Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zoso89-votailprof
Salve a tutti, ho un dubbio sulla risoluzione del seguente esercizio: Data la funzione $ f(x,y)=3sqrt(x^2+y"2) $ determinare gli estremi assoluti nella circonferenza di centro l'origine e raggio = 2. Procedo, quindi, con il cambiamento in cordinate polari: ${x=2*costheta, y=2*sintheta$ $ rArr $ $f(theta)=3sqrt(2*cos^2theta+2*sin^2theta)=6$ La derivata di $f(theta)$ risulta quindi essere uguale a zero. Come posso procedere da questo punto in poi per trovare i massimi e minimi della funzione? Solitamente determino i ...

gugione
Ciao, Sono alle prese con un equazione complessa: $z^2+z(1+3i)-10+10i$ Apparentemente molto semplice, ma mi sta mettendo in crisi. Io ho tentato la risoluzione calcolando il discriminante(delta) e poi le soluzioni (nel mio caso 2). Il delta mi viene pari a "32-34i". Ho ricontrolato i conti più volte e mi pare corretto. Ma con codesto delta, non riesco poi a far saltare fuori le soluzioni... Secondo il mio libro le soluzioni sono: 3-i e -4+2i Grazie a chi mi darà una mano.
2
5 nov 2014, 12:38

auroraboreale1
Ciao ragazzi, non riesco a trovare la formula per il calcolo di emissione di CO2. In particolare mi serve sapere mediamente quanta CO2 emette un autobus urbano ogni 5 Km percorsi. qualcuno sa darmi qualche dritta su come fare? grazie mille

alessia.lipari.96
Fisica :( Miglior risposta
Due sorgenti sonore di frequenza f0=500 hz sono montate sulla periferia di una ruota di raggio 30 cm disposta in un piano perfettamente orizzontale. La ruota viene posta in rotazione e un uditore percepisce due suoni la cui frequenza differisce di 3hz determinare la frequenza di rotazione della ruota con v del suono pari a 340 m/s Allora so che devo usare la formula f=f0 (v/v+vs) nel primo caso e f2=f0(v/v-vs)nel secondo quando il suono si allontana.. Poi dovrei mettere insieme le due ...
1
5 nov 2014, 16:17

asromavale1
qualcuno saprebbe dirmi come faccio a dimostrare che avendo un vettore $ vec(v)= (x,y) $ allora $ lambda vec(v)= (lambda x,lambda y) $

sanjoe_pro
Salve, non so come avviare questo tipo di esercizio: Risolvere il seguente sistema di equazioni differenziali utilizzando la trasformata di Laplace: {X'[size=50]1[/size] = 2X[size=50]1[/size] - 4X[size=50]2[/size] + $e^t$ {X'[size=50]2[/size]= X[size=50]1[/size] - 2X[size=50]2[/size] con X[size=50]1[/size](0) = 0 e X[size=50]2[/size](0) = 1 Grazie in anticipo.
8
5 nov 2014, 10:58

lecter@91
Buongiorno ragazzi, io e alcuni miei amici stiamo impazzendo dietro a questi esercizi di analisi...Non sappiamo se sono corretti ( non avendo i risultati). 1) Integrale doppio $ I= x/(x^2 + y^2) $ , dominio $ D={x^2+y^2>=4, (x-1)^2+(y-1)^2 <=2} $ Abbiamo capito che stiamo integrando su un dominio formato da una circonferenza di origine (1,1) e raggio 2 e un'altra circonferenza centrata nell'origine e avente raggio 2. Ma come creo i miei estremi di integrazione !?!? 2) Si calcoli l'area della superficie ...
4
30 ott 2014, 11:32

Simos98
Potreste risolvere questi problemi per domani? Grazie
1
5 nov 2014, 14:39

gcappellotto47
Salve a tutti devo calcolare questo limite: $\lim_{x \to -4} \frac{\tan(\pi x)}{2x+8}$ ho sostituito $y=x+4$ $\lim_{y \to 0} \frac{\tan(\pi (y-4))}{2y}$ ma non mi sembra che sia il modo corretto; gradirei qualche consiglio o indicazione.. Grazie e saluti Giovanni C.

alevise1992
Ciao a tutti Mi è stata proposta questa serie, che rappresenta lo sviluppo decimale di un numero reale: $ x=sum_(n = \1) a_n/10^n $ dove $ x in [0,1]$ e $a_n in {0,1,2,3,4,5,6,7,8,9} $ è la cifra n-esima del numero decimale. Mi si chiede di dimostrare che la serie converge e che il numero $x$ verifica che $0<=x<=1$. Io avevo pensato di ricondurla ad una serie geometrica, in modo che le due condizioni da verificare si risolvono in un'unica formulazione.. Ma non sono tanto sicuro sai ...

dome90210
http://oi57.tinypic.com/2vkj87q.jpg salve sto svolgendo questo esercizio. vorrei un aiuto. per trovare $x_0$ all'equilibrio ho fatto così: ${mgsintheta-T_1=0$ ${TR-kx_0R=0$ ottendo $x_0=(msinthetag)/k$ poi con moto ottengo le equazioni: ${mgsintheta-T_1=ma$ ${TR-k(x-x_0)R=Ialpha$ ottendo $a=(mgsintheta-k(x-x_0))/(m+M/2)$ ho fatto bene fin qui? come faccio ad arrivare all'eq del moto della massa m? come ottenere l'angolo di cui ruota la carrucola?

Zalayeta1
Ciao a tutti. Ho dubbi su quale test effettuare e come effettuarlo per il problema che ora vi espongo. Sono all'inizio, scusatemi per la stupidità delle mie domande Ho delle quantità di pomodori, mele e banane, misurate da tre agricoltori diversi in tre fattorie diverse. Non ho altri dati, non conosco come sono state calcolate. So soltanto che i dati comunicati sono stati ottenuti da diverse operazioni di propagazione dell'errore partendo da una distribuzione normale. Ho solo queste ...
7
22 ago 2014, 23:17

iphonebean
Determinare, se esistono, $ alpha $ e $ beta $ tali che la seguente funzione sia continua: $ f(x,y)={ ( ((x-1)^3*y)/((x-1)^2+y^2 )+alpha\ \ \ \ se (x,y) != (1,0);),( beta\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ se (x,y) = (1,0).) :} $ Ho usato la definizione di continuità di Analisi 1 e ho trovato $ alpha = beta $, è giusto? Non sono riuscito a determinare numericamente i valori di $ alpha $ e $ beta $, potreste aiutarmi, grazie in anticipo.

qadesh1
vi propongo questo esercizio: sui piatti di una bilancia posta in un contenitore dove è stato fatto il vuoto vengono posti due oggetti ,di volumi $V_1<V_2$, Nel vuoto la bilancia è in equilibrio. Successivamente la stessa bilancia viene immersa in un fluido con una certa densità $rho_f$ . Da quale dei due oggetti deve essere tolta della massa per riequilibrare la bilancia?e di quanta massa si tratta?La stessa massa può essere messa nell'altro braccio della bilancia? Allora ...

chiara95!
Soluzioni Miglior risposta
http://www.ateneonline.it/bertsch/studenti/areastudenti1.asp dove dice: Avvertenza: ci scusiamo con i lettori, ma erroneamente è stato inserito il file sbagliato relativo alle soluzioni degli esercizi. Di seguito è on line la versione corretta: Soluzioni degli esercizi del testo Appendice: Elementi di algebra lineare Clicca qui per l'errata corrige sempre aggiornata le soluzioni, sono quelle giuste???? aiuto!!! cioè queste sono quelle corrette?? ...

asromavale1
so per definizione che n vettori di uno spazio vetoriale $ V $ : $ vec(e1),vec(e2),...,vec(en $ costituiscono una base se sono linearmente indipendenti e ogni altro vettore di $ V $ può scriversi come combinazione lineare di questi.Ora il mio dubbio era se posso affermare che una combinazione lineare dei vettori della base corrisponde sempre ad un vettore di $ V $ .Cioè se ho $ vec(e1),vec(e2),...,vec(en $ linearmente indipendenti, posso affermare che ogni vettore ...

kkkcristo
Sto studiando per l'esame di analisi e non capisco in che modo calcolare il limite di $root(n)(n!)$. Ho sentito parlare dell'approssimazione di Stirling ma non mi è chiaro come usare quel metodo. Effettivamente la professoressa ha detto che non siamo in grado di risolvere questo limite e non lo metterà all'esame ma è una mia curiosità. Grazie.
11
17 giu 2009, 13:20

marione111
Salve, ho questo limite che non riesco a risolvere, dovrebbe trovarsi $3/2$ ma mi esce $oo$. Volevo passare avanti e approfondire in un secondo momento ma vedo che poi viene usato anche in altri esercizi quindi mi conviene affrontarlo ora. $lim_(x->0)$ $ (3arctan(2x+root(2) (3)) - pi)/x $ In effetti il procedimento svolto ce l'ho, ma ho dei passaggi poco chiari e guardando il limite mi sembra un po' complicato il procedimento usato, mentre ad occhio mi sembra(va) risolvibile in ...

ladidely
ciao a tutti sono alle prese con un esercizio un po' particolare che non riesco a risolvere, questo è il testo: provare che $f(x,y)=(x-y, x+y)$ è iniettiva, suriettiva e di clase $C^1$ assieme all'inversa; calcolare attraverso $f$ l'integrale $\int int e^(x-y)/(x+y)dx dy$ esteso a $D={(x,y), (x,y)\epsilon RR^2: x+y<=1, x>0, y>0}$. l'iniettività e l'appartenenza a $C^1$ li dimostrerei dimostrando che $f$ è diffeomorfismo, ovvero $|(1, -1), (1, 1)|=2!=0 AA(x,y)\epsilon RR^2$, la suriettività si dimostra invece ...
1
3 nov 2014, 19:29

qadesh1
ecco un esercizio sulla fluidostatica di cui vorrei chiedere conferma sulla risoluzione: Un recipiente metallico chiuso,alto 7 metri,è diviso in due parti da un pistone orizzontale a tenuta,perfettamente libero di muoversi.Sul fondo poi è collegato all'estremità di un lungo tubo a U,che all'altra estremità è aperto verso l'alto. Inizialmente il pistone è completamente abbassato e il recipiente è pieno d'aria a pressione atmosferica; poi nella parte inferiore viene introdotta,dall'altra ...