Concorrenza di tre rette
Mi chiedo se esiste una dimostrazione sintetica del seguente teorema. Per sintetica intendo non solo di non usare l'analitica ma anche di fare qualcosa di ragionevolmente breve; la dimostrazione che io ho trovato è lunghissima.
$AH$ è sia altezza di $ABC$ che bisettrice di $RhatHS$, essendo $R,S$ su $AB,AC$ rispettivamente. Dimostrare che le rette $AH,BS,CR$ sono concorrenti.
$AH$ è sia altezza di $ABC$ che bisettrice di $RhatHS$, essendo $R,S$ su $AB,AC$ rispettivamente. Dimostrare che le rette $AH,BS,CR$ sono concorrenti.
Risposte

Divido la dimostrazione in due parti (A) e (B). Nella (A) dimostro che se le rette AH, CR, BS formano fascio
(nel senso che appartengono al fascio di centro P [vedi fig.1]), allora risultano congruenti gli angoli RHP e SHP.
Nella seconda dimostro che, viceversa, se è RHP=SHP, allora AH, CR, BS formano fascio.
(A)
Dalla similitudine di BLR e ABP :
(1)${RL}/{AP}={BL}/{BP}$
Dalla similitudine di BLM e BPH :
(2)${BL}/{BP}={LM}/{PH}$
Confrontando (1) e (2) :
(*) ${RL}/{LM}={AP}/{PH}$
Dalla similitudine di CTS e CAP :
(3)${ST}/{AP}={CT}/{CP}$
Dalla similitudine di CTN e CPH :
(4)${CT}/{CP}={TN}/{PH}$
Confrontando (3) e (4) :
(**) ${ST}/{TN}={AP}/{PH}$
Confrontando (*) con (**):
${RL}/{LM}={ST}/{TN}$
Componendo risulta :
(5) ${RL}/{ST}={RM}/{SN}$
Dalla similitudine di RLP e PST:
(A) ${RL}/{ST}={LP}/{PS}$
Applicando Talete alle parallele RM, PH, SN tagliate dalle trasversali BS e BC:
(B) ${LP}/{PS}={MH}/{HN}$
Confrontando (A) e (B):
(6) ${RL}/{ST}={MH}/{HN}$
Infine confrontando (5) e (6) :
${RM}/{SN}={MH}/{HN}$
Quest'ultima relazione ci dice che i triangoli RMH e SHN sono simili e che pertanto
gli angoli RHM e SHN somo congruenti. Ne segue che sono congruenti anche gli angoli RHP e SHP
e la (A) è provata.
(B)
Per provare la (B) [ vedi fig.2] ragiono per assurdo. Supponiamo che gli angoli RHP e SHP siano congruenti
ma CR e BS intersechino AH nei punti distinti P e Q'.
Applicando la (A) al fascio (AH, CR', BS) si ricava che gli angoli R'HP e SHP sono congruenti.
Pertanto abbiamo le seguenti due congruenze:
$R'HP=SHP$
$RHP=SHP$
da cui :
$R'HP=RHP$
Quest'ultima eguaglianza è possibile solo se R coincide con R', ovvero se Q' coincide con P
od equivalentemente se AH, CR, BS formano fascio.
C.V.D.
Grazie mille. La mia dimostrazione era molto simile alla tua e speravo che ce ne fosse una più rapida ma probabilmente non c'è; se invece c'è, siamo in due a non averla trovata.
[size=150]" Del senno di poi (ne) son piene le fosse "[/size]