Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pallipolverigi
Buongiorno a tutti, volevo sapere da qualcuno sicuramente più informato di me se esiste una procedura che consente di generare tutti i numeri primi; faccio un esempio: effettuando una ricerca su Internet, ho trovato un'algoritmo che, dato un numero N, fornisce i due numeri primi "più vicini" ad esso. Io vorrei sapere se esiste invece una procedura più generale, che consente di ottenere tutti i numeri primi a partire, ad esempio, dai soli numeri primi 2 e 3. Grazie per l'attenzione e per le ...

cecilia.niniane
Fisica del 5 anno Miglior risposta
ciao a tutti.volevo sapere se sapete dirmi una definizione su la differenza di potenziale elettrico(programma di 5 superiore di fisica) e una definizione su il moto di spostamento delle cariche elettriche
1
20 gen 2015, 17:03

Zelda007
Non ho ben capito come si fa il calcolo dei vettori analiticamente, potreste spiegarmelo per favore?
2
21 gen 2015, 15:08

_Daniele_
Ciao ragazzi, mi sono bloccato su questo tipo di esercizio: Dare vari esempi di matrici quadrate di ordine 2 tali che: - $ A^2=-I $ - $ B^2=0 $ ma nessuno dei coefficienti di B è nullo - $ AB=CA $ con $ B != C $ (la matriche nulla non vale) Sto provando a ragionare sulle varie proprietà delle matrice inverse e trasposte ma non ne vengo a capo. Tra l'altro non ho capito benissimo neanche la richiesta dell'esercizio. Confido in voi
6
20 gen 2015, 15:36

alessandra5025
calcola il perimetro di un esagono regolare avente l'area di 259,80m {RISULTATO 60m io ho fatto la formula inversa P A*2 / 0.866 il problema è che mi viene 600 m invece che 60 m.
1
21 gen 2015, 14:38

Andrea571
Ragazzi, mi serve un piccolo aiuto Purtroppo non sapevo in che sezione postare Mi aiutate a trovare la funzione generatrice di questa sequenza? $0, 5, 8, 10, 2, 14, 17, 19, 3, 23, 26, 28, 5, 32, 35, 37, 6, 41, 44,46, 8, 50, 53$... Segue un ordine preciso che con 2-3 minuti di attenzione potrete notare anche voi, tuttavia ne wolfram ne Mathematica ce l'hanno fatta So gia che starete pensando di spezzettarla e trovare più funzioni (che alla fine è la stessa cosa) ma a me ne serve una unica!! Potete aiutarmi? Grazie!

EveyH
Ciao. Devo verificare che queste applicazioni lineari siano o meno un isomorfismo: 1) L: R^3-->R^3, L(x,y,z)=(z,y,x) 2) L: R^3-->R^2, L(x,y,z)=(7x-5z,x+4y) 3) L: R^3-->R^3 tale che L(1,0,0)=(2,0,0), L(0,1,0)=(2,1,0), L(0,0,1)=(2,1,6) Dunque io so che un'applicazione lineare è un isomorfismo se invertibile, cioè se è iniettiva e suriettiva. Inoltre è inettiva se Ker(L)={0}, suriettiva se Im(L)=codominio. Quindi per risolvere dovrei verificare l'iniettività e la suriettività. Nel caso 2) posso ...
7
20 gen 2015, 22:42

Frodo478
Determina la cifra delle unità e quella delle centinaia del numero $17^{169}$. Procedimento seguito: per calcolare la cifra delle migliaia è come calcolare il resto della divisione per 1000, $\varphi(1000) = 400$ per il teorema di Eulero vale la relazione $\overline{17}^{400} \equiv 1 \ mod \ 1000$ ma come scompongo $17^{169}$ in modo da semplificare il calcolo?

walterbianco1
Salve avrei bisogno di aiuto con questo esercizio: Sia Y=X^2, con X variabile aleatoria bernoulliana di parametri X={1,3} e sia p=Pr(X=1). Calcolare media e varianza di Y. Sono completamente bloccato su questo esercizio poiché le formule che ho si riferiscono o a variabili aleatorie continue o a trasformazioni del tipo Y= a + bX. Ringrazio in anticipo per l'aiuto

Ingy
Ho un dubbio con uno studio di segno della derivata seconda, la mia derivata seconda è: $ F''(x)={ ( cosx;x<0 ),( e^x+sinx;x>=0 ):} $ Come mi comporto in questo caso per studiare il segno? Devo mettere a sistema cosx>0 con x
5
20 gen 2015, 11:56

ludole
Salve ragazzi, volevo chiedervi dei chiarimenti riguardo lo studio dei moti nei piani e della velocità radiale e tangenziale. Praticamente sto studiando il moto di un generico punto materiale nel piano che descrive una traiettoria curvilinea non circolare. Considero $ vec(r) = r hat(U_r) $ quindi per la velocità $ vec(v) $ derivo $ vec(r) $ che sarebbe il vettore posizione e quindi il raggio osculatore. $ vec(v) =( d vec(r))/dt = (d r hat(U_r))/ dt = (dr)/dt hat (U_r) + r (d hat(U_r))/dt $ Ora il primo termine è la velocità radiale e so come derivarla ...

mikx
mi viene il dubbio che sul testo di questo esercizio ci sia un errore. Si consideri il piano (pigreco) e la retta (r) di equazioni: $x+y-2=0$ e ${ ( x+2y+z=2 ),( x-y-3z=1 ):}$ devo trovare una equazione della retta (s) simmetrica alla retta r rispetto al piano. allora a prima vista mi sorge un dubbio. quel piano siamo sicuri sia un piano? a me sembra più una retta. secondo me chi ha scritto il testo ha commesso un errore nel scrivere quel 2, secondo me doveva essere una Z. o sbaglio? ad ogni ...
6
15 gen 2015, 17:56

Ingy
Ho un dubbio pazzesco: se ho una funzione, definita a tratti, quindi diciamo una parte maggiore di zero e una minore di zero, mi calcolo le derivate prime e voglio studiare il segno della derivata, come faccio? Faccio un esempio concreto della funzione che sto studiando Sono arrivata a studiare il segno della derivata seconda, che è $ -1/(4sqrt((x+1)^3) $ se $ x>=0 $ $ (-3x+5)/[(x-1)^3(x-2)^2] $ se $ x<0 $ Allora io direi: studio la positività, quindi pongo la prima equazione ...
2
20 gen 2015, 22:16

Chiò1
Ciao ragazzi, studiando la teoria riguardante le matrici mi sono imbattuto in un simbolo che è praticamente il simbolo maggiore: > con due linee sotto, che non sta a significare maggiore uguale. Cosa vuol dire e come si legge? Ho cercato sul net ma non ho trovato nulla a riguardo
8
23 dic 2014, 16:44

sici_90
Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei una mano con un esercizio. Vi posto un paio di immagini: Voglio risolvere la rete utilizando thevenin. nell'immagine sto calcolando la resistenza equivalente. allora la mi aprima domanda è: mi potreste spiegare l ultimo passaggio? cioè perchè le Req3 e Req2 sono in serie? poi procedo a calcolare la tensione equivalente di thevenin: nell immagine ho cominciato a impostare il problema applicando il pse; ma dovrei risolvere 2 sistemoni...quindi ci ...
21
18 gen 2015, 13:48

alevise1992
Ciao a tutti mi trovo in difficoltà nel risolvere questo quesito: Stabilire se la funzione $ f : [-1,1]->R $ così definita: $ sin(x) + x - 1 $ nell'intervallo $ [-1 , 0) $ $sin(x) + x + 1 $ nell'intervallo $ [0,1] $ è integrabile nell'intervallo $ (-1 , 1) $ - Io posso immediatamente dire che la funzione nell'intervallo non è continua; tra l'altro l'intervallo considerato non è limitato, dunque in conclusione non posso utilizzare la continuità come criterio di ...

dem1509
Ciao! Come potrei risolvere questo esercizio? $z|z|-2z-i+1=0$ ho messo x+iy al posto di z ma con la radice quadrata del modulo si complica tutto e non so come procedere
7
20 gen 2015, 08:18

fedegiobbi
Una particella di carica \(\displaystyle -q \), di cui sappiamo il rapporto \(\displaystyle q/m \), viene utilizzata per misurare la densità di carica superficiale \(\displaystyle σ \) di un cilindro di altezza indefinita, e di diametro \(\displaystyle d \). La particella, lasciata libera da ferma a distanza "\(\displaystyle a \)" dal filo (NON dal centro del filo), urta il cilindro con velocità \(\displaystyle v \). Valori numerici dati: q/m = 68.0 C/kg; d=19.4 mm; v=9.71 m/s Ho provato a ...

aron3
Un punto materiale si muove su un asse x di moto armonico con pulsazione ω=2 pi greco/s. Sapendo che all istante t1 = 1s il punto occupa la posizione x1 = 3cm ed all istante t2 = 1 + 3/4 s, posizione x2 = - 4cm, calcolare posizione, velocità ed accelerazione per t = 0s. Perchè il libro dice che x2 = -Acos@ e x1= Asin@? È molto importante per me questo problema.

gare93
L'esercizio è il seguente: Una massa m = 1 kg è collegata ad una fune ideale (inestensibile e di massa trascurabile) avvolta intorno ad una carrucola, di raggio R= 10 cm e di massa M = 1 kg, libera di ruotare senza attrito attorno al suo centro C. L’altro estremo della fune è fissato ad una molla ideale di costante elastica k = 1 N/m e massa trascurabile. Si introduca come asse di riferimento un asse y verticale (vedere figura). 1) Ipotizzando di partire con la massa m e la ...