Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giulia5395
salve a tutti, sono nuova del forum quindi spero di non fare danni e di inserire correttamente il post La mia domanda riguarda le diverse formule dei volumi di rotazioni dei solidi attraverso l'integrale definito. Infatti non riesco a capire che formula applicare quando - rotazione attorno asse x - rotazione attorno asse y - rotazione attorno asse x=k - rotazione attorno asse y=h Spero che qualcuno riesca a rispondermi perchè con la maturità alle porte è un bel problema. Grazie )
6
15 giu 2014, 17:23

Sk_Anonymous
Il libro di Fisica mazzoldi nigro voci, nei richiami matematici, parla di integrali di volume. Il problema è che non li definisce, e sui miei libri di analisi non risultano proprio. Voi cosa sapete dirmi sugli integrali di volume?

Libero191
Salve a tutti, mi trovo a cercare di risolvere questo esercizio: "Nel piano, riferito ad un sistema di assi ortogonali 0 $\vec x \vec y$, studiare il fascio di coniche passanti per l'origine, per il punto improprio $P_oo$(2,1,0), e tangenti alla retta r: x-1=0 nel punto A(1,2)." L'esercizio non mi preoccupa tanto per lo studio del fascio, ma mi preoccupa trovare la sua equazione. Infatti il fatto che tra i dati vi è un punto improprio mi mette crisi in quanto non so come si ...
5
15 giu 2014, 15:51

NM81
Salve, vorrei capire come funzionano questi apparecchi, ma non ho informazioni a riguardo nel mio libro di scuola (ho appena finito il liceo scientifico) e per ora su internet ho trovato solo spiegazioni parziali. Sapete consigliarmi un testo nel quale trovare ciò che cerco? Quali sono i prerequisiti matematici? Grazie

spode
Salve! La classe e il segno di una permutazione sono sinonimi?

fede161
Ciao ragazzi, sto svolgendo un esercizio sulle serie di Laurent. L'esercizio chiede di espandere $ f(z)=1/((z+1)(z+3) $ in serie di Laurent valida nei seguenti casi. 1) |z|> 3 2) |z|< 1 Poichè la funzione si può anche scrivere nel modo seguente $ f(z)=1/((z+1)(z+3))=1/(2(z+1))-1/(2(z+3) $ allora nel caso 1 possiamo scrivere $ 1/(2(z+3))= 1/(2z)1/(1+3/z)= 1/(2z)(1-3/z+9/z^2-27/z^3+...) $ a questo punto il libro conclude l'esercizio dicendo che $ f(z)= 1/z^2 -4/z^3 + 13/z^4-... $ Francamente non riesco a capire perchè... magari è solo una questione di conti, ma non riesco a ...
1
16 giu 2014, 18:00

xxxnuccio88-votailprof
Ciao, vorrei sapere se sto procedendo correttamente con la risoluzione del seguente esercizio: Calcolare il volume del solido definito da: x^2+y^2+z^2

sbrolli
Oggi ho fatto uno scritto di termodinamica ma è stato un fallimento clamoroso! C'era un esercizio che non sapevo assolutamente come risolvere. Me lo fareste? Io ho proprio un problema a risolvere il punto 1. Come faccio a trovare la temperatura iniziale del gas nella metà isolata del cilindro? Se non so neppure quale sia il numero di moli del gas... Un contenitore cilindrico a pareti rigide è diviso in due sezioni da un setto di massa trascurabile liberamente scorrevole senza attrito lungo ...

jack1982te
Ciao volevo sapere se il procedimento del seguente esercizio è corretto. Si consideri il piano $\pi$ di equazione cartesiana $\pi$ $:2x-y-z+1=0$ e la retta $r$ di equazione parametrica: $r:$ $\{(x=1+4t),(y=2+t),(z=-1+t):}$. (a) Quanti sono i piani contenenti $r$ e paralleli a $\pi$ ?. (b) Se ne esiste qualcuno, determinare l'equazione cartesiana. [size=150]SVOLGIMENTO[/size] Trovo l'equazione cartesiana della retta ...

tonalimarco
martedì avrò l' esame di matematica, non sono preoccupato perchè il nostro prof è mitico e ci fa copiare ! comunque nella prova d'esame che ci ha fatto fare qualche settimana fa c'erano : 1 equazione (che ho fatto) 1 problema ( che non ho fatto) 1 probabilità ( che ho fatto) e 1 piano cartesiano che non ho fatto, risultato?! mi ha dato 6.5 !!! però agli esami vorrei almeno fare il piano cartesiano quindi vorrei sapere come si calcola il perimetro e l' area sul piano cartesiano ( ha detto che ...
2
15 giu 2014, 22:01

luigipedata
Allora l'esercizio è questo : Non visualizza bene l'immagine quindi andate qui : http://oi59.tinypic.com/2i1il2w.jpg Il problema mi chiede il periodo T = 2 π sqrt((Momento I totale)/(Massa totale * g * CentroMassa)) Quindi mi serve il Momento I totale del disco + quello dell'asta e il Centro di Massa... CM=x1m+x2m/m+m = m(x1+x2)/2m = (x1+x2)/2 [Tenendo presente che le due masse sono uguali) Il problema mio qual'è x1 e qual'è x2 ???? non so calcolarlo perchè mi confondo col fatto che l'asta è incerniata ...

stranamentemate
$\sqrt{2^{2013}}\times(-\frac{\sqrt{2}}{2}-i\frac{\sqrt{2}}{2})=<br /> -2^{1006} \times(1+i)$ a me invece il risultato viene così: $-\frac{\sqrt{2^{2015}}}{2^{2}} \times(1+i) = -\sqrt{2^{2011}} \times(1+i)$ chi sarebbe così gentile da farmi capire dove sbaglio ? grazie

dolcefemme1973@yahoo.it
calcola il perimetro e l'area del trapezio rettangolo. AB = 44 cm DC = 14 cm CH= 8/7DC Calcola il perimetro e l'area del trapezio isoscele. AB-DC=36CM DH=24 CM HK=40 CM 2P= ? A= ?

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, leggendo il mio testo di analisi mi sfugge il modo come definisce la topologia naturale di \( \Bbb{R}\) (quindi anche lo spazio topologico con questa topologia); da quello che mi sembra di capire io penso, e vorrei una conferma ringraziando anticipatamente, avendo \((\Bbb{R}, \tau)\) spazio topologico, \((\Bbb{R}, \tau)\) è spazio naturale di \( \Bbb{R}\) se $$\tau=\{Z|Z \subseteq \Bbb{R} \wedge \forall x \in Z(\exists a,b \in \Bbb{R}(a < b \wedge x \in ]a,b[ \; ...

Simon_P91
Salve. Sto cercando di risolvere il seguente quesito riguardo le quadriche: "Dire per quali punti di un ellissoide il piano polare è ortogonale alla retta che li congiunge al centro". Allora... Ho preso un generico punto proprio $(a,b,c,1)$ che appartiene all'ellissoide reale (classificato affinemente) di equazione generale $x^2+y^2+z^2−1=0$ se e solo se $a^2+b^2+c^2−1=0$. Ho, poi, individuato un piano polare in quel punto. Esso ha equazione $ax+by+cz−1=0$. La direzione ortogonale a ...
1
15 giu 2014, 16:17

NawtFound
Salve a tutti, ho un urgente problema matematico Sto lavorando su excel, e l'esercizio è così strutturato: Ho ,in colonna, un elenco di Atenei con annesse queste altre colonne: - numero di iscritti - numero di laureati - percentuali laureati (calcolata sul numero di iscritti) Devo ripartire ai singoli atenei la somma di 105.000.000 € in base alla percentuale di laureati. Ci ho provato in tutte le salse ma non ho idea di come risolvere la questione

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, riaffrontavo alcuni concetti di analisi più a livello topologico.. e per strano caso trovo una def. di limite estesa la quale risulta secondo il docente (autore del testo) "topologica", ovvero siano dati \( f: \Bbb{R} \supseteq A \to \bar{\Bbb{R}}\), \(x_0\) un punto di accumulazione per \(A \). Si dice che \(l \in \bar{\Bbb{R}}\) è limite di \(f \) per \(x \to x_0\) se "per ogni intorni \(V\) di \(l\) esiste un intorno bucato \(U_\circ\) di \(x_0\) tale che per ogni ...

bepperossi
Salve a tutti,ho il seguente esercizio da proporvi: La relazione che lega il periodo $T$ di un pendolo alla sua lunghezza $l$ e all’accelerazione di gravità $g$ è la seguente: $ T = 2πsqrt(g/l)$ . Un pendolo lungo $(80.0±0.2) cm$ ha un periodo di $(1.80±0.01) s$. Ricavare l’accelerazione di gravità $g$ con il suo errore, utilizzando la formula di propagazione lineare degli errori massimi. a) accelerazione di gravità: ...
6
13 giu 2014, 21:10

donald_zeka
$(-1)/1=1/-1$ $->$ $sqrt((-1)/1)=sqrt(1/-1)$ $->$ $sqrt(-1)/1=1/sqrt(-1)$ $->$ $i/1=1/i$ $->$ $i/2=1/(2i)$ $->$ $i/2+3/(2i)=1/(2i)+3/(2i)$ $->$ $i(i/2+3/(2i))=i(1/(2i)+3/(2i))$ $->$ $i^2/2+(3i)/(2i)=i/(2i)+(3i)/(2i)$ $->$ $-1/2+3/2=1/2+3/2$ $->$ $1=2$
19
11 giu 2014, 00:17

francomorelli95
scusate, dovrei studiare la convergenza di questa serie somme di n da 1 ad infinito di (2^(1-2n)(n^2-1))/(n^2(3^n+arctg(n)+1)) io ho trovato che converge perché semplificando ottengo che è asintoticamente equivalente ad (1/4)^n/(3^n+n+1) e siccome -1