Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CloudAntonio
Ciao a tutti, ho trovato uno scritto di algebra lineare con questo esercizio che non so risolvere. Grazie in anticipo a chi mi darà una mano. Determinare, se esiste, un endomorfismo f in R3 che verifica le seguenti condizioni: 1) f(1,0,1)=(-1,-3,-2) 2) V=[(x,y,z): x-y+2z=0] è autospazio relativo all'autovalore 2 Il problema è che non riesco a capire come utilizzare il secondo punto: fin'ora ho utilizzato le condizioni dell'autospazio per generare i vettori linearmente indipendenti che lo ...

mafantuz
ciao a tutti, sono "incagliato" su un problema di concetto. il principio di azione e reazione mi dice che se applico una forza su un corpo, questo reagisce esercitando una forza uguale in modulo e direzione e contraria in verso. ma allora come posso spostare un oggetto spingendolo? secondo il 3° principio questo dovrebbe sempre reagire "compensando" la mia forza e quindi la somma vettoriale delle forze applicate è sempre zero. ma evidentemente posso spostare gli oggetti quindi sbaglio da ...

eeee13401
Salve ragazzi in questi giorni mi sto esercitando un sacco sui limiti per un esame a breve e ho trovato difficoltà nello svolgimento di alcuni di essi: in questo primo limite ho avuto difficoltà siccome i logaritmi avevano basi diverse: il risultato di quest'altro limite dovrebbe essere 0 lo fece in aula la prof ma un passaggio non l'ho capito: ed infine su questo limite non ho saputo metterci mani: grazie in anticipo
4
23 gen 2014, 19:29

mrkekko1
Un cannoncino inclinato di 60° rispetto all'orizzontale lancia un proiettile che, dopo aver raggiunto la massima quota h = 30 m, colpisce il suolo. Calcolare il modulo della velocità iniziale e la velocità finale. Calcolare il punto in cui colpisce il suolo. Per calcolare il punto in cui il proiettile colpisce il suolo avevo pensato di porre $ y(t) = 0 $ ovviamente dopo essermi calcolato $ v_0 $ , volevo sapere se nella $ y(t) $ dovevo aggiungere anche l'altezza massima ...

shazor
Sia (X, Y ) un vettore aleatorio con distribuzione uniforme sul parallelogramma individuato dalle rette $y = 0$, $y = 1$, $y = x$ , $y = x-2$. Calcolare la densità marginale $f_{X}$ di $X$. Non riesco a capire come devo impostare l'integrale, non ho alcuna $f(x,y)$...qualcuno può darmi una mano per favore? Questa è la soluzione dell'esercizio: $\f_{X}(x)={(1/2x, if 0<=x<=1) , (1/2, if 1<x<=2) , (1/2(3-x), if 2<x<=3) , (0, if text{altrove}):}$
3
23 gen 2014, 17:36

epimar1
Salve, provando a risolvere un esercizio mi è sorto un dubbio riguardo il momento d'inerzia. Il sistema in questione è un sistema asta+corpo, ovvero un'asta di lunghezza L=4m e massa M=6kg, vincolata ad una cerniera in un estremo e con un corpo puntiforme di massa m=3kg fissato sull'altro estremo. Per intenderci, questo: ------------------------------------------------------O Provando a calcolare il momento d'inerzia di questo sistema, ho prima trovato il centro di massa: ...

marty.nani1
Buongiorno, devo dimostrare che la continuità in x0 non implica derivabilità in x0, ma non so come fare. Grazie in anticipo,

Scremino1
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questi due problemi.. qualcuno sa come si svolgono mostrando anche il procedimento ? Grazie mille 1)----------La funzione $ f(x) = 2lnx - x^2 $ sul proprio dominio è: a. strettamente convessa b. nè concava nè convessa c. ha un punto di flesso d. è strettamente concava 2)----------La funzione $ f(x) = e^(4-x^2) $ in che intervallo è strettamente concava? Per capire se una funzione è concava o convessa bisogna studiare il segno della $ f''(x) $ però mi ...
11
23 gen 2014, 15:56

marcook1
Salve, ho degli esercizi in cui mi viene chiesto di trovare i coefficienti di Muller-Breslau,però nel libro di testo proprio non li trovo. Cosa si intende con questi coefficienti? Grazie
7
21 gen 2014, 18:40

Zagø1
Ho seri dubbi riguardanti la risoluzione del limite $lim_(x ->0^+) {F(x)}^2/(e^(x/2)-Chsqrt(x))$ riferito alla funzione integrale $int_(0)^(x)(2-3t)/ln(10 - t^2) dx$ vi sarei immensamente grati se poteste darmi una mano magari commentando il procedimento:) grazie in anticipo!
5
23 gen 2014, 00:07

DarkIchigo
Buonasera, potreste dirmi come si risolvono gli esercizi 2,5 e 6 dell'allegato 1? Grazie.
2
22 gen 2014, 20:08

Sk_Anonymous
Qualcuno mi spiega cosa vuol dire che nell'integrale definito i simboli di integrazione sono muti? Ad esempio se ho $F(x)=int_(3)^(x) e^t^2 dt$ e voglio calcolare $f(x)$ , otterrei $f(x)=e^t^2$ , poi dovrei sostituire $t$ con $x$, ma io non so che tipo di relazione esiste tra $t$ ed $x$. Quindi come procedo?

DavideGenova1
Ciao, amici! Si hanno 5 colori diversi di ovetti di cioccolato con cui confezionare cestini che ne contengano 6 in tutto. Il mio testo dice che vi sono \(\binom{5+4}{4}\) modi diversi di confezionare cestini con esattamente un ovetto blu, \(\binom{4+3}{3}\) modi di confezionare cestini con esattamente 2 ovetti gialli e \(\binom{3+3}{3}\) modi di formare cestini che abbiano esattamente 2 ovetti gialli e 1 blu. A me sarebbe sembrato che bisogna trovare il numero di soluzioni naturali di ...

mtg34
Ciao a tutti , sono nuovo del forum e vi scrivo perchè trovo delle difficoltà nella risoluzione della seguente disequazione goniometrica: [tex](\tan^2 x - 3) \times (2\sin^2 x - 1) \leq 0[/tex] In particolare non riesco a determinare le soluzioni della prima disequazione elementare in [tex]\tan x[/tex] con il metodo della circonferenza goniometrica e giungere quindi alla soluzione finale! Spero possiate aiutarmi , grazie
3
23 gen 2014, 19:43

thedarkhero
Consideriamo il gruppo $G={((1,a,b),(0,1,c),(0,0,1))|a,b,c\inZZ/(3ZZ)}$. Si tratta di un gruppo di ordine $27$ e non è abeliano in quanto in generale non è abeliano il prodotto di matrici. Il polinomio caratteristico di una generica matrice $g\inG$ è $x^3-1$ dunque per il teorema di Hamilton-Cayley $g^3=1$. Siccome da $g*g=1$ segue $g=1$, allora tutti gli elementi diversi dall'identità hanno ordine $3$. Essendo l'ordine del gruppo ...

nickronaldo7
Salve ragazzi non riesco a risolvere questo limite.. $lim (1+4x^2)^(1/log(x))$ $x \rightarrow +infty$ qualcuno potrebbe spiegarmelo passaggio per passaggio grazie in anticipo!!

Taraste
Ciao a tutti! Qualcuno può spiegarmi come trovare la coordinata Yct del centro di taglio? Dato che la figura è simmetrica secondo l'asse y, il centro di taglio giacerà proprio sull'asse Y ed in questo caso una coordinata del centro di taglio è già nota ed è uguale a XG (coordinata x del baricentro della figura). Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie a tutti!!
10
19 gen 2014, 18:48

xAlex2
Salve ragazzi. mi trovo davanti un esercizio, non difficile, di fisica tecnica: Aria, da considerarsi gas perfetto, evolve in un sistema chiuso secondo un ciclo motore costituito dalla trasformazione isoterma T1=T2=400 K e da due politropiche 2-3 e 3-1 di indici rispettivamente n2 ed n1. Sapendo che la temperatura T3 è fissata al valore 1000 K, determinare tali indici affinché sia massimo il lavoro netto fornito dal ciclo, e calcolarne il valore. Siano le pressioni negli stati di ...
2
17 gen 2014, 17:01

Jaeger1
Salve a tutti, sono uno studente di informatica al primo anno. Durante l'esame di logica è capitato un esercizio in cui c'erano degli enunciati e bisognava capire se erano delle verità logiche, in particolare c'era questo: ∃x (A(x)→∀A(y)) A cui ho messo che non è una verità logica mentre un mio compagno di corso insiste che lo è. So che per scoprirlo dovrei usare i tableu predicativi ma purtroppo non ci sono stati spiegati a lezione e anche studiandoli non sono riusciti ben a capirli, ...

abcde123451
Serie che va da 1 a infinito di : $ log(1+e^(sqrt(n)))/(n^2)$ Ragazzi potreste darmi un input su come risolvere questa serie , ci ho provato in tutti i modi ma non ci riesco, credo che bisogni fare un confronto con qualcosa ma non mi viene in mente niente, grazie a tutti