Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Raff92
Su un libro di elettrotecnica ho trovato questa equazione relativa al quadrato di due impedenze: \(\displaystyle (\bar{Z}_1 + \bar{Z}_2)^2 = [Re(\bar{Z}_1) + Re(\bar{Z}_2)]^2 + [Im(\bar{Z}_1) + Im(\bar{Z}_2)]^2 \) Non riesco a capire come si possa pervenire al secondo membro dell'equazione. P.S. Nel libro, l'impedenza in forma cartesiana viene definita come: \(\displaystyle \bar{Z} = Re(\bar{Z}) + jIm(\bar{Z}) \) La barra sulla Z significa "operatore complesso" e non "coniugato".
2
10 set 2014, 02:44

ampetrosillo
$ lim_((x,y) -> (0,0)) \frac{x^3+y^5}{x^2+y^4} = 0 $ Per la verifica dell'esistenza del limite, passo in coordinate polari: $ f(rho, theta) = \frac{rho^3cos^3theta + rho^5sin^5theta}{rho^2cos^2theta + rho^4sin^4theta} = rho\frac{cos^3theta + rho^2sin^5theta}{cos^2theta + rho^2sin^4theta} $ Non basta dire che $ f(rho, theta) \rightarrow 0 $ per $ rho \rightarrow 0 $, perchè, per $ theta = kpi/2 $, abbiamo una forma di indeterminazione. Posso eliminare il fattore seno al numeratore (per utilizzare il teorema del confronto), ma non risolvo comunque niente. L'unica cosa che mi viene in mente, è che per $ rho \rightarrow 0 $, i termini a potenza maggiore di $ 1 $ possono essere ...

rollitata
Salve a tutti. Mi trovo in difficoltà su un argomento che penso sia piuttosto banale. Partendo dal grafico di una funzione g, come faccio a determinare la sua espressione (forse non è il termine adatto, ma quello che mi servirebbe è scrivere la funzione f(x) = ……. partendo dal suo grafico). Le funzioni elementari li riconosco e quindi, ad esempio, quando vedo una parabola con vertice in 0 allora faccio f(x) = x^2 e così quando vedo il grafico di una funzione logaritmica o Valore Assoluto ...
29
8 set 2014, 18:54

John William Anglin
Come faccio a determinare il grado di labilità di una struttura tramite il metodo delle catene cinematiche (allineamento centri assoluti e relativi) e attraverso il principio dei lavori virtuali (che fornisce un'idea grafica di come si sposta rotazionalmente e traslazionalmente la struttura, sempre che lo faccia ovviamente)? I 2 thm delle catene li ho compresi nella loro risoluzione, ma sul plv non ci ho raccattato molto L'esercizio in questione è questo,e il punto da chiarire sostanzialmente ...
1
27 ago 2014, 19:22

Alfano2
Allora, c'è un prodotto vettoriale che non mi risulta. Sia $ omega =vec(p) *dvec(q) -Hdt $ . Questa è una forma differenziale che si può scrivere in questo modo: $ omega =f_1dq+f_2dp+f_3dt $ In questo modo il campo vettoriale associato è $ f=(p,0,-H) $ e fin qui tutto bene. Poi leggo che $ rot f=((partial H)/(partial p),-(partial H)/(partial q),1) $ , i segni delle componenti sono quindi + - + ma facendo il calcolo del rotore a me esce fuori - + - Solo che deve per forza essere + - + altrimenti le equazioni canoniche avrebbero i segni ...
2
10 set 2014, 20:05

spark94
Salve, sto provando a risolvere questo esercizio ma non ne riesco a venire fuori, o meglio, non sono mai convinto dei risultati Determinare il massimo e minimo assoluti della funzione $ f(x,y): 10*sqrt(x^2+y^2)-6x-5y^2 $ nel cerchio C che ha centro nell'origine e raggio 2. Potreste gentilmente dirmi in linea generale il procedimento o i metodi di risoluzione? io avevo provato con i moltiplicatori di lagrange grazie
8
9 set 2014, 10:49

Return89
Ciao a tutti, ho un problema con un programmino scritto con Visual Studio di circa 4mila righe di codice: dopo circa 5-6 minuti dall'esecuzione si blocca, o meglio rallenta, salta dei comandi, un disastro insomma. Ci tengo a precisare che non è un problema di codice in quanto in realtà la funzione che viene eseguita è sempre la stessa (utilizzo un ciclo for che si ripete ogni secondo praticamente). Quel che vorrei capire è: tutto ciò è dovuto al mio pc (ho un asus i5)? O è dovuto alla vastità ...
22
6 set 2014, 21:06

Return89
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dimostrarmi il seguente teorema? Non sono riuscito a trovar nulla né sul mio libro di testo né su internet.. L'insieme A è non limitato superiormente $+infty$ è di accumulazione per A Grazie anticipatamente a chiunque voglia aiutarmi
16
8 set 2014, 22:18

Andre7092
Ciao a tutti ragazzi!Ho finito quest'anno il liceo scientifico e a ottobre iniziero' ingegneria informatica.Per tenermi fresco sto svolgendo degli studi di funzioni,oggi in particolare mi trovo a eseguire la funzione : f(x)=ln[4cos^2(x)+8sinx-7] Bene ho studiato Domino,Segno della funzione e Limiti.Ho calcolato la derivata e ora quando calcolo la derivata ho dei dubbi atroci. f'(x)=[8cosx(1-sinx)]/[4cos^2(x)+8sinx-7] Ora che studio la derivata prima per calcolare eventuali massimi e ...
1
10 set 2014, 16:22

luca.montecchi.357
Problema: Alle ore 10,un ciclista ha una velocità di 36 km/h, dopo un'ora la velocità è39,6 km/h. alle ore 12 è 27 km/h. Calcola l'accelerazione media fra le 10 e 12, in unità SI. Qual'è l'accelerazione media fra le 10 e le 11? Vorrei acnhe i calcoli grazie mille :)
1
9 set 2014, 14:50

Omnite
Problema statistica Miglior risposta
Ciao, avrei bisogno d'aiuto per risolvere questo problema di statistica: Lo stipendio medio annuo pagato agli impiegati di una ditta è di 20000 euro. Lo stipendio medio annuo pagato agli impiegati maschi è di 208000 euro mentre quello pagato alle impiegate è di 16800 euro. Determinare la percentuale di impiegati e di impiegate nella ditta. Grazie in anticipo!
1
10 set 2014, 16:14

pemaberty
Ragazzi, la questione e' semplice: ho un problema di Cauchu del tipo $ { ( y' + b(x)y=c(x)y^gamma ),( y(0)=0 ):} $ con $gamma!=0,1$ Questa sarebbe un'equazione differenziale di bernoulli, e dovrei dividere tutto per $y^(gamma)$, ma il problema di Cauchy ci dice che $y(0)=0$, questo no vuol dire che dovrei dividere per zero? Come devo comportarmi in queste situazioni?
1
10 set 2014, 17:06

frida74
mi aiutate a capirle ne ho fatte tante ma queste con esponente negativo non riesco a farle Aggiunto 1 minuto più tardi: sono la 808 e la 810 che non so fare
4
9 set 2014, 08:20

kilikion1
Non concordo con la soluzione del seguente quesito. 1)Giorgio è più giovane di Carla 2) Marco è nato dopo Giorgio 3) Carla è più vecchia di Marco Se 1) e 2) sono vere, allora 3) è a)vero b)falso c)incerto d)Non se ne può trarre alcuna conclusione Ora, al di là della sottile linea di separazione tra c) e d), la risposta segnata come corretta è a) Ma Carla può essere nata prima di Marco e dopo Giorgio oppure sia dopo Marco che dopo Giorgio, garantendo in entrambi i casi la veridicità di 1) e ...
2
10 set 2014, 17:27

Alfano2
Ciao, non riesco a trovare delle formule più intuitive che facciano uso di vettori e prodotti vettoriali. Vi scrivo le formule che ho io, tutti questi pedici mi hanno confuso. La funzione generatrice della trasformazione è questa: $ phi =(q_kp_l-q_lp_k)a_kb_l $ dove $ a_l $ e $ b_k $ sono due vettori costanti dello spazio delle configurazioni (penso che voglia dire $ a_k $ e $ b_l $ semmai). Nella phi c'è un prodotto vettoriale tra q e p mi sembra. I ...

shane007
Ho aperto questo topic dove posterò delle domande sugli esercizi che non riesco a risolvere degli esami passati. Bando alle ciance inizio subito -Devo trovare i valori di k per i quali S è uno sottopazio vettoriale di R3 Si trova facilmente che è solo per k=0 e fin qui nessun problema. -Per questo valore devo trovare una base di Sk. Procedo quindi con il sostituire 0 a k nel sistema di partenza e trovo le soluzioni x1,x2,x3 che sono tutte uguali 0! Visto che tutte le x sono uguali a 0, ...
2
10 set 2014, 13:07

Mr.Mazzarr
Salve ragazzi. Avrei bisogno di sapere se questo esercizio è corretto, ho qualche dubbio sull'insieme di convergenza puntuale: $sum (n-1)/(2^n(n+2)) * (x^2-x)^n$ A me risulta che il raggio di convergenza è $2$. Ora, tramite la disequazione $x^2 - x < 2$ ottengo i valori $-1$ e $2$. Posso dire che c'è convergenza puntuale nell'intervallo $(-1, 2)$ ? Vi ringrazio.
11
9 set 2014, 18:54

tex11
Ciao a tutti! sto per affrontare un'esame scritto di fisica quantistica ma sono un po' in alto mare e il professore non ci fornisce le correzioni degli esami precedenti. Ho la possibilità di postare un'immagine con il testo degli esercizi o li devo ricopiare in testo? Molte grazie.

asker993
Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio: Calcolare $int (x/(x^2+y^2+z^2))dy-(y/(x^2+y^2+z^2)dx)$ lungo il bordo di $S$ (non specifica neanche l'orientazione) dove $S$ è la superficie laterale del cilindro tale che $x^2+y^2<=1, 0<=z<=1$. Io ragiono così: dato che il bordo a me crea problemi capire bene qual'è in questo caso, preferisco utilizzare il teorema di Stokes, tale che posso riscrivere l'integrale come $intint(rot(F))*ndS$ calcolato sul dominio $S$, dove ...
10
5 set 2014, 16:22

TT92
Buon pomeriggio a tutti, avrei una domanda su un argomento che non mi è troppo chiaro. Parliamo di fogli semplici di superficie in $ \mathbb{R}^3 $: se devo calcolare le direzioni asintotiche in un punto, so che sono le direzioni su cui la seconda forma fondamentale è nulla. Indicando con $ B $ la matrice rappresentativa della seconda forma fondamentale, devo porre $ (a,b) ((b_11,b_21),(b_21,b_22)) ((a),(b)) = 0 $ (valutando B nel punto) e ricavare $ a $ e $ b $. A questo punto, la ...
2
3 set 2014, 14:57