Calcolo velocità media
Buonasera a tutti!!
Stavo facendo qualche esercizio di fisica e mi sono imbattuto in questo problemino al quale non riesco trovare una soluzione
Avete viaggiato sulla statale 10 da Torino a Mantova, per metà del tempo a 55km/h e per il tempo restante a 90km/h. Al ritorno percorrete metà della distanza a 55km/h e il resto a 90km/h. Quali sono le velocità medie scalari all'andata e al ritorno?
Allora io ho posto il sistema in questo modo:
Xtot= $ { ( x=1/2t*15.33+1/2t*25 ),( t= 0.5x/15.33+0.5x/25):} $
Ma non trovo soluzione
Secondo voi dove ho sbagliato??
Non chiedo soluzioni ma capire solo dove sto sbagliando con il ragionamento...grazie mille!!!
Stavo facendo qualche esercizio di fisica e mi sono imbattuto in questo problemino al quale non riesco trovare una soluzione

Avete viaggiato sulla statale 10 da Torino a Mantova, per metà del tempo a 55km/h e per il tempo restante a 90km/h. Al ritorno percorrete metà della distanza a 55km/h e il resto a 90km/h. Quali sono le velocità medie scalari all'andata e al ritorno?
Allora io ho posto il sistema in questo modo:
Xtot= $ { ( x=1/2t*15.33+1/2t*25 ),( t= 0.5x/15.33+0.5x/25):} $
Ma non trovo soluzione

Secondo voi dove ho sbagliato??
Non chiedo soluzioni ma capire solo dove sto sbagliando con il ragionamento...grazie mille!!!

Risposte
hai sbagliato a impostare il sistema: in realtà è un sistema in quattro incognite(tu hai chiamato incognite diverse con nomi uguali)
Per la prima domanda:
Raccogli $t$ al secondo membro e calcola $x/t= ...$
Per la seconda:
Questa volta raccogli $x$ e imposta sempre $x/t=...$
"Sossella":
$ ( x=1/2t*15.33+1/2t*25 )$
Raccogli $t$ al secondo membro e calcola $x/t= ...$
Per la seconda:
"Sossella":
$ t= 0.5x/15.33+0.5x/25$
Questa volta raccogli $x$ e imposta sempre $x/t=...$
Sono arrivato a:
$ { ( x=20.15t ),( t=0.0526x ):} $
$ { ( x=20.15t ),( t=0.0526x ):} $
"mariani":
hai sbagliato a impostare il sistema: in realtà è un sistema in quattro incognite(tu hai chiamato incognite diverse con nomi uguali)
Le $t$ sono diverse, la $x$ no ...

Geppo ti ha scritto la soluzione: la prima è $20.1 m/s$ e la seconda $19 m/s$
io pensavo di dover calcolare una velocità media unica e non una di andata e una di ritorno. comunque tra andata e ritorno tutte le incognite cambiano (tranne la x) per un totale di quattro incognite (volendo se ne può togliere una ma usare un'equazione in meno).
"Sossella":
Quali sono le velocità medie scalari all'andata e al ritorno?
Questo l'hai scritto tu ...

Ok ragazzi, grazie