Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti ragazzi sto provando a risolvere alcuni limiti con gli sviluppi di Taylor ma non ho ben capito l'utilizzo dell'o piccolo e le varie formule di Taylor.
LIMITE [arctg(4x)-(2x^3)+1-cos(2x)] / [(sin(x^3)-(x^2)+(e^x)-1]
Io ho il seguente limite ma non ho capito che esponente bisogna mettere all'o piccolo e quando mi devo "fermare" nella formula di taylor..esempio:
Sapendo che e^x è uguale a :
e^x = 1+x+(x^2/2)+(x^3/3!) + .... + o(x^n)
In base a cosa scrivo semplicemente 1+x+ ...
poiché le definizioni sono identiche vorrei sapere quale la differenza tra il principio di conservazione del momento angolare e il principio di conservazione della quantità di moto?
Esercizio semplice su circonferenza
Miglior risposta
Salve ragazzi, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo esercizio. Fissato un riferimento cartesiano di uno spazio euclideo E di dimensione 2 si considerino la circonferenza C per i punti (1,0) (0,1) (1,1) ed il punto P della retta r: x-y-2=0 avente la distanza minima dal centro C di C. Individuare l'affermazione corretta.
P appartiene alla retta tangente a C in (0,0)
P appartiene alla retta tangente a C in (1,0)
P appartiene alla retta tangente a C in (0,1)
Ciascuna delle ...
Legge dei gas perfetti
Miglior risposta
1< In un gas sufficiente rarefatto il prodotto della pressione per il volume è direttamente proporzionale alla temperatura assoluta, espressa in kelvin.
>Scrivi la formula che esprime la relazione tra la pressione p, il volume V e la temperatura T.
>Se la temperatura è mantenuta costante, che tipo di relazione si ha tra p e V?
Ciao a tutti, mi sto preparando per un esame di fisica matematica e c'è un esercizio di un vecchio scritto che proprio non riesco a risolvere. Il testo è questo:
Sia $f(x)=x \cdot \chi { |x| < 3 }$ (nota che $\int f(x)\ dx = 0$). Calcola, in distribuzione, $lim_{\epsilon \to 0} \frac{1}{\epsilon^2}f(\frac{5x}{\epsilon})$.
Il risultato è $-\frac{18}{25} \delta'(x)$.
Sono due giorni che ci sbatto la testa ma non ne vengo a capo, anche perché durante il corso abbiamo visto giusto un paio di esempi come la derivata in distribuzione della funzione segno e poco altro. ...
Che differenza c è tra pressione e tensione meccanica? so che entrambe rappresentano una forza per unità di superficie.
So anche che la seconda è caratterizzata da componenti normali e tangenziali? la differenza sta solo in questo?
La serie:
$F(x) = sin(x)-(sin^3(x))/3 +(sin^5(x))/5-(sin^7(x))/7+ ... +(-1)^n(sin^(2n+1)(x))/(2n+1)+...$
converge in ogni $x$ reale [perché è a segni alterni e l'addendo corrente è infinitesimo].
a) A quale funzione converge la serie $F(x)$ ?
[$F(x) = $???]
Lo sviluppo di F(x) in serie di Fourier è del tipo:
$F(x) = S_1sin(x) + S_3sin(3x) + S_5sin(5x) + ... + S_(2n+1)sin[(2n+1)x]+...$
b) Qual è l'effettivo sviluppo in serie di Fourier di $F(x)$ ?
[$S_(2n+1) = $???]
1.Essendo ogni addendo funzione periodica di periodo $2π$, $F(x)$ è pure periodica di ...
Salve a tutti,
sono nuova e spero di non sbagliare qualche regola prima di postare questa richiesta di aiuto.
Scrivo perchè sto iniziando a studiare per l'esame di geometria 1 ma io e l'algebra non siamo grandi amici quindi mi perdo in un bicchier d'acqua anche se la complessità dell'esercizio è pari a 0.
Ecco perchè vi chiedo aiuto...
Sto studiando sul Sernesi della Bollati Boringhieri e ho questi esercizi.
Stabilire quali dei seguenti insiemi di vettori sono linearmente ...
Buongiorno a tutti . Ho questo esercizio sul calcolo della misura del wattmetro
I dati sono i seguenti: $e(t)= E*sen(100t)$ ; $j(t)= J*cos(100t + \pi/3)$ ; $E=4$ ; $J=4$ ; $R_1=10$ ; $R_2=4$ ; $X_c=2$ ; $X_L=2$
Prima di procedere al calcolo numerico, volevo chiarire qualche dubbio sul procedimento.
Allora, innanzitutto credo di poter utilizzare la sovrapposizione degli effetti per calcolare la tensione e la corrente misurate dal wattmetro ...
Ciao a tutti,
ho il seguente problema su Access. Uso la versione di Office 2010.
Ho creato e collegato le tabelle:
Riga_Ordine(ID, prodotto, quantita)
Prodotto(ID_P, descr, prezzo)
in modo tale che fra le due tabelle ci sia una rel 1-N.
Pero mi chiedo una cosa, non c'è un modo per mettere in automatico, il numero giusto,
nella tabella Riga_ordine nel campo prodotto, che è chiave esterna, senza andare a controllare
a quale tipologia di prodotto corrisponde?
In questo modo, trovo che si perdano ...
Ciao a tutti, avrei un dubbio che spero possiate chiarirmi.
Non riesco a capire bene la differenza tra una base ed un sistema di riferimento. Nel senso, prendiamo uno spazio Rn allora tutti gli elementi di tale spazio sono i vettori di n elementi reali. Ma se dovessi rappresentarli? Chi mi dice che devo scegliere il sistema di riferimento cartesiano e porre la base canonica uguale ai versori su tali assi? Cioè se un vettore é identificabile come un punto, rispetto ad una certa base, é anche ...
Ciao,
sono alle prese con questo esercizio:
"Definire la nozione di successione monotona crescente e dimostrare che la successione $a_n=2n+(−1)n$ lo è".
Io so che una successione è monotona se vale $a_n < a_(n+1)$
Quindi: $2n + (-1)^n < 2(n+1) + (-1)^(n+1)$
Faccio le opportune semplificazioni ottenendo che $2 > (-1)^n - (-1)^(n+1)$
$2 > (-1)^n [1 - (-1)]$
$2 > (-1)^n [2]$
è giusto? Posso affermare che è monotona crescente?
Grazie e buona serata
'giorno a tutti. Ho un problema più che altro algebrico nello svolgere un esercizio di meccanica quantistica.
Il problema è questo: mi viene dato un vettore di operatori a=(a1,a2). a1 e a2 sono definiti dalle loro relazioni di commutazione.
Cioè si ha $ [a_i,a_j]=[bar(a_i),bar(a_j)]=0 $ e $ [a_i, bar(a_j)]=delta_{ij} $ per ogni i,j e dove la barra indica l'aggiunto (non so come si faccia la daga).
Quindi il vettore viene ruotato attraverso la matrice: M=$ ( ( cos(t) , sin(t) ),( -sin(t) , cos(t) ) ) $ con t reale.
E si definisce il nuovo vettore di ...
Salve devo svolgere questi due esercizi ma proprio non riesco a risolverli. Il titolo dice semplicemente " risolvi i seguenti sistemi " ma non riesco a trovare la soluzione giusta.
Ho sostituito l'equazione del fascio di rette all'equazione dell'ellisse e ho fatto tutti i vari calcoli fino a trovare il delta che ha come variabile la M. Una volta trovato il delta , che appariva come un'equazione di secondo grado con variabile m , ho provato a risolverlo per trovare appunto m ma non riesce. ...
L'errore di una misura
Miglior risposta
l'errore di una misura in fisica .-.
Ecco l'esercizio (da risolvere riconducendolo alle formule immediate):
\(\displaystyle \int \frac {\ln (x^4)}{x} dx \)
ed il risultato del libro:
\(\displaystyle 2 \ln^2 |x| \)
L'ho trasformato in questo modo:
\(\displaystyle \int \frac {\ln (x^4)}{x} dx = \)
\(\displaystyle \int \ln (x^4) \frac{1}{x} dx = \)
\(\displaystyle \frac {1}{4} \int \ln(x^4) \frac {4}{x} dx = \)
Adesso siccome \(\displaystyle \frac{4}{x} \) è la derivata di \(\displaystyle \ln (x^4) \)
Posso ...
Buongiorno a tutti,
mi trovo costretto a dovervi chiedere aiuto su un esercizio che sto svolgendo in quanto sono quasi 3 ore che ci ragiono ma non riesco proprio a saltarcene fuori...
Il testo recita così:
Nel gruppo \(\displaystyle GL(2,\mathbb{R} \) delle matrici quadrate invertibili di ordine 2 su \(\displaystyle \mathbb{R} \) si considerino le seguenti matrici
[tex]S = \begin{pmatrix} 0 & 1\\-1 & 0 \end{pmatrix}, \qquad T = \begin{pmatrix} 1 & 1\\0 & 1 \end{pmatrix}[/tex]
a) determinare ...
Calcola la distanza di un punto da una retta
( 3 ; 4 ) e 24x - 7y + 6 = 0 risultato (2)
Calcola la misura dell'area del triangolo i cui vertici sono i punti indicati
A ( -4 ; 9 ) B ( 8 ; 0 ) C ( 1 ; -1 ) risultato (75/2)
Scrivi l'equazione della retta r passante per il punto ( 2/3 ; 1 ) e di coefficente angolare -3 e quella della retta s passante per ( 0 ; -1/3 ) e di coefficente angolare ( 1/4 ). Determina il loro punto di ...
1) Fissato $N in NN$
sia $p in (N,+oo)$, sia $u in W^(1,p) (RR^N)$. Dimostrare che $lim_{|x| ->+oo}u(x)=0$
Svolgimento:
Esiste $(u_n)_(n in NN) sube C_c^oo (RR^N)$ tale che $u_n-> u $ in $W^(1,p)(RR^N)$.
Dato che $W^(1,p)(RR^N)$ si immerge con continuità in $L^oo(RR^N)$ (se $p>N$),
$||u_n-u||_(L^oo(RR^N)) <= c*||u_n-u||_(W^(1,p)(RR^N))->0$
Quindi per ogni $epsilon>0$ esiste $m in NN$ tale che $||u_m -u||_(L^oo(RR^N))<epsilon$.
Posto $Omega_m:= RR^N \setminus \text{supp}(u_m ) $, su $Omega_m$ si ha ...
Cinque "cowgirls" arrabbiate stanno litigando furiosamente in uno spiazzo.
Le distanze tra loro sono tutte diverse.
Ciascuna ha una pistola con un solo colpo in canna.
$1, 2, 3, ...$ al dieci ogni ragazza spara al ditone del piede di quella a lei più vicina.
Qualcuna si salverà o rimarranno tutte ferite?
Cordialmente, Alex