Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una studentessa lancia verso l'alto un mazzo di chiavi ad un amica situata 4m sopra .
Le chiavi vengono afferrate dopo 1.5s . Si calcoli velocità iniziale e finale .
Ho proceduto così :
xf-xi = Vi * t + 1/2 a *t^2
4m= Vi * 1,5s + 1/2*( -9,8 m/s^2 * (1,5s)^2)
Calcolando...
4m= Vi * 1,5s - 11,02m
Vi = (4+11,02) / 1,5s = 10 m/s
Il risulato torna con quello del testo , cio' che non torna è a velocità finale .
Se io ho la Vi con l'equazione seguente trovo la Vf
Vf= Vi + a*t
Vf = 10 m/s ...

Salve a tutti stavo svolgendo questo esercizio sui numeri complessi:
$[Re(z+7e^(i(pi/2)))+Im(z bar(z)-2)]/(||z|-2|)$ $in R^+$
Per risolverlo, visto che devo trovare l' insieme dei numeri appartenenti alla parte reale, ho studiato solo $[Im(z bar(z)-2)]/(||z|-2|)$ poichè $[Re(z+7e^(i(pi/2)))]/(||z|-2|)$ appartiene sicuramente alla parte reale. (E fino a qua credo sia giusto chiedo scusa se ho detto qualche cavolata).
Però il problema nasce qui poichè nel cercare di risolvere l' equazione mi esce:
$(Im(x^2 +y^2 -2))/(|sqrt(x^2+y^2|)-2)$ e quindi la parte ...

Gianni, Lorenzo, Carla e Roberta sono quattro studenti. Salgono in treno, su uno
scompartimento a sei posti vuoto e si sono seduti.
Il controllore chiede loro:
“ In quante configurazioni diverse avreste potuto occupare quattro posti dei
sei disponibili?"
“Cioè?" chiede Gianni.
“Appunto" prosegue Roberta “Se intendi come configurazione solo l'insieme dei posti
occupati è una cosa. Se invece intendi come configurazione chi si è seduto su
quale sedile è un’altra cosa!"
“Calcolate i due numeri e ...

"Durante il viaggio in treno, Bruno si addormenta. Al suo risveglio, racconta dello strano sogno che ha appena fatto. Nel sogno ci sono cinque folletti che portano un cappello bianco o rosso e nessuno di loro sa di che colore sia il proprio.
A un certo punto, il primo folletto dichiara:
- "Vedo tre cappelli rossi e uno bianco."
- Il secondo dice: "Io vedo quattro cappelli bianchi."
- Il terzo dice: "Io vedo un cappello rosso e tre bianchi."
- Il quarto dice: "Io vedo quattro cappelli rossi."
- ...

Mi spiegate come risorverle
Miglior risposta
3,5+2-{(1-0,25):[(1-0,125)^2-(0,75-0,625)^2*]+(1+0,2)}+0,3=

Ho il seguente esercizio:
L'ho svolto così:
$Q_fe+Q_a=0$
$Q_fe=m_fe*c_fe(T_f-T_(i_fe))$
$Q_a=m_a*c_a(T_f-T_(i_a))$
$c_fe$ e $c_a$ sono i calori specifici di ferro e acqua.
$m_fe*c_fe(T_f-T_(i_fe))+m_a*c_a(T_f-T_(i_a))=0$
$T_f=(m_fe*c_fe*T_(i_fe)+m_a*c_a*T_(i_a))/(m_fe*c_fe+m_a*c_a)$
$T_f=(10*0.447*100+1000*4.190*10)/(10*0.447+1000*4.190) =10.1°C$
Ora, ho due domande:
1) Per i calori specifici, ho utilizzato i valori di calore specifico del ferro e dell'acqua che ho letto dal libro di termodinamica (in unità di misura: $J/(g*K)$). Però sul libro c'era scritto "calori specifici a temperatura ...

Ho il seguente esercizio:
Un blocco di rame di massa $m_1=0.15Kg$ e temperatura $T_1=500K$ viene immerso in un gas perfetto monoatomico che si trova alla temperatura $T_2=300K$. Il gas subisce una trasformazione isobara, si espande a pressione costante $P=P_{atm}$. Si determini la temperatura ed il volume finale del gas. Si calcoli inoltre la variazione di entropia del sistema. Il calore specifico del rame è $c_1=387J/(Kg*K)$
L'ho svolto ...

Salve a tutti, sto impazzendo su uno studio di funzione e già alla definizione del dominio mi sono bloccata.
Chiedo scusa in anticipo se per la fretta (sono nel panico in questo momento) sbaglierò qualcosa e non sarò in grado di scrivere accuratamente la formula.
Comunque, la funzione è questa:
$ f(x) = x*root(5)[ln(x)-1] $
quindi la radice quinta di un logaritmo.
Ora wolfram mi dice che il dominio è per ogni x Reale tale che x>=e
ecco non capisco il perchè...
se la radice ha indice dispari, il dominio è ...

Ciao a tutti.
Sono uno studente di ingegneria e mi ritrovo con questo problema: in materie come meccanica razionale e fisica tecnica ci sono dei passaggi sui differenziali spiegati attraverso lo sviluppo di derivate scritte con la notazione di Leibniz. Però non riesco a capire come possiamo trattare le derivate scritte cosi come se fossero effettivamente frazioni di quantità. Potete darmi qualche delucidazione oppure dirmi cosa dovrei studiare per capire queste cose (ho già fatto analisi 1 e ...

Buonasera a tutti
Il mio problema riguarda l' individuazione del dominio delle equazioni differenziali. Quello che ho capito è che esso tiene conto del dominio del problema di Cauchy e del termine noto dell' equazione differenziale, ma nella pratica non riesco a capire se devo cercare il campo di esistenza della variabile x, o della y che è la funzione stessa e nel caso come metterle in correlazione.
Ho provato a cercare su internet ma trovo solo discussioni sugli intervalli massimali, ...

Ciao a tutti. Sto facendo degli esercizi di ottimizzazione vincolata, ma non riesco a capire il metodo di risoluzione che adotta il professore che è diverso dal metodo dei moltiplicatori, che, effettivamente, rende i conti molto complicati se applicato a quegli esercizi.
Metto i file con l'esercizio. La parte che non capisco è quella relativa alla ricerca dei punti critici sul bordo; non capisco come viene definita la funzione phi e il modo in cui, poi, viene usata.
Spero possiate ...

$L:\RR^2->\RR^3$
$L((x),(y))=((x+y),(-x),(-y))$ devo determinare le equazioni cartesiane di L. Come faccio?
Ho scritto la matrice A rispetto alle basi canoniche
$A=((1,1),(-1,0),(0,-1))$ e vedo che le colonne $A^1, A^2$ sono linearmente indipendenti, quindi il rango di A è 2 e di conseguenza è 2 anche la dimensione di ImL

Ciao a tutti!
Non riesco a risolvere questo esercizio riguardante la programmazione C.
Testo:
Definire un nuovo tipo di dati "Float2" che aggrega 2 dati floating point e successivamente definire una funzione C che, dato un puntatore ad un dato Float2, visualizzi le variabili membro floating point del dato puntato.
Ho iniziato a scrivere il codice, però non riesco a capire come scrivere la funzione. Devo utilizzare un puntatore ad un dato della struttura Float2, e visualizzare il suo ...

Ciao a tutti!
Ho un problema con questa funzione ricorsiva, non riesco a capire come mai non funziona correttamente.
Testo:
Scrivere una funzione ricorsiva (in C) che, avendo in input un array di n interi di interi positivi, dia in output TRUE se tutti gli elementi sono maggiori di 10, FALSE altrimenti.
Mia soluzione:
int magg_dieci (int a[], int n)
{
if (n==0)
return 1;
else
if (a[n] > 10 )
return 1;
else
return
...

Buon pomeriggio.
Vorrei vedere dove sbaglio con questo esercizio di geometria
Ho due rette:
r:
$x-y+2z+2=0$
$x-2y-2z=0$
s:
$x=t$
$y=t$
$z=t$
1) Trovare il piano $\Pi$ contenente $P(2,2,2) \in s$ ed $r$:
$a(x-y+2z+2)+b(x-2y-2z)=0$
passaggio per $P(2,2,2)$ il piano viene:
$2x-3y+2=0$
2) trovare la retta $t$ contenuta in $\Pi$, perpendicolare ad $r$, incidente ...

Ho un problema con questo genere di esercizi che non capisco come dovrebbero essere svolti.
Ho un'applicazione $L:\RR^3->\RR^3$ definita nella base canonica di $\RR^3$ dove
$L(e_1)=e_1+e_2$, $L(e_2)=e_2-e_3$, $L(e_3)=e_1+e_3$
Quindi la matrice associata è $A=((1,0,1),(1,1,0),(0,-1,1))$
Mi si chiede di scrivere la matrice B associata alla base $B': u_1=e_1+e_2; u_2=e_2+e_3; u_3=e_1+e_3$
Io me lo immaginavo uguale al precedente, dove $B'={u_1,u_2,u_3}$ e a quel punto sostituire i nuovi elementi della base dentro ...
SOLO UN PICCOLO AIUTO
Miglior risposta
Ciaoo
Mi serve solo un piccolo aiuto...non riesco a trovare la formula di un problema
In pratica dice il problema:In un triangolo rettangolo isoscele l'ipotenusa è lunga 7.05 cm.Calcola il perimetro
Per calcolare il perimetro devo fare cateto+cateto+ipotenusa...però come faccio a calcolare i due cateti avente solo il perimetro e l'ipotenusa? :(

Partendo dal fatto che conosco l'equazione oraria, qualcuno mi può spiegare come ricavarla da questo problema e in generale?
1. Un punto materiale parte all’istante t = 0 dalla posizione P0 = (0,0,h) con velocità
$v_0$ = ($v_0$cos$\alpha$, 0, $v_0$sin$\alpha$) e si muove nel piano xz con accelerazione g (Figura 1).
a. Scrivere le equazioni orarie del moto lungo l’asse x e l’asse z.
c. Trovare le componenti della velocità nell’istante in ...

Ciao a tutti. Volevo sapere se potevate aiutarmi a dimostrare che la circonferenza é un retratto di deformazione della corona. Intuitivamente lo capisco ma dovrei trovare la f:C--->S1 (dove C= corona e S1= circonferenza) e poi dimostrare che i (inclusione S1--->C) composta f é omotopa all'applicazione identitá sulla corona. Grazie, attendo aiuti

Ciao a tutti... ho questo esercizio su cui molti dubbi e che vi vorrei far vedere:
Si hanno due mazzi uguali di 40 carte con 4 semi numerati da 1 a 4. Si pescano a
caso 4 carte da ciascun mazzo e si scambiano. Sia X la v.a. che esprime il numero
di carte uguali che troviamo nel primo mazzo dopo lo scambio.
(a) Calcolare la legge di X.
(b) Calcolare E(X) e Var(X).
Io sono arrivato ad una legge di X ma molto probabilmente è sbagiata; è questa qui:
$P(X=k)=((40),(8-k/2))\frac{2^{8-k}}{((80),(8))}$ considerando che X può ...