Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno ,
A settembre mi iscriverò al serale dell' ITIS Informatica come seconda diploma
Sono molto arrugginito e non ricordo alcuni passaggi come questi fatti negli anni passati
a) $(-2/3a^2)^-1 =1/(-2/3a^2)$
b) $(1/2a^-1)^2 = 1/4a^-2 = 1/(1/4a^2)$
c) $1/(-2/3a^2) + 1/(1/4a^2)=$
I passaggi di a) e b) sono giusti ?
In c) posso raccogliere $a^2$ o devo calcolare il m.c.m. ?
scusate la domanda banale, ma non ricordo molto...
Ciao ragazzi, vi prego datemi una mano con questa equazione differenziale!
$y'=(x^3+y^3)/(xy^2)$
Ho fatto la partita contro Ultimo:
https://www.matematicamente.it/scacchi/c ... meid=12651
Misteriosamente, però, sono rimasto a 1192 ELO, cioè il punteggio che avevo prima di aver vinto. Come mai?
Ciao a tutti
Sto studiando gli integrali definiti e ho incontrato questo esercizio:
\[
\int_1^\x 1/(2t+1) +3\,dt
\]
Essendo la prima volta che svolgevo un esercizio del genere, ho proceduto ad intuito
Ho posto:
x=t -----> dx=dt
Per cui ho ottenuto:
\[
\int_1^\x 1/(2x+1) +3\,dx
\]
Svolgendo il normale calcolo integrale, sono arrivato a questa conclusione (prima di applicare la regola dell'integrale definito, G(b) - G(a))
\[
\int_1^\x log(abs(2x+1))/2 + 3x/2 +3\,dx
\]
con l'argomento ...
Salve a tutti,
ho un dubbio. Ho un dato che corrisponde alla capacità di un condensatore, espressa in \(\displaystyle \frac{\mu s}{\Omega} \) e non riesco a trovare una corrispondenza col Farad! Mi potete aiutare??? Grazie!
Salve a tutti,
sono uno studente privatista e in questi giorni sto affrontando degli esami per essere ammesso alla maturità (è una 5a ITIS Informatica).
La prova di scritta matematica, per la quale mi sentivo ben preparato è stata un disastro; mi sono trovato i seguenti tre integrali indefiniti da risolvere, ma niente, non sono finito da nessuna parte sebbene sia stato in grado di risolvere sempre gli integrali negli esercizi a casa.
Finita la prova ero molto arrabbiato con me stesso, pensavo ...
Salve, sono un pò confuso riguardo cio:
una retta può essere individuata come retta per punto P° ed ortogonale ad un vettore n ,è quindi formata dai punti tale che: $(P-P°)\cdot n=0$. E fin qui tutto bene. Poi se ad esempio il mio vettore è $n=ai+bj$ ottengo l'equazione cartesiana della retta :$a(x-x°)+b(y-y°)=0$ che è del tipo $ax+by+c=0$ se si pone $c=-ax°-by°$. Questo è il primo dubbio: che significa imporre questo c, non capisco proprio come dall'equazione cartesiana si ...
So che ci sono due formule che si usano per calcolare il versore normale di una funzione (o campo vettoriale)
se ho una superficie cartesiana $Z$
$n_\hat e=((-(\partialZ)/(\partialx),-(\partialZ)/(\partialy),1))/(sqrt(1+ ||\gradZ||^2)$
Se non è una superficie cartesiana qual è l'equazione generica?
Devo calcolare $\grad(f o g)(1,-1)$ dove $g(x,y)=x^2+y^3,xy^2+x^3)$ e $f(u,v)=sin^2u+1-e^v$
So che per calcolarlo devo fare: $\gradf(g(1,-1))jacg(1,-1)$
Io ho calcolato prima $f(g(x,y))=sin^2(x^2+y^3)+1-e^(xy^2+x^3)$
quindi
$\gradf(g)=(2xsin2(x^2+y^3)-(x^2+3x^2)e^(xy^2+x^3),3y^2sin2(x^2+y^3)-2xye^(xy^2+x^3))$
$\gradf(g(1,-1))=(-4e^2,2e^2)$
$jacg(x,y)=((2x,3y^2),(y^2+3x^2,2xy)) \Rightarrow jacg(1,-1)=((2,3),(4,-2))$
A questo punto $(-4e^2,2e^2)((2,3),(4,-2))=(0,-16e^2)$
Ho sbagliato qualcosa perchè deve venire $(-4e^2,2e^2)$ ma non capisco cosa...
L'esercizio chiede di scomporre f(x) = $ (x^3-4x^2+5x)/(2(x-1)^2 $ in frazioni semplici.
Il risultato dovrebbe dare $ f(x)= 1/2x -1+1/(x-1)^2 $
Ho provato a risolverlo scrivendo:
$ A/2 + B/(x-1) +C/(x-1)^2=0 $
però il risultato esce sbagliato... Forse non è giusto il procedimento?
Grazie
Ciao a tutti ragazzi potete aiutarmi? ho un problema con il dominio di una funzione di 2 variabili.Non lo riesco a disegnare perchè con il modulo di 2 variabili sono una capra. potete aiutarmi?
D=( 1
Salve, qualcuno mi sa dire , avendo la retta $5x+3y=7$ , perchè il vettore ad essa perpendicolare è $(3,-5)$ e quale è il procedimento.Grazie
salve, avevo bisogno di un chiarimento.. se devo calcolare la componente scalare e vettoriale di $v$ parrallela ad $u$ con $v=(2,-1,-1)$ e $u=(1,-2,1)$
per la componente scalare faccio $v u/||u||$ e per la componente vettoriale pensavo di fare $u (v u)/||v||^2$.... che ne pensate?
Ho questo integrale:
\(\displaystyle \int \frac{sin(log x)}{x cos(log x)} \)
Io ho risolto così:
\(\displaystyle y = log x,dy =1/dx \Rightarrow \int \frac{sin y dy}{cos y}=\int \tan y dy = 1+(\tan y)^2 \Rightarrow 1+\tan (\log x)^2\)
Però il risultato sarebbe:
\(\displaystyle y = log x,dy =1/dx \Rightarrow \int \frac{sin y dy}{cos y}=\int \frac{(\cos y)' dy}{\cos y} \Rightarrow -\log|\cos (\log x)|\)
Che è corretto, senza dubbio... Allora mi chiedo, le due soluzioni si equivalgono oppure ...
Esercizi di sciense
Miglior risposta
x favore aiutatemi a svolgere sta domanda :enuncia il principio d archimede in una piccola discrizione
Ho questo esercizio:
Determinare la successione definita per ricorrenza dalla legge:
la successione è definita per $ n>=0 $
$ x (n+1)-x(n)=an $ dove $ x(0)=0 $
il termine $ an $ è definito in questo modo:
$ an=1 $ se $ n=0,1 $
$ an= 1/3^n $ per $ n>=2 $
il mio problema è definire an in modo da farne la trasformata Z.
Buongiorno a tutti,
premetto che questo è il mio primo messaggio e nella speranza di non aver già infranto troppe regole desideravo ricevere alcuni chiarimenti sulla teoria (ed eventualmente anche su alcuni esercizi) riguardante i criteri di irriducibilità e il campo di spezzamento. Ho già cercato sul forum, leggendo anche gli utilissimi post di Martino ma qualche dubbio è ancora rimasto .
Domanda n°1 (molto scema):
Io so che se $\alpha in F$ è algebrico su ...
salve ragazzi potreste aiutarmi con questo esercizio..http://it.tinypic.com/view.php?pic=b8uu12&s=8
io ho provato a risolverlo con la conservazione dell'energia meccanica senza riuscirci però..
grazie.
Buongiorno, mi trovo in seria difficoltà con la parametrizzazione delle curve. Un esercizio per esempio è il seguente, che tra l'altro in parte ho intuito:
"Scrivere una parametrizzazione semplice e regolare a tratti della frontiera dell'insieme $ E = {(x,y)in mathbb(R^2)|x^2+y^2<=1,y>=sqrt3x, x>=0} $ "
Ok, comincio con il disegnare la figura e mi accorgo che la curva da parametrizzare può essere divisa in 3 parti. Per la prima ok, è una retta, ma già per la circonferenza sono fermo... come posso procedere?
Grazie
ciao,
sto scrivendo una piccola funzione che deve definire due vettori contenenti le temperature min giornaliere e massime giornaliere per ogni citta'...mi spiego:
avevo un .txt contenente i nomi di 5 citta, e l'ho salvato gia' in una struttura che mi servirà a stampare il report d'uscita;
milano
mantova
pavia
como
lodi
e poi avevo un altro .txt nel quale erano presenti le rilevazioni fatte nei vari giorni nelle varie citta'(11 rilevazioni)...queste le ho salvate in un'opportuna struttura ...