Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Insanestorm
Salve a tutti, ho riscontrato qualche problema con questo esercizio, c'è una discussione simile ma non sono giunti a formulare una soluzione e io non so come risolverlo. Provo a allegare un immagine della figura del libro. http://tinypic.com/r/edg87/8 Un cancello del peso di \(\displaystyle 480N \) è fissato con due cardini a un palo. Un tirante è fissato in modo che la componente orizzontale della forza esercitata dal cardine superiore sia nulla. Calcolare la componente orizzontale della forza del ...

oblion94
Non riesco bene a capire quando posso applicare il teorema di Gauss per ricavare il campo elettrico in un punto ,ad esempio posso trovare il campo elettrico lungo l'asse x sfruttando gauss (immagine sotto) ?

alessiats00
Ho bisogno di aiuto con le dimostrazioni.Questo è il problema: M è il punto medio del segmento AB.Prolunga il segmento dalla parte di A e sul prolungamento fissa un punto P a piacere.Dimostra che il doppio della distanza di P da M è uguale alla somma delle distanze di P dagli estremi del segmento AB
5
8 gen 2015, 17:19

salvatore01
Un prisma retto ha per base un rombo le cui diagonali misurano 32 cm e 24 cm . Sapendo che l'altezza del prisma è 7/10 del lato della base , calcolane il volume .
1
8 gen 2015, 18:06

Zodiac1
Salve a tutti, in questo 3d vi pongo i miei quesiti sulla risoluzione di esercizi che chiedono i punti di massimo e minimo vincolati, in particolare la risoluzione tramite moltiplicatori di Lagrange. Da quello che ho capito, per trovare tali punti, bisogna procedere in questo modo: Trovare i punti di massimo e minimo globali di $ F(x)=xy $ vincolati su $ 2x^2+y^2<=1 $ 1- considero prima di tutto la parte interna dell'insieme "vincolante" e quindi la disequazione strettamente ...
4
7 gen 2015, 18:34

ciuntare
Ciao, ho un problema col seguente integrale, non per la difficoltá, ma per dove integrarlo dato che, per come l'ho inteso io, il dominio è una spezzata aperta, vi posto il testo. Sia R il cammino poligonale in campo complesso formato da due segmenti [0,2] e [2,2+i], avente 0 come primo estremo e 2+i come ultimo. Calcolo $int z dz$ su R Grazie mille
3
6 gen 2015, 11:31

Atem1
Salve ragazzi, l'esercizio in questione richiede di disegnare una sfera rossa che si deve muovere quando c'è movimento passivo del mouse: in tal caso il centro della sfera deve coincidere con la coordinata dello schermo in cui si trova il puntatore del mouse. In pratica deve far questo: #include <GL/glut.h> #include <GL/glu.h> #include <GL/gl.h> #define SCREEN_X 800 #define SCREEN_Y 600 GLdouble spherex, spherey; void SetupRC() { ...
5
8 gen 2015, 13:27

koloko
Facendo esercizi sui limiti di successioni, mi sono imbattuto in un dilemma: come fa [tex]5^{(n+1)!}[/tex] a divergere ad infinito più velocemente di [tex]n!3^{(n+1)!}[/tex] ? Ho provato a mano a svolgere il calcolo applicando varie proprietà dei logaritmi, ma niente. Inoltre tutti i software che ho utilizzato non riescono a darmi una risposta passo passo.
7
8 gen 2015, 12:10

salvatore01
L'area totale di un prisma retto è 9476 dm2 . Sapendo che la base del prisma è un triangolo isoscele avente il perimetro di 242 dm e la base di 112 dm , calcola la misura dell'altezza del prisma . Calcolare il volume . *dm2 sta per decimetri quadrati . :)
2
8 gen 2015, 17:40

salvatore01
La somma e la differenza delle basi di un trapezio isoscele misurano 74 cm e 14 cm e il lato obliquo è 25 cm . Sapendo che il trapezio costituisce la base di un prisma retto alto 43 cm , determina l'area laterale e totale del prisma. Calcolare anche il volume.
3
8 gen 2015, 16:52

ElCastigador
Vorrei porre una domanda teorica per quanto riguarda la derivazione: In una funzione f(x) esiste la retta tangente al grafico nel punto c $ rArr $ f(x) è derivabile in c E' vera o no questa implicazione.Ci sono casi in cui in una funzione esiste la retta tangente in un punto ma la funzione non è derivabile in un punto?Avevo pensato a |x| per quanto riguarda x=0 ma vorrei conferme.

frnero
La corrente continua è sempre in regime stazionario e quella alternata in regime sinusoidale?
4
5 gen 2015, 12:14

lucia88
Perdonate l'ignoranza, ma non riesco a calcolare il seguente integrale: $\int_{(0,\pi)} |cos(2kx)|$ io praticamente ho usato il fatto che il coseno è positivo su $(0,\frac{\pi}{2})$ e negativo su $(\frac{\pi}{2},\pi)$ e spezzato l'integrale (in modo da togliere il modulo): $\int_{(0,\pi)} |cos(2kx)|=\frac{\int_{(0,\frac{\pi}{2})} 2k cos(2kx) -\int_{(\frac{\pi}{2},\pi)} 2k cos(2kx)}{2k}=0$ In realtà il risultato corretto è 2 . Dove sbaglio?
3
7 gen 2015, 20:29

anonymous51
Distanza punto-retta Miglior risposta
Dato il punto P ( 2 ; 3 ), calcolare il valore di q della retta 2x+4y+q=0 che abbia distanza 5. Grazie.
1
8 gen 2015, 12:47

iverie19
Salve gente, vorrei un aiuto perche` non riesco veramente a capire come vari il numero di Nusselt su una lastra piana. Tutto quello che trovo sul mio libro e` che il coefficiente di convezione "varia nella direzione del flusso", senza spendere una parola spiegando dove vari. Poi su wikipedia inglese dice che localmente e` uguale a $ Nu_x = (h_x x)/k $ "defined by taking the length to be the distance from the surface boundary to the local point of interest", che pare sia la distanza del punto dalla ...
1
7 gen 2015, 22:51

edo091
Ciao a tutti!, sono un nuovo utente: dovrei risolvere questo esercizio sulle applicazioni lineari ma non so proprio da dove partire. Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi o almeno indicarmi la strada! Sia ${e1, e2, e3}$ la base canonica di $R^3$ e sia $f : R3 →R3$ l’applicazione lineare t.c. $f(e1+e2) = e1, f(e1−e3) = e2, f(e1−e2+e3) = e1.$ Allora si ha: 1) $f(e1 + 2e3) = 2e1 + e2$ 2) $f(e1 + 2e3) = 2e1 − e2$ 3) $f(e1 + 2e3)$ non si può calcolare con i dati a disposizione 4) $f(e1 + 2e3) = e1 + e2 $ 5) f non `e ben ...
3
6 gen 2015, 02:07

Bart994
Salve e buon anno a tutti! Sto approcciando per la prima volta alla risoluzione di esercizi sulle trasformate di Fourier. Non ho ben capito come risolvere il seguente esercizio: $ f(x) = xsen(5x) -pi<=x<=pi $ . Utilizzando le formule note ottengo: $ i d/(domega )hat(sen5x)(omega) $ da cui ricavo: $ pi[delta (omega-5) - delta(omega+5)] $ . A questo punto, come procedo? Ci sono delle strade alternative? Grazie
2
8 gen 2015, 10:32

Insanestorm
Ho un piccolo problema con questo esercizio, qualcuno può aiutarmi? Un blocco di massa \(\displaystyle 15 Kg \) viene lanciato su per un piano inclinato di \(\displaystyle 30° \) con una velocità iniziale \(\displaystyle v_0=4.6 m/s \) \(\displaystyle \mu _k=0.34 \). Determinare il lavoro compiuto, mentre scivola fino a fermarsi, a) dalla forza risultante b) dal peso del blocco c)dalla forza normale d)dall'atrito e) a che distanza si ferma? Ho risolto metà problema circa, ho già trovato la ...

Alxxx28
Il teorema che ho cercato di dimostrare è questo: Sia [tex]K[/tex] un generico campo. Sia [tex]A\in M_n(K)[/tex], allora [tex]A\in GL_n(K) \Leftrightarrow r(A)=n[/tex] Ipotesi: [tex]A\in GL_n(K)[/tex] Tesi: [tex]r(a)=n[/tex] Per la dimostrazione in questo verso, ragiono con la negazione della tesi, quindi per ipotesi [tex]r(A)
3
17 nov 2010, 13:27

Pola921
Buongiorno! Ho un problema con un esercizio... Sia nЄN tale che n ≡ 1 mod 7 e n ≡ 0 mod 3. Quanto vale MCD(n,21)? Si motivi la risposta. Allora io ho posto n = 3x e n = 7y + 1 e per intuito mi è uscito che x= 5 e y= 2, quindi n=15. MCD(15,21)=3 Qualcuno saprebbe dirmi i passaggi esatti per arrivare alla soluzione? Ringrazio in anticipo.