Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno,
ho una funzione integrale del tipo:
$F(x)=\int_{0}^{x} e^{-t^2-t-1}\, dt$
Per studiare l'integrabilità a $+\infty$ noto che la funzione integranda (per $ \trightarrow+\infty$) $e^{-t^2-t-1}=1/e^{t^2}1/e^{t+1}<1/e^{t^2}<1/t^2$ che risulta integrabile. Quindi $ \F(x)rightarrow c>0$ poichè la funzione integranda è positiva.
A meno infinito mi son trovato un po' in difficoltà nel scrivere disequazioni.. Posso semplicemente dire che il risultato è analogo poichè la funzione integranda tende allo stesso valore 0 sia a meno infinito che a ...
Se io metto un ventilatore con di fronte un barattolo aperto con acqua e sale congelato la temperatura si abbassa o siamo noi che abbiamo l'impressione che si sia abbassata?
Con soltanto il ventilatore siamo noi che sentiamo freddo ma in realtà la temperatura è sempre la stessa mentre con ghiaccio e sale dovrebbe abbassarsi
Buonasera a tutti ragazzi.
Ho un esercizio che chiede:
preso $S_12$ il gruppo delle permutazioni su $ X= {1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12}$
si dica se l'insieme T delle permutazioni che fissano gli elementi $1,2,3$ è un sottogruppo di $S_12$.
Ora so che presa un generica permutazione $sigma$ allora si dice che $sigma$ fissa un elemento se preso $x in X$ allora $sigma(x) = x$
Dunque le permutazioni richieste, sarebbero del ...
Ho dei problemi su questa equazione:
$ \ { ( u' = ( u ^ 2 / ( x ^ 2 + 4 ) ) , ( u ( 0 ) = 1 ) : } $
Ho usato l'equazione di Bernoulli per ottenere un'equazione lineare (ho posto $ u=v^-1 $) ho risolto l'equazione omogenea, ma poi quella non omogenea non mi torna.. POtete darmi una mano? Grazie!
Non mi riesce scriverlo come un sistema, ma sarebbe quello!
Salve a tutti,
sono alle prese con un esercizio del quale non riesco a venire a capo:
l'esercizio richiede di trovare il sup e l'inf dell'insieme:
A={x∈(0, +∞) : lim n→+∞ (n^n)/(x^(n^x) esiste finito}
ho pensato di riscrivere il limite come:
lim n→+∞ (n^n)*(x^(-n^x)
e trasformarlo in forma esponenziale come:
lim n→+∞ e^(n*log n)*((-n^x)*logx)
ora ho messo una n a fattor comune nell'esponente:
lim n→+∞ e^n*(log n)*((-n^x-1)*logx)
adesso però non so cosa fare ne so se il procedimento ...
Salve a tutti, il mio problema è semplice, non conosco le regole base per poter scrivere l'equazione del momento per un dato tratto. Ho provato a memorizzare il meccanismo facendo molti esercizi, ma ogni volta che cambio eserciziario è tutto diverso. Che dipenda dal sistema di riferimento?
Vi posto un esempio:
Nell'immagine allegata, tratta da un esercizio fatto in in aula, abbiamo una tabella riassuntiva che restituisce l'andamento dei diagrammi. Non ho alcun problema per quelli di sforzo ...
Ciao a tutti,scrivo per avere un consiglio su un esercizio riguardante il test di ipotesi, perchè (mi sembra) manchino dei dati e non riesco a venirne fuori.
Dunque un amministratore è curioso di sapere se la frequenza di visite alla spa delle donne con più di 40 anni è uguale alla frequenza delle donne con meno di 40 anni.
Un campione di 30 donne è estratto sia per le over 40 che per le under 40.
I risultati sono:
[popolazione 1] over 40: media campionaria = 3.8 e deviazione campionaria = ...
Ciao a tutti, sto incontrando alcune "difficoltà" nello svolgere questo tipo di esercizi
Stabilire al variare del parametro reale a quante sono le soluzioni del seguente sistema lineare
${(ax+y=1),(x+y=a),(x+2ay=0):}$
Allora io procedo innanzitutto considerando la matrice dei coefficienti $((a,1),(1,1),(1,2a))$
estraggo un minore per calcolare il determinante $((a,1),(1,1))$ e vedo che questo è uguale ad a-1
è giusto il mio ragionamento? Come continuo ora?
Scusate l'ignoranza, ma è la prima volta che ...
salve, sapreste aiutarmi un pò con questo esercizio?
"dati U={x appartenente a R^3 | x1 + 8x3 = 0} e V=Span (e1+e2 -9e3; e1 -3e2 +e3) appartenente a R^3, scrivi base di U intersecato V."
grazie in anticipo!
Ciao a tutti
Avrei bisogno di aiuto con un esercizio di topologia algebrica: in pratica si tratta di calcolare il gruppo fondamentale del grafo degli spigoli di un tetraedro e successivamente calcolare il gruppo fondamentale dello stesso grafo a cui viene aggiunta una faccia del tetraedro (spero di non essermi spiegato troppo male ). Dunque per la prima parte dell'esercizio non ho problemi perchè il primo spazio topologico è omotopo al bouquet di tre circonferenze dunque il suo gruppo ...
Questo è il testo dell'esercizio:
con le dovute operazioni ottengo il circuito equivalente:
dove nella prima figura ho solamente applicato le operazioni tra resistenze in serie o parallelo, mentre nella seconda figura applico la regola di trasformazione dei generatori: " un generatore di tensione con una resistenza in serie è del tutto equivalente, dal punto di vista esterno, a un generatore di corrente in parallelo con la stessa resistenza, purchè sia In=Vt/Rt"
a me risulta In=5/10=0.5 A, ...
Ciao a tutti, chiedo conferma per un integrale improprio. Siccome è un argomento su cui sto sbattendo la capoccia, magari non sarà il primo esercizio che posto; li raccolgo tutti in questo thread.
$ int_(0)^(+oo) x/(2x^5+1) dx $
Scrivo l'integrale come: $ int_(0)^(1) x/(2x^5+1) dx $ + $ int_(1)^(+oo) x/(2x^5+1) dx $.
- Per l'intervallo $(1, +oo)$ osservo che $x/(2x^5+1)$ è asintotico a $1/x^4$, e quindi l'integrale è convergente.
- In $(0, 1)$: posso dire senza fare calcoli che, siccome in ...
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano per risolvere questo esercizio
Si diano con precisione le definizioni degli spazi vettoriali: $ R^4 $ e $ M_2,2 (R) $
In ciscuno di questi 2 casi si diano esempi di
a) un insieme di generatori non linearmente indipendenti
b) un insieme di due o piu vettori che siano linearmente indipendenti e non generino lo spazio
io ho provato a svolgerlo cosi
A) $ R^4 $ ----> v1 (1,0,0,0) ; v2 (0,1,0,0) ; v3 (0,0,1,0); v4 (0,0,0,1) ; v5 ...
Buon pomeriggio ragazzi, non riesco a risolvere l'esercizio in oggetto. Sono riuscito a trovare due punti $P(23/7, 1/7, 10/7)$ e $Q (8/7,3/7,13/7)$ simmetrici rispetto ad un piano. l'equazione della retta simmetrica rispetto ad un piano è:
$ (-7x+23)/15=(7y-1)/2=(7z-10)/3 $ ??
Se è così, come posso metterla a sistema in maniera tale da semplificarla?
GRazie mille anticipatamente
Ho la funzione
$ f(x)={ ( |2x+ 1|+1;x>0 ),(int_(x)^(2x)sinht^2 ;x<= 0):} $
La mia domanda è solo sulla parte del valore assoluto: pensavo che, essendo definito per x
Calcolare il raggio R e la somma S della serie di potenze:
$ Sigma (3^-n*z^(n+3))/(n!); n=[0,oo ] $
Il raggio mi viene 3 ma la somma non so come farla
In un esercizio di fisica con carrelli e molle come faccio a capire i tempi in cui la molla passa da riposo a massima dilatazione? Sarà il periodo fratto qualcosa....questo qualcosa cosa sarà?? Negli esercizi svolti trovo sempre la spiegazione "la molla passa da riposo a max compressione in T/4 "
il diametro di un tubo cilindrico viene misurato quaranta volte di seguito. Se ciascuna delle misure ha un errore del 3% e se la media vale 5,32 cm, qual è l'errore assoluto sul valore piu probabile del diametro misurato?
Non capisco questo problema. Qualcuno puo dirmi i passaggi da effettuare?
Aggiunto 2 ore 16 minuti più tardi:
per favoree
Stavo risolvendo una congruenza lineare e mi è sorto un dubbio, come trovo l'inverso ad esempio della classe $ [2] $ in $ Z13 $?
Dovrei usare l'id di Bezout ma una volta che la risolvo trovando X' e Y' non so cosa ho ottenuto
Il ragionamento che faccio io è sempre lo stesso:
l'inverso di $ [2] $ in $ Z13 $ (in questo esempio sono in $ Z13 $ quindi $ n=13 $) è quella classe che moltiplicata a $ [2] $ è in congruenza con ...
Ragazzi ho un dubbio e un problema che non riesco a risolvere, potreste aiutarmi?
DUBBIO: Quando mi trovo un problema del tipo: una navicella lascia cadere un pacco di viveri da una certa altezza con velocita iniziale Vi=15 m/s [...] e tra le richieste mi chiede di trovare la Velocità finale, la componente Vy=15 m/s oppure devo applicare la formula VosenL-gt?
PROBLEMA:
Un autotreno con rimorchio sale su un piano inclinato di lunghezza l=100m e angolo di inclinazione 30 con velocità costante ...