Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
sto provando a risolvere il seguente esercizio, che chiede di determinare massimi e minimi della funzione
$f(x,y)=|x-y|(x+y)$
Ho calcolato le derivate parziali
$f_{x}=\frac{2x|x-y|}{x-y}$
$f_{y}=\frac{-2y|x-y|}{x-y}$
Le soluzioni le ho cercate, sotto la condizione che $y\ne x$. Quindi, non ho trovato punti che andassero bene. A questo punto, mi sono concentrato sui punti che annullano il valore assoluto, che sono del tipo $P(x_{0},x_{0})$. Per capirne la natura, ho usato il metodo dei segni.
La ...

Ciao a tutti,
Supponiamo di avere un contenitore vuoto di densità $rho_0$ e di volume $V_0$.Supponiamo di riempirlo ,per esempio, per un terzo del volume totale con dell'acqua. Qual'è la densità totale?
Siccome la massa totale è $M_t = M_0 + Ma = rho_{0} V_{0} + rho_{a} V_{a}$ ,allora la densità totale sarà : $rho_{t} = M_{t}/V_{t} = {rho_{0} V_{0} + rho_{a} V_{a}}/ V_{0}$ cioè:$ rho_{t} = rho_{0} +{ rho_{a} V_{a}}/ V_{0}$
giusto?

Buonasera.
Quante volte in una giornata (24 ore) le quattro cifre di un orologio digitale sono differenti tra loro?

Geometria "circoscritto e inscritto" Grazie
Miglior risposta
1.Calcola il perimetro di un quadrato circoscritto a una circonferenza sapendo che il raggio della circonferenza misura 9,2 cm. 2. calcola la misura della diagonale di un quadrato inscritto in una circonferenza sapendo che il raggio misura 4,5 3. Un esagono regolare risulta composto da sei triangoli ciascuno con la base di 12cm calcola la misura del suo apotema e del diametro della circonferenza a esso circoscritto.

Ciao
Qualcuno di voi matematici mi spieghi come risolvere questo problema:
Ho due urne in cui ci sono 25 palline rosse e 13 palline bianche, estraggo da ciascuna urna 1 pallina senza reinserimento per 38 volte e confronto le singole estrazioni a coppie. Se da un urna esce una rossa e anche dall'altra assegno 1 punto, se esce una bianca ed una rossa o una bianca ed una bianca assegno zero punti.
La domanda è qual'è la distribuzione delle probabilità ? In altre parole quali sono le singole ...

Quando è che due funzioni sono ortogonali?
su internet non ho trovato molta roba a riguardo.
io so di una formula del tipo:
$ int_()^()( f(x)*g(x)dx) =0 $
ma con quel simbolo di integrale si fa riferimento all'integrale indefinito o oppure a quello definito? e se è quello definito rispetto a quelle intervallo di integrazione?
Inoltre potreste farmi qualche esempio di funzioni "famose" ortogonali tra loro?
ad esempio senx e cosx sono tra loro ortognali? e invece senx e sen2x?
GRAZIE!!

Si determini l'angolo che il vettore (1,√3,0) forma con il vettore j di una base ortonormale {i,j,k}.
A. π/4
B. π/3
C. π
D. π/6
Io ho pravato a svolgerlo così:
prese tre basi canoniche A(1,0,0) B(0,1,0) C(0,0,1), ho calcolato la j con il metodo matriciale
A= $ ((i,j,k),(1,√3,0),(1,0,0))$ da cui j= 0
B= $ ((i,j,k),(1,√3,0),(0,1,0))$ da cui j= 0
C= $ ((i,j,k),(1,√3,0),(0,0,1))$ da cui j= -1 dal prodotto scalare tra vettori geometrici $\vec u$*$\vec v$ = ...

Problema di geometria
Miglior risposta
in un problema in cui c'è un rettangolo che ha il perimetro di 308 cm e la base è sette quarti dell'altezza . bisogna calcolare il perimetro di un quadrato che ha l'area di 441 cm quadrati in più rispetto all'area del rettangolo

Recentemente mi sono imbattito in questo problema apparentemente semplice ma che mi ha creato tutt'ora delle perplessitá.
Un pendolo semplice in laboratorio oscilla con periodo T. Quale sarà l’espressione, in funzione dei parametri dati, del periodo dello stesso pendolo se montato all’interno di un veicolo che sale con accelerazione costante a su una rampa inclinata di un angolo α rispetto all’orizzontale?
La mia perplessitá sta nella risoluzione in ...

Nell'insieme Z dei numeri interi relativi si consideri la relazione di equivalenza R definita come segue
xRy ⇔ ∃k ∈Z tale che x-y=5k
Si stabilisca qual è la classe di equivalenza di -3.
Risposte
A. [4] B. [1] C. [2] D. [3]
grazie mille
Scusate ci sono un paio di semplici limiti che non riesco a risolvere.. potete darmi una mano? Grazie
Lim (3x-rad(x^2+1))/(4x+1)
x->+inf
E poi lo stesso per x che tende a meno infinito

Una carica di 1,2uC e una carica di -1,2uC sono poste rispettivamente a (0,50m;0) e (-0.50m;0).
a) nella figura seguente in quale dei punti A,B,C,D il potenziale elettrico ha il valore minimo? in quale di questi punti invece ha il valore massimo? giustifica la tua risposta.
b) calcola l potenziale elettrico nei punti A,B,C,D.
RISULTATO: MINIMO IN A MASSIMO IN C; b)Va=0; Vb,d= 12kV, e Vc=14kV

salve ragazzi mi servirebbe una mano con questo problema di fisica.........
in prossimita' della superficie terrestre il campo elettrico ha un valore assoluto dell'ordine di 100 V/m. Qual e' la differenza di potenziale tra un punto sul suolo e un punto in cima alla Mole Antonelliana di Torino (167,5m).?
vi scrivo il risultato non so se puo' esservi utile.. 1,7*10 alla quarta V

salve a tutti,
mi potete spiegare come si risolvono graficamente gli esercizi di meccanica applicata?
solitamente si tratta di calcolare velocità e accelerazioni dei componenti o di punti che fanno parte di un manovellismo.. ma ogni volta mi perdo nei passaggi:/
c'e qualche procedimento generale che bisogna seguire?
grazie mille a tutti

Supponiamo di avere $n$ realizzazioni $X_1,\ldots,X_n$, di una v.a. discreta (ad esempio, una Poisson) con pdf $f(x)$ e cdf $F(x)$ (dove si intende $f(x) = P[X_i = x]$, con $1\leq i \leq n$ e $x$ è un numero intero).
Dopo aver ordinato le realizzazioni (che sono quindi v.a. i.i.d.) dalla più piccola alla più grande, e indicando con $X_{(k)}$ la $k$-esima realizzazione ordinata, si ha quindi che $X_{(1)}\leq X_{(2)}\leq\ldots\leq X_{(n -1)} \leq X_{(n)}$.
Sono ...

Buongiorno scusate il disturbo, dovevo fare l'inversa di questa matrice:
$((2,0,-1),(0,-3,1),(-2,1,0))$
Ho calcolato i complementi algebrici e mi viene quest'altra matrice
$((-2,0,6),(0,6,-2),(6,-2,-2))$
poi di questa devo calcolare la trasposta, quindi la diagonale resta ferma, mentre la diagonale secondaria si inverte....e poi inverto tutti fli altri fattori seguendo la direzione della diagonale secondaria...ma mi esce la stessa matrice uguale uguale...possibile?
Poi va be devo dividere per il determinante, ma mi resta ...

Salve,
mi sono bloccato sulla seconda parte del seguente esercizio:
Ho ipotizzato che la massa d'aria contenuta nel contenitore deve rimanere la stessa, perciò tenendo conto che la trasformazione è isoterma sono arrivato a questo risultato:
$P_{i}V_{i}=P_{f}V_{f}$
con $V_{f}=\frac{\rho_{aria}\pid^2}{4}(h_{1}+h_{2}+h_{3}-x)$
La domanda è: cosa succede alla pressione finale?
Suggerimenti?

COMPITO
Del sistema lineare scritto in forma matriciale, calcolare le soluzioni :
$B=((1,1,2),(4k,0,-1),(1,3,7))$ $c=((-k),(3),(2))$
Allora ho calcolato il $detB=k=1/26$
quindi per $k=1/26$ il rango è $3$ e la formula di rouche capelli mi dice che abbiamo un'unica soluzione per tutti i $k$ incluso per $k=1/26$.
Allora sostituisco $1/26$ alla k dentro la matrice e vedo che mi da un numero che non è $0$ quindi dovrebbe andare bene.
Poi ...

Ciao, amici! Trovo sul Kolmgorov-Fomin la definizione di $L_p$, come spazio delle funzioni $f:X\to\mathbb{C}$ a tali che per $p\geq 1$ valga $\int_X |f(x)|^p d\mu<\infty$.
Ciò significa che se \(|f|^p\) e \(|g|^p\) sono integrabili anche \(|f+g|^p\) lo è? O nella definizione di $L_p$ si impone che per ogni funzione appartenente a tale spazio esista finito, oltre a $\int_X |f(x)|^p d\mu$, anche $\int_X f(x)^p d\mu$?
Grazie a tutti per ogni chiarimento!!!

Ciao a tutti.
Per ogni $a in NN$ vorrei prendere in considerazione tutti i numeri primi minori di $a$ preceduti dal segno negativo.
Ad esempio, se $a=20$ dato che i numeri primi minori di $a=20$ sono $2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19$
vorrei considerare i numeri seguenti: $-2, -3, -5, -7, -11, -13, -17, -19$ .
Come posso chiamarli?
Dire per ogni $a in NN$ prendo in considerazione i numeri primi $<a$ preceduti dal segno meno, rende bene l'idea?
Oppure devo dire ...