Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elpinik
Ciao a tutti, sono un studentessa di Fisica al primo anno e mi sto preparando per lo scritto di Geometria. Mi sono imbattutta in questo esercizio e non riesco proprio a capire come fare In [tex]$R^4$[/tex] si consideri il sottospazio [tex]$U=\{(x,y,z,t) \in R^4 : y=z\}$[/tex] e sia [tex]$f: R^4 \to R^4$[/tex] l'unica applicazione lineare tale che: [tex]$f\mid _U =0$[/tex] [tex]$f(0,1,-1,0)=(1,1,1,1)$[/tex] a) Si scelgano due basi B1 e B2 di R4 e si scriva la matrice A associata a f rispetto a ...
2
8 feb 2015, 20:50

vale124
raga ho bisogno di una mano mi potete risolvere questi eser spiegandomi i passaggi vi allego i link delle foto degli eser http://imageshack.com/a/img909/2451/ouUgdu.png http://imageshack.com/a/img537/1952/I2NPli.png

Nymeriia
Buonasera L'esercizio è questo: $ { (3n-2)/(2n) | n in NN } $ Ho alcune difficoltà nel calcolo per dimostrare che un minorante è il maggiore dei minoranti, cioè quando entra in azione la $\epsilon$ $ (3n-2)/(2n) <= 1/2 + \epsilon <=> 3n-2-n-2 \epsilonn <= 0$ ecco, a questo punto come procedo nel calcolo con la $\epsilon$ visto che compare come coefficiente di n?
3
6 feb 2015, 20:16

clacatte
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto con questo circuito: https://drive.google.com/file/d/0B27x4n ... sp=sharing dovrei trovare la funzione di rete Vg2/Ve ossia tra la resistenza g2 e il generatore di tensione. A me risulta (jwC2+2*G1)/jwC1 ma credo sia sbagliato. Qualcuno potrebbe dirmi se la soluzione è corretta o meno. Grazie
1
9 feb 2015, 16:24

Ian2
Ciao, avrei bisogno di una conferma in merito ad un esercizio riguardante una serie a segno alterno. Il testo è il seguente. Dire se la serie $ sum_(n = 1) (-1)^n*(n+logn)/(n^2+2logn)$ è convergente. Osservo che $ (-1)^n*(n+logn)/(n^2+2logn) ~ (-1)*1/n $. Quindi, sapendo che $ sum_(n = 1) 1/n $ diverge, secondo il criterio del confronto asintotico diverge anche la serie di partenza. Il ragionamento è corretto? O meglio, posso utilizzare il criterio del confronto asintotico anche con serie a segno alterno? Grazie mille.
3
9 feb 2015, 16:01

asker993
Ciao a tutti, ho un dubbio che non riesco a risolvere da solo, riguarda una trasformata di Fourier: abbiamo $v(t)cos(W0t + c)$ la cui trasformata di Fourier è $0.5[V(f-f0)e^(jc)+V(f+f0)e^(-jc)$. Ok, il problema è quella $c$, ovvero, se $c>0$ sono daccordo che la trasformata sia quella sopra, se però fosse $c<0$ allora dovrei cambiare il segno agli esponenti se esplicito...almeno credo...ho provato anche a farlo con la definizione nei due modi e il segno della fase ...
10
6 feb 2015, 22:44

maryenn1
Ciao a tutti qualcuno potrebbe spiegarmi perchè sono vere queste disuguaglianze? 1) $| ∫_(x_o)^(x) |f(t,y_o)|dt|<= M |x-x_0|$ dove $f$ è una funzione definita e continua su un intervallo $[ a,b]-> R$ e $M=max|f(x,y_o)|$ su $[ a,b]$ 2)$| ∫_(x_o)^(x) |f(t,y_1(t))-f(t,y_0)|dt|<= | ∫_(x_o)^(x) L|(y_1(t)-y_o)|dt|<=| ∫_(x_o)^(x) ML (t-x_0)dt|$ dove$L$ è la costante di Lipschitz.
3
9 feb 2015, 11:47

Eclipto1
Ciao a tutti, stavo risolvendo alcuni esercizi sulle serie di Fourier e avrei alcuni dubbi. La norma quadratica di una funzione in C2p è definita coe (f,f)^1/2 = (integrale tra o e 2pi di (|f(x)|^2 dx))^1/2. Da dove viene fuori il valore assoluto? Nel caso io abbia una funzione che non è sempre positiva devo operativaente "spezzare" l'integrale o, siccome sto lavorando con un quadrato, è un'operazione inutile? Grazie
1
9 feb 2015, 15:09

code47
Aiutatemi a capire graficamente la differenza tra una funzione complessa e una funzione a due variabili reali. Plottando alcune funzione noto che si tratta in entrambi i casi di grafici tridimensionali. Attualmente sto studiando l'analisi complessa e la relativa teoria, e mi è sorto il dubbio di non aver ben compreso l'utilità della parte immaginaria di un numero complesso. Perché studiare funzioni complesse se ho già funzioni a più variabili in ambito reale? La risposta sarà sicuramente perché ...
12
9 feb 2015, 01:43

lorenzo902
Ho questo esercizio: Let us consider a fixed character c. Prove that the problem of deciding whether or not a Turing Machine prints c is semidecidable and not decidable. So dimostrare che è indecidibile, ma come posso dimostrare la sua semidecidibilità? Grazie
2
4 feb 2015, 19:32

Bea.115
Ciao non mi torna questo esercizio: determinare l'angolo [tex]\theta[/tex] compreso tra [tex]v=3i+3j-6k[/tex] e [tex]w=-i-2j+k[/tex] Ho usato la definizione di prodotto scalare: [size=130][tex]v\cdot w=\left | v \right |\left | w \right |cos\theta[/tex] [tex]cos\theta=\frac{v\cdot w}{\left | v \right |\left | w \right |}=\frac{-3-6-6}{\sqrt{9+9+36}\sqrt{1+4+1}}=\frac{-5}{6}[/tex][/size] Al libro torna [size=130][tex]\theta=\frac{2}{3}\pi[/tex][/size] ma non capisco dove ho ...
3
9 feb 2015, 12:07

dverrastro
Salve, avrei bisogno di aiuto per risolvere questo esercizio Per quali valori del parametro reale h il seguente sistema di equazioni lineari ammette: 1) una sola soluzione; 2) infinite soluzioni; 3) nessuna soluzione. Nei casi 1) e 2) determinare l'insieme di tutte le soluzioni. 3x + 2y + hz = 3/2 hx + 2y = 0 2x + hy = 1 Affinchè il sistema abbia una sola soluzione è necessario che il determinante della matrice incompleta sia diverso da 0. det 3 2 h h 2 0 = h(h-2)(h+2) 2 h 0 Si ha ...

frons79
Sia \(\displaystyle n=2m \) la dimensione della n-pla campionaria: \[\displaystyle (X_1, ..., X_m, Y_1, ..., Y_m) \] tale che le prima m estrazioni campionarie indipendenti provengano dalla variabile X e le successive m dalla variabile Y, caratterizzate dalle seguenti distribuzioni di probabilità: \(\displaystyle x_i \)\(\displaystyle p(x_i \))q1
3
17 gen 2015, 15:52

ZioGiak
Ciao raga, di questo problema non riesco ad arrivare alla soluzione per la parte finale Un automobile di 700 Kg viene fatta salire con velocità costante di 10km/h lungo un piano inclinato di 30 gradi($ theta $), ruvido con coefficienti di attrito dinamico $ mud $ =0,15 mediante un cavo di traino che forma a sua volta un angolo $ beta $ con il piano inclinato stesso. Quanto deve valere l'angolo $ beta $ , affinchè la forza necessaria a trainare l'auto sia ...

stenford
Allora data $ T(X) $ statistica sufficiente e completa per $ theta $ e $ U(X) $ stimatore non distorto ho che per il teorema di Rao-blackwell sotto altre condizioni di regolarità su $ U(X) $ ed il campione ho che : Posto $ phi(T(X))=E_theta[U|T] $ sarà non distorto e $ Var(phi(T(X))<=var_theta(U)) $ Ma ciò mi assicura che data un'altra statistica sufficiente e completa $ S $ Allora $ Var(phi(S(X))<=var_theta(U) $ Ma che relazione intercorre tra $ Var(phi(T(X)) $ e ...
2
8 feb 2015, 12:26

vally32
Ciao! Riuscireste a spiegarmi come posso risolvere questa equazione parametrica? x^2 -2kx +5k -6 = 0 Dice di dover trovare il valore di k in modo che le soluzioni siano coincidenti. Ovviamente devo trovare il delta che è uguale a 0. E quindi devo fare b^2 - 4ac. Ma non riesco a capire quali siano i termini a, b e c. 5k è c, b o non si conta? Grazie mille a chi risponde :)
1
9 feb 2015, 09:29

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo, su un libro di logica, un esercizio in cui si chiede di rappresentare logicamente la proposizione: Ogni numero primo il cui successore è multiplo di 4 è somma di due quadrati. La mia domanda non concerne come trascrivere in simboli logici questa proposizione, ma se è vera e, se lo è, come si può dimostrare, perché non trovo nulla a proposito in rete. So che un primo dispari $p$ è rappresentabile come somma di due quadrati se e solo se \(p\equiv ...

oblivioso
Si prenda R con la usuale topologia tau e sia sigma la topologia (forte) su R indotta dalla inclusione di Q (con topologia indotta da tau ) in R. Descrivere la topologia sigma , per esempio caratterizzando gli aperti. R risulta separabile, Hausdroff, numerabile con sigma? Discutere poi le proprietà di connessione di R con \sigma. Innanzitutto secondo voi una topologia indotta per inclusione al rovescio come in questo in caso, significa semplicemente tenere gli aperti di Q nella topologia tau ...

giuliolirosi
Ciao ragazzi, vi chiedo gentilmente di risolvermi questo integrale Grazie infinite!

al_berto
Buonasera, Misurate esattamente 9 minuti usando soltanto una clessidra da 4 minuti ed una da 7 minuti. Grazie. ciao. aldo
3
8 feb 2015, 18:46