Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fede161
Ciao ragazzi! Sto cercando di risolvere questo esercizio. Nello spazio di Hilbert $ L^2([0,1]) $ si consideri l'operatore tale che, per ogni $ f in L^2([0,1]) $ $ A: f(x)rarr g(x) = int_0^xdtf(t) $ a) Si dimostri che A è limitato e si stimi la sua norma b) Si determini \( A^\dagger \) e si calcoli \( A + A^\dagger \) . La parte A) il mio libro la risolve cosi: Si ha : $ g(x)= |int _0^xdtf(t)|<= int _0^xdt|f(t)|= <1,|f|> $ $ <=||1|| ||f|| = (int_0^1dt|1|^2)^(1/2)(int_0^1dt|f|^2)^(1/2) = ||f|| $ essendo 1 la funzione identicamente uguale ad uno su tutto l'intervallo.... ...
13
23 apr 2013, 16:22

Bandit1
Ciao a tutti ragazzi sono un neolaureato in ingegneria elettronica da 7 mesi senza trovare nessun posto di lavoro, se non come programmatore, che a me non piace (forse perchè ora ho 29 anni e quindi ho "perso tempo" ...... visto che è solo la triennale, o forse ricerco in un'altra regione ). Vi scrivo per sapere se le certificazioni come la CompTia o quelle Cisco, possono realmente insegnarti qualcosa, ed aiutare anche nella ricerca del lavoro. qualcuno di voi le conosce? le ha conseguite?
2
16 giu 2014, 08:39

pippolillo
Salve a tutti, sto affrondando un esercizio sulle curve parametrizzate e non riesco a capire bene come affrontare il problema. Di seguito il testo dell'eservizio: Determinare una curva parametrizzata con l’ascissa curvilinea $s$ tale che la curvatura e la torsione siano date rispettivamente da $k(s) = \frac{1}{1+s^2}$ e $\tau (s) = 0$. Utilizzare metodi numerici per risolvere il problema. Io avevo pensato di utilizzare le equazioni di Whewell visto che la torsione è nulla (si ...

alex170
ciao a tutti! Il mio problema è questo: le dispense del prof dicono che il prodotto scalare di due funzioni è \( (x(t),y(t))=\int_{T/2}^{-T/2}x(t)y\ast (t) \, dt \) dove \( y\ast(t) \) è il coniugato di y(t) Poi mi dice Infatti \( \int_{T/2}^{-T/2}cos(2\pi mt/T)cos(2\pi nt/T) \, dt\) (per cui immagino che il coniugato del coseno sia se stesso essendo reale) risulta uguale a \(1/2 \int_{T/2}^{-T/2}cos[2\pi(m+n)t/T]dt+1/2\int_{T/2}^{-1/2}cos[2\pi (m-n)t/T] \, dt \) per le formule ...
2
29 giu 2014, 17:58

Holy_Wood
Prima di tutto un saluto a tutti. Sono nuovo del forum e ringrazio chiunque potrà aiutarmi. Sto cercando di simulare un book di negoziazione con matlab, per farla breve ho creato una matrice A(5,4), nella prima e terza colonna ho dei prezzi esemp: [0.94;0.93;0.92;0.91;0.90] nella prima colonna e [0.95;0.96;0.97;0.98;0.99] nella terza colonna. Mentre nella seconda e quarta colonna ho delle quantità. Ho generato dei numeri casuali e un ciclo for, che utilizza questi numeri casuali per ...
1
29 giu 2014, 14:53

eliotsbowe
Salve, sono alle prese col seguente esercizio di teoria della probabilità: Luca partecipa ad un torneo di scacchi dove giocherà 4 partite. Ad ogni partita si estrae a sorte con una moneta truccata (la probabilità che venga testa è 1/3 ) chi gioca coi pezzi bianchi e chi coi neri: se esce testa Luca gioca coi pezzi bianchi, se esce croce gioca coi neri. Luca sa che se gioca coi bianchi ha il 20% di probabilità di perdere e il 50% di pattare, mentre coi neri ha il 50% di probabilità di perdere e ...
4
27 giu 2014, 16:04

Jason1
Ciao a tutti, come da titolo sto cercando di capire dove si trovi il centro di istantanea rotazione in diversi casi di corpi rigidi che rotolano, inizio dicendo ciò che so. Un disco, una sfera o un cilindro che rotolano in un piano hanno il loro centro di istantanea rotazione nel punto di contatto con il piano se siamo in condizioni di rotolamento puro, più in basso ma sempre sullo stesso asse (che passa per il centro del corpo) se siamo in condizioni di strisciamento. Attrito statico prima, ...

Moonstone1
Salve, ho provato a calcolare diversi momenti d'inerzia e mi sono tornati, a parte quelli della sfera cava e sfera piena. Ho guardato poi in giro su internet le spiegazioni e lo hanno calcolato in maniera diversa da come ho fatto io e col loro metodo mi torna, ma vorrei pero anche capire dove ho sbagliato io col mio metodo, perchè non vedo errori. Prendo l'esempio di una sfera cava omogenea ruotante attorno ad un suo diametro e indico con R il raggio della sfera: $ I=intintr^2dm=int intrhor^2dS $ Questo è ...

Sk_Anonymous
Buonasera, non riesco a capire bene questa cosa. Si consideri una trasformazione infinitesima e sia $dQ$ la quantità di calore infinitesima scambiata durante essa, sia $dT$ la variazione infinitesima di temperatura, sia $p$ la pressione del sistema che ovviamente è costante durante la trasformazione (essendo questa infinitesima) e sia $C_v$ la capacità termica a volume costante. Si ha che vale l'equazione $dQ=C_v dT+pdV$. Fin qui tutto ok. ...

Martinaina1
Salve a tutti. Vorrei capire meglio come funzionano le onde elettromagnetiche prodotte da un dipolo elettrico oscillante. Ho trovato questa domanda: Un’antenna a dipolo elettrico è posta verticalmente nel vuoto. L’onda elettromagnetica emessa com'è polarizzata? Ho capito che le onde elettromagnetiche vengono prodotte da cariche in moto accelerato. Un esempio di moto accelerato di cariche che producono onde elettromagnetiche è il dipolo elettrico oscillante. A lezione è stato detto che nel ...

elvira901
Salve a tutti, Sto cercando di capire cosa sia il nucleo di un'applicazione lineare. Vi riporto, in particolare questo esercizio di cui non ho capito NIENTE Calcolare dimensione del Ker(B) della matrice $ B=( ( 1 , 0 , 3 , 1 ),( 2 , 2 , 1 , 0 ),( 1 , 1 , -2 , -1 ) ) $ Scusate se possono sembrarvi cose ovvie ma il mio cervello sembra non voglia funzionare!
1
29 giu 2014, 19:02

@melia
Ho creato questa discussione per mettere insieme tutte le questioni relative alla seconda prova scritta dell'Esame di Stato del 19 giugno 2014. Ovviamente, da utilizzare nel pomeriggio, dopo la prova.
33
18 giu 2014, 20:50

volare881
Determinare due numeri sapendo che il minore supera di 6 la metà del maggiore e che la somma dei 2/5 del maggiore e di 1/4 del minore è 12. Grazie.
1
27 giu 2014, 13:45

lerdando
Dopo aver determinato il dominio calcolare derivate prime e seconde della seguente funzione [math]z=x+y*radice(x)[/math]
1
27 giu 2014, 16:55

volare881
Semplicare la seguente frazione: (a^2-b^2)/(a-b)^2 --->risultato: (a+b)/(a-b)
1
27 giu 2014, 13:59

volare881
Quali sono le due frazioni la cui somma è 23/18 e la cui differenza è 7/18?
1
27 giu 2014, 13:53

Polf
Calcolare il volume del compatto $ A = {(x,y,z) in RR^3 : 2x^2+3y^2+2<=z<=2+2x+3y } $ So che le due superfici sono un paraboloide ed un piano ma non so come ricavare gli estremi di integrazione o se sia necessaria un'eventuale parametrizzazione... Qualcuno riesce a darmi una mano? Grazie in anticipo
3
28 giu 2014, 16:28

volare881
Calcolo probabilità Miglior risposta
Nel lancio di un dado, qual è la probabilità che esca un numero dispari o un numero maggiore di 3? Thanks.
1
27 giu 2014, 13:51

davide_ag1
"Al di sopra di uno schermo metallico piano ideale ('PEC') posto in z=0, è presente un semispazio assimilabile al vuoto. In tale regione, alla frequenza operativa f=300MHz, un 'onda piana uniforme è tale da generare un campo elettrico complessivo polarizzato orizzontalmente il cui massimo più vicino all'interfaccia, di modulo $ \|E_M\| = 2 V/m $ , è alla distanza $d_M =25 cm$. a) Si determinino le espressioni del campo elettromagnetico incidente, riflesso e totale. b) Avendo a disposizione ...
3
3 mag 2014, 15:25

Kuiper92
Salve a tutti, quesito di fisica I: Si consideri un punto materiale in moto con accelerazione $a=-kv$ dove $k=4s^-1$ Si ricavi la legge oraria assumendo che inizialmente il punto materiale si trovi nell'origine con velocità $ v_0=3 m/s$ . In quanto tempo la particella si ferma? Qual è la distanza percorsa in tale intervallo? La mia strategia: $a=(dv)/dt$ $rArr$ $-kv=(dv)/dt$ separo le variabili, ottengo $-kdt=(dv)/v$ integro ambo i membri: ...