Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ClaudioDC
come faccio a determinare le equazioni del moto di un punto che si muove di moto circolare, sapendo che il rapporto tra accelerazione tangenziale e accelerazione centripeta si mantiene costantemente uguale a k?

waltermath
Salve a tutti!!! Sto cercando di risolvere il limite $ lim_(n -> oo ) n^2x^2(1-x)^n $ con $ x in [0,1] $ il cui valore finale dovrebbe essere $ 0 $ Il valore del limite agli estremi l'ho valutato uguale a $ 0 $ in quanto $ lim_(n -> oo ) n^2 $ $0^2$ $(1-0)^n = 0*1 = 0$ $ lim_(n -> oo ) n^2 $ $1^2$ $(1-1)^n = n^2 * 0 = 0$ Augurandomi che quanto scritto non sia uno strafalcione, mi rimane da valutare il valore del limite con $ x in (0,1) $ e mi ritrovo la forma ...

pieropiero71
un corpo puntiforme di massa m1=0.5 kg poggia sul tratto orizzontale di una guida e viene lanciato orizzontalmente, con una velocità v0, verso un secondo corpo di massa m2=1 kg. calcolare il modulo di v0 nel caso di urto perfettamente anelasitico. sono partito da questa: $ m_1 * v_0=(m_1+m_2)*v$ però non conosco v.

lucia88
Ciao a tutti, ho la seguente successione di f: $f_n(x)=n^(-1-x)$ Devo studiare la conv puntuale e uniforme in (0,1). se non sbaglio la conv. puntuale: $f_n(x) ->f(x)=\{(1 ,x=-1),(0, x > -1):}$ Poi se l'intervallo fosse stato chiuso avrei potuto dire che siccome le funzioni della successione sono continue e il limite puntuale è discontinuo non ci può essere conv.uniforme, però ho un aperto quindi pensavo di applicare la definizione: $AA\epsilon>0, EE\nu : AAn> \nu, AAx\in(0,1): |1/n^(x+1)|<\epsilon$ quindi se non ho sbagliato i conti: $n>\nu=1/\epsilon^(x+1)$ che ...
1
4 mag 2014, 17:37

chiaraparisi
Radicali (191374) Miglior risposta
salve, sto studiando i radicali, chiare le definizioni. Il dubbio mi resta con le cond. di esistenza o insieme di esistenza nel caso di [math]sqrt(3a^3)[/math]
1
4 mag 2014, 11:30

Henrylanx
trovare le coordinate del punto P sapendo che la sua distanza dalla corda AB è 3/2 • radice di due, la parabola è y= -1/2x alla seconda -3x + 1/2 e che A (-4;9/2) e B (0;1/2)
3
4 mag 2014, 15:28

maria601
Per risolvere il seguente problema : a) Determina il valore del parametro k reale positivo per il quale il numero complesso: $ z=-3(k(1+ isqrt(3))(1+i)^2)/((sqrt3-i)^4(1-isqrt(3))^3) $ ha modulo $ 81/16 . Scrivi in forma cartesiana il numero complesso z1 ottenuto. b) Calcola l’area del quadrato che rimane individuato, nel piano cartesiano, dai punti (a,b) tali che a+ib è una radice quarta del numero z1 . Devo prima razionalizzare e in che modo ?
3
4 mag 2014, 13:59

teopd
Ciao a tutti! Qualcuno può aiutarmi col dimostrare che gli spazi vettoriali $M_{2} $ e $ K^{4}$ sono isomorfi? Dalla definizione di isomorfismo so che l'applicazione lineare deve essere biiettiva ma non saprei come procedere per dimostrare ciò. Grazie
1
4 mag 2014, 16:17

darakum
Sto preparando la tesina per la maturità e mi servirebbe una relazione in fisica tra il calore e la luce..C'è? Se è si,quale?
1
4 mag 2014, 14:26

kikkabis
Salve, rieccomi con il solito problema....le unità di misure. L'esercizio è: Una stazione radio FM ha una potenza di uscita di 150kW e opera alla frequenza di 99.7MHz. Quanti fotoni sono emessi per secondo dal trasmettitore? Ecco come procedo: - calcolo l'energia del singolo fotone usando la formual E=hf (h costante di Planck) ed ottengo $ E_f=h*f=(6,63 *10^-34 Js)*(99.7 Mhz)= 661*10^-34 J $ Come ottengo Joule ??? -avendo la potenza totale e l'energia del singolo fotone, per ottenere quanti fotoni sono emessi al secondo li ...

Valentino24
Ho bisogno di aiuto per risolvere quest'espressione:
1
4 mag 2014, 14:45

Carlo1211
Per diletto stavo studiando un pò di probabilità (pur avendo fatti studi scientifici non l'avevo mai studiata) e mi son messo a giocare a calcolare le probabilità di vincire ai giochi. Le probabilità di vincere al superenalotto sono una su 622 milioni circa e questo risultato si trova facilmente così: 90!/6!*84! Ma come si calcolano le probabilità di vincita all'eurojackpot? In questo gioco bisogna indovinare 7 numeri. I primi 5 vengono estretti da un paniere di 50 (da 1 a 50), gli ultimi 2 ...
4
4 mag 2014, 11:18

marcus1121
Mi sono nati dei dubbi.....io comunque le cose le vedo così: $1$ $a-b+c-d=a+(-b+c-d)=>a+(-b+c-d)=a-b+c-d$ Definizione: per aggiungere ad un numero una somma basta aggiungere ogni addendo della somma col proprio segno. Osservazione: questa definizione è una conseguenza della proprietà dissociativa dell'addizione. $2$ $a-b+c-d$ $-a+b-c+d$ Definizione: per ottenere l'opposto di una somma basta cambiare il segno a tutti gli addendi che la compongono. Osservazione: ...
6
2 mag 2014, 17:02

Sk_Anonymous
ciao a tutti, volevo porre una domanda riguardo integrali generalizzati.. studiando domini di f integrali, spesso per intorni diversi da 0 e ±∞ mi perdo sull'integrabilità.. Qualcuno potrebbe darmi una dritta, magari qualche "trucco"? Grazie

giuliaponzo99
ciao a tutti, mi potreste aiutare con dei problemi di geometria perfavore?! grazie mille a chi lo fa! i problemi sono questi: 1) Disegna un triangolo ABC di base AB e altezza CH. Dimostra che la somma dei tre lati del triangolo è maggiore del doppio dell'altezza CH. 2) Considera un punto E interno al triangolo ABC. Dimostra che AE+EB
1
30 apr 2014, 16:17

dem1509
Calcolare la pressione di vapore a 63.5 gradi centigradi di una soluzione preparata mescolando 0.0025l di etanolo (C2H5OH) con 0.0025l di metanolo (CH3OH), sapendo che a questa temperatura la pressione di vapore dei due liquidi è rispettivamente 0.944 e 0.526 atm. si assuma che la densità di ciascuno dei liquidi puri sia di 0.97kg/l. Come devo risolverlo? E' giusto se calcolo prima le pressioni di vapore delle soluzioni singole e poi le sommo?? Ho provato a fare così e i risultati combaciano ...

argo93
salve dato che di questo esercizio non ho la soluzione ho bisogno solo di sapere se ho fatto bene perchè una parte non mi torna. l'esercizio è il seguente: $ lim_(x -> 0) ((cosx)^(1/x)-1)/(x^a) $ inizialmente ho considerato la parte del coseno elevata a $ 1/x $ che è una forma $ 1^oo $, l'ho messa sotto forma $ e^(log(cosx)/x) $ e ho analizzato a parte $ (log(cosx)/x) $ che è una forma 0/0 quindi ho applicato l'hopital ottenendo $ (senx)/cosx=tgx $ quindi $ tgx $ è asintotico a ...
3
3 mag 2014, 13:37

chiaramc1
salve, in ciascuno dei seguenti esercizi sono date le equazoni di tre rette. Stabilire se fra di esse vi sono retta parallele e disegnare queste parallele basandosi sulla conoscenza dell'ordinata all'0rigine e del coeff. angolare $y=-2x+3$ partiamo che -2 è il coeff. angolare Non ho capito cosa chiede l'esercizio, solo la rappresentazione grafica? O anche la coordinata=
76
1 mag 2014, 14:49

Candiano
Salve a tutti. Perdonatemi, ma svolgendo alcuni problemi ho riscontrato parecchie perplessità sulle reazioni vincolari di alcuni sistemi. Mi chiedevo prima di tutto il perchè quando facciamo il diagramma delle forze dell'asta OB, nella cerniera O consideriamo solo la forza P che l'asse esercita sull'estremo O. Questa dovrebbe essere la reazione vincolare che agisce in O. Ma perchè consideriamo solo questa componente e non consideriamo anche quella tangenziale, come facciamo per la cerniera in ...
2
27 apr 2014, 20:29

keccogrin-votailprof
Ciao, l'esercizio che non riesco a dimostrare è questo: Provare che la funzione di Heaviside (o funzione gradino) definita da \(\displaystyle H(x)= \begin{cases} 1 & \text{se}\ x > 0\\ 0 & \text{se}\ x \leq 0 \end{cases} \) non è uguale quasi ovunque in \(\displaystyle \mathbb{R} \) ad una funzione continua. Si capisce che bisogna far vedere che una tale funzione continua \(\displaystyle f(x) \) avrebbe dei problemi in corrispondenza di \(\displaystyle x = 0 \), perché lì avrebbe una ...