Distribuzione binomiale: dimostrazioni
Sia \(\displaystyle n=2m \) la dimensione della n-pla campionaria:
\[\displaystyle (X_1, ..., X_m, Y_1, ..., Y_m) \] tale che le prima m estrazioni campionarie indipendenti provengano dalla variabile X e le successive m dalla variabile Y, caratterizzate dalle seguenti distribuzioni di probabilità:
Sia \(\displaystyle T \) il numero delle volte che nel campione si presenta il valore \(\displaystyle 1 \). Dimostrare che:
\[\displaystyle E(T)=m \]\[\displaystyle V(T)=npq \]
Io ho pensato subito ad una distribuzione binomiale per via della sua varianza (appunto \(\displaystyle npq \)) e del fatto che in questo caso i "successi" sarebbero i valori che assume T.
Però non sono riuscito a costruire la sua funzione di densità e quindi non riesco a impostare nessuna uguaglianza che mi permetta di dimostrare i due punti.
Suggerimenti?
\[\displaystyle (X_1, ..., X_m, Y_1, ..., Y_m) \] tale che le prima m estrazioni campionarie indipendenti provengano dalla variabile X e le successive m dalla variabile Y, caratterizzate dalle seguenti distribuzioni di probabilità:
\(\displaystyle x_i \) | \(\displaystyle p(x_i \)) |
q | 1 |
\(\displaystyle y_j \) | \(\displaystyle p(y_j) \) |
p | 1 |
Sia \(\displaystyle T \) il numero delle volte che nel campione si presenta il valore \(\displaystyle 1 \). Dimostrare che:
\[\displaystyle E(T)=m \]\[\displaystyle V(T)=npq \]
Io ho pensato subito ad una distribuzione binomiale per via della sua varianza (appunto \(\displaystyle npq \)) e del fatto che in questo caso i "successi" sarebbero i valori che assume T.
Però non sono riuscito a costruire la sua funzione di densità e quindi non riesco a impostare nessuna uguaglianza che mi permetta di dimostrare i due punti.
Suggerimenti?
Risposte
Non cercare la distribuzione di T; l'esercizio ti chiede la media e la varianza.
Questo è abbastanza immediato se riesci ad esprimere T in funzione delle X e Y.
Dunque se le X e le Y valgono 0 o 1, come puoi scrivere il numero di variabili che sono uguali a 1 ( $ T=f(X_1,...,Y_m)$)?
Questo è abbastanza immediato se riesci ad esprimere T in funzione delle X e Y.
Dunque se le X e le Y valgono 0 o 1, come puoi scrivere il numero di variabili che sono uguali a 1 ( $ T=f(X_1,...,Y_m)$)?
"DajeForte":
E' proprio questo ciò che mi ha fatto bloccare, in effetti

"Sergio":
\(mp+mq=mp+m(1-p)=mp+m-mp=m\).
Ti suggerisce qualcosa?
Mi suggerisce che per provare a costruire il valore atteso di T dovrei fare, tipo:\[\displaystyle \begin{split} T & = \frac{1}{2}n \Biggl [ \sum_{i=1}^n x_i p(x_i) + \sum_{j=1}^n y_j p(y_j) \Biggr ] \\ & = m [ p + q] \\ & = mp + mq \\ & = mp + m(1-p) \\ & = m \end{split} \]
Corretto??? E per quanto concerne la Varianza invece?