Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

se ho un vettore $ vec(nu) = alpha vec(rho ) $ vuol dire che $ vec(nu ) $ e $ vec(rho ) $ sono linearmente dipendenti ma se io aggiungo un vettore con coefficiente nullo a destra dell'uguale vale ancora l' uguaglianza? e posso dire che i tre vettori sono linearmente dipendenti? cioè posso dire che $ vec(nu )= alpha vec(rho ) + 0vec(mu ) $ e dire che i tre vettori sono dipendenti?

Salve a tutti!
Ecco la consegna del mio esercizio:
"Scrivere un programma C che legga una frase introdotta da tastiera. La frase è terminata
dall’introduzione del carattere di invio. La frase contiene sia caratteri maiuscoli che caratteri
minuscoli e complessivamente al più 100 caratteri. Il programma dovrà stampare su schermo le
seguenti informazioni:
• per ognuna delle lettere dell’alfabeto, il numero di volte che la lettera compare nella stringa
• il numero di consonanti presenti ...

Salve a tutti,
Ho bisogno di un chiarimento sulla tensione ai capi del filo di una macchina di atwood.
Quando la tensione è la stessa ai due capi e quando no?
Dipende forse dal fatto che si considera carrucola di massa trascurabile o non trascurabile?
Purtroppo nel mio testo questo argomento non è chiarissimo: nei primi capitoli introduttivi sulla dinamica ,negli esercizi sulla macchina di atwood,ma non solo, anche in quelli dove c'è una carucola soltanto, le tensioni ai capi del filo sono ...

Ciao, stavo provando a svolgere questo esercizio:
Si consideri la funzione f definita da $f(x) = arctg(|x|/(x+2))-1$
(1) Determinarne dominio e limiti agli estremi del dominio.
(2) Trovare gli intervalli di monotonia di f e gli eventuali punti di massimo o minimo (relativo/assoluto).
(3) Tracciare un grafico qualitativo di f.
(1)
Il dominio è $(-\infty, -2) uu (-2, +\infty)$ siccome $x+2!=0 -> x!=-2$
Devo calcolare quindi i ...

ho una funzione che è
$f(x)=3/(log^3(x))-1/(log^4(x))$
nelle soluzioni trovo che il campo di esistenza è $(0,1)U(1, + infty)$
vorrei capire- so che devo porre l'argomento del logartitmo maggiore di zero.
chiedo per sicurezza, io pongo quindi perchè il denominatore deve essere diverso da zero, $log_e(x)≠0$ e poichè $e^0=1$ allora $x≠1$
ma, l'esponente, perchè il logartimo è elevato a potenza..pari, dispari..non cambia nulla? mi sembra strano, cambia sempre tutto..
forse cambia ...

In tecnica delle costruzioni stiamo studiando il caso della pressoflessione di una trave in calcestruzzo armato. Il nostro professore ha fatto un appunto sul fatto che quando risolviamo un telaio, calcolando le caratteristiche di sollecitazione, queste si pensano applicate sul baricentro della sezione in calcestruzzo (poichè inizialmente non sappiamo ancora dove stanno le armature, le metteremo di conseguenza) e fin qui ho capito. Sul quaderno ho scritto poi, riferendomi ad una sezione di una ...

Ciao, :hi
Ho provato a risolvere questo esercizio:
Determina l'altezza di una torre, sapendo che un osservatore posto ad una distanza di 30 metri vede la sua sommità con un angolo di elevazione di 50° e la sua base con un angolo di depressione di 20°.
Però credo di aver commesso un errore.
Ho semplicemente calcolato h come tan50°=h/30 h=35,75.
Non sono sicura, dato che non ho nemmeno utilizzato 20°.
Penso quindi suppongo bisogna risolvere questo problemino con un sistema.
Mi ...
Ciao,
avrei bisogno di risolvere questo problema. Poichè ho difficoltà a cominciare dall'impostazione, potreste aiutarmi a risolverlo step by step?
grazie mille
Anna
Ecco il testo
"22 individui su 1000 soffrono di disturbo bipolare, 5 individui su 100 fanni uso di cannabis. Qual è la probabilità che estraendo a caso 30 individui, 2 abbiano il disturbo bipolare e contemporaneamente facciano uso di cannabis?"

Problemi geometria
Miglior risposta
1)in un rombo le diagonali sono una il triplo dell'altra e l'area misura 216 cm2
determina la lunghezza delle diagonali
2)in un rombo le diagonali sono una i quattro quinti dell'altra
l'area del rombo misura 490 cm quadrati
calcola la lunghezza delle diagonali
grazie per l'aiuto

salve a tutti, ho bisogno di una mano per risolvere questo esercizio:
calcolare l'area della superficie regolare a pezzi che è la frontiera di $E={(x,y,z)\epsilon RR^3: x^2+y^2+z^2<=16, x^2+y^2<=6z}$
Dovrebbe trattarsi di un integrale superficiale, ma non so come risolverlo perchè nel mio libro non c'è nemmeno un esercizio a proposito... vi scrivo quello che ho provato a fare, non so se è giusto.
La frontiera è $x^2+y^2+z^2=16, x^2+y^2=6z$ da cui ottengo $z=(x^2+y^2)/2$ quindi $u=x, v=y, z=f(u,v)=(u^2+v^2)/2$
e $|\nabla f(u,v)|=u, v$
Adesso dovrei calcolare ...

Ciao,
Mi potreste dare un suggerimento per risolvere questo problema?
Consegna:
Una circonferenza è inscritta in un quadrato il quale a sua volta è inscritto in una semicirconferenza il cui raggio BM misura 5 unità. Determina AM.
Allego l'immagine della figura.
Non so bene come fare. Ho tentato varie volte, ma non arrivo mai al dunque.
Grazie mille se potete darci un'occhiata!

ciao a tutti,
ho un paio di dubbi.. allora:
- data un'asta vincolata agli estremi con vincoli che non danno momento, priva di peso e soggetta ad una forza concentrata $vec{F}$ applicata nel mezzo: suddividendo l'asta in due spezzoni per analizzarne le azioni interne, noto che la forza $vec{F}$ non è annoverata, nell'analisi dell'equilibrio dei due spezzoni, come forza che dà momento.. come mai?
- una suddivisione del dominio di studio di un'asta occorre nel caso in cui ...

Sto lavorando sulla dimostrazione del teorema di Wedderburn sull'Herstein e ho trovato questo problema che non riesco a risolvere:
" Dimostrare che se $t>1$ è un intero e $(t^{m}-1)$ divide $ ( t^{n}-1) $, allora $m$ divide $n$"
Qualcuno mi può aiutare?

Ciao a tutti,ho un problema con questo esercizio,qualcuno può aiutarmi?
Ho questa funzione:
$f(x, y) = xy − 3x^2y − 3xy^2$
e devo determinare gli estremi assoluti della funzione f nella regione interna al triangolo delimitato
dagli assi cartesiani e dalla retta di equazione $x + y = 1/3$
Osservando che la funzione è di classe $C^∞(R^2)$, e che l'insieme D è compatto, cioè chiuso e limitato, il teorema di Weierstrass mi assicura l' esistenza del max e min di f su D. Cerco tali punti tra i punti ...

"Sopra una circonferenza di centro $ O $ , raggio $ a $ e posta nel vuoto, determinare una possibile distribuzione di carica elettrica rappresentata da una funzione continua nei valori in modo che il vettore campo elettrico sull'asse sia perpendicolare all'asse stesso."
In pratica deve accadere che la risultante dei campi generati da tutte le cariche infinitesime si annulli sull'asse (che si può chiamare x) e non si annulli invece sulla sua perpendicolare (y). Come ...

Ragazzi, ho un dubbio sulla risoluzione dell'equazione differenziale.
Date queste due equazioni differenziali:
$y'' - 5y' + 4y = xe^x$
$y'' - y' - 2y = e^(2x)$
Vorrei sapere perchè le rispettive soluzioni particolari dei rispettivi integrali generali sono diverse quando entrambe hanno una caratteristica ben precisa: l'esponente della funzione è una radice del polinomio caratteristico di molteplicità 1.
Eppure le soluzioni particolari sono rispettivamente:
$v = (Ax + B)xe^x$
$v = Axe^(2x)$
Vi ...

Ciao, amici! Studiando la seguente dimostrazione del teorema di decomposizione di Hahn (da A.N. Kolmogorov, S.V. Fomin, Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale) non riesco proprio a capire perché $F_0$ sia negativo (come da definizione sopra il teorema):
L'originale russo è identico e la traduzione inglese aggiunge solo think things through, incitamento che non granché effetto sulla mia capacità di comprendere tale passaggio .
Qualcuno comprende perché ...

Mi spiegate come si risolve (198673)
Miglior risposta
in un triangolo isoscele la differenza delle misure della base è altezza è 120cm e l'altezza è 3/8 della base.calcola l area e il perimetro del triangilo.
in un triangolo isoscele il perimetro è 768 cm e il lato obliquo 17/30 della base.calcola l area.
il perimetro di un triangolo equilatero è 75 cm. calcola l area del triangolo

Ho qualche perplessità su questa funzione composta: $b@a$.
Sia $S$ l'insieme dei numeri interi, $T$ l'insieme $SxS$, e sia $a:S->T$ definita da $ma=(m-1,1)$.
Sia $U=S$, e sia $b:T->U(=S)$ definita da $(m,n)b=m+n$
In base a quanto detto $((m,n)b)a=(m+n-1,1)$.
Fin qui ci dovremmo essere..ma quando provo a fare un esempio concreto, tipo:
dalla coppia $(2,-1)$ operando la funzione ...

Se $S={ x_1,x_2,x_3}$ un insieme di tre elementi, $A(S)$ è l'insieme delle corrispondenze biunivoche di $S$ su se stesso.
Come si fa a trovare la cardinalità di $A(S)$?
Esiste poi un elemento $t$ (applicazione identica) in $A$ a^-1 in A(A) $(S)$ tale che $a@t=t@a=a$
Esiste un elemento $a^-1 in A(S)$ tale che $a@a^-1=a^-1@a=t$
Mi servirebbe un esempio per capire.