Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
angelox9
In quanti anagrammi della parola GATTO la lettera O sta tra le due T (anche se le tre lettere non sono consecutive)? Scrivere tutti gli anagrammi che soddisfano tale condizione.
6
21 mag 2014, 20:27

Meetmat
Sul libro di calcolo numerico in una dimostrazione si fa uso (almeno a me sembra) di questa diseguaglianza che riporto in forma generale: $ a_j,b_j $ sono dei vettori di $ RR^n $ e $ 0<=j<=n $. Sia $ a_max=max_(0<=j<=n)|a_j| $ e $ b_max=max_(0<=j<=n)|b_j| $ allora $ |sum_(j = 0)^n a_jb_j|<=(a_max*b_max) $. E' vera questa diseguaglianza? Per conto mio ho provato a interpretarla come: la somma in valore assoluto delle aree di n rettangoli di lato ciascuno $ a_j $ e $ b_j $ è minore ...
5
22 mag 2014, 19:23

pallucca.luigi
Ciao a tutti! Sto in questi giorni svolgendo diversi esercizi sui vettori, ma alcuni proprio non riesco a capirli. Sopratutto per quanto riguarda la rappresentazione di più vettori non appartenenti allo stesso piano. Ho studiato i versori, ma non riesco a capire il concetto di rappresentazione destrosa e sopratutto come può tornarmi utile seguire lo schema della mano destra. In ogni caso, ecco tre esercizi che non riesco a risolvere: http://i57.tinypic.com/bja1xt.jpg http://i62.tinypic.com/2uhlh88.jpg Grazie a tutti in ...

bug54
Salce, chiedo un qualche aiuto per la risoluzione del seguente problemino. Un'asta A di massa Ma = 1 kg può scorrere verticalmente senza attrito lungo una guida G ed è a contatto praticamente puntiforme con la parete interna di una conca di raggio 0.2 m avente massa Mb = 2 kg che poggia libera di muoversi su un piano. Per il punto a) a me viene che la componente orizzontale del peso dell'asta A è Ma g sin(alfa) cos(alfa) e questa deve uguagliare la forza di attrito fra conca e piano che ...

cicciapallina
Ciao a tutti Una sfera di acciaio di massa $ m$ attaccata ad un estremo di un filo di lunghezza $ l$ Fissato all altra estremità è lasciata libera partendo da una posizione in cui il filo é orizzontale. Nel punto più basso colpisce un blocco di legno di massa $m$ in quiete su un piano orizzontale che presenta coefficiente di attrito $ mu$. L'urto é elastico. Devo calcolare la velocità del blocco dopo l'urto, a che distanza dal punto di ...

xnix
se avessi un sistema di questo tipo : dove il centro di massa non coincide con il centro di simmetria del sistema, il quale si sposta di rotolamento puro su di un piano orizzontale. quando posso fare e non il momento nel punto di contatto

Sk_Anonymous
Esiste in logica una definizione di proposizione vera e falsa? Intuitivamente, io direi che: - "la rosa è un fiore" è vera, perché data una qualunque rosa, essa è anche un fiore; - "Francesco mangia la mela" è falsa, perché chiaramente si intuisce che ci possono essere dei francesco che non mangiano una mela....ecc..... Insomma, una proposizione falsa ha comunque ragione di esistere, nel senso che io ad esempio vedo una certa situazione ed elaboro la proposizione "il computer è sul ...

valentino.festa1
Ragazzi oggi mi sono imbattuto in quest'esercizio: Calcolare il lavoro necessario a portare il sistema di tre cariche $ q_1,q_2,q_3 $ poste sui vertici di un triangolo equilatero di lato $l $ nella configurazione in cui le cariche risultano disposte su una retta a distanza $ l $ tra di loro. Io ho calcolato la distanza che la carica dovrebbe percorrere col teorema del coseno o di Carnot $ c=l\sqrt{2+2*cos(120)} $ poi ho calcolato il lavoro come da definizione ...

mary6000
Non riesco a capire questo problema.. un fermacarte di cristallo con peso specifico 2,65 è alto 9 cm ed è formato da due semisfere aventi i cerchi massimi concentrici. Sapendo che i raggi delle due semisfere differiscono di 12 mm calcola l'area della superficie e il peso del fermacarte grazie mille a chi me lo spiega!
1
22 mag 2014, 18:34

pallucca.luigi
Ciao a tutti! Sto risolvendo gli esercizi riepilogativi del mio libro sui vettori, ma non riesco ad arrivare alla soluzione di questo esercizio: http://i60.tinypic.com/2qnbldt.jpg Qualcuno può dirmi quale è la risposta corretta e perchè? Grazie a tutti .

cicciapallina
Ciao a tutti, Un corpo di massa $m$ appoggiato all estremità di una molla di costante $k$ e compressa di $x$. Quando viene rilasciata il corpo percorre un tratto $ d$ su un piano scabro con coefficiente di attrito $mu$ prima di urtare con un altro corpo di massa $m$ fermo. Dopo l urto i due corpi proseguono attaccati. Devo calcolare la velocità del primo corpo prima dell urto e il tratto percorso dai due corpi ...

Nicholas_ASR
Partendo dal fatto che non ho compreso molto bene il concetto di integrale improprio, la professoressa ci ha assegnato per casa il seguente esercizio da lei dettato: Date le due funzioni $y=1/x$ e $y=1/(x^2)$ determina l'area della regione finita tra le due curve, l'asse x e le due rette x=1 e x=n con n>1. Non so cosa fare ho provato a fare $int(1/x-1/(x^2))$ ma non avendo ancora fatto gli integrali delle funzione razionali non sono capace a risolverlo... cerco aiuto grazie in ...
3
22 mag 2014, 17:14

Elyob1
Ciao ragazzi! Sto studiando Meccanica e alla fine del paragrafo su lavoro ed energia cinetica c'è questo piccolo quiz: "Una freccetta è spinta nella canna di un fucile giocattolo comprimendo la molla di un tratto x. Successivamente una seconda freccetta viene inserita, comprimendo la molladi 2x. Quanto velocemente esce dal fucile la freccetta nel secondo caso rispetto al primo?" So che è stupido, e sembrava stupido anche a me, eppure provando a risolverlo non sono riuscita ad arrivare alle ...

TatianaFuria1
Ciao, mi serve aiuto per una cosa credo molto banale. Devo risolvere la struttura isostatica con azioni interne, reazioni vincolari ecc..; il mio problema però sta nell'iniziare. Non riesco a dimostrare che i gradi di libertà e i gradi di vincolo risultano uguali!! Trovo: gdl=3n=15 e gdv=14 Sbaglio nel scegliere le aste? E poi ABCE e BEFH sono anelli chiusi isostatici? Non capisco perché i due professori ne hanno dato definizioni diverse e non so come riconoscerli, ma devo per forza saperlo per ...
13
5 apr 2014, 19:11

remediosbuendia
Ciao a tutti! Per risolvere un esercizio di probabilità, ho dovuto calcolare 0,05^39 e il risultato sulla mia calcolatrice è: 1,818989404 e alla fine in piccolo in alto a destra c'è scritto -51 e in basso a destra x10. Cosa vuol dire? Qual è il risultato? Grazie! Remedios

v1nc3nzo1
\( \chi (t)= (exp (|t|)-exp(-|t|))[u(t+1)-u(t-1)] \) come faccio la trasformata di fourier di questo segnale?
2
21 mag 2014, 10:54

frab1
ciao sto scrivendo un programma che dati il numero di giudici N e il numero di concorrenti K, scriva una matrice nella quale trovo i giudizi dati da ogni giudice ad ogni concorrente...tali giudizi devono essere un numero casuale da 0 a 5.. ho 2 dubbi: -sul passaggio della matrice alla funzione -come generare un numero da 0 a 5 con la rand ho scritto il seguente codice: #include <time.h> #include <stdio.h> #define GIUDIZIO 5 void crea_matrice(int *concorso,int ...
6
22 mag 2014, 16:06

claudio_p88
un oggetto di massa m=6Kg viene lanciato verso il basso da un'altezza di 200m con velocità iniziale 15m/s arrivato al suolo esse penetra nella sabbia per 30cm =0,3m. Calcolare la forza media esercitata dalla sabbia sull'oggetto. Posto il mio procedimento: prendo asse x concorde al verso del moto: \(\displaystyle P-F=ma ----> F =m(g-a) \) \(\displaystyle T_{fin}-T_{iniz}=\int Fdx= L \) poichè l'energia cinetica finale è nulla avrò: \(\displaystyle-T_{iniz} = \int Fdx -------> ...

Polce1
Ciao ragazzi, premetto che di matematica ne capisco tanto quanto di calcio, ovvero poco, ma del resto ognuno a i suoi interessi. Vorrei un aiuto, da voi esperti, su come calcolare lo sviluppo delle probabilità (formula e/o relativo risultato, come più vi è semplice) su quattro gruppi. Come se fosse un dado a sole 4 facce. 1 gruppo che chiameremo A 2 gruppo che chiameremo B 3 gruppo che chiameremo C 4 gruppo che chiameremo D In un ciclo naturale di quattro lanci/tentativi (dell'ipotetico ...
36
1 mag 2014, 21:58

paolo944
Salve , avrei un piccolo problema riguardante le equazioni di congruenze: Sto svolgendo la seguente equazione con le congruenze $ 4x-= 7(mod9) $ ho risolto nel seguente modo: 1)ho trovato l'MCD tra (4,9)=1 e quindi essendo 1|2 l'equazione ammette soluzione. 2)Ho scritto quindi l'identità di bezout relativa a 1=(4,9) che sarebbe : 1=9*1-4*(-2) 3)adesso moltiplico entrambi i membri per 7/(4,9) = 7 per cui 7=4(-14)+9*7 e cosi mi ricavo la soluzione particolare x=-14 L'insieme di tutte ...