Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Older
Buongiorno , A settembre mi iscriverò al serale dell' ITIS Informatica come seconda diploma Sono molto arrugginito e non ricordo alcuni passaggi come questi fatti negli anni passati a) $(-2/3a^2)^-1 =1/(-2/3a^2)$ b) $(1/2a^-1)^2 = 1/4a^-2 = 1/(1/4a^2)$ c) $1/(-2/3a^2) + 1/(1/4a^2)=$ I passaggi di a) e b) sono giusti ? In c) posso raccogliere $a^2$ o devo calcolare il m.c.m. ? scusate la domanda banale, ma non ricordo molto...
2
24 mag 2014, 17:42

UtumnoTorino
Ciao ragazzi, vi prego datemi una mano con questa equazione differenziale! $y'=(x^3+y^3)/(xy^2)$

Valerio7342
Ho fatto la partita contro Ultimo: https://www.matematicamente.it/scacchi/c ... meid=12651 Misteriosamente, però, sono rimasto a 1192 ELO, cioè il punteggio che avevo prima di aver vinto. Come mai?
12
24 mag 2014, 17:06

Codenod
Ciao a tutti Sto studiando gli integrali definiti e ho incontrato questo esercizio: \[ \int_1^\x 1/(2t+1) +3\,dt \] Essendo la prima volta che svolgevo un esercizio del genere, ho proceduto ad intuito Ho posto: x=t -----> dx=dt Per cui ho ottenuto: \[ \int_1^\x 1/(2x+1) +3\,dx \] Svolgendo il normale calcolo integrale, sono arrivato a questa conclusione (prima di applicare la regola dell'integrale definito, G(b) - G(a)) \[ \int_1^\x log(abs(2x+1))/2 + 3x/2 +3\,dx \] con l'argomento ...
4
24 mag 2014, 16:46

galois23
Salve a tutti, ho un dubbio. Ho un dato che corrisponde alla capacità di un condensatore, espressa in \(\displaystyle \frac{\mu s}{\Omega} \) e non riesco a trovare una corrispondenza col Farad! Mi potete aiutare??? Grazie!

padongo
Salve a tutti, sono uno studente privatista e in questi giorni sto affrontando degli esami per essere ammesso alla maturità (è una 5a ITIS Informatica). La prova di scritta matematica, per la quale mi sentivo ben preparato è stata un disastro; mi sono trovato i seguenti tre integrali indefiniti da risolvere, ma niente, non sono finito da nessuna parte sebbene sia stato in grado di risolvere sempre gli integrali negli esercizi a casa. Finita la prova ero molto arrabbiato con me stesso, pensavo ...
16
24 mag 2014, 15:14

FELPONE
Salve, sono un pò confuso riguardo cio: una retta può essere individuata come retta per punto P° ed ortogonale ad un vettore n ,è quindi formata dai punti tale che: $(P-P°)\cdot n=0$. E fin qui tutto bene. Poi se ad esempio il mio vettore è $n=ai+bj$ ottengo l'equazione cartesiana della retta :$a(x-x°)+b(y-y°)=0$ che è del tipo $ax+by+c=0$ se si pone $c=-ax°-by°$. Questo è il primo dubbio: che significa imporre questo c, non capisco proprio come dall'equazione cartesiana si ...
2
24 mag 2014, 15:12

Shika93
So che ci sono due formule che si usano per calcolare il versore normale di una funzione (o campo vettoriale) se ho una superficie cartesiana $Z$ $n_\hat e=((-(\partialZ)/(\partialx),-(\partialZ)/(\partialy),1))/(sqrt(1+ ||\gradZ||^2)$ Se non è una superficie cartesiana qual è l'equazione generica?
8
24 mag 2014, 14:48

Shika93
Devo calcolare $\grad(f o g)(1,-1)$ dove $g(x,y)=x^2+y^3,xy^2+x^3)$ e $f(u,v)=sin^2u+1-e^v$ So che per calcolarlo devo fare: $\gradf(g(1,-1))jacg(1,-1)$ Io ho calcolato prima $f(g(x,y))=sin^2(x^2+y^3)+1-e^(xy^2+x^3)$ quindi $\gradf(g)=(2xsin2(x^2+y^3)-(x^2+3x^2)e^(xy^2+x^3),3y^2sin2(x^2+y^3)-2xye^(xy^2+x^3))$ $\gradf(g(1,-1))=(-4e^2,2e^2)$ $jacg(x,y)=((2x,3y^2),(y^2+3x^2,2xy)) \Rightarrow jacg(1,-1)=((2,3),(4,-2))$ A questo punto $(-4e^2,2e^2)((2,3),(4,-2))=(0,-16e^2)$ Ho sbagliato qualcosa perchè deve venire $(-4e^2,2e^2)$ ma non capisco cosa...
2
24 mag 2014, 14:43

vrijheid
L'esercizio chiede di scomporre f(x) = $ (x^3-4x^2+5x)/(2(x-1)^2 $ in frazioni semplici. Il risultato dovrebbe dare $ f(x)= 1/2x -1+1/(x-1)^2 $ Ho provato a risolverlo scrivendo: $ A/2 + B/(x-1) +C/(x-1)^2=0 $ però il risultato esce sbagliato... Forse non è giusto il procedimento? Grazie
13
24 mag 2014, 13:18

salvioc9
Ciao a tutti ragazzi potete aiutarmi? ho un problema con il dominio di una funzione di 2 variabili.Non lo riesco a disegnare perchè con il modulo di 2 variabili sono una capra. potete aiutarmi? D=( 1
2
24 mag 2014, 13:13

FELPONE
Salve, qualcuno mi sa dire , avendo la retta $5x+3y=7$ , perchè il vettore ad essa perpendicolare è $(3,-5)$ e quale è il procedimento.Grazie
1
24 mag 2014, 12:31

xnix
salve, avevo bisogno di un chiarimento.. se devo calcolare la componente scalare e vettoriale di $v$ parrallela ad $u$ con $v=(2,-1,-1)$ e $u=(1,-2,1)$ per la componente scalare faccio $v u/||u||$ e per la componente vettoriale pensavo di fare $u (v u)/||v||^2$.... che ne pensate?
2
24 mag 2014, 11:45

Mito125
Ho questo integrale: \(\displaystyle \int \frac{sin(log x)}{x cos(log x)} \) Io ho risolto così: \(\displaystyle y = log x,dy =1/dx \Rightarrow \int \frac{sin y dy}{cos y}=\int \tan y dy = 1+(\tan y)^2 \Rightarrow 1+\tan (\log x)^2\) Però il risultato sarebbe: \(\displaystyle y = log x,dy =1/dx \Rightarrow \int \frac{sin y dy}{cos y}=\int \frac{(\cos y)' dy}{\cos y} \Rightarrow -\log|\cos (\log x)|\) Che è corretto, senza dubbio... Allora mi chiedo, le due soluzioni si equivalgono oppure ...
8
24 mag 2014, 10:11

imano
Esercizi di sciense Miglior risposta
x favore aiutatemi a svolgere sta domanda :enuncia il principio d archimede in una piccola discrizione
1
24 mag 2014, 10:03

v1nc3nzo1
Ho questo esercizio: Determinare la successione definita per ricorrenza dalla legge: la successione è definita per $ n>=0 $ $ x (n+1)-x(n)=an $ dove $ x(0)=0 $ il termine $ an $ è definito in questo modo: $ an=1 $ se $ n=0,1 $ $ an= 1/3^n $ per $ n>=2 $ il mio problema è definire an in modo da farne la trasformata Z.
2
24 mag 2014, 09:54

pizz@
Buongiorno a tutti, premetto che questo è il mio primo messaggio e nella speranza di non aver già infranto troppe regole desideravo ricevere alcuni chiarimenti sulla teoria (ed eventualmente anche su alcuni esercizi) riguardante i criteri di irriducibilità e il campo di spezzamento. Ho già cercato sul forum, leggendo anche gli utilissimi post di Martino ma qualche dubbio è ancora rimasto . Domanda n°1 (molto scema): Io so che se $\alpha in F$ è algebrico su ...

dome90210
salve ragazzi potreste aiutarmi con questo esercizio..http://it.tinypic.com/view.php?pic=b8uu12&s=8 io ho provato a risolverlo con la conservazione dell'energia meccanica senza riuscirci però.. grazie.

stdio93
Buongiorno, mi trovo in seria difficoltà con la parametrizzazione delle curve. Un esercizio per esempio è il seguente, che tra l'altro in parte ho intuito: "Scrivere una parametrizzazione semplice e regolare a tratti della frontiera dell'insieme $ E = {(x,y)in mathbb(R^2)|x^2+y^2<=1,y>=sqrt3x, x>=0} $ " Ok, comincio con il disegnare la figura e mi accorgo che la curva da parametrizzare può essere divisa in 3 parti. Per la prima ok, è una retta, ma già per la circonferenza sono fermo... come posso procedere? Grazie
4
24 mag 2014, 08:15

frab1
ciao, sto scrivendo una piccola funzione che deve definire due vettori contenenti le temperature min giornaliere e massime giornaliere per ogni citta'...mi spiego: avevo un .txt contenente i nomi di 5 citta, e l'ho salvato gia' in una struttura che mi servirà a stampare il report d'uscita; milano mantova pavia como lodi e poi avevo un altro .txt nel quale erano presenti le rilevazioni fatte nei vari giorni nelle varie citta'(11 rilevazioni)...queste le ho salvate in un'opportuna struttura ...
2
24 mag 2014, 07:45