Punti di flesso

G.D.5
Perdonate la mia ignoranza ma ci sto uscendo matto.

La funzione di \(\mathbb{R}^{+}\) in \(\mathbb{R}\) di assegnazione da \[f(x)=x\sqrt[3]{\ln{x}}\] ha un punto di flesso in \(\text{e}^{\frac{2}{3}}\)?

La domanda nasce per via del fatto che Wolfram Mathematica mi fornisce una certa derivata seconda che dovrebbe azzerarsi per l'appunto in \(\displaystyle \text{e}^{\frac{2}{3}}\) ma io questa derivata non me la ritrovo (ad onor del vero non mi trovo proprio alcuna derivata seconda poiché l'ho fatta tre volte e tre volte ho ottenuto risultati diversi), di conseguenza a me risulta un grafico che ha come unico flesso quello in \(x=1\). Ho provato a tracciare il grafico della funzione sempre con Wolfram Mathematica ma non è di molto aiuto, giacché a occhio questo flesso non pare esserci.

Quindi o Mathematica ha ragione per quanto riguarda la derivata seconda e ha fatto una schifezza di grafico, o ha torto per quanto riguarda la derivata seconda e ha fatto un buon grafico in accordo con la mia derivata seconda.

Grazie.

Risposte
axpgn
Beh, facendo il grafico lì la derivata seconda si azzera e cambia di segno, quindi sì, dovrebbe esserci un punto di fless0.
Nel grafico della funzione non lo vedi perché sembra una retta, ma probabilmente c'è :)
Non ti riporto la derivata seconda come me l'ha calcolata Graph perché ... non si capisce :?

Cordialmente, Alex

axpgn
Dunque, a me la derivata seconda viene così:
$(1/3)*(ln(x))^(-2/3)*(1/x)-(2/9)*(ln(x))^(-5/3)*(1/x)$ ed in effetti si azzera in quel punto.

Cordialmente, Alex

Epimenide93
Usando carta e penna la derivata seconda mi viene uguale a quella di axpgn, riscritta come

\(\displaystyle \frac{1}{3 x ( \log{x} )^{2/3}} \left( 1- \frac{2}{3 \log{x} } \right) \)

Si vede subito che \( \text{e}^{2/3} \) è un punto in cui questa si annulla.

G.D.5
Ed allora è evidente che sbaglio qualcosa.
Torno a fare i "conti".

Ringrazio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.