Problema sulla parabola
trovare le coordinate del punto P sapendo che la sua distanza dalla corda AB è 3/2 • radice di due, la parabola è y= -1/2x alla seconda -3x + 1/2 e che A (-4;9/2) e B (0;1/2)
Risposte
Ciao, benvenuto nel forum. Per sapere come scrivere le formule ti consiglio di premere il tasto CITA sopra a questa mia, così vedrai cosa ho digitato io; nel riquadro rosa in alto trovi anche il rimando alla guida.
La distanza deve essere $3/2 sqrt(2)$ e l'equazione della parabola è $y=-1/2x^2-3x+1/2$.
Suppongo che sia sottinteso che $P$ stia sula parabola, quindi indico le sue coordinate con $P(x,-1/2x^2-3x+1/2)$. Scrivo l'equazione della retta $AB$ ed uso la formula per la distanza di un punto da una retta. Ad esempio, se la retta $AB$ avesse equazione $3x+5y-7=0$ (sia chiaro che sono numeri del tutto inventati) scriverei
$(|3x+5(-1/2x^2-3x+1/2)-7|)/sqrt(3^2+5^2)=3/2sqrt 2$
Risolvo poi l'equazione ottenuta.
La distanza deve essere $3/2 sqrt(2)$ e l'equazione della parabola è $y=-1/2x^2-3x+1/2$.
Suppongo che sia sottinteso che $P$ stia sula parabola, quindi indico le sue coordinate con $P(x,-1/2x^2-3x+1/2)$. Scrivo l'equazione della retta $AB$ ed uso la formula per la distanza di un punto da una retta. Ad esempio, se la retta $AB$ avesse equazione $3x+5y-7=0$ (sia chiaro che sono numeri del tutto inventati) scriverei
$(|3x+5(-1/2x^2-3x+1/2)-7|)/sqrt(3^2+5^2)=3/2sqrt 2$
Risolvo poi l'equazione ottenuta.
Grazie infinite, davvero
Prego, ma ti do una tiratina di orecchie: ogni domanda deve essere postata in una sola sezione del forum. Tu l'hai messa anche in Scervelliamoci e questo è vietato; in considerazione del fatto che tu sei inesperto e che io potevo farlo, ho cancellato il doppione.