Esercizio Variabile Aleatoria

matitti
Ciao a tutti. Il testo di un esercizio mi dice che la densità di probabilità di una variabile aleatoria X è data da
$f(x)=int_(-oo)^(+oo) Nx(1-A^2 x^2) dx$
mi si chiede di calcolare N e A affinché la variabile aleatoria abbia varianza $1/5$
Ho provato a calcolare la varianza
$sigma^2 =E[x^2]-E[x]^2=1/5$ e considerando che $int_(-oo)^(+oo) Nx(1-A^2 x^2) dx=1$
ma gli integrali mi divergono e quindi non riesco a calcolare il N e A... cosa dovrei fare invece?

Risposte
shoxxx86
Hai provato a risolvere l'integrale improprio?prova a scomporlo per la regola di additività dell'integrale e poi questi dovresti risolverli verificando se esistono i limiti. Non ricordo bene i procedimenti ma su google c'è molto!!!

retrocomputer
"matitti":
Ciao a tutti. Il testo di un esercizio mi dice che la densità di probabilità di una variabile aleatoria X è data da
$f(x)=int_(-oo)^(+oo) Nx(1-A^2 x^2) dx$

La $f(x)$ non mi ricorda tanto una densità... Sei sicuro che sia fatta così?

matitti
"shoxxx86":
Hai provato a risolvere l'integrale improprio?prova a scomporlo per la regola di additività dell'integrale e poi questi dovresti risolverli verificando se esistono i limiti. Non ricordo bene i procedimenti ma su google c'è molto!!!

Si... É proprio perche mi divergono gli integrali improri che non mi torna e non so come fare.
"retrocomputer":
[quote="matitti"]Ciao a tutti. Il testo di un esercizio mi dice che la densità di probabilità di una variabile aleatoria X è data da
$ f(x)=int_(-oo)^(+oo) Nx(1-A^2 x^2) dx $

La $ f(x) $ non mi ricorda tanto una densità... Sei sicuro che sia fatta così?[/quote]
Cosa potrebbe essere allora? L'esercizio l'ho perso purtroppo e non posso ricontrollare.. Ma mi sembra proprio che fosse quella....

retrocomputer
Quella $f(x)$ non mi pare una densità perché la $x$ è la variabile della funzione e anche la variabile di integrazione.

matitti
Riguardando altri esercizi simili ho visto che spesso viene data una variabile aleatoria X con densità ad esempio $f(x)=c(4x-2x^2)$ per 0

matitti
nessuno??

retrocomputer
Io posso solo dirti che secondo me il testo dell'esercizio è sbagliato, ma non sono un granché come indovino :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.