Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Qualcuno mi spiega cosa vuol dire che nell'integrale definito i simboli di integrazione sono muti? Ad esempio se ho $F(x)=int_(3)^(x) e^t^2 dt$ e voglio calcolare $f(x)$ , otterrei $f(x)=e^t^2$ , poi dovrei sostituire $t$ con $x$, ma io non so che tipo di relazione esiste tra $t$ ed $x$. Quindi come procedo?

DavideGenova1
Ciao, amici! Si hanno 5 colori diversi di ovetti di cioccolato con cui confezionare cestini che ne contengano 6 in tutto. Il mio testo dice che vi sono \(\binom{5+4}{4}\) modi diversi di confezionare cestini con esattamente un ovetto blu, \(\binom{4+3}{3}\) modi di confezionare cestini con esattamente 2 ovetti gialli e \(\binom{3+3}{3}\) modi di formare cestini che abbiano esattamente 2 ovetti gialli e 1 blu. A me sarebbe sembrato che bisogna trovare il numero di soluzioni naturali di ...

mtg34
Ciao a tutti , sono nuovo del forum e vi scrivo perchè trovo delle difficoltà nella risoluzione della seguente disequazione goniometrica: [tex](\tan^2 x - 3) \times (2\sin^2 x - 1) \leq 0[/tex] In particolare non riesco a determinare le soluzioni della prima disequazione elementare in [tex]\tan x[/tex] con il metodo della circonferenza goniometrica e giungere quindi alla soluzione finale! Spero possiate aiutarmi , grazie
3
23 gen 2014, 19:43

thedarkhero
Consideriamo il gruppo $G={((1,a,b),(0,1,c),(0,0,1))|a,b,c\inZZ/(3ZZ)}$. Si tratta di un gruppo di ordine $27$ e non è abeliano in quanto in generale non è abeliano il prodotto di matrici. Il polinomio caratteristico di una generica matrice $g\inG$ è $x^3-1$ dunque per il teorema di Hamilton-Cayley $g^3=1$. Siccome da $g*g=1$ segue $g=1$, allora tutti gli elementi diversi dall'identità hanno ordine $3$. Essendo l'ordine del gruppo ...

nickronaldo7
Salve ragazzi non riesco a risolvere questo limite.. $lim (1+4x^2)^(1/log(x))$ $x \rightarrow +infty$ qualcuno potrebbe spiegarmelo passaggio per passaggio grazie in anticipo!!

Taraste
Ciao a tutti! Qualcuno può spiegarmi come trovare la coordinata Yct del centro di taglio? Dato che la figura è simmetrica secondo l'asse y, il centro di taglio giacerà proprio sull'asse Y ed in questo caso una coordinata del centro di taglio è già nota ed è uguale a XG (coordinata x del baricentro della figura). Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie a tutti!!
10
19 gen 2014, 18:48

xAlex2
Salve ragazzi. mi trovo davanti un esercizio, non difficile, di fisica tecnica: Aria, da considerarsi gas perfetto, evolve in un sistema chiuso secondo un ciclo motore costituito dalla trasformazione isoterma T1=T2=400 K e da due politropiche 2-3 e 3-1 di indici rispettivamente n2 ed n1. Sapendo che la temperatura T3 è fissata al valore 1000 K, determinare tali indici affinché sia massimo il lavoro netto fornito dal ciclo, e calcolarne il valore. Siano le pressioni negli stati di ...
2
17 gen 2014, 17:01

Jaeger1
Salve a tutti, sono uno studente di informatica al primo anno. Durante l'esame di logica è capitato un esercizio in cui c'erano degli enunciati e bisognava capire se erano delle verità logiche, in particolare c'era questo: ∃x (A(x)→∀A(y)) A cui ho messo che non è una verità logica mentre un mio compagno di corso insiste che lo è. So che per scoprirlo dovrei usare i tableu predicativi ma purtroppo non ci sono stati spiegati a lezione e anche studiandoli non sono riusciti ben a capirli, ...

abcde123451
Serie che va da 1 a infinito di : $ log(1+e^(sqrt(n)))/(n^2)$ Ragazzi potreste darmi un input su come risolvere questa serie , ci ho provato in tutti i modi ma non ci riesco, credo che bisogni fare un confronto con qualcosa ma non mi viene in mente niente, grazie a tutti

aramant16
Salve, in una serie di matematica mi è dato il seguente esercizio: Data la forma bilineare $ b : R^2 rarr R^2 $ $ b (v,w) = 2v_1w_1 - 3v_1w_2 + 4v_2w_2 $ Mi è chiesto di trovare le matrici associate a b nella base canonica ($ e_1, e_2 $) e nella base ($ v_1 = (1,0) , v_2 = (1,1) $). Io ho usato la formula: $ b(v,w)=v\cdot M\cdot w $ Per la base canonica trovo la matrice $ ( ( 2 , -3 ),( 0 , 4 ) ) $ Sono in dubbio su come procedere per trovare invece la matrice associata a b nella base $ v_1, v_2 $, siccome ritrovo la matrice ...
2
23 gen 2014, 12:07

PadreBishop
Salve a tutti! Mi chiedevo se potevate consigliare qualche libro introduttivo (e dal carattere più tecnico-ingegneristico che puramente fisico e speculativo) sulla fisica dei plasmi (per un lettore che vorrebbe capirne un po' di magnetoidrodinamica). Grazie mille per l'aiuto (anche se so che come argomento è un po' di nicchia )
3
21 gen 2014, 02:20

jumlizard1
Buongiorno a tutti, Sono nuovo della comunità quindi abbiate pazienza se sbaglio a postare qualcosa. Vorrei capire come si svolge il seguente esercizio lasciatomi dal mio professore di Algebra lineare. Sarei molto grato a chi provasse a spiegarmelo. Ringrazio anticipatamente tutti. Siano $V_3$ lo spazio vettoriale dei vettori ordinari dello spazio ed $finEnd(V_3)$ definito da $f(v)=hv-2vxx(j+k)$ dove $v,j,kinV_3$ e $hinRR$ parametro. Trovare i valori di ...

Giodivi
Salve a tutti... Volevo chiedervi se il procedimento utilizzato per la risoluzione del seguente esercizio è giusto. Calcolare l'area definita dalla seguente figura: Io ho fatto l'integrale tra f(b) e f(a) dell'inversa della funzione logaritmo... Quindi come risultato mi viene e-1... È giusto? :/
3
23 gen 2014, 16:52

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, vorrei sapere a livello di definizione, le successioni irregolari sono quelle che non hanno limite (né finito e né infinito), ovvero che non sono convergenti e non sono divergenti? Ringrazio anticipatamente Cordiali saluti

agnese123
il perimetro di un quadrato è di 144cm.Calcola il poerimetro di un rettangolo equivalente al quadrato e avente la base 1/3 del lato quadrato un quadrato avente il perimetro i 96cm èequivalente ai 4/3 di un rembo avente una diagonale lungia 32 cm. Calcola la misura dell'altra diagonale
1
23 gen 2014, 16:18

Abruzzazza
Salve, il mio testo, in un esercizio, indica con W il sottospazio vettoriale di $R^(4)$ di equazione $x+y+2z=0$ e chiede di indicarne dimensione e una possibile base. Essendo $x+y+2z=0$ una curva di livello di $f(x,y,x)=x+y+2z$, quindi sottoinsieme di $R^(3)$, immagino il sottospazio suddetto possa avere dimensione 3. Però non saprei proprio, sempre se questa "intuizione" è corretta, in base a che principio avrei potuto capire la dimensione di W nè tantomeno ...

Giodivi
Buongiorno Se possibile, vorrei un aiuto... sto impazzendo con un esercizio... Confrontare gli infinitesimi in + $\infty$ arcsen($1/x^2-1/x^3$) e log($1+1/x-2arctg 1/x$) Ho fatto il limite per + $\infty$ del rapporto delle due funzioni. Mi viene la forma indeterminata ($0/0$) A questo punto ho provato a risolvere con De l'Hospital, ma la forma indeterminata permane... Non riesco a individuare nulla che rimandi a qualche limite notevole Grazie in ...
2
23 gen 2014, 12:36

Izzabilini
Problemi di percentuale Miglior risposta
Piero ha acquistato con un sconto del 15% un'auto che costava 27.419€. Quanto ha spesso? Quanto ha risparmiato? mi potete aiutami e molto urgente e poi prima ha risposto daro la migliore
1
23 gen 2014, 16:12

Federico93
Ciao a tutti, ecco la domanda! Una superficie sferica S e' caricata positivamente, quindi il campo elettrico interno e' nullo. Se pongo S in un campo elettrico esterno, l'interno di S viene influenzato?

Vixent
Salve a tutti! Ho un problema.. Prendiamo una matrice A generica, e la moltiplichiamo per la sua trasposta, o anche il contrario (cioè la trasposta di A moltiplicata per A). Vorrei dimostrare che questo prodotto è una matrice semidefinita positiva. A non è richiesto che sia una matrice quadrata. Può essere anche rettangolare. Infatti poi il prodotto è una matrice quadrata. Non riesco a dimostrarlo, però mi risulta che deve essere così... Mettendo inoltre valori a caso ai coefficienti di A con ...
2
23 gen 2014, 11:39