Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
stavo risolvendo alcuni circuiti lineari del secondo ordine
Riferendomi a questo in particolare:
[fcd][FIDOCAD]
MC 25 50 1 0 ihram.res
MC 55 50 1 0 ihram.res
MC 115 45 1 0 ihram.res
MC 115 35 2 0 ihram.indutt
MC 80 50 1 0 170
MC 45 35 1 0 470
LI 25 35 25 50 0
LI 45 35 55 35 0
LI 55 35 55 50 0
LI 25 65 25 80 0
LI 25 80 55 80 0
LI 55 80 55 65 0
LI 55 35 80 35 0
LI 80 35 80 50 0
LI 80 60 80 80 0
LI 80 80 55 80 0
LI 80 35 95 35 0
LI 115 35 115 40 0
LI 115 40 115 45 0
LI 115 60 115 80 ...
Ciao amici, forse questo potrebbe essere il mio ultimo post in questo forum, domani ho il temutissimo orale, e ho un bisogno disperato di voi per un mio ultimo cruccio, mi aiutate?
Ho il limite:
$lim x->+infty (log(x-1))/(log(3x^2+2x))$
ho verificato tutte le ipotesi di de l'hopital, come faccio a dimostrare che le 2 funzioni sono derivabili' Mi manca solo quell'ipotesi mi aiutate? Ho bisogno di un bel rispostone per domani grazie in anticipo!
Data la seguente variabile:
\[\displaystyle
f(x;\alpha)=
\begin{cases}
\alpha e^{-\alpha x}, & x \geq 0 \\
0, & altrove
\end{cases}
\]
a) Supponendo di disporre di un campione casuale di dimensione n, determinare lo stimatore di α con il metodo dei momenti;
b) Tenendo conto delle proprietà della media aritmetica, verificare se lo stimatore ottenuto è corretto.
Come riesco a calcolare lo stimatore di $\alpha$ nel caso di funzioni esponenziali di questo tipo?
Buonasera!
Sono alle prese con una dimostrazione di una Relazione di Equivalenza (è molto banale, lo so, ma ho problemi ad arrivarci da solo :/ ).
Sia $n in NN - {0, 1}$. La relazione
$Rn = {(a, b) in ZZ xx ZZ : n | a -b}$ è una relazione di equivalenza su $ZZ$.
Benissimo, sappiamo che una relazione è di equivalenza se è riflessiva, simmetrica e transitiva. E io mi blocco già alla riflessività
Ho provato con
$(AA a in NN) (a, a) in Rn rArr (EE h in NN$ tale che $n * h | a-a) rArr (n * h | 0)$
Però arrivando allo n * h divide 0 mi viene un ...
Ciao,
Sono alle prese con questo semplice esercizio (almeno in apparenza XD):
"determinare un polinomio P(x) a coefficienti reali che soddisfi P(i+1) = P(2) = 0"
Suggerimenti? Se prendo il polinomio $ P(x) = x^2 - 2i$ va bene?
Se faccio $P(i+1) = (i + 1)^2 - 2i = i^2 + 1 + 2i - 2i = 0 $ (considerando che $i^2 = -1$)
Ottengo lo stesso risultato di $P(2) = 0$, pertanto penso sia corretto
Che dite?
Grazie
Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato a scrivere in questa sezione.
E' da una settimana che ci ragiono e non riesco a trovare la soluzione per questo sistema parametrico:
$ { ( x - y + 2z = alpha ),( 2x + y + alpha z = -1),( x + z = 3 ),( alphax -alpha^2y+ 2 alphaz = 2 alpha ):} $
Ricavo la matrice completa del sistema con l'ultima colonna con i termini noti:
$ ( ( 1 , -1 , 2 , alpha ),( 2 , 1 , alpha , -1),( 1 , 0 , 1 , 3 ),( alpha , -alpha^2 , 2alpha , 2alpha ) ) $
Ho provato a semplificare la matrice con il metodo di Gauss Jordan, ma non ho capito come si fa e mi sono bloccata.
Per favore c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi e sa un metodo più facile per ...
Salve, spero che questa volta riceverò una risposta, o quanto meno un segno di vita, dato che gli unici 2 post che ho scritto in questo forum finora non sono stati calcolati.
Probabilmente è una domanda stupida, ma vorrei una risposta esauriente.
-Considerando il campo elettrico generato da un anello sottilissimo (senza spessore), il campo elettrico lungo l'asse è:
$E=q/(4 pi epsilon) x/(R^2+x^2)^(3/2)$
per x>>R
$E=q/( 4 pi epsilon x^2)$
Ora come vedete in questa approssimazione è stata semplicemente uscita dalla parentesi ...
Ho una tabella:
MeseGrano($/Kg))</th><th>Cambio (€/$)Pane(€/Kg)0.400.732.20Febbraio0.732.25Marzo0.502.25Aprile0.450.71
1) Per prima cosa mi viene chiesto: "calcolare il coefficiente di correlazione tra il costo del grano e il prezzo del pane"
Fin qui tutto ok: calcolo la covariaza ...
Dimostrare che, per ogni $x, y, z >0$, si ha:
$x+y+z <= 2(x^2/(y+z)+y^2/(x+z)+z^2/(x+y))$.
Ciao,
Volevo capire se é corretto questo procedimento per stabile se un numero appartiene a un insieme (anche se non so se chiamarlo cosi o meno).
"stabilire se 3€ (appartiene) ${2-3x : x >= 0}$
io ho risolto la disequazione $2-3x >= 0$ e trovato che $x <= 2/3$
Di conseguenza secondo me 3 NON appartiene alla disequazione in quanto numero maggiore di 2/3.
Corretto?
E nel caso io abbia 3€${3x - x^2 : x€R}$ in questo caso basta risolvere l'equazione $3x -x^2 = 0$ e trovare le ...
Se un integrale improprio fatto così $ int_(a)^(b) f'(x)g(x) dx $ lo integro per parti (o meglio integro il corrispondente integrale indefinito) $ int f'(x)g(x) dx = g(x)f(x)- int f(x)g'(x) dx $ , allora anche $ int_(a)^(b) f(x)g'(x) dx $ è certamente improprio?
Grazie e buona domenica
Ho un dubbio su questo integrale improprio con parametro
$ \ int_ 1^infty 1/(log(2^x+3)^b) dx $
Io direi che, rifacendomi agli integrali impropri notevoli, questo integrale converge per $b>1$ ...
E' giusto? Cioè, mi sembra tanto sbrigativo così però.. Suggerimenti? Grazie!
Geometria prisma
Miglior risposta
la superficie laterale di un cubo è equivalente a quella di un prisma retto avente per base un triangolo rettangolo i cui cateti misurano 7 e 24 cm. sapendo che l'altezza del prisma è 9/4 del perimetro della base, calcola la misura dello spigolo del cubo e della sua diagonale
Buon pomeriggio ragazzi, ho fatto l'esercizio in oggetto, e volevo una vostra opinione sulla correttezza di esso. I passaggi sono abbastanza lunghi, quindi ho deciso di allegare l'immagine dello svolgimento dell'esercizio sperando che sia chiaro. Grazie anticipatamente a tutti voi
EDIT CONTROLLATE IL TERZO POST
Geo
Miglior risposta
un parallelepipedo rettangolo ha l'area di base di 588 cm quadrati e una dimensione è 3/4 dell'altra. calcola la misura della sua altezza, sapendo che l'area totale è uguale a quella di un cubo avente lo spigolo di 35 m.
Salve,
il problema recita:
Una sferetta rotola senza strisicare lungo una pista circolare il cui fondo è inclinato rispetto all'orizzontale di un angolo $alpha$. La traiettoria del centro della sferetta è una circonferenza di raggio R, mentre il modulo della velocità è costante e vale $v=(Rg)^(1/2)$. Quanto vale l'angolo?
Chiedo suggerimenti per la comprensione del testo, Una sferetta lasciata libera su una pista circolare inclinata a me pare che la sua velocità aumenti nella ...
ciao a tutti, sto cercando i punti stazionari di f(x,y,z): il metodo che devo applicare è quello dei minori principali di guida (MPG). Quello che non capisco è come classificare i punti stazionari in base al segno dei minori principali di guida. in particolare ho:
[tex]f(x,y,z)=xy-2x^2-x-y-y^2-z^2+xz[/tex] calcolo il differenziale e lo pongo uguale a 0 per trovare gli eventuali punti stazionari, da cui risulta un unico punto stazionario di coordinate [tex]P(\frac{2}{9}, -\frac{7}{18}, ...
Salve,
dovrei risolvere questo integrale $int 1/(1+x^4) dx$. Qualcuno potrebbe gentilmente darmi l'input per procedere?
Prima di questo avevo risolto l'integrale $int 1/(1-x^4) dx$ senza problemi con il metodo di scomposizione. Ma per quello sopra sto trovando delle difficoltà.
Ho provato con l'integrazione per parti e mi sono complicato la vita.
Vi ringrazio in anticipo.
L'esercizio (trovato in un testo d'esame) è il seguente:
Si trovi la capacità totale tra A e B, $ C_(AB) $ nel seguente collegamento di condensatori identici, ciascuno di capacità $ C=1pF $. Suggerimento: si individui il potenziale sui poli di ciascun condensatore
Nello svolgimento ho rifatto il circuito nel seguente modo:
Nelle soluzioni del professore viene detto: "a causa della simmetria non c'è nessuna d.d.p. tra D ed E, e quindi $ C_(TOT)=c/2+c/2 $".
Non riesco a ...
Premetto che non sono una cima in fisica.
Io ho questo problema:
Una moneta omogenea di massa m non nota e raggio R=8.5 mm viene appoggiata di taglio in posizione verticale su un tavolo orizzontale. A un certo istante iniziale t0, la moneta viene messa in movimento. Tale moto ha una velocità iniziale v0=2.75 m/s orizzontale. Sempre a t0, alla moneta viene inoltre ipresso un moto rotatorio attorno al suo asse (parallelo al piano) con velocità angolare iniziale w0, e con verso di rotazione ...