Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AcidoAscorbico
Salve a tutti, riporto di seguito un problema svolto che ho trovato su internet attinente all'equazione per un fascio di circonferenze, chiedo conferma dell'errore che ho trovato al terzo passaggio in quanto dovrebbe essere 2y(2-t) e non y(t-2) e vi chiedo cortesemente di spiegarmi i vari passaggi in quanto sul mio libro non vi è un paragrafo riguardante i fasci di circonferenze......grazie in anticipo!!! L'esercizio si trova al seguente link: http://www.ing.unisi.it/biblio/e-notes/esercizigeo.pdf E' il numero 16 degli ...
17
1 apr 2014, 20:03

paperina444
mi potete auitare a risolvere questo problema Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo con un cateto 21cm e l'ipotemusa 29cm. Sapendo che l'altezza del prisma è 5/7del cateto maggiore, calcola l'area della superficie totale . Risultato 1470 cm2
9
9 apr 2014, 17:23

baldo891
ciao a tutti, Ho il seguente pezzo di codice l<-1 j=1 while(j<nn) { if(l==nn-1) {break} j<-l for(k in (j+1):nn) { if(abs(UT[j]-UT[k])< 0.2) { ...
2
4 apr 2014, 11:54

albedalcan
Ciao a tutti, pratico da un po' di tempo l'arrampicata sportiva e mi sono posto questa domanda: Dato che i rinvii sono testati e garantiti fino a 24 Kn, come posso sapere la forza su di essi esercitata quando precipito da un altezza di x metri?! So che quando precipito compio un la voro che deforma il rinvio pari a L=F*s, ma poi non riesco ad ottenere una formula che mi permetta di rispondere alla mia domanda, in modo da poter sapere, in base al mio peso, qual'è l'altezza massima da cui ...

GabMat
Ho trovato un esercizio in cui chiede di calcolare l'ultima cifra del numero $ 3^(10^200) $ Mi sorge però il dubbio: secondo voi per ultima cifra intende la più significativa o la meno significativa? Intendendo la meno significativa ho proseguito come segue: Con la calcolatrice ho osservato che l'ultima cifra dei numeri potenza di $ 3 $ si ripetevano nell'ordine $ 3,9,7,1 $ Dunque ho dedotto che $ 3^10 $ è un numero che ha per ultima cifra il numero 9, dunque ...
6
3 apr 2014, 19:15

Remer1
Salve ragazzi, l'esercizio è il seguente Una bobina circolare di piccolo spessore e raggio R = 10 cm è percorsa da una corrente i = 2,5 A . Quale è il numero di spire N , se il campo magnetico nel centro ha valore 6,3 10-4 T ? Determinare qual è il flusso concatenato con una spira di raggio r = 2 mm posta al centro della bobina, la cui normale forma un angolo di 30° con l’asse della bobina stessa (considerare uniforme il campo magnetico all’interno di questa spira interna). Ho trovato la N ...

anyram
Vi posto un esercizio, provo anche a esporre il mio ragionamento (in realtà è un accenno di ragionamento perchè non riesco ad andare oltre); spero in un aiuto Ho n auto e n+k posti. Quale probabilità ho se $m \leq n$ di occupare i posti specifici? Sinceramente non ho ben capito chi è m. In ogni caso penso che la probabilità chiesta sia $(casi favorevoli)/(casi possibili)$ e credo che il risultato non possa essere numerico (o mi sbaglio??). Come calcolo però i casi favorevoli e possibili?
3
3 apr 2014, 17:17

Arizar
Riuscite a risolvermi questo problema?? Disegnare la curva γ di equazione[math]y=\sqrt{ 1-4x^2} [/math] ;successivamente scritta, l'eqauzione della parabola γ' simmetrico rispetto alla retta x=1/2, passante per (0;1) e ivi tangente alla retta[math]4x+y-1=0[/math] , determinare l'area della regione piana limitata da γ e γ'
1
4 apr 2014, 15:50

anyram
1) Una fabbrica riceve indietro un prodotto su 50 e ha ricevuto una commessa di 12 prodotti.Calcolare il numero entro cui è contenuto l'ammontare dei ritorni con probabilità circa pari a 0,99. Ho pensato che debba essere applicata una binomiale con $n=12$ e procedere per tentativi per trovare K=numero entro cui è contenuto l'ammontare dei ritorni. Quale p devo considerare però? $p=0,99$ forse?
2
5 apr 2014, 11:08

ROMA911
Ho assistito a un orale e il candidato non aveva problemi sulla def. di limite finito. Si è però bloccato quando il prof. gli ha chiesto perché non si possa considerare la dimens. dell'intorno - delta - come una funzione dell'epsilon scelto. Che cosa avrebbe dovuto rispondere e perché? Molte grazie
5
5 apr 2014, 11:33

johnhappy1
Ciao a tutti! Vorrei capire meglio qual è lo spazio di funzioni che deve essere contenuto in $X$ affinché a partire da \( \int_\mathbb{R} f(t)g(t)dt=0\ \ \ \ \ \ \forall g \in X \) dove $f \in L^p(\mathbb{R})$, possa concludere che $f$ è nulla quasi ovunque. Per fare in modo che l'integrale abbia senso cercherei $X\subsetL^{1-\frac{1}{p}}(\mathbb{R})$ . Se $p$ è pari sicuramente mi basta che $X$ contenga uno spazio di funzioni denso in $L^{\frac{p}{p-1}}(\mathbb{R})$ (come ad ...

FELPONE
Salve, nono ho ben capito la relazione che c'è tra il dire che un insieme di vettori è linearmente indipendente se il determinante della matrice di essi è diverso da zero. Grazie
5
5 apr 2014, 12:03

marcus1121
Chiedo un vostro parere.

p.sette
Ho sto problema che mi fa impazzire, se mi aiutate: "In un cilindro di 4,74 litri è posta aria umida (aria secca + 1 grammo di vapore acqueo) alla temperatura iniziale di 30 C e pressione di 1 atm, facendo comprimere adiabaticamente tale aria umida fino al volume di 249 cc, calcolare temperatura e pressione finale." Grazie a tutti.
4
2 apr 2014, 14:01

anyram
Ciao a tutti! Posto un esercizio e relativo ragionamento, spero possiate aiutarmi a capire se è svolto bene: Non si ricorda l'ultima cifra della combinazione che serve ad aprire una cassaforte. Se procediamo inserendo a caso un numero (sempre diverso), qual è la probabilità di aprire la cassaforte facendo al più 4 tentativi? La probabilità di indovinare il numero è $1/10=0,1$ Ho pensato di applicare una binomiale con $p=0,1$ e $n=10$ per calcolare la ...
1
5 apr 2014, 10:35

CPS40
Buonasera a tutti, Studiando la dimostrazione, a partire dalla definizione di lavoro, che porta ad ottenere il lavoro della forza peso su un corpo puntiforme in caduta (libera), mi sono trovato di fronte ad un dubbio. Abbiamo posto innanzitutto un S.R. (O,x,y) con versori \(\displaystyle \hat{i} \) e \(\displaystyle \hat{j} \) diretti lungo la direzione di x e y rispettivamente. Il corpo di massa m si troverà ad una certa altezza iniziale \(\displaystyle h=y_i \) e arriverà all'altezza finale ...

pivaino29
Ciao Ragazzi, volevo chiedervi un aiuto riguardante la risoluzione di un sistema. Non riesco a capire il procedimento attraverso il quale il prof. arriva alla sua soluzione. allora io ho quasto sistema: $ { ( 2x + y + z = 1 ),( x + y + z = 0 ),( y + z = −1 ):} $ e la soluzione data è $(x, y, z) = (1,−1 − , alpha )$ con $ alpha in R $ Grazie

marty.nani1
Buongiorno, non riesco a capire come fare il cambiamento di base attraverso la matrice di cambiamento di base. In particolare non capisco quando bisogna usare la matrice di cambiamento di base e quando quella inversa. Se conosco una matrice A= $ ( ( 2 , -1 ),( -1 , 2 ) ) $ espressa in base canonica C= (e1, e2, e3, e4) , con quale formula passo alle componenti della base B=(A1 = $ ( ( 1 , 2 ),( -1 , 0 ) ) $ , A2 = $ ( ( 0 , 3 ),( -1 , -2 ) ) $ , A3= $ ( ( 1 , -1 ),( 0 , 1 ) ) $ , A4= $ ( ( 3 , 2 ),( -1 , 1 ) ) $ ) ? Grazie in anticipo

Aciv
Ciao a tutti,mi sono appena iscritta! Avrei bisogno di aiuto per capire un problema sul flusso del campo elettrico...Il problema dice: "La superficie quadrata(che mostra in figura)ha lato lungo 3,2 mm. Essa è immersa in un campo elettrico uniforme di modulo E=1800 N/C. Le linee di campo formano un angolo di 35° con la normale "uscente". Si calcoli il flusso attraverso la superficie". Io ho applicato la formula EAcos(35) e ho ottenuto un risultato giusto,però nel risultato del libro,il valore ...

bugger
Buongiorno a tutti ragazzi, non capisco proprio, neanche guardando il libro (e ciò mi sembra parecchio grave), come vedere se un punto è di max o min relativo. Mi è chiaro come funziona il tutto nel caso dell'Hessiano non nullo, ma con l'Hessiano nullo proprio non mi sono chiari i passaggi. Immagino che devo comunque risolvere il sistema $ { ( f_x(x,y)=0 ),( f_y(x,y)=0 ):} $ per trovare i punti critici, trovare le f_xx , f_xy, f_yy, f_yx per costruire la matrice Hessiano e farne il determinante, ma poi? Ad ...
7
5 apr 2014, 09:35