Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tatasala
Salve, sto risolvendo la seguente equazione differenziale: $y'=(x+4)/x^2$. Lo svolgimento che ho seguito è il seguente: $dy=(x+4)/x^2dx$ quindi integro ed ottengo: $y=int(x+4)/x^2dx$ cioè: $y=int(1/x+4/x^2)dx$ la cui primmitiva è: $logx-4/x+c$. Il problema riguarda l'integrale del rapporto $int(x+4)/x^2dx$, inizialmente lo calcolavo come prodotto dei due integrali: $intx+4dx*int1/x^2dx$ . è sbagliato calcolarlo in questo modo? Come faccio a non incorrere più in questo errore quando trovo ...
3
5 mar 2014, 17:02

Adacha
Ho visto il problema di Connyoned. Come si fa ? Non vedo come collegare il perimetro con la relazione tra base e altezza parlando di un parallelogramma . Aggiunto 22 ore 59 minuti più tardi: C'è nessuno ?
3
2 mar 2014, 21:09

fabrinhood
Ciao a tutti, sto studiando "pattern recognition" e ho trovato un algoritmo interessante che vorrei approfondire, l'algoritmo EM. Non ho una grande conoscenza di probabilità e statistica e ho letto qualche articolo sul funzionamento dell'algoritmo sulle distribuzioni normali o gaussiane , ma vorrei iniziare con un semplice esempio per capire meglio . Mi auguro che l'esempio possa essere adatto . Supponiamo di avere un vaso con palline di tre colori, rosso , verde, blu . Le corrispondenti ...

jackqueen
Salve a tutti, come si procede per determinare il modulo di una generica funzione di trasferimento? Sapreste indicarmi teoricamente e poi praticamente i passaggi per determinare il modulo delle seguenti funzioni di trasferimento? $ G(s)=(100(s+0.2))/((s-1)(s+1)(s+10))rArr G(jw)=-100((jw+0.2)(jw-10))/((w^2+1)(w^2+100)) $ $ G(s)=(10(s-1))/(s^2(s+1))rArr G(jw)=10((jw-1)(jw-1))/(w^2(w^2+1)) $
6
26 feb 2014, 19:32

Darèios89
Ciao a tutti, commetto degli errori in alcune dimostrazioni per induzione e non riesco a raccapezzarmi. Dimostrare mediante induzione che, per ogni [tex]n\geq 4[/tex] [tex]n!>2^n[/tex] Il caso base è [tex]n\geq 4[/tex] Ora suppongo dia vera P(n) e provo a dimostrare P(n) -->P(n+1) [tex](n+1)!>2^{n+1}[/tex] Diventa [tex]n!(n+1)>2^n*2[/tex] Credo manchi qualcosa....di solito si usa l'ipotesi induttiva, che in questo caso non so come sostituire. Poi Dimostrare mediante induzione che, per ...

pumba91
Scusate ma nell'ultima domanda le risposte esatte erano due, perché fratelli al plurale indica sia fratello e sorella che due fratelli maschi. Non credo sia corretto essere penalizzati ingiustamente. La mia risposta pur essendo corretta mi è stata considerata sbagliata! Casi come questo capitarono anche nella gara di un po' di anni fa e in quel caso la domanda era stata annullata. Vorrei sapere se mi verranno accreditati i punti oppure annullata la risposta. Grazie.
28
3 mar 2014, 18:48

sem85
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per un esercizio sui processi aleatori. La traccia è la seguente: Sia X(t) un processo aleatorio definito da X(t)=At+n(t), dove A è una variabile aleatoria con pdf riportata in figura ed n(t) è rumore bianco gaussiano a media nulla e varianza pari ad 1. Determinare la media di X(t). La pdf di A è un dente di sega di ampiezza da 0 a 1(sull'asse delle y) e durata 2 (va a o a 2 sull'asse delle x) Io sto provando a svolgerlo così: E[X(t]= E[At] + E[n(t)] = ...
2
20 feb 2014, 19:42

gaietta.c90
Ciao a tutti!! Avrei bisogno di una mano con un esercizio di Topologia generale che dice: In $ mathbb(R^3) $ munito della topologia euclidea si considerino i sottospazi: X1= {(x,y,z) $ in mathbb(R^3) $ | $ x^2+(y-2)^2-4(z+1)^2=1 , |z|<= 3 $ } ; X2= {(x,y,z) $ in mathbb(R^3) $ | $ x^2+(y-2)^2-4(z+1)^2=0 , -3<= z<= 3 $ } ; X3 la superficie ottenuta dalla rotazione del disco D={(x,y,z) $ in mathbb(R^3) $ | $ (x-2)^2+z^2=1 , y=0 $ } intorno all'asse z; X4= la superficie unione di X3 con la sfera di centro il punto (4, 0, 0) e raggio 1 ...

Sossella1
Buonasera a tutti!! Stavo facendo qualche esercizio di fisica e mi sono imbattuto in questo problemino al quale non riesco trovare una soluzione Avete viaggiato sulla statale 10 da Torino a Mantova, per metà del tempo a 55km/h e per il tempo restante a 90km/h. Al ritorno percorrete metà della distanza a 55km/h e il resto a 90km/h. Quali sono le velocità medie scalari all'andata e al ritorno? Allora io ho posto il sistema in questo modo: Xtot= $ { ( x=1/2t*15.33+1/2t*25 ),( t= 0.5x/15.33+0.5x/25):} $ Ma non trovo soluzione ...

Ansiaaaaa
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto con questi limiti. lim per n->+inf di [(n^3)/(5^(3n+2))-(3^(2n+1))/(n^2) lim per n->+inf di [(3n+1)-V(9n^2 +n +5)]*[(7n^3 -2n +3)/(5n^3 + 3n^2 +1)+(2/5)^n] Spero si capisca. Grazie :)

alby9411
Ciao ragazzi, mi confondo su qualche particolare in questo teorema: Sia $f:(a,b)-->R$ una funzione convessa. Se $x0$ appartiene ad $]a,b[$ esiste in $x0$ la derivata sinistra e destra e $f'-(x0)<=f'+(x0)$ , che implica la continuità in $x0$. Il dubbio che mi viene è: ma se la derivata destra e la derivata sinistra in un punto non sono uguali, in teoria la funzione non dovrebbe essere non derivabile in $x0$ ? Oppure mi confondo ...
78
20 feb 2014, 15:31

galessandroni
Salve a tutti. Come da soggetto - tra i vari problemi che ho sul tavolo - c'è il calcolo della densità spettrale di potenza (PSD) del rumore bianco filtrato con una funzione di trasferimento nota. Il problema è che il mio rumore bianco varia al variare della velocità di un punto materiale. Ho fatto questi calcoli che mi sembrano corretti: $ {: <br /> ( \mathcal(F) [\text{d}^2/{\text{d} t^2} w(v \cdot t)](\Omega) = ),<br /> ( = (j \Omega)^2 \int_{-oo}^{+oo} w(v \cdot t) e^{-j \Omega t} \text{d} t = ),<br /> ( = {(j \Omega)^2}/v \int_{-oo}^{+oo} w(v \cdot t) e^{-j \Omega/v \cdot vt} \text{d} (vt) = ),<br /> ( = {(j \Omega)^2}/v W(j \Omega/v) = v(j \Omega/v)^2 W(j \Omega/v) = F_1(\Omega, v) )<br /> :} $ Per il calcolo della potenza - al variare della velocità - pensavo di utilizzare Parseval: $ P(v) = 1/{2 \pi} int_{-oo}^{+oo} |F_1(\Omega, v) \cdot F_2(\Omega)|^2 \text{d}\Omega $ e - dal momento che né ...

and1991
Ciao a tutti devo calcolare il seguente limite: $ lim_(n -> +oo) n(2^(1/n)-1) $ Ho pensato di applicare De l'Hopital portando la n al denominatore e ottenendo: $ lim_(n -> +oo) (2^(1/n)-1)/(1/n) $ Andando a derivare ottengo: $ lim_(n -> +oo) (2^(1/n)ln(2))/(-1/n^2) $ $ ln(2)lim_(n -> +oo) (2^(1/n))/(-1/n^2)= -oo $ Il risultato corretto è $ ln(2) $ . Qualcuno può dirmi dove sbaglio? grazie
5
2 mar 2014, 14:43

fafnir39
"Trova il numero di numeri naturali di 6 cifre che hanno almeno due cifre uguali" Mio tentativo: numero cercato = numero di numeri di 6 cifre - numero di numeri di 6 cifre che hanno tutte le cifre distinte numero di numeri di 6 cifre = 9*10^5 (9 scelte per la prima cifra, 8 per la seconda, ...) numero di numeri di 6 cifre che hanno tutte le cifre distinte = 9*9*8*7*6*5 (9 scelte per la prima cifra, 9, per la seconda, ...) Ottengo così 763,920 , ma sul testo è 11,754 . Suggerimenti?
2
4 mar 2014, 20:43

bluemirtilla
ciao a tutti sto studiando per l'esame d meccanica quantistica sul libro "introduzione alla meccanica quantistica" di griffiths...... gli esercizi proposti però sono senza soluzione.... qualcuno conosce questo libro, lo sta usando o lo ha usato? vorrei confrontare le soluzioni di alcuni eserczi per vedere se sono corretti... in particolare mi servirebbe il valore di aspettazione del quadrato della posizione per lo stato stazionario n-esimo di una buca rettamgolare infinita compresa tra 0 ...

ufo
Ho una domanda abbastanza semplice, ma la risposta mi sfugge. Forse voi potrete aiutarmi! Supponiamo di avere due gruppi di numeri primi. Ogni numero primo compare al più una volta, indipendentemente dal gruppo (quindi i due gruppi non hanno elementi in comune). Se moltiplico tra loro tutti gli elementi dei due gruppi, potrò mai ottenere lo stesso risultato più di una volta? [size=150]ESEMPIO[/size] Gruppo A: 1, 3, 11 Gruppo B: 2, 5, ...
3
ufo
5 mar 2014, 09:41

Una Direzione
Dimostra che due triangoli isosceli sono congruenti se hanno congruenti l'angolo al vertice e un lato a esso adiacente. 2)Sulla bisettrice Oc dell'angolo acuto aOb scegli un punto E.Traccia poi la retta per E,che formi con la bisettrice stessa qauttro angoli retti e intersechi i lati dell'angolo nei punti A e B. Dimostra che OA è congruente a OB. Grazie milleee

Daddarius1
$y'=y^2/(sqrt(1-x^2)$ 1) E' possibili applicare il teorema di esistenza e unicità globale ad un problema di Cauchy relativo all'equazione scritta? 2)per y(0)=A. Per quali valori di A la soluzione del problema di Cauchy è definita in ]-1, 1[ ?
5
26 nov 2013, 23:15

primavera1
LAVORO ED ENERGIA Miglior risposta
un corpo di massa m=2kg colpisce una molla di massa trascurabile e di costante elastica k=4N/m collocata su un piano orizzontale. se il corpo comprime la molla 1m e il coeff di attrito tra il piano e il corpo è0,2 calcola la velocità con cui il corpo urta la molla. Io l'ho risolto così ma il risultato mi viene leggerment e diverso... Ho risolto il problema utilizzando l'energia cinetica, l'energia potenziale conservativa e il lavoro svolto dalla forza ...
1
5 mar 2014, 07:26

Nick_931
Salve ragazzi =) domanda riguardante il corpo nero: per chè se inserisco della materia che una funzione sorgente $S_{\nu}$ in un corpo nero, la radiazione che entra nella materia è la radiazione di corpo nero $B(T,\nu)$ e quella che esce dalla materia è sempre $B(T,\nu)$? La risposta che mi viene data è che la nuova configurazione è sempre un corpo nero! Riuscireste a spiegarmi in altre parole questa risposta? ( Come conseguenza si ha che l'equazione del trasporto ...