Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1. Si consideri la funzione
$ f(x) = 2x^3 - 12 x^2 + 1 $
a) Dire dove f(x) e crescente e dove e decrescente.
b) Dire dove f(x) ha concavita verso l'alto e dove verso il basso.
c) Calcolare massimo e minimo assoluti di f(x) nell'intervallo [2; 6].
$ x=0; x=4 $
Crescente -inf
$4x^2-3/(2x+1)-2x=8x/(4x+2)$
calcolando: $4x^2-3-4x^2-2x=4x$
$4x^2-4x^2-2x-4x=+3$
-6x=3 2
non è esatta cosa sbaglio'
Ciao a tutti, siccome non ho capito il discorso fatto dal prof sulla normale e sulla t di Student vi riporto le parole papali papali che ha detto, così magari c'è qualche anima buona che può spiegarmi meglio cosa avrebbe voluto dire il docente.
"Quando prendo dei dati estratti da una normale, se ne faccio la media ho ancora una normale. Se prendo dei dati x estratti da una normale e poi faccio lo scostamento dalla media di ciascuna osservazione della variabile casuale, questa roba è ancora una ...
Salve a tutti ragazzi non riesco a risolvare questo quesito
Sapende che f è continua e derivabile in $x=0$ e $f(0)=-2$ e $f^1(0)=1$ , $g(x)=1/(f^2(x))$ trovare $g^1(0)$
E poi anche un esercizio simile solo che che cambia la g(x) $g(x)=1/(f^3(x))$
Grazie a tutti in anticipo
Il professore ha dato questa dimostrazione del teorema spettrale. Mi serve sapere se è giusta o se manca qualcosa in quanto non mi garba troppo come dimostrazione, forse perchè mi sono perso un pezzo eheh.
In pratica io voglio dimostrare che se ho:
$\phi$: $V$ $X$ $V$ $rightarrow$ $RR$ come forma bilineare simmetrica e
$C$: $V$ $rightarrow$ $RR$ una forma bilineare simmetrica ...
Qualcuno di voi ha studiato analisi 1 sul libro: "NOTE DI ANALISI MATEMATICA funzioni di una variabile" Mariano Giaquinta, Giuseppe Modica ?
Lo trovate un buon testo per analisi 1?
Leggendo un pò di opinioni sul forum ho trovato che ora come ora i libri di analisi 1 per ingegneria sono molto più leggeri rispetto a prima, vale anche per questo testo? (dato che a me risulta un pò difficoltoso per chi come me si trova per la prima volta ad affrontare analisi 1)
Grazie
Salve,
una parte di un esercizio tratto da un appello precedente presenta la seguente richiesta:
Al variare del parametro reale k, si consideri l’endomorfismo $f$ di $R^(3)$ rappresentato
rispetto alla base canonica dalla matrice $A=( (-1,0,0) , (k,-1,k+2) , (0,0,k+1) )$
Determinare, al variare di $k ∈ R$ , la molteplicità geometrica di $−1$.
Nello svolgimento proposto viene data questa spiegazione
Ricordo che la molteplicità geometrica è uguale a ...
Salve ragazzi, ho questa domanda:
Dati due vettori u e v dipendenti in V
Data un'applicazione lineare f da V in W
f(u) e f(v) sono ancora dipendenti?
La mia risposta é:
Si perché dato che i vettori sono dipendenti posso porre u= kv
Dato che f é lineare vale la proprietà f(kv)=f(u)=kf(v) quindi f(u) e f(v) sono ancora esprimibili una in funzione dell'altra, quindi dipendenti.
Che ne pensate?
ragazzi mi potresti aiutare con questo problema: a quale velocità deve avere una navicella perché il suo equipaggio invecchi della metà rispetto al personale di controllo sulla terra? che formula devo applicare?
ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per svolgere il seguente limite:
$\lim_{x \to \0+} ((e^[1-cos(sqrt(x))] -1)/log(x+1) -1/2)/x$
ora, la parte di sinistra che vi è a numeratore tende a $ 1/2 $ per x che tende a 0+, quindi mi ritrovo con una forma d'indecisione $0/0$
l'unico modo di risolvere il limite che mi è venuto in mente è de l'Hopital, quindi ho fatto la derivata del numeratore che mi risulta essere:
$[((e^(1-cos(sqrt(x))))*sin(sqrt(x))*log(1+x))/sqrt(x) + (2-2*e^(1-cos(sqrt(x))))/(x+1)]/(2*log^2(x+1))$
(ovviamente la derivata del denominatore è 1)
quindi ho cercato di svolgere il ...
un equilibrista percorre su un filo 10 metri da A a B e poi torna indietro , percorrendo 7 metri.
Il modulo è 17 giusto?
Due ragazzi sergio e gianluca giocano al tiro alla fune sergio esercita una forza di 400 N gianluca 320 N
modulo 720?
ditemi se è corretto grazie
(da -1 a x) $\int arctant^3 + √5 t dt$
Mi potete spiegare lo studio di questa funzione integrale ed il perchè si annulla in 1?
Salve a tutti, sono nuovo e parto subito col chiedervi un bellissimo integrale doppio.
Bisogna calcolare l'integrale: $ int int_(D)((x^2) / (4x^2+9y^2+1)) dx dy $
Nel dominio $ D:{(x,y,z) in R^2 : 4x^2+9y^2<=pi+1} $
La cosa che mi spiazza è quel pigreco nel dominio, se non ci fosse fare una cosa del genere:
coordinate ellittiche, quindi: $ { ( x=x0+acosvartheta ),( y=y0+bsenvartheta ):} $
ove x0 e y0 non ci sono e a=2 e b=3.
Poi sostituivo nel integrale, inserendo l'operatore jacobiano e così via...
MA! come tratto il pigreco?
Grazie anticipatamente, andrea
ho avuto un vuoto, riguardo a prodotti notevoli. Allora non ricordo il cubo di binomio. (x+1)^3
il libro del primo anno non ce l'ho , grazie
Ciao, non riesco a risolvere un esercizio:
Determina, se possibile, l'ordine di infinito della funzione.
$ f(x)= (x^5+x)/sqrt(x+1) $ per x-> +oo
Prima di tutto volevo calcolarlo io il limite e non ci sono riuscito, o meglio, non capisco se posso applicare il prinicipio di sostituzione degli infiniti dato che non ho $sqrtx$ ma $sqrt(x+1)$, quindi $(x+1)^(1/2)$.
Ma a parte questo, non riesco a trovare il valore di alpha, $ lim_(x->x_0) f(x)/[g(x)]^alpha$
So però che la funzione campione più comoda da ...
Se ho
log 8 x 2
devo fare 2log 8 ?
La motivazione è che log 8 lo devo considerare come un unico "blocco" e quindi non posso moltiplicare il 2 solo per 8 ma per tutto il log?
Ciao a tutti!
Sono alle prime armi con gli algoritmi e non riesco a capire questi quesiti a risposta multipla (le lettere sono le possibili risposte). Potete darmi una mano? Ve ne sarei davvero grata
1) leggi A
2) se A>5 vai al 6
3) leggi B
4) A -30 vai al 4
6) stampa A
7) fine
A) se si immette 3 per A e 5 per B, stampa 33
B) se si immette 10 per A poi chiede il valore di B
C) se si immette 3 per A e 1 per B stampa 40
D) se si immette 10 per A stampa ...
un equilibrista percorre su un filo 10 metri da A a B e poi torna indietro , percorrendo 7 metri.
Due ragazzi sergio e gianluca giocano al tiro alla fune sergio esercita una forza di 400 N gianluca 320 N
Come devo disegnarli? parallelogramma o linea retta?
Dovrei calcolare il limite
$ lim_(n -> oo) root(n)(n!) $
Premetto che il professore non ha spiegato la formula di Strirling quindi lo devo risolvere ricorrendo a maggiorazioni o metodi simili
io ho provato così
$ lim_(n -> oo) e^ln(root(n)(n!)) $
$ lim_(n -> oo) e^(1/n ln(n!)) $
$ lim_(n -> oo) 1/n ln(n!) $
$ lim_(n -> oo) 1/n (ln(n) + ln(n-1) + ln(n-2) + ... + ln(1)) $
uso Hopital
$ lim_(n -> oo) 1/n + 1/(n-1) + .... 1 $
Ora è corretto dire che il limite è $ oo $ perchè somma di infiniti termini che tendono a zero?
Se così fosse allora
$ lim_(n -> oo) root(n)(n!) = oo $
HELP MEEE PLEASEE! due problemi sulla teoria cinetica dei gass!!
Miglior risposta
ecco i problemi
1. Una certa quantità di elio è contenuta in una bombola da 20 litri alla pressione di 7.0 atm e alla temperatura di 285 K.
- Quanti atomi di elio ci sono nella bombola?
- Qual è la densità del gas?
- Calcola la velocità quadratica media delle particelle.
Risultati 3.6 x 10^24 , 1.2 kg/m^3 , 1.3 x 10^3 m/s
2. Un gas perfetto è chiuso in un volume di 2.2x10^-3 m^3 alla pressione di 5.7 atm.
- se la velocità quadratica media delle particelle é 950 m/s, qual è la massa ...