Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
JayDee
Salve ragazzi, vorrei proporvi questo esercizio di cui non trovo la soluzione: Due onde sono simili, fanno parte del fenomeno dei battimenti, e la prima onda ha frequenza f1=440 hz, la seconda f2=438 hz..sapendo che hanno lo stesso impulso, trova t. Grazie

irelimax
Buongiorno a tutti, devo scrivere un codice in C che calcoli il valore di pi greco tramite la seguente procedura iterativa, definendo una funzione esterna: $a_0=1, b_0=1/ sqrt(2), p_0=1, t_0=1/4$ e iterando $a_{n+1}= (a_n + b_n)/2, b_{n+1}=sqrt(a_n*b_n), p_{n+1}=2*p_n, t_{n+1}= t_n - p_n(a_n-a_{n+1})^2$ Il codice che ho scritto è il seguente ma c'è qualcosa che non va..penso che il problema sia nel ciclo for ma ho provato a farlo in diversi modi e non viene, potreste aiutarmi??: #include<conio.h> #include<iostream> using namespace std; double brent () { int ...
6
27 feb 2014, 12:34

an16
Salve a tutti. Mio cugino vorrebbe iscriversi al liceo classico, ed ha chiesto un mio consiglio perchè io l'ho frequentato per 5 anni. Il problema è che "ai miei tempi" c'era il corso PNI (con lo stesso programma e lo stesso libro di testo dello scientifico), mentre ora il numero di ore di matematica e fisica è stato ridotto. Quindi non so che cosa consigliare: non vorrei che poi, al termine del percorso di studio, non avesse la formazione necessaria per iscriversi ad una facoltà scientifica. ...
2
26 feb 2014, 14:23

metrixo
Un saluto a tutti, ricercando k-words inerenti la logica del Novecento per trovare riferimenti web e testi sulle logiche monovalenti e polivalenti, mi sono imbattuto in un sito dell'Università di Roma3 http://logica.uniroma3.it/uif/ nel quale viene fatto riferimento a logiche geometriche o ad una geometria della logica. Io non sono espertissimo in materia, sono ai primi studi, e ciò che conoscono della logica che più si avvicina alla geometria è il quadrato logico di Aristotele delle inferenze immediate e ...

Volpes1
Salve, come da titolo credo di non aver ancora afferrato il concetto di parallelismo e complanarità di due rette nello spazio. Esempio. Ho due rette con Parametri di direzione : ( k-2, 1-k, 1) e (2, -4, 2). Per essere parallele impongo la seguente condizione : $ | ( k-2, 1-k , 1 ),( 2 , -4 , 2 ) | $ =0 Facendo i conti viene K =3. E' corretto questo modo di procedere? Se invece volessi verificare che le stesse due rette sono complanari come dovrei procedere? Ricordo vagamente l'esistenza di una formula analoga a ...
1
27 feb 2014, 11:46

clivend
One more Studiare il carattere di $sum_(n=1)^(+infty) cos(n)/n sin(1/n^k)$ al variare di k>0 Pensavo di usare il criterio del confronto, ma non posso dire che la serie è a termini positivi a causa dei valori che assume il coseno. Considero la serie dei valori assoluti $sum_(n=1)^(+infty) |cos(n)/n sin(1/n^k)|$ a) Per $k>1$ $lim_(n+infty) |(cos(n)/n sin(1/n^k))/(1/n^k)|=lim_(n+infty) |(1/n)cos(n)*1|$ sfruttando il limite notevole $lim_(n+infty) (sin(1/n^k))/(1/n^k)=1$ Inoltre $(1/n)$ tende a 0 e $cos(n)$ è indefinito per n->infinito La serie armonica qui è convergente, e visto che ...
3
26 feb 2014, 19:31

Bianca181
Ciao, se ho un deposito di argille e faccio un campionamento ottenendo dei provini, come faccio a capire se si tratta di argilla normalconsolidata o sovraconsolidata? Io prima di tutto per dare un'identità al provino farei la prova granulometrica e le prove per la determinazione dei limiti di Atterberg, dopo sottoporrei il provino ad una prova di consolidazione edometrica e dai risultati ottenuti traccerei la curva $ e-log sigma ' $ e quindi basandomi sulla forma della curva riuscirei a dire ...
5
27 feb 2014, 13:38

mary6000
Vi prego potete spiegarmi come risolvere questo problema? la mia prof perde tempo e non spiega mai nulla.. Un parallelepipedo di ottone (ps 8,5) del peso di 39,168 kg viene fuso per ricavare due cubi,uno dei quali ha lo spigolo di 16 cm. calcola la lunghezza dello spigolo del secondo cubo e la superficie totale del parallelepipedo, sapendo che due delle sue dimensioni sono congruenti agli spigoli dei due cubi (deve fare 8 cm e 1984 cm quadr)
5
25 feb 2014, 15:49

ummo89
Buonasera qualcuno sa darmi un consiglio su come svolgere questo esercizio ? Conoscendo la formula per il calcolo del centro di massa : in modo analogo per $y$ e $z$ essendo la densità uguale ad $1$ (solido omogeneo) abbiamo che la massa equivale al volume. Se non ho sbagliato nulla,il dominio dovrebbe essere D (quello in rosso) , cosi avevo pensato che la cosa più facile da fare fosse scegliere D= Tutto il quadrato-D1-D2 Quindi fare l'integrale ...
5
26 feb 2014, 18:37

21ire
Buongiorno a tutti Se qualcuno è cosi paziente da rispondermi, vi posto un esercizio che non sono riuscita a fare sia $ A:( ( 0 , -1 , 1 , 1 ),( 1 , 0 , 1 , -1 ),( 1 , 1 , 2 , 2 ) ) $ la matrice associata, rispetto alle basi canoniche in partenza e in arrivo, ad $L_(A): R^4 -> R^3$ determina un sottospazio di $R^3$ che sia in somma diretta con $ Span(L_(A)(1,0,1,0)^T , L_(A)(0,1,-1,0)^T )$ allora io so che due spazi sono in somma diretta se l'intersezione è costituita dal solo vettore nullo.. ma stupidamente non ho la più pallida idea di come si possa ...
2
25 feb 2014, 11:50

costachirichard
salve, ho un problema nella risoluzione delle derivate questi sono gli esercizzi quelle a destra sono le soluzioni ,premetto che I primi 2 adesso mi vengono da risolvere sono il 355 e il 359 cordiali saluti PS :- ESERCIZIO N 350 RISOLTO - ESERCIZIO N351 RISOLTO

claudio_p88
Nel vuoto, della carica elettrica è distribuita all'interno di una sdera di raggio $R$ con densità di carica di volume $p(r)= \alpha/r$. Calcolare la differenza di potenziale tra il centro della sfera ed un punto che si trova a distanza $d$ dalla superficie della sfera. Dati: $R=1cm$, $\alpha = 10^-6C/m^2$, $d = 10^-8m$ Avrei bisogno dello svolgimento per capire xome fare questo tipodi esercizi [xdom="mathbells"]Ho corretto la formattazione.[/xdom]

casteddu944
Ciao ragazzi! Mi sto preparando all'esame di fisica 1, ma non riesco a capire come risolvere una determinata tipologia di esercizi. In questi esercizi mi si chiede di calcolare il lavoro ( con gli integrali ) che si effettua sollevando un sacco ( che pesa , ad esempio , 100kg ) da terra fino a 25m. Durante il sollevamento però il sacco perde peso in maniera costante ( ad esempio arriva a 60 kg ). Come faccio a calcolarmi il lavoro? Ho visto una risoluzione di un esercizio simile a questo, e ...

chiaramc1
allora non capisco questo problema: se ad $1/3$ di un numero si aggiunge la metà di un altro, si ottiene 6. Trovare i 2 numeri , sapendo che la differenza tra il secondo ed il primo è $2$. il mio procedimento è: $x-y=2$ $1/3x=6y$
16
26 feb 2014, 20:21

tenser871
Salve, ho difficoltà a svolgere la trasformata di Fourier della funzione: $ cos^2(2pif_0t) $ io ho provato utilizzando la formula di eulero per scomporre il coseno in due fasori, e dopo ho eseguito il quadrato giungendo a: $ e^(j4pif_0t)+ e^-(j4pif_0t)+2 $ la cui trasformata di fourier dovrebbe essere: $ e^2delta(f-f_0)+e^2delta(f+f_0)+2delta(f) $ E' corretto?
3
25 feb 2014, 19:09

gabryxx2000
Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo.Sai che il raggio della circonferenza inscritta nel triangolo è 7cm e che l'area laterale e l'altezza del prisma misurano rispettivamente 11232 cmquad e 78cm. Calcola l'area laterale e il volume del prisma. Grazie per l'attenzione, :bounce
1
26 feb 2014, 16:25

fender89
salve a tutti, sono nuovo del forum! volevo chiedervi una delucidazione sugli istogrammi in R. io ho un file txt che contiene varie righe e colonne..io sono interessato a fare due istogrammi di tutti i dati riportati nell'ultima colonna (per intenderci, quella chiamata FD, con tutta quella sfilza di bei numeri decimali): uno con i valori FD tali e quali a quelli del file e uno con il loro logaritmo. Il procedimento e i comandi che dovrei usare immagino siano i seguenti: dati
1
26 feb 2014, 18:56

Arcana
Salve a tutti, è il mio primo post in quest'area e spero di trovarmi bene. Vorrei chiedervi una mano riguardo un esercizio che devo risolvere urgentemente e su cui sto sbattendo il capo da diversi giorni. Tale esercizio è riportato in seguito: "Scrivere la funzione C che riceve in ingresso due liste collegate con puntatori (lista1 e lista2 nel seguito) di valori interi ed opera nel modo seguente: -scandisce entrambe le liste in parallelo confrontando gli elementi che occupano la stessa ...
4
24 feb 2014, 22:28

Ale88ssia
Ciao a tutti! mi servirebbe un aiuto per la parte finale di questo esercizio sulle equazioni differenziali con risoluzione di un problema di Cauchy : Data l'equazione differenziale : \(\displaystyle y' = \frac{x y log(x)}{\sqrt{y+1}} \) risolvere il problema di Cauchy con dato \(\displaystyle y(1)=0 \) Allora...io ho trovato l'integrale generale di questa equazione che è a variabili separabili e (tralasciando tutti i calcoli dei vari integrali) mi è risultato questo : \(\displaystyle ...
2
26 feb 2014, 13:01

Satiro
Ciao a tutti, non riesco a capire perchè la mia soluzione non coincida con quella della scheda.La serie incriminata è la seguente: $ sum_(n = 2)^(oo ) (-1)^n(log(3n)/(n^a) ) $ Ora,se possibile vorrei qualche indicazione sul mio approccio,solitamente quando NON vedo funzioni trigonometriche la convergenza assoluta la lascio perdere e passo direttamente a Leibniz. Cerco quindi prima di dimostrare la "decrescenza" della funzione mediante derivata prima....Questo è ciò che ottengo: $ f'(x)= (1-alog(3x))/x^(a+1) $ Noto subito che ...
14
24 feb 2014, 14:42