Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao ragazzi, ecco l'esercizio:
Ho un blocchetto di massa m=10 kg che poggia su un blocco di massa M=500 kg, che a sua volta poggia su un piano orizzontale scabro (ud=0.2) . Anche tra i blocchi c'è attrito (coef attrito statico us=0.3). Viene applicata una forza F al corpo M con un angolo a=30° rispetto all'orizzontale. Qual è la massima forza F che posso applicare, affinché il blocchetto non cada?
Ecco il ragionamento:
La massima accelerazione (a1) alla quale il blocchetto può essere ...

Buonasera ho il segente limite $\lim_{n \to \infty}(\root(n) (n!)+n+\log n)/ (\log 2n -2n)$
Non riesco a risolverlo, perché non capisco come ricondurmi ai limiti notevoli avendo la successione n che diverge invece di avere per esempio (1/n) che converge a 0
Come potrei risolverlo?
Grazie mille

Ciao ragazzi non so come fare questo esercizio, ho provato di tutto ma niente.
"In un motore, un pistone è soggetto ad un moto armonico semplice, avente ampiezza $ y_0 = 7 cm $ . Se in cima al pistone poggia una rondella e la velocità del motore viene lentamente aumentata, a quale frequenza la rondella non rimarrà più in contatto con il pistone?"
Io ho pensato a una risoluzione ma non so se è giusta. Ho scritto le formule del moto di caduta libera della rondella: $ { ( v=-g t ),( S= -1/2 g t^2 ):} $ poi ...

Ho quattro cariche puntiformi sul piano yz ai vertici di un quadrato di lato $2a$ e devo calcolare il lavoro necessario per spostare $q^-$ di posto $(-a,-a)$ al centro del piano
Io ho calcolato le energie che dovrebbero essere la somma delle energie delle particelle quella che si sposta e le altre(iniziale e finale)
$U_i=k_e/2[(q^2/(2a)-q^2/(2a)-q^2/(2\sqrt2a))2+(q^2/(2a)-q^2/(2a)-q^2/(2\sqrt2a))2]$
che mi torna con il risultato mentre non mi torna l'energia finale.
Io avrei scritto:
$U_f=k_e/2(-3q^2/(sqrt2a))$
visto che la particella ...
Ciao a tutti. Avrei bisogno di alcuni chiarimenti
1) Cosa significa funzione non identicamente nulla ?
E' una funzione che assume sempre un valore diverso da zero?
2) Devo trovare una funzione $ U(x) : R --> R $ di classe $ C ^ 1 $ su $ R$ non identicamente nulla partendo
da questa relazione
$ u'(x)= (-4x)/(1+x^2) u(x) $
Quindi ho svolto questi passaggi
Ho diviso per $ u(x)$ (ecco il perchè della mia prima domanda: sono sicura che la funzione è diversa da zero ...

non capisco questo:
un punto di frontiera è quel punto tale che nella sua bolla ci sono sia punti dell'insieme che punti del complementare.
io ho l'insieme [-1,0)U(0,1), appartenente ad R.
nelle soluzioni all'esercizio mi dice che -1 e 1 sono di frontiera e sono d'accordo, ma mi dice che anche zero è di frontiera...quindi devo considerare che sia proprio lo zero la parte del complementare? non so se mi spiego..
grazie

Salve,
La legge di composizione delle accelerazioni dice che $ a_a=a_r+a_tau +a_c $ dove $ a_a $ è l'accelerazione assoluta e le altre sono l'accelerazione relativa, quella di trascinamento e quella di coriolis. Si deve avere ovviamente che $ a_a=a_r $ Ora $ a_c $ è nulla poichè $ \dot omega $ è 0. In $ a_tau $ abbiamo che l'unico termine che resta è l'accelerazione assoluta del sistema di riferimento mobile rispetto a quello fisso. Perchè quest'ultima ...

ciao ragazzi allora devo svolgere un integrale su un dominio normale rispetto a x ma questa volta non so come mettere gli estremi di integrazione cioe
$D={(x,y):0<=x<=3,3>=y>=sqrt(9-x^2)}$
bene il primo integrale in dx è semplice vedendo la diseguazione devo prendere area che è compresa tra 0e 3 cioe
$int_(0)^(3)f(x)dx$
mentre nel secondo integrale lo devo scrivere cosi ??
$int_(sqrt(9-x^2))^(3)g(y)dy$ ho invertito gli estremi di integrazione in quanto sono tutte maggiorazioni ma y deve essere compresa tra quei due ...

ciao,
su dei dati in forma (tempo, grandezza) devo effettuare una analisi di regressione mediante Matlab.
A me serve plottare i dati, e ci siamo, mi servirebbe calcolare i coefficienti della retta di regressione e il coefficiente di Pearson e, in fine, plottare la retta di regressione sul grafico dei dati.
Non ho capito se in Matlab è possibile determinare queste 3 informazioni: coefficienti della retta e coefficiente di Pearson.
Qualcuno mi aiuta? Ho visto i comandi regress e polyfit ma non ...
Salve a tutti, ho problemi nello svolgimento del seguente esercizio.
Devo calcolare l'integrale doppio $ int int_(D) y^3 dA $ dove D è la regione triangolare di vertici $ (0,2),(1,1),(3,2) $.
Io ho provato a risolverlo determinando la retta che passa per A e B e quella che passa per B e C.
La prima ha valore $ y=2-x $ mentre la seconda $ y=(x+1)/2 $
Quindi il mio dominio sarà:
$ 2<=y<=2-x $ se $0<=x<=1$
$ 2<=y<=(x+1)/2 $ se $1<=x<=3$
e l'integrale diventa ...

Calcolo integrale doppio?
Miglior risposta
salve ragazzi....ho questo integrale doppio solo che non so se il procedimento che faccio è giusto...e non ce la faccio ad inserire qui nel testo il disegno del grafico che ho fatto.....:(:(
il testo dell'esercizio è il seguente:
calcolare l'integrale della funzione
[math]<br />
f(x,y)= e^{\frac{y}{sex(x)}}[/math]
sul dominio compreso tra l'asse delle x, la funzione [math]y=sen(x)[/math] e le rette di equazione [math]x=\frac{\pi}{4} e x=\frac{\pi}{2}[/math]
in pratica a me esce fuori questo integrale ...

Calcolo centroide?
Miglior risposta
salve ragazzi, ho un serio problema. nel programma di esame è stato inserito il calcolo del centroide ma il docente lo ha fatto l'ultimo giorno di lezione e sinceramente non ci ho capito molto. vi riporto il testo dell'esercizio di esame riguardante il centroide.
Calcolare il centroide del dominio
{[math]D={(x,y) \in \Re^2 : 0\le x \le \alpha , \beta_1(x) \le y \le \beta_2(x)}[/math]}
dove [math]\beta_1(x) = \frac{x}{2}[/math] , [math]\beta_2(x)= \sqrt{x}[/math] ed [math]\alpha[/math] è la seconda intersezione (ad [math]x>0[/math]) delle curve
[math]y= \beta_1(x) e y=\beta_2(x)[/math]
io non so dove mettere ...

Salve a tutti,
Sto studiando elettronica dello stato solido. Il libro di testo è in inglese ed io mi ritrovo spesso a cercare i termini equivalenti in italiano.
[list=2]
[*:v7qkk8dn]Potete gentilmente spiegarmi quale sottile differenza c'è (se c'è) tra "carica spaziale" e "regione svuotata" nel caso di contatto metallo/semiconduttore o sc/sc? So che la larghezza della regione svuotata viene indicata nei libri come \(\displaystyle x_d \) ma perché la regione si chiama "svuotata"? Svuotata di ...

Salve a tutti ragazzi, ho dei problemi con questo limite e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Vorrei sapere se è giusto il procedimento e se è possibile procedere in altro modo. Il limite è:
$limx->-∞ (3-x)/(√(-x+1))$
io lo risolvo così
$limx->-∞((3-x)/(√(-x+1)))(√(-x+1))/(√(-x+1))$
da cui ottengo
$limx->-∞ (3√(-x+1)-x√(-x+1))/(-x+1)$
metto in evidenza x
$limx->-∞ ((x((3/x)√(-x+1)-(√(-x+1))))/(-x(1+1/x)))$
il denominatore viene $-1$
e poi non so come continuare, sono certo che sbaglio procedimento mi aiutate?

Calcolare
$$\int_{0}^{+\infty}\frac{x}{e^x-1}dx$$

ciao ragazzi, vi ricordate di me?
mi e' stato proposto un problema simile al seguente:
Immagina di essere al supermercato, e devi pagare 1E. Estrai dalla tasca una moneta alla volta finche' non raggiungi la somma da pagare. Qual e' il resto che otterrai in media? Assumiamo di avere monete da 5,10,20,50 centesimi e che esse abbiano sempre la stessa probabilita' di uscire dalla tua tasca
Io da rozzo fisico so risolvere il problema brute-force (10 linee di codice, ...

Quali sono i numeri reali per i quali la somma del loro triplo con la loro metà è maggiore di 35?
Risposta del libro: quelli maggiori di 10
Potete spiegare il procedimento?

Ciao, :hi
Volevo chiedere come si calcola (senza calcolatrice) sin(61/3pigreco).
Io non so bene come fare, l'unica cosa che mi è venuta in mente è dividere 61:3, che ha come risultato circa 20, e quindi questo è il risultato definitivo dell'esercizio: sin(20°). :scratch
Ma dubito sia così, quindi gradirei poteste aiutarmi. :blowkiss
Grazie mille!! :)

Salve, vi chiedo aiuto per il seguente esercizio:
"Calcolare l'integrale curvilineo $ int_gamma omega $ , dove $ omega = (y+z)dx+(z+x)dy+(x-y)dz $ e $ gamma $ è la circonferenza intersezione tra la superficie sferica di equazione $ x^2 + y^2 +z^2=1 $ e il piano $ z=y $ "
Direi che ciò che devo fare mi è chiaro, ovvero arrivare a questo integrale $ int_(a)^(b) <F(r(t)),r'(t)> dt $ dove $ F $ è il campo che ricavo dalla forma differenziale e $ r(t) $ la parametrizzazione. Ma il punto è ...

ciao a tutti , ho il seguente esercizio da risolvere però ho qualche problema:
Andrea gioca al seguente gioco del lotto semplificato: da un’urna che contiene $10$ palline numerate da $1$ a $10$, si estraggono senza reinserimento $4$ palline.
Andrea lancia una moneta ben equilibrata: se esce testa punta sulla coppia ${2,3,9}$, mentre se esce croce punta sulla terna di numeri ${1, 5, 10}$. Sia $Z$ la variabile ...