Trovare coordinate 3d punto a una certa distanza

xantossid
Buonasera,

Mi trovo con questo problema da risolvere: conosco le coordinate x,y,z di due punti P1 e P2 che non giacciono sullo stesso piano, come posso trovare le coordinate di un altro punto posto a 1,5mm da P1?

Grazie a tutti

Risposte
stormy1
1) non ho capito cosa c'entri $P_2$
2) esistono infiniti punti che hanno distanza $r=1,5$ da $P_1$ e si trovano sulla sfera di centro $P_1$ e raggio $r$

p.s. c'è un'elevata probabilità che la tua domanda volesse essere un'altra,ma posso immaginare che all'ora in cui hai postato non si sia completamente lucidi :-D

xantossid
Grazie infinite per la risposta!
Allora, mi spiego meglio : ho una immagine con due punti posti a 10.5 mm di distanza l'uno dall'altro e di cui conosco le coordinate x,y,z (e' una immagine di risonanza magnetica); i punti non giacciono sullo stesso piano visto che la retta che li unisce e' inclinata nello spazio 3D . Devo trovare i valori delle coordinate di un punto posto a una determinata distanza da P1 (che e' l'origine) sulla retta che unisce P1 e P2: questo e' necessario purtroppo perché non riesco a determinare con precisione le coordinate del terzo punto a causa di un artefatto sull'immagine .

Cosa ne pensi?

stormy1
adesso è chiaro
posto$P_1(0,0,0)$ e $P_2(a,b,c)$,l'equazione parametrica della retta per i 2 punti è
$ { ( x=at ),( y=bt ),( z=ct ):} $
al variare di $t$ hai i punti della retta
il punto $P$ della retta ,interno al segmento di estremi $P_1P_2$,ed a distanza $d$ da $P_1$,corrisponde alla $t>0$ soluzione dell'equazione $(at)^2+(bt)^2+(ct)^2=d^2$,cioè
$t=d/(sqrt(a^2+b^2+c^2))$

apatriarca
Una piccola nota di geometria che non risponde alla domanda: due punti (anche tre) giacciono sempre in uno stesso piano. Anzi, giacciono negli infiniti piani contenenti la retta che li unisce.

Esistono due punti che stanno a 1.5mm di distanza da \(P_1\) e giacciono sulla retta che li unisce. Suppongo però che questo punto vada scelto spostandosi da \(P_1\) verso \(P_2\) e che le coordinate siano espresse in millimetri. Il punto avrà allora equazione \(P = P_1 + 1.5\,(P_2 - P_1)/||P_2 - P_1||\). Cioè
\[
\begin{cases}
x = x_1 + 1.5\,\frac{x_2 - x_1}{\sqrt{ (x_2 - x_1)^2 + (y_2 - y_1)^2 + (z_2 - z_1)^2 }} \\
y = y_1 + 1.5\,\frac{y_2 - y_1}{\sqrt{ (x_2 - x_1)^2 + (y_2 - y_1)^2 + (z_2 - z_1)^2 }} \\
z = z_1 + 1.5\,\frac{z_2 - z_1}{\sqrt{ (x_2 - x_1)^2 + (y_2 - y_1)^2 + (z_2 - z_1)^2 }} \\
\end{cases}
\]

xantossid
Grazie!sei un mito!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.