Esercizio algebra lineare

asromavale1
mi viene richiesto di dimostrare che dati tre vettori nello spazio linearmente indipendenti posso sempre scrivere un quarto vettore come combinazione lineare di questi. ho provato a disegnare il tutto ma non mi riesce di dimostrarlo

Risposte
asromavale1
a pag. 83 di queste dispense http://calvino.polito.it/~salamon/P/G/alga3.pdf ho trovato la dimostrazione che cercavo. l'unico punto che non capisco è quando dice a pag. 85 "Supponiamo che D non appartenga a $ pi $ (in caso contrario il teorema sarebbe dimostrato)".ma perché in quel caso sarebbe dimostrato?

minomic
Ciao,
perché se $O$, $A$, $B$ e $D$ sono complanari allora puoi subito scrivere $x$ come combinazione lineare di $v_1$ e $v_2$, cioè
\[
x = a_1 v_1 + a_2 v_2
\]

asromavale1
si ma così dimostro che sono dipendenti i tre vettori che hai scritto ,non tutti e quattro.

minomic
$v_3$ lo puoi prendere come se avesse coefficiente pari a $0$...

asromavale1
infatti ci avevo pensato,per questo in un altro messaggio chiedevo se era possibile dire che dati tre vettori linearmente dipendenti posso dire che anche aggiungendone un quarto i quattro vettori sono linearmente dipendenti. cioè se ho: $ vec(v1) = alpha vec(v2)+ beta vec(v3) $ posso dire che $ vec(v1) = alpha vec(v2)+ beta vec(v3) + 0vec(v4) $ e quindi che i quattro vettori sono linearmente dipendenti

minomic
Sì, certamente.

asromavale1
grazie del tempo dedicatomi

minomic
Figurati! Per altri dubbi siamo qui.

:smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.