ma non mi torna.. Se il procedimento è giusto lo posto come l' ho svolto , e come ...
5
17 dic 2013, 18:57

Magister1
Ho dei forti dubbi quando mi ritrovo a determinare la direzione del campo magnetico, ad esempio mi disegno la linea di flusso circolare , applico la regola della mano destra per il verso e so che il campo magnetico in un punto è tangente alla circonferenza ...ma non riesco mai a determinare se è diretto lungo j,k,i.. come faccio?

Mr.Mazzarr
Ragazzi ho un dubbio che mi assale sul rapporto stechiometrico e il rapporto tra moli. Ho una reazione del tipo: $2 ( NaHCO_3 ) -> Na_2CO_3 + H_2O + CO_2$ So che il numero di moli di $Na_2CO_3$ è X. Ora, osservando semplicemente i coefficienti stechiometrici posso dire che X è anche il numero di moli di $H_2O$ e $CO_2$ ? Io penso sia così perchè hanno lo stesso rapporto stechiometrico rispetto a $NaHCO_3$ che essendo unico reagente è anche limitante. Grazie, ciao !

DavideGenova1
Ciao amici! Se \(K(X)^{p^{-i}}\) è il campo delle radici $p^i$-esime del campo delle frazioni \(K(X)\), leggo che \(K(X^{p^{-i}})=K(X)^{p^{-i}}\). L'inclusione \(K(X^{p^{-i}})\subset K(X)^{p^{-i}}\) mi è chiara, ma non mi riesco a convincere dell'inclusione opposta. Per esempio non mi sarei aspettato che, se $k^{p^{-i}}$ è una radice $p^i$-esima di un elemento $k\in K$, esso si trova in \(K(X^{p^{-i}})\)... Qualcuno mi potrebbe convincere di questo ...

Alby-94
Salve ragazzi volevo proporvi questo esercizio perchè su internet ne ho trovati simili ma non come questo, e non ho capito lo svolgimento, potete spiegarmi passaggio per passaggio, perchè questo esercizio potrebbe uscire all'esame che ho tra qualche giorno... Fissato un riferimento cartesiano nello spazio euclideo tridimenzionale. Assegnati: il punto P (-1; 2; 1) la retta r : (sistema) x = 2 - t y = -1 z = t la retta s : (sistema) x + z = 1 y + z = 0 e il piano Pgreco di equazione x + y - ...
3
17 dic 2013, 13:46

Mr.Mazzarr
Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio: Una miscela gassosa costituita da CH4 e aria (%vol O2=20.0%, %volN2=80.0%), è contenuta in un recipiente di volume V alla pressione P=12.0 atm. Alla temperatura T avviene la reazione di i CH4 con il completo esaurimento di quest’ultimo presente in difetto. Determinare la pressione finale del sistema e la composizione della miscela finale sapendo che la pressione finale di H2O è pari a 2.00 atm. (Supporre T costante e tutte le specie chimiche ...