Quesito 7 gara logica

pumba91
Scusate ma nell'ultima domanda le risposte esatte erano due, perché fratelli al plurale indica sia fratello e sorella che due fratelli maschi. Non credo sia corretto essere penalizzati ingiustamente. La mia risposta pur essendo corretta mi è stata considerata sbagliata! Casi come questo capitarono anche nella gara di un po' di anni fa e in quel caso la domanda era stata annullata. Vorrei sapere se mi verranno accreditati i punti oppure annullata la risposta. Grazie.

Risposte
milkyway1
anche io sono stata penalizzata dalla domanda sui fratelli avendo risposto 3 e sono crollata in classifica, prima della matematica cortesemente imparate l'italiano...FRATELLI indica maschi e femmine laddove non è diversamente specificato, e voi non avete scritto "ha 2 fratelli maschi" ma solo "ha due fratelli". Sarebbe serio annullare la domanda e ripristinare la classifica o assegnare la domanda valida a tutti. E' per divertirsi, ma la serietà andrebbe mantenuta anche nel gioco.
Se mi dite a chi inoltrare la contestazione lo faccio.

Maryana67
... si io avrei qualcosa da contestare sempre con lo stesso tono del prec. mex. che dice si vabbene che è un gioco ma anche al gioco si partecipa con regole precise altrimenti ci si prende in giro. Mi sono imbattuto casualmente nella 7a domanda facendo un refresh della pagina in pochi secondi ho risposto e andando a vedere la classifica 30 utenti avevano già risposto ... a me sembra poco credibile che tutte queste persone 24 su 24 stiano a refreshare la pagina ... mi sapete dire come hanno fatto ?
Grazie e scusate se vi sembro un pò troppo dubbioso ...

pumba91
Sono pienamente d'accordo!

pumba91
Ovviamente sono d'accordo con il fare un reclamo per la domanda. Il numero di persone è elevato quindi è possibile che in molti rispondano correttamente. È vero anche che potrebbero esserci multiaccount contro le regole, ma almeno se annullassero domande errate di questo tipo ce la si può giocare più o meno alla pari.

Maryana67
"pumba91":
Ovviamente sono d'accordo con il fare un reclamo per la domanda. Il numero di persone è elevato quindi è possibile che in molti rispondano correttamente.

No perdonami forse hai ragione a contestare la risposta che poteva essere diciamo così "interpretata" ma secondo me è molto più grave quello che ho verificato di persona sui tempi di risposta ben prima che arrivvasse qualsiasi avviso mail ... forse usano accorgimenti tecnici particolari ... forse ... ma a me il "dubbio" che un certo numero di persone sa già l'ora precisa a cui esce la domanda non me lo toglie nessuno ... molto serenamente aspetto una spiegazione da parte degli organizzatori ... sempre che mi vorranno rispondere ...

pumba91
Anche se la conoscessero secondo me alla fine tra i primi duecento ci si arriva comunque anche se non si risponde immediatamente. L'importante è rispondere esattamente e evitare che si venga penalizzati da domande che hanno palesemente due risposte esatte.

spaceman70
Mi pare che si stia andando OT.
La 7a domanda contiene un'ambiguità propria della lingua italiana. In logica e matematica l'ambiguità NON può essere ammessa.
Propongo l'annullamento o che venga accettata anche l'altra risposta.

Civello1
Ciao a tutti. Io come molti avevo risposto 3.
Ho mandato anche un reclamo usando il forma contattaci.
Vediamo se qualcuno ci risponde...

vict85
Premesso che non partecipo alla gara né scrivo le domande[nota]Né so chi li scriva.[/nota] io ritengo che sia davvero poco comune scrivere fratelli maschi e spesso si intende fratelli nel senso “solo maschi”. Insomma al di fuori della sfera dei giochi logici, che spesso si basano su questi tipi di presupposti (insomma la domanda poteva essere usata per trarre in inganno chi leggeva velocemente), si tende ad intendere fratelli (maschi) e specializzare il più delle volte (cioè a separare fratelli e sorelle). Almeno nella mia esperienza. È comunque evidente che questo genere di cose sono spesso chiarite nel contesto (che ovviamente qui mancava) e quindi non ci si preoccupa della ambiguità della frase.

Con questo intendo dire che mi sembra più una disattenzione che una mancanza di conoscenza dell'italiano.

Andrea571
"vict85":
Premesso che non partecipo alla gara né scrivo le domande io ritengo che sia davvero poco comune scrivere fratelli maschi e spesso si intende fratelli nel senso “solo maschi”. Insomma al di fuori della sfera dei giochi logici, che spesso si basano su questi tipi di presupposti (insomma la domanda poteva essere usata per trarre in inganno chi leggeva velocemente), si tende ad intendere fratelli (maschi) e specializzare il più delle volte (cioè a separare fratelli e sorelle). Almeno nella mia esperienza. È comunque evidente che questo genere di cose sono spesso chiarite nel contesto (che ovviamente qui mancava) e quindi non ci si preoccupa della ambiguità della frase.

Con questo intendo dire che mi sembra più una disattenzione che una mancanza di conoscenza dell'italiano.

Se posso, nella grammatica italiana, se ci sono sia maschi che femmine nella "prole", vengono chiamati comunque "fratelli"

(Ed è sempre così che ho fatto) :roll:

marco99991
Dato che è da un po' che non entravo nel sito e non ho nemmeno letto il testo del quesito 7 che è stato cancellato, qualcuno che se lo ricorda potrebbe gentilmente scriverlo qui?

vict85
"Andrea57":
Se posso, nella grammatica italiana, se ci sono sia maschi che femmine nella "prole", vengono chiamati comunque "fratelli"

(Ed è sempre così che ho fatto) :roll:

Certo, non lo stavo certo negando. Ma non va confuso il significato con l'interpretazione dell'ascoltatore. Ciò che dico è che viene di solito interpretato in senso stretto. Insomma se io dicessi che ho due fratelli, l'ascoltatore generico supporrebbe che siano maschi seppur questo non sia stato esplicitato nel testo. La ragione per cui lo fa è però che se tu avessi un fratello e una sorella diresti che hai un fratello e una sorella. Almeno secondo la mia esprerienza. Ovviamente una domanda di logica non può basarsi su presupposti culturali quindi la domanda era sbagliata.

gio73
Alla nostra lingua manca il genere neutro.
Spesso ci troviamo in difficoltà a scrivere quesiti di genetica riguardanti le malattie collegate al cromosoma X: in quel caso è molto importante capire se si prendono in considerazione tutti i possibili figli, maschi o femmine che siano, o solo quelli maschi.

Learts
"marco9999":
Dato che è da un po' che non entravo nel sito e non ho nemmeno letto il testo del quesito 7 che è stato cancellato, qualcuno che se lo ricorda potrebbe gentilmente scriverlo qui?

Era qualcosa del genere:
Mamma e papà hanno due figlie. Ogni figlia ha due fratelli. Quanti sono al minimo i figli?

milkyway1
Intanto nei commenti al gioco ci stanno offendendo in tutti modi perché abbiamo osato lamentarci, qualcuno ha anche offeso me direttamente (prendendo un nick a caso tra i tanti che hanno protestato è uscito il mio evidentemente) secondo alcuni utenti ci siamo lagnati perché non accettiamo la sconfitta. Il regolamento prevede che si possa far ricorso su una domanda e di sottoporla al vaglio della commissione, quindi noi abbiamo semplicemente applicato un nostro diritto del regolamento, se la commissione non avesse ritenuto valide le nostre dimostranze e avesse ritenuto corretta la domanda di sicuro non l'avrebbe annullata, non ci sono favoritismi ne conoscenze personali, personalmente è la prima volta che partecipo ad un evento del genere. L'ho anche scritto nei commenti ma non c'è nulla da fare, non lo capiscono. A me sembra che coloro che non sanno accettare la sconfitta sono proprio coloro che non accettano la possibilità di ricorso. Mi rammarica il fatto di dover subire offese per aver applicato un mio diritto, se qualcuno non è d'accordo con la decisione presa di annullare una domanda esprimesse il suo disappunto all'amministratore, è nei suoi diritti farlo, ma offendere gli altri utenti non ha senso. Inoltre l'annullare una domanda ha semplicemente riportato la classifica come era prima, quindi nessuno ha perso e nessuno ha vinto, semplicemente è stata ripristinata la situazione precedente. Personalmente non ho alcun problema ad accettare un mio errore nel caso lo commettessi rispondendo male ad una domanda, così come non ho alcuna pretesa di vincere questo concorso, cosa che sicuramente non accadrà anche perché è molto diluito nel tempo. Ma mi lasciano molta amarezza queste reazioni di offese gratuite e insensate.

marco99991
"Learts":
[quote="marco9999"]Dato che è da un po' che non entravo nel sito e non ho nemmeno letto il testo del quesito 7 che è stato cancellato, qualcuno che se lo ricorda potrebbe gentilmente scriverlo qui?

Era qualcosa del genere:
Mamma e papà hanno due figlie. Ogni figlia ha due fratelli. Quanti sono al minimo i figli?
[/quote]
Grazie. Avrei risposto 3, ma in effetti il testo è ambiguo. In inglese, tedesco e francese non ci sarebbero stati problemi.
L'italiano è così, cosa ci puoi fare...

axpgn
"milkyway":
... Inoltre l'annullare una domanda ha semplicemente riportato la classifica come era prima, quindi nessuno ha perso e nessuno ha vinto, semplicemente è stata ripristinata la situazione precedente. ...

Beh, questo non è proprio esatto, esatto ... :)
Avevo avuto la fortuna di rispondere a quella domanda dopo tre minuti ... :D, mica come quella di domenica mattina (domenica mattina alle 7 ? ma dai ... :-D ) ed invece ... :cry:

Comunque, hai ragione, va bene così, pensiamo a divertirci ... :D

Cordialmente, Alex

marco99991
"milkyway":
Intanto nei commenti al gioco ci stanno offendendo in tutti modi perché abbiamo osato lamentarci, qualcuno ha anche offeso me direttamente (prendendo un nick a caso tra i tanti che hanno protestato è uscito il mio evidentemente) secondo alcuni utenti ci siamo lagnati perché non accettiamo la sconfitta. Il regolamento prevede che si possa far ricorso su una domanda e di sottoporla al vaglio della commissione, quindi noi abbiamo semplicemente applicato un nostro diritto del regolamento, se la commissione non avesse ritenuto valide le nostre dimostranze e avesse ritenuto corretta la domanda di sicuro non l'avrebbe annullata, non ci sono favoritismi ne conoscenze personali, personalmente è la prima volta che partecipo ad un evento del genere. L'ho anche scritto nei commenti ma non c'è nulla da fare, non lo capiscono. A me sembra che coloro che non sanno accettare la sconfitta sono proprio coloro che non accettano la possibilità di ricorso. Mi rammarica il fatto di dover subire offese per aver applicato un mio diritto, se qualcuno non è d'accordo con la decisione presa di annullare una domanda esprimesse il suo disappunto all'amministratore, è nei suoi diritti farlo, ma offendere gli altri utenti non ha senso. Inoltre l'annullare una domanda ha semplicemente riportato la classifica come era prima, quindi nessuno ha perso e nessuno ha vinto, semplicemente è stata ripristinata la situazione precedente. Personalmente non ho alcun problema ad accettare un mio errore nel caso lo commettessi rispondendo male ad una domanda, così come non ho alcuna pretesa di vincere questo concorso, cosa che sicuramente non accadrà anche perché è molto diluito nel tempo. Ma mi lasciano molta amarezza queste reazioni di offese gratuite e insensate.

Tu hai ragione al 100%. Con "fratelli" si può intendere "fratelli maschi" ma non solo. Cos'hanno da lamentarsi costoro??? E' una domanda ambigua. Punto. Va annullata. Fine della storia.
Si lamentano perché avevano risposto giusto (ammesso che la loro risposta lo sia in effetti)? Scommetto che avrebbero fatto il "baccano" che hai fatto tu se avessero risposto sbagliato. Incoerenza.
Arrabbiarsi per cosa poi, una maglietta? Bah.
Se codesti individui non accettano il responso del ricorso perché non conoscono la lingua italiana, prima di partecipare si facciano un bel corso accelerato della lingua. Sono senza parole. :cry:

vict85
"milkyway":

Non mi sembra di avere offeso, e ho anche detto che giustamente la domanda andava eliminata. Ma dici che sei stato offeso sul forum o sul sito?

milkyway1
"axpgn":
[quote="milkyway"]... Inoltre l'annullare una domanda ha semplicemente riportato la classifica come era prima, quindi nessuno ha perso e nessuno ha vinto, semplicemente è stata ripristinata la situazione precedente. ...

Beh, questo non è proprio esatto, esatto ... :)
Avevo avuto la fortuna di rispondere a quella domanda dopo tre minuti ... :D, mica come quella di domenica mattina (domenica mattina alle 7 ? ma dai ... :-D ) ed invece ... :cry:

Comunque, hai ragione, va bene così, pensiamo a divertirci ... :D

Cordialmente, Alex[/quote]

Beh se è per questo l'annullamento della domanda ha favorito anche quelli che magari non avevano risposto ne 3 ne 4 e quindi avevano risposto erroneamente di sicuro magari rispondendo 5 o altro, quello che intendo dire, è che annullando la domanda si fa conto come se non fosse stata mai fatta, e infatti dopo c'è stata un'altra domanda numero 7, non è che c'è stata una domanda in meno, quindi sostanzialmente ripartivamo tutti dalla risposta che avevamo dato alla 6.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.