Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ansawo
gente del forum ogni volta che uso il frullatore a immersione (questo per capirci http://shop.imetec.it/shop/index.php/frullatore-ad-immersione-imetec-professional-serie-hb-1000.html)) mi chiedo come mai tenda a andare verso il basso. cioè, quando è in funzione, c'è un effetto risucchio verso il basso. di sicuro lo avete sentito anche voi quando l'avete usato... come mai secondo voi?

krampuler
Salve ragazzi, potreste aiutarmi con questa equazione esponenziale? Non riesco proprio a svolgerla .. graziee 6*3^(x+2) + 64*2^(x-2) = 5*3^(x+3) Il risultato del libro è x=-4 Se non si comprende bene il testo, ho allegato l'img del testo del libro. TNX
3
8 mar 2014, 20:17

chiaramc1
$3a-2(x-1)>4-ax$ risultato: $(2-3a)/(a-2)$ non capisco come proseguire nel calcolo parametri
7
8 mar 2014, 11:48

simone.r1
Ciao a tutti, mi chiamo Simone Rovellini e sono un regista, potete vedere qui il mio ultimo corto: http://www.youtube.com/watch?v=eEFkE6VjZ2Y Sto scrivendo la sceneggiatura per il mio prossimo cortometraggio, e la protagonista è una giovane criminale degli anni '30 con la passione per la matematica. C'è un breve passaggio della storia in cui lei deve utilizzare dei calcoli matematici per mettere a segno un colpo (una rapina), e non riesco a inventare nulla di convincente. Mi sono iscritto al forum per chiedervi qualche ...
1
7 mar 2014, 05:19

viki3322
La prof ci ha dettato un problema e anche se sono brava in matematica non riesco a farlo. Il problema è: il 2p di un pentagono regolare è di 200 cm. Calcola il 2p di un rettangolo a esso equivalente.
4
7 mar 2014, 15:10

Sk_Anonymous
Nel triangolo ABC i vertici B,C sono fissi mentre il vertice A può muoversi sulla circonferenza data $gamma$, di centro L e raggio $AL=r$. Si determini il luogo descritto dal baricentro G di ABC quando A si muove su $gamma$ [ Se si vuole un'anteprima del luogo avviate l'applet allegata, cliccando sulla figura e poi premendo il pulsante triangolare in basso a sinistra. Premete di nuovo per arrestare l'esecuzione. Sempre che ...funzioni ! ...
8
8 dic 2013, 11:06

stefanaimon1
Stabilire quale delle seguenti affermazioni è vera: (a) $5^n$ - 1 è multipli di 4 per ogni n appartenente ad N (b) $7^n$ + 1 è multipli di 4 per ogni n dispari appartenente ad N (c) $7^n$ + 1 è multipli di 4 per ogni n>$7^4$ potrei farlo con l'induzione, ma non sono sicuro che sia corretto. avete idee o suggerimenti?

Wintel
Ciao; devo calcolare il baricentro di un triangolo rettangolo di cateti $a$ e $b$. Io so che la posizione del baricentro di una figura piana è determinata dalla relazione: $x_G=1/m \int \rho x dS$ però non so come procedere...non ho capito il procedimento da seguire; qualcuno è in grado di aiutarmi?

Sk_Anonymous
Costruire con riga e compasso il triangolo ABC ( vedi fig.) del quale sono noti : l'angolo $BAC=alpha$, il raggio $OC=R$ della circonferenza $gamma$ circoscritta ad ABC ed infine la distanza $BG=2d$ tra il vertice B ed il baricentro G del triangolo. Inoltre calcolare la misura di ciascuno del lati del triangolo ABC nell'ipotesi che sia : $OC=5, sin alpha=4/5, d=1/6 sqrt{130}$
3
1 dic 2013, 15:42

Sk_Anonymous
Dopo il problema sul quadrilatero di area massima, vorrei proporre un quesito sul triangolo di area minima. Precisamente : si considerino i triangoli dei quali sono noti l'ampiezza $alpha$ dell'angolo $hat{BAC}$ e la misura $h$ dell'altezza AH relativa al lato BC. Senza far ricorso a derivate e simili , determinare, tra i triangoli suddetti, quello di area minima.
3
6 mar 2014, 17:53

FELPONE
Salve a tutti, qualcuno saprebbe darmi degli indizi per iniziare a risolvere questo esercizio.Non riesco proprio a capire come impostarlo,ho capito che si tratta di moto rettilineo uniforme e moto uniformemente accelerato ma poi non riescoa risolvero utilizzando le varie formule. All’istante in cui un semaforo diventa verde un’automobile parte con un’accelerazione costante di 1.5 m/s^2 fino a raggiungere una velocità di 50 km/h, dopodichè prosegue con tale velocità. Nello stesso istante della ...

fhabbio
Salve, sono alle prese con la valutazione dell'errore del metodo di Newton-Raphson, ho spulciato forum e cercato su internet ma niente ha soddisfatto i miei dubbi. Qui di seguito vi lascio il passaggio che non riesco a capire. ecco, partendo dal fatto che $x_(n+1)=x_n-f(x_n)/(f'(x_n))$ e che (se non sbaglio) $f(\alpha+\epsilon_n)~~f(\alpha)+\epsilon_n*f'(\alpha)$ personalmente arrivo alla seguente conclusione $\epsilon_(n+1)=epsilon_n-(f(\alpha)+\epsilon_n*f'(\alpha))/(f'(\alpha)+\epsilon_n*f''(\alpha))$ quindi nel passaggio indicato dalla freccia rossa nell'immagine da dove vengono fuori tutti quegli altri ...

Diplomacy1
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di quarta superiore (ragioneria) che ha la seria intenzione di iscriversi a questa facoltà. Sono da sempre affascinato alla fisica, soprattutto a quella teorica (e alla ricerca nella fisica teorica). Prima di pensare alla fisica teorica, alla teoria delle stringhe, alla teoria della supersimmetria, gravità quantistica a loop etc etc (tutte cose decisamente affascinanti!), dovrei migliorare la mia matematica; perché so che alla base di questo corso c'è una ...

denny101
Ho la seguente serie: $ sum_(n =1) ^(+oo ) (-e^x)^(n+1)/(n*(n+1)) $ , dopo aver scomposto la serie e posto $ (-e^x)=y $ , ho calcolato il raggio di convergenza che è 1. Per y=-1: la serie converge per Leibnitz, perchè infinitesima e decrescente, per y=-1: $ sum_(n =1 ) ^(+oo ) (y)^n/(n(n+1))~= sum_(n =1 )^(+oo ) 1/n^2 $ converge. Quindi le serie converge puntualmente e uniformemente in (-1,1) . Confermate il mio ragionamento?
4
8 mar 2014, 12:24

RagazzoQualunque
Quali sono le formule inverse della forza elastica?
2
7 mar 2014, 16:48

Fenomeno991
Ho un problema ad impostare la risoluzione di questo limite, che vorrei risolvere con i limiti notevoli $\lim_{n \to \1^+} (sqrt(n^2 - 1) - sqrt ( n^2 + n - 2)) / (log n ) $ Lo spezzo in due limiti?

andrea123476
avrei una domanda. Ma per identificare un qual si voglia sistema termodinamico all'equilibrio sono sufficienti due grandezze di stato ad esempio temperatura e pressione o pressione e volume. giusto??? ringrazio in anticipo!

oliottavio
In un libro di Rózsa Péter ho trovato questo problemino: Si abbia il seguente calcolo: 1-1+1-1+1-1+1-1..... all'infinito. Che risultato otteniamo? Da quello che dice il libro, se prendiamo i numeri e li accoppiamo all'infinito avremo: (1-1)+(1-1)+(1-1).... e quindi, il calcolo risulta essere 0+0+0+0+0.... e quindi dare 0 come risultato. Ma se prendiamo il primo 1 e lo lasciamo fuori e dal successivo in poi prendiamo i numeri a coppie avremo: 1+(-1+1)+(-1+1)+(-1+1)+(-1+1).... avremo, quindi, ...
7
22 feb 2014, 15:37

DavideGenova1
Ciao, amici! Durante lo studio della dimostrazione di Eulero del teorema enunciato da Fermat sulle somme di quadrati mi imbatto nel risultato per cui le $k$-esime differenze della sequenza $1^k, 2^k, 3^k,...$ sono tutte uguali a $k!$. Qualcuno ha idea di come si possa dimostrare? La ricorrenza \(d_{n+1,m+1}=d_{n,m+1}-d_{n,m}\), \(d_{1,m+1}=(m+1)^k-m^k\) non è lineare e quindi non saprei come risolverla... $\infty$ grazie a tutti!!!

75america
Ragazzi scusate ma io ho un dubbio enorme, il testo di questo problema dice: Un cannoncino inclinato di 60° rispetto all'orizzontale lancia un proiettile che, dopo aver raggiunto la massima quota h=30m, colpisce il suolo. Calcolare il modulo della velocità iniziale e la velocità finale. Calcolare il punto in cui colpisce il suolo. Ma è possibile che sto proiettile raggiunge l'altezza massima e caschi immediatamente a terra, così almeno sembra dal testo ,ma mi sembra contro la dinamica del ...