Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SimonaVi
Buonasera ragazzi, sono alle prese con un integrale tra 0 e + inf di log(x)/[(2x+1)(x^2+x+1)]. Quando vado a svolgerlo prendendo in esame la funzione f(z) (ovvero faccio il cambio di variabili nel campo complesso), questo log il mio prof lo eleva al quadrato e quindi avrei f(z) = [log(z)]^2/[(2z+1)(z^2+z+1)] e poi lo svolge utilizzando il metodo dei residui che mi è abbastanza chiaro. Il mio problema è proprio questo quadrato che non capisco proprio. Sono andata al ricevimento del prof e lui mi ...
3
27 feb 2014, 20:15

Zurzaza
Prendiamo un segnale sinusoidale reale, individuato da $x(t)=Acos(2\pif_0t + \phi)$ E' chiaro che volendo scrivere in serie di Fourier il segnale, non bisogna penare tanto direi Se volessimo invece scriverlo in forma "complessa", utilizzando le formule di Eulero si otterrebbe $x(t) = A/2e^(j\phi)e^(j2\pif_0t) + A/2e^(-j\phi)e^(-j2\pif_0t) $ Quello che vorrei capire è il perchè considerando il segnale in forma "reale" lo spettro di ampiezza\fase è alquanto banale e prevede una armonica di ampiezza $A$ e fase $\phi$ di ...
4
6 mar 2014, 09:29

kilikion1
Salve a tutti, io ci ho pensato a lungo, ma non riesco proprio ad intravedere una strada efficace Dimostrare che $\frac{n!}{n^n} < frac{1}{n}$ per $n > 2$ Grazie anticipatamente

vict85
Oggi mi stavo chiedendo per pura curiosità, che caratteristiche devono rispettare delle funzioni, possibilmente invertibili, da \(\displaystyle \mathbf{R}^n \) in \(\displaystyle \mathbf{R}^n \) per mandare insiemi convessi in insiemi convessi? Me lo stavo chiedendo principalmente per \(\displaystyle n\ge 2 \). Per \(\displaystyle n=1 \) direi che la cosa si fa abbastanza banale.
8
3 mar 2014, 18:34

minos1
Salve a tutti, Vorrei chiedervi come risolvere questa equazione alle ricorrenze: T(n) = 4*T(n/2) + n^2 Il procedimento, almeno come l'ho capito sarebbe: 1)Scrivo le equazioni per i primi 2/3 sviluppi: T(n/2) = 4*T(n/4) + (n/2)^2 T(n/4) = 4*T(n/8) + (n/4)^2 2) Ricavo la forma della serie corrispondente: T(n) = n^2 * sommatoria(4^i/(2^2i)) 3) RIcavo l'estremo superiore della serie imponendo che la cardinalita' sia 1. n/(2^i) = 1 4) Applico la formula per la ...
5
22 feb 2014, 17:14

cardilero
Ciao a tutti ragazzi. Svolgendo i vari esercizi sul libro di statistica, mi sono imbattuto in queste Unioni e intersezioni all'infinito, ma non coincidono con il mio ragionamento e vorrei magari una vostra spiegazione. 1) $uuu_{n = 1}^{\infty} [1+1/n, 3-1/n]$ Il risultato del libro è $[1,3)$. Ma dato che l'unione tende a infinito, se faccio $1/oo$ mi viene zero, quindi sia l'1 che il 3 non vengono mai raggiunti realmente. Quindi, perché l'1 ha parentesi quadra e non tonda? 2) ...
1
5 mar 2014, 15:56

mafantuz
salve a tutti, scusate per la banalità ma non riesco a capire perchè dato un omomorfismo $ varphi : G rarr H $ mi si dice che l'insieme dell classi laterali $ G // ker varphi $ è l'insieme quoziente rispetto alla solita relazione $ ~ $ tale che per $ x in G $ , $ y in H $, $ x~y $ sse $ x^-1y in H $. io ho pensato questo: l'insieme $ G // ker varphi $ è la partizione di $ G $ modulo la relazione di appartenenza a $ ker varphi $, quindi ...

primavera1
Peso ed accelerazione Miglior risposta
I blocchi A e B della figura in allegato pesano rispettivamente 44 N e 22 N.(a)Trovate il peso minimo del blocco C da collocare su A per impedirne lo slittamento, sapendo che fra A il piano d'appoggio il coeff d'attrito è 0.20. (b) togliamo bruscamente il blocco C: quale sarà l'accelerazione di A, per un coeffic. d'attrito uguale a 0.15? P.S. purtroppo non ho il risultato
1
5 mar 2014, 21:32

primavera1
I blocchi A e B della figura in allegato pesano rispettivamente 44 N e 22 N.(a)Trovate il peso minimo del blocco C da collocare su A per impedirne lo slittamento, sapendo che fra A il piano d'appoggio il coeff d'attrito è 0.20. (b) togliamo bruscamente il blocco C: quale sarà l'accelerazione di A, per un coeffic. d'attrito uguale a 0.15?
1
5 mar 2014, 21:42

primavera1
I blocchi A e B della figura in allegato pesano rispettivamente 44 N e 22 N.(a)Trovate il peso minimo del blocco C da collocare su A per impedirne lo slittamento, sapendo che fra A il piano d'appoggio il coeff d'attrito è 0.20. (b) togliamo bruscamente il blocco C: quale sarà l'accelerazione di A, per un coeffic. d'attrito uguale a 0.15?
1
5 mar 2014, 21:42

primavera1
1
5 mar 2014, 21:41

CS_79
Ho un esercizio che non mi torna; trovare la minima distanza tra 2 rette sghembe: per risolverlo ocorre trovare il piano (l'unico in realtà) parallelo a una delle 2 rete e complanare all'altra. La distanza tra un generico punto della retta parallela al piano e il piano sarà la distanza minima cercata. Perdonate eventuale mia mancanza di formalità nel definire le 2 rette: r di equazioni: x=-2t y=-1-t z=1-t s di equazione (cartesiana): y-z=-1 2x-y-z = 0 Prendo s come asse del fascio di piano ...
5
4 mar 2014, 19:16

Mercy2
Ciao, non riesco a capire le proporzioni ma anche le piu' semplici!! mi spiego, ho tre dati e ma ne manca uno x che e' quello che trovo facendo la proporzione. i tre dati che conosco come faccio a capire quali sono estremi e quali sono medi? Grazie [xdom="Seneca"]Sposto in Secondaria di I grado. Inoltre ti invito a postare qualche esercizio di quelli che non riesci a svolgere.[/xdom]
11
21 nov 2012, 23:01

raffaele19651
Ciao a tutti. Domani ho compito di Fisica e mi sto esercitando. Ho un problema sul centro i massa che mi ha bloccato. Mi aiutate a capire? Un grosso petardo di 200 g esplode a terra in tre parti, di massa m'=m''=2m'''. Sapendo che in un riferimento xOy la velocità di m' è di 18 m/s lungo l'asse x, quella di m'' è 14 m/s lungo l'asse y, calcola direzione, verso e intensità della velocità di m'''. [(-36 m/s ; -28 m/s), 46 m/s] Ho calcolato le tre masse che sono: m' = 0,08 m'' = 0,08 m''' = ...

mafi891
Salve, ho trovato su un nuovo libro di matematica per la scuola media inferiore il seguente problema a proposito dell'elevamento a potenza, qualcuno saprebbe risolverlo? "Pietro, come pesce d'aprile, ha deciso di diffondere la notizia che la scuola finisce alle ore 11. Comincia il suo scherzo raccontando la cosa a 3 studenti, e per fare questo impiega un minuto. Ciascuno di questi 3 studenti comunica la notizia ad altri 3 studenti, impiegando un minuto. Immaginiamo che tutti informino soltanto ...
18
4 feb 2014, 20:59

eminova
Sia $\mathcal{A}$ un anello con unità e con caratteristica zero. Sappiamo che $\forall x \in \mathcal{A} $ se $x$ è invertibile allora è anche cancellativo (entrambi a destra o sinistra). Possiamo costruire un esempio in cui l'inverso non è vero? Cioè un anello in cui ci sono elementi cancellativi non invertibili? Se sì: esistono delle proprietà che caratterizzano un anello in cui l'inverso è sempre vero? Cioè in cui la cancellatività coincide con l'invertibilità?

the_crow_14
Salve a tutti. C'è un esercizio di algebra sulla scomposizione di polinomi che non riesco a svolgere. Il testo è il seguente: $ (2/3 a^2 +5b) * (a-2b) $ Scusate nel caso in cui non ho scritto secondo il regolamento, sono un nuovo utente. Ho provato a svolgere l'esercizio da solo, ho provato a fare il minimo comune multiplo della prima parentesi per far risultare la prima parentesi uguale alla seconda ma non mi trovo . Ringrazio anticipatamente tutti.
1
5 mar 2014, 17:12

Crisso1
ho serie difficoltà a capire come si calcola un limite di funzioni di più variabili, ho guardato la teoria, ma trovo solo la definzione di funzione continua in un punto e la definizione di limite...che sono simili a quelle di una funzione di una variabile...e mi sono chiare...quello che non riesco a capire sono gli esercizi...sia quando si tratta di verificare un limite...sia quando è da calcolare...riporto qui due esercizi svolti che ho cercato di capire da un libro in ...
42
1 giu 2011, 17:04

Stellina.16
Salve! Non riesco a risolvere questi esercizi, qualcuno mi potrebbe aiutare? 1) Trovare la distanza del punto (3;4) dalla retta 2x-y+6=0 2) Trovare la distanza dell'origine dalla retta che interseca gli assi cartesiani in x=2 e y= -5 3) Trovare la distanza dell'origine della retta passante per i punti (-1;3) e (5;1) Perfavore spiegatemi bene i passaggi e come posso trovare l'equazione di una retta avendo solo le coordinate di un punto..Grazie mille! Aggiunto 22 minuti più ...
3
9 gen 2010, 17:10

love_sidhu99
se ho (0,5±0,1)N diviso (1,8±0,1)cm come faccio a calcolare il valore medio e l'INCERTEZZA
1
5 mar 2014, 17:12