Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mathfinder
Buonasera, io ho un impedenza \(\displaystyle Z = \frac{1}{3} + \frac{1}{2}j \) attraversata da una corrente efficace di I = 20 A. Per calcolare la potenza complessa è giusto fare \(\displaystyle S = ZI^2 \) ovvero \(\displaystyle (\frac{1}{3} + \frac{1}{2}j) * 20^2 \) ? in realtà avrei che \(\displaystyle P = \frac{1}{3} 20^2 Q = \frac{1}{2} 20^2 ) \) che è la potenza complessa. Mi sembra che sia corretto, vorrei solo avere conferma grazie
2
27 feb 2014, 20:19

chiaraparisi
Problema fisica? Miglior risposta
allora ecco il problema: In a e b sono applicate rispettivamente le due forze F1 F2 parallele e discordi perpendicolari ad Ab. F2 ha modulo pari a 600, mentre la risultante F è applicata nel punto C. allora le forze sono 120 100 calcolando modulo mi viene 100 ora la forza risultante faccio il calcolo con sistema proporzioni no?
1
27 feb 2014, 21:20

lawg
Urgente e per doma nn so come fare a risolverle se mi aiutate grazie Radicedi2x=2+radicedi2 soluzione radicedi2+1 2radice2x+3+radicedi2=radicedi3x+radicedi2(2radicedi3+1) soluzione radicedi3
2
26 feb 2014, 16:22

chiaraparisi
allora ecco il problema: In a e b sono applicate rispettivamente le due forze F1 F2 parallele e discordi perpendicolari ad Ab. F2 ha modulo pari a 600, mentre la risultante F è applicata nel punto C. allora le forze sono 120 100 calcolando modulo mi viene 100 ora la forza risultante faccio il calcolo con sistema proporzioni no?
1

chiaraparisi
1

bistecchino00
AIUTO sono in ml primo liceo mi potete dire la formula inversa della f equilibrante per trovare la forza peso?? la formula di partenza è Fe=Fp*h/l
1
27 feb 2014, 18:38

LOLLoPK
TAVOLE NUMERICHE Miglior risposta
hey ragazzi scusate l'ora,ma mi servono delle tavole numeriche (da stampare) il più presto possibile grazie. perfavore non mi mandate i link e se potete mandatemene una abbastanza chiara.
1
27 feb 2014, 22:15

white-blackprince
$ sen^2 (alfa + 1/4 pi greco) - sen^2 (alfa - 1/4 pi greco) $ .... so per certo che si applicano le formule di addizioni che però sono senza l'elevamento al quadrato. io ho svolto così: $ sen^2 alfa * cos^2 1/4 pigreco + cos^2 alfa * sen^2 1/4 pi greco - sen^2 alfa * cos^2 1/4 pigreco + cos^2 alfa * sen^2 1/4 pi greco $ , elimino il primo e il terzo membro che sono simili, sviluppo sen e cos dell'angolo 1/4 pi greco, mcm, ma il risultato non è quello del libro.. vorrei capire se c'è un errore sul libro o se sono io. perchè sono abbastanza sicuro di sviluppare l'espressione in modo corretto... Grazie in anticipo per l'aiuto.

Gianalberto1
Qualcuno mi potrebbe scrivere la dimostrazione di questa parte del teorema di Weierstrass: Ip: Dato uno spazio metrico X e due funzioni $f_n,f: X->RR$, con $f_n$ continue e convergenti uniformemente verso f Tesi: anche f è continua. Sui miei appunti non ci capisco molto.

Prostaferesi
Durante lo studio di una funzione mi sono imbattuto nel limite $ lim_(x-> -infty) xe^(x^3) $ Secondo il grafico della funzione tale limite è zero, tuttavia non riesco a dimostralo. Persino De l' Hopital non si può applicare in quanto non è possibile ricondulo alle forme indeterminate $0/0$ , $infty/infty$ Qualcuno potrebbe illuminarmi?

Daddarius1
Data $y'' +ay' -(1+a)y=0$ devo determinare per quale valore di a ottengo l'integrale generale: $c1 e^(t) + c2 e^(2t)$. Ho pensato di impostare il sistema $ { ( -b+sqrt((b^2-4ac))/(2a)=1 ),( -b-sqrt((b^2 -4ac))/(2a)=2 ):} $ dove 1 e 2 sono le due radici che mi devo trovare ricercando il valore incognito di a; sostituendo la prima nella seconda ottengo: $(4a+2sqrt(b^2 - 4ac))/(2a)= 1$ , che mi da $2+(sqrt(b^2 -4ac)/a)=1$, infine $b^2 -4ac=a^2$ che con le sostituzioni $a=1, b=a, c=1+a$ mi da $a^2 -4a - 5 =0$ che non può essere poichè a deve essere un unico valore.
3
27 feb 2014, 19:57

21ire
Ciao a tutti! avrei un problema di geometria che non riesco a risolvere... lo posto di seguito sperando in una vostra risposta trova le equazioni delle sfere tangenti in $T(1,1,2)$ al piano $alpha: x+2y-2z+1=0$ e aventi centro sul piano $beta: x+y+z=10$ io ho pensato di farmi la distanza tra T e $beta$ per trovare il raggio, e poi trovare la retta perpendicolare al piano $alpha$ passante per T, intersecarla con il piano $beta$ e trovare le coordinate del ...
2
27 feb 2014, 16:44

BoG3
Ciao a tutti. Vorrei farvi delle domande: Dati 2 insiemi $X, Y$, l'insieme di tutte le funzioni da $X$ a $Y$ si indica con $Y^X$. Ok! Pero' se mi trovo $2^X$? cosa significa? è l'insieme di tutte le funzioni da $X$ a $2$? o a un insieme di $2$ elementi (cardinalita')? Ho visto scritto (sui miei appunti) )$2^X={Y:Y\subsetX}$ cosa vuol dire? che $2^X$ è un insieme di tutti i ...

dome90210
In cima ad un piano inclinato, a quota H dal suolo, sono posizionati, in quiete, un cilindro, una ruota ed una sfera, tutti e tre aventi la stessa massa M e raggio R. Se l’angolo formato dalla superficie del piano con la direzione orizzontale vale q, nell’ipotesi che il moto dei tre corpi rigidi lungo il piano inclinato sia di puro rotolamento e che la ruota possa essere assimilata ad un anello, studiare il loro moto utilizzando le leggi della dinamica conosciute e poi rispondendo alle seguenti ...

quirino2
Salve, ho il seguente problema: "Una carica elettrica di 23.9 pC e' uniformemente distribuita lungo un’arco di circonferenza di raggio 1.37 cm e lunghezza 2.18 cm. Determinare il modulo della forza, in newton, esercitata su una carica puntiforme di 76.7 pC posta al centro dell’arco." e ragiono nel seguente modo: trovo la densita' lineare di carica come $\lambda\ =\ \frac{Q}{l}$, l'apertura dell'arco come $\Delta \phi\ =\ \frac{l}{r}$, utilizzo la legge di Coulomb per trovare il campo dell'arco di circonferenza, e ...

Fonzio1
Ciao! Nel problema che sto affrontando c'è un asta di massa nota che ha un'estremità attaccata ad un'altra asta verticale. Il tutto ruota con velocità $omega_0$ costante. Sull'asta, che forma un angolo $alpha$ con la verticale, c'è un manicotto di massa $m$, e due molle che sono collegati una ad un estremo e l'altra all'altro estremo, entrambe con costante elastica $k$ e stessa lunghezza a riposo. Nel punto che mi da qualche problema si suppone di ...

Una Direzione
Disegna due triangoli congruenti ABC e A'B'C'.Sui lati congruenti AB e A'B',considera i putni D e D' in modo che AD sia congruente ad A'D'.Dimostra che gli angoli CDB e C'D'B' sono congruenti. Grazie mille :)
1
26 feb 2014, 17:24

Ale_8
Sono date tre parabole gamma1, gamma 2, gamma3 con l'asse di simmetria parallelo all'asse y. A) scrivi l'equazione di gamma1 sapendo che passa per C(0;3) e che è tangente alla retta di equazione y=2x-6 in uno dei suoi punti di intersezione con l'asse x. B) scrivi l'equazione di gamma2 e 3 sapendo che tali parabole sono congruenti a gamma1 e che il loro vertice comune è V(3;3). Sia gamma2 quella che interseca l'asse y in un punto di ordinata positiva. C) scrivi l'equazione della retta che è ...
1
26 feb 2014, 08:04

Mandiatutti
Ciao a tutti, sto vedendo il calcolo della posizione in un moto rettilineo uniformemente accelerato e non mi torna un integrale in un calcolo: $(x)$: posizione $a$=costante $v_0$= costante \( x(t)=x_0+\int_{t_0}^{t} v_0+a(t-t_0)\, dt= x_0+v_0(t-t_0)+1/2a(t-t_0)^2 \) L'integrale: \( \int_{t_0}^{t} a(t-t_0)\, dt \) dove $a$ è una costante. non mi viene, ho provato svariate volte, ma non mi è venuto... Se qualcuno magari mi può illustrare ...

clivend
Salve a tutti, vorrei proporvi alcuni esercizi in merito alle serie numeriche. I primi due credo di averli risolti correttamente, ma per il terzo ho avuto qualche difficoltà 1) $sum_(n=1)^infty (-1)^n*(n^2-1)/(n^2+1)$ applicando il criterio di Leibniz, dovrebbe divergere a $infty$ 2) $sum_(n=1)^infty (2^(-1))^n/(n^alpha)$ il criterio del confronto con la serie armonica, suggerisce che converge 3) $sum_(n=0)^infty ((-1)^n)^2*(sin(-1/(x^2+1))^n$ e qui mi sono bloccato... grazie in anticipo per qualunque suggerimento
8
20 feb 2014, 01:09