Modulo di una funzione di trasferimento
Salve a tutti, come si procede per determinare il modulo di una generica funzione di trasferimento?
Sapreste indicarmi teoricamente e poi praticamente i passaggi per determinare il modulo delle seguenti funzioni di trasferimento?
$ G(s)=(100(s+0.2))/((s-1)(s+1)(s+10))rArr G(jw)=-100((jw+0.2)(jw-10))/((w^2+1)(w^2+100)) $
$ G(s)=(10(s-1))/(s^2(s+1))rArr G(jw)=10((jw-1)(jw-1))/(w^2(w^2+1)) $
Sapreste indicarmi teoricamente e poi praticamente i passaggi per determinare il modulo delle seguenti funzioni di trasferimento?
$ G(s)=(100(s+0.2))/((s-1)(s+1)(s+10))rArr G(jw)=-100((jw+0.2)(jw-10))/((w^2+1)(w^2+100)) $
$ G(s)=(10(s-1))/(s^2(s+1))rArr G(jw)=10((jw-1)(jw-1))/(w^2(w^2+1)) $
Risposte
Scusa, è un numero complesso. Come si calcola il modulo di un numero complesso?
Il modulo io lo calcolerei come $ sqrt(\Re^2+Im^2) $ ma volevo sapere il vostro parere...
E si calcola proprio come dici tu. Il punto è che secondo me tu dovresti calcolare il modulo in decibel della fdt, sbaglio forse?
Mi dispiace ma non ho idea del perchè dovrei calcolarlo in decibel...io l'avrei calcolato così com'è!
Cerchiamo di capirci: perchè hai necessità di calcolarti il modulo della fdt? Che ne devi fare del modulo?
Come ti è stato giustamente detto, si tratta di calcolare il modulo del numero complesso \( G(s) \).
In questo caso, dato che \( G(s) \) è espressa tramite prodotti e quozienti, puoi calcolare il suo modulo in maniera agevole osservando che, se \( z_1 \), \( z_2 \in \mathbb{C} \), si ha
\[ \left | z_1 \cdot z_2 \right | = \left | z_1 \right | \cdot \left | z_2 \right | \qquad \text{e} \qquad \left | \frac{z_1}{z_2} \right | = \frac{\left | z_1 \right |}{\left | z_2 \right |} \]
In questo caso, dato che \( G(s) \) è espressa tramite prodotti e quozienti, puoi calcolare il suo modulo in maniera agevole osservando che, se \( z_1 \), \( z_2 \in \mathbb{C} \), si ha
\[ \left | z_1 \cdot z_2 \right | = \left | z_1 \right | \cdot \left | z_2 \right | \qquad \text{e} \qquad \left | \frac{z_1}{z_2} \right | = \frac{\left | z_1 \right |}{\left | z_2 \right |} \]