Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carroarmatokingtiger
Salve, stavo risolvendo alcuni circuiti lineari del secondo ordine Riferendomi a questo in particolare: [fcd][FIDOCAD] MC 25 50 1 0 ihram.res MC 55 50 1 0 ihram.res MC 115 45 1 0 ihram.res MC 115 35 2 0 ihram.indutt MC 80 50 1 0 170 MC 45 35 1 0 470 LI 25 35 25 50 0 LI 45 35 55 35 0 LI 55 35 55 50 0 LI 25 65 25 80 0 LI 25 80 55 80 0 LI 55 80 55 65 0 LI 55 35 80 35 0 LI 80 35 80 50 0 LI 80 60 80 80 0 LI 80 80 55 80 0 LI 80 35 95 35 0 LI 115 35 115 40 0 LI 115 40 115 45 0 LI 115 60 115 80 ...
1
1 feb 2015, 20:50

Chiò1
Ciao amici, forse questo potrebbe essere il mio ultimo post in questo forum, domani ho il temutissimo orale, e ho un bisogno disperato di voi per un mio ultimo cruccio, mi aiutate? Ho il limite: $lim x->+infty (log(x-1))/(log(3x^2+2x))$ ho verificato tutte le ipotesi di de l'hopital, come faccio a dimostrare che le 2 funzioni sono derivabili' Mi manca solo quell'ipotesi mi aiutate? Ho bisogno di un bel rispostone per domani grazie in anticipo!
3
1 feb 2015, 14:17

frons79
Data la seguente variabile: \[\displaystyle f(x;\alpha)= \begin{cases} \alpha e^{-\alpha x}, & x \geq 0 \\ 0, & altrove \end{cases} \] a) Supponendo di disporre di un campione casuale di dimensione n, determinare lo stimatore di α con il metodo dei momenti; b) Tenendo conto delle proprietà della media aritmetica, verificare se lo stimatore ottenuto è corretto. Come riesco a calcolare lo stimatore di $\alpha$ nel caso di funzioni esponenziali di questo tipo?
1
31 gen 2015, 10:27

pjnroll
Buonasera! Sono alle prese con una dimostrazione di una Relazione di Equivalenza (è molto banale, lo so, ma ho problemi ad arrivarci da solo :/ ). Sia $n in NN - {0, 1}$. La relazione $Rn = {(a, b) in ZZ xx ZZ : n | a -b}$ è una relazione di equivalenza su $ZZ$. Benissimo, sappiamo che una relazione è di equivalenza se è riflessiva, simmetrica e transitiva. E io mi blocco già alla riflessività Ho provato con $(AA a in NN) (a, a) in Rn rArr (EE h in NN$ tale che $n * h | a-a) rArr (n * h | 0)$ Però arrivando allo n * h divide 0 mi viene un ...
2
30 gen 2015, 17:03

gugione
Ciao, Sono alle prese con questo semplice esercizio (almeno in apparenza XD): "determinare un polinomio P(x) a coefficienti reali che soddisfi P(i+1) = P(2) = 0" Suggerimenti? Se prendo il polinomio $ P(x) = x^2 - 2i$ va bene? Se faccio $P(i+1) = (i + 1)^2 - 2i = i^2 + 1 + 2i - 2i = 0 $ (considerando che $i^2 = -1$) Ottengo lo stesso risultato di $P(2) = 0$, pertanto penso sia corretto Che dite? Grazie
14
1 feb 2015, 14:59

fairyabcx
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato a scrivere in questa sezione. E' da una settimana che ci ragiono e non riesco a trovare la soluzione per questo sistema parametrico: $ { ( x - y + 2z = alpha ),( 2x + y + alpha z = -1),( x + z = 3 ),( alphax -alpha^2y+ 2 alphaz = 2 alpha ):} $ Ricavo la matrice completa del sistema con l'ultima colonna con i termini noti: $ ( ( 1 , -1 , 2 , alpha ),( 2 , 1 , alpha , -1),( 1 , 0 , 1 , 3 ),( alpha , -alpha^2 , 2alpha , 2alpha ) ) $ Ho provato a semplificare la matrice con il metodo di Gauss Jordan, ma non ho capito come si fa e mi sono bloccata. Per favore c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi e sa un metodo più facile per ...
5
31 gen 2015, 11:24

manlio1
Salve, spero che questa volta riceverò una risposta, o quanto meno un segno di vita, dato che gli unici 2 post che ho scritto in questo forum finora non sono stati calcolati. Probabilmente è una domanda stupida, ma vorrei una risposta esauriente. -Considerando il campo elettrico generato da un anello sottilissimo (senza spessore), il campo elettrico lungo l'asse è: $E=q/(4 pi epsilon) x/(R^2+x^2)^(3/2)$ per x>>R $E=q/( 4 pi epsilon x^2)$ Ora come vedete in questa approssimazione è stata semplicemente uscita dalla parentesi ...
1
1 feb 2015, 19:23

macro00
Ho una tabella: MeseGrano($/Kg))</th><th>Cambio (€/$)Pane(€/Kg)0.400.732.20Febbraio0.732.25Marzo0.502.25Aprile0.450.71 1) Per prima cosa mi viene chiesto: "calcolare il coefficiente di correlazione tra il costo del grano e il prezzo del pane" Fin qui tutto ok: calcolo la covariaza ...
2
1 feb 2015, 19:31

Pachisi
Dimostrare che, per ogni $x, y, z >0$, si ha: $x+y+z <= 2(x^2/(y+z)+y^2/(x+z)+z^2/(x+y))$.
11
24 gen 2015, 16:22

gugione
Ciao, Volevo capire se é corretto questo procedimento per stabile se un numero appartiene a un insieme (anche se non so se chiamarlo cosi o meno). "stabilire se 3€ (appartiene) ${2-3x : x >= 0}$ io ho risolto la disequazione $2-3x >= 0$ e trovato che $x <= 2/3$ Di conseguenza secondo me 3 NON appartiene alla disequazione in quanto numero maggiore di 2/3. Corretto? E nel caso io abbia 3€${3x - x^2 : x€R}$ in questo caso basta risolvere l'equazione $3x -x^2 = 0$ e trovare le ...
3
30 gen 2015, 22:02

jitter1
Se un integrale improprio fatto così $ int_(a)^(b) f'(x)g(x) dx $ lo integro per parti (o meglio integro il corrispondente integrale indefinito) $ int f'(x)g(x) dx = g(x)f(x)- int f(x)g'(x) dx $ , allora anche $ int_(a)^(b) f(x)g'(x) dx $ è certamente improprio? Grazie e buona domenica
9
1 feb 2015, 11:03

dilettabenedetti
Ho un dubbio su questo integrale improprio con parametro $ \ int_ 1^infty 1/(log(2^x+3)^b) dx $ Io direi che, rifacendomi agli integrali impropri notevoli, questo integrale converge per $b>1$ ... E' giusto? Cioè, mi sembra tanto sbrigativo così però.. Suggerimenti? Grazie!

martinico
Geometria prisma Miglior risposta
la superficie laterale di un cubo è equivalente a quella di un prisma retto avente per base un triangolo rettangolo i cui cateti misurano 7 e 24 cm. sapendo che l'altezza del prisma è 9/4 del perimetro della base, calcola la misura dello spigolo del cubo e della sua diagonale
1
1 feb 2015, 17:13

giupar93
Buon pomeriggio ragazzi, ho fatto l'esercizio in oggetto, e volevo una vostra opinione sulla correttezza di esso. I passaggi sono abbastanza lunghi, quindi ho deciso di allegare l'immagine dello svolgimento dell'esercizio sperando che sia chiaro. Grazie anticipatamente a tutti voi EDIT CONTROLLATE IL TERZO POST
3
30 gen 2015, 17:28

martinico
Geo Miglior risposta
un parallelepipedo rettangolo ha l'area di base di 588 cm quadrati e una dimensione è 3/4 dell'altra. calcola la misura della sua altezza, sapendo che l'area totale è uguale a quella di un cubo avente lo spigolo di 35 m.
1
1 feb 2015, 17:16

bug54
Salve, il problema recita: Una sferetta rotola senza strisicare lungo una pista circolare il cui fondo è inclinato rispetto all'orizzontale di un angolo $alpha$. La traiettoria del centro della sferetta è una circonferenza di raggio R, mentre il modulo della velocità è costante e vale $v=(Rg)^(1/2)$. Quanto vale l'angolo? Chiedo suggerimenti per la comprensione del testo, Una sferetta lasciata libera su una pista circolare inclinata a me pare che la sua velocità aumenti nella ...

redrobin505
ciao a tutti, sto cercando i punti stazionari di f(x,y,z): il metodo che devo applicare è quello dei minori principali di guida (MPG). Quello che non capisco è come classificare i punti stazionari in base al segno dei minori principali di guida. in particolare ho: [tex]f(x,y,z)=xy-2x^2-x-y-y^2-z^2+xz[/tex] calcolo il differenziale e lo pongo uguale a 0 per trovare gli eventuali punti stazionari, da cui risulta un unico punto stazionario di coordinate [tex]P(\frac{2}{9}, -\frac{7}{18}, ...

andre85-votailprof
Salve, dovrei risolvere questo integrale $int 1/(1+x^4) dx$. Qualcuno potrebbe gentilmente darmi l'input per procedere? Prima di questo avevo risolto l'integrale $int 1/(1-x^4) dx$ senza problemi con il metodo di scomposizione. Ma per quello sopra sto trovando delle difficoltà. Ho provato con l'integrazione per parti e mi sono complicato la vita. Vi ringrazio in anticipo.

niccoset
L'esercizio (trovato in un testo d'esame) è il seguente: Si trovi la capacità totale tra A e B, $ C_(AB) $ nel seguente collegamento di condensatori identici, ciascuno di capacità $ C=1pF $. Suggerimento: si individui il potenziale sui poli di ciascun condensatore Nello svolgimento ho rifatto il circuito nel seguente modo: Nelle soluzioni del professore viene detto: "a causa della simmetria non c'è nessuna d.d.p. tra D ed E, e quindi $ C_(TOT)=c/2+c/2 $". Non riesco a ...

durindarda
Premetto che non sono una cima in fisica. Io ho questo problema: Una moneta omogenea di massa m non nota e raggio R=8.5 mm viene appoggiata di taglio in posizione verticale su un tavolo orizzontale. A un certo istante iniziale t0, la moneta viene messa in movimento. Tale moto ha una velocità iniziale v0=2.75 m/s orizzontale. Sempre a t0, alla moneta viene inoltre ipresso un moto rotatorio attorno al suo asse (parallelo al piano) con velocità angolare iniziale w0, e con verso di rotazione ...