Fornire una prova per...
Fornire una prova per: "se x+y>=2, con x e y numeri reali, allora x>=1 oppure y>=1"
Salve!
Mi sono imbattuto in questo esercizio ma non riesco a capire come possa essere risolto. Qualcuno può darmi una mano?
Salve!
Mi sono imbattuto in questo esercizio ma non riesco a capire come possa essere risolto. Qualcuno può darmi una mano?
Risposte
Non sono un ragazzo universitario, ma credo fermamente di essere arrivato alla soluzione con un po' di intuito.
Da tale affermazione, possiamo ricavare che:
Logicamente, considerando la prima scrittura, possiamo verificare che:
[math]\left(\neg{x}≥1∨\neg{y}≥1\right)\\
\Rightarrow x
[math]\left(\neg{x}≥1∨\neg{y}≥1\right) \to [x,y]\in \mathbb{R}[/math]
.Da tale affermazione, possiamo ricavare che:
[math]\left(\neg{x}+\neg{y}≥2\right)[/math]
.Logicamente, considerando la prima scrittura, possiamo verificare che:
[math]\left(\neg{x}≥1∨\neg{y}≥1\right)\\
\Rightarrow x
Secondo me sarebbe stato più semplice analizzare la cosa geometricamente: la disequazione
Anthrax, sinceramente non ho capito come usi la legge contronominale: al più avresti dovuto provare che
Se x
[math]x+y\ge 2[/math]
, rappresenta, nel piano cartesiano, il semipiano superiore alla retta di equazione [math]y\ge 2-x[/math]
. Se ora tracciamo anche le rette x=1, y=1 e prendiamo il semipiano destro rispetto alla prima e quello superiore rispetto alla seconda, vediamo che il semipiano di partenza contiene, alternativamente, uno dei due semipiani qui descritti, pertanto la relazione è vera.Anthrax, sinceramente non ho capito come usi la legge contronominale: al più avresti dovuto provare che
Se x
Probabilmente avrei dovuto scrivere la legge contronominale in questo modo:
[math]¬(x≥1∨y≥1) \Rightarrow ¬(x+y≥2)[/math]
, ossia, posizionare il simbolo di negazione logica prima della parentesi. In questo modo, si otterrebbe anche:[math]¬(x≥1∨y≥1)[/math]
.