Mecc. Quantistica. Com'è fatto l'aggiunto di un vettore di operatori?

rettile56
'giorno a tutti. Ho un problema più che altro algebrico nello svolgere un esercizio di meccanica quantistica.

Il problema è questo: mi viene dato un vettore di operatori a=(a1,a2). a1 e a2 sono definiti dalle loro relazioni di commutazione.
Cioè si ha $ [a_i,a_j]=[bar(a_i),bar(a_j)]=0 $ e $ [a_i, bar(a_j)]=delta_{ij} $ per ogni i,j e dove la barra indica l'aggiunto (non so come si faccia la daga).
Quindi il vettore viene ruotato attraverso la matrice: M=$ ( ( cos(t) , sin(t) ),( -sin(t) , cos(t) ) ) $ con t reale.
E si definisce il nuovo vettore di operatori come A=M a e mi si chiede di trovare le relazioni di commutazione tra A1, A2 e i relativi aggiunti.

Dunque si dimostra molto semplicemente che [A_i,A_j]=0 e idem i loro aggiunti.
Quello che non riesco a fare è ottenere esplicitamente $bar(a)$ per fare $[A_i, bar(A_j)]$.
L'esercizio viene risolto sbrigativamente in questo modo $[A_i,bar(A_j)]=M_{ia}M_{jb}[a_i, bar(a_j)]= delta_{ij} $, ma come detto non riesco a verificarlo non avendo capito com'è fatto $bar(a)$.
Qualcuno sa aiutarmi?

p.s. a1 e a2 più tardi nell'esercizio si dimostrano essere gli operatori di abbassamento per 2 oscillatori armonici. forse può essere d'aiuto.

Risposte
Spremiagrumi1
L'aggiunto di una matrice in generale è la trasposta coniugata. Vale lo stesso anche per i vettori.
Per esempio gli operatori di abbassamento-innalzamento sono definiti come
$a_(-)=c(ip+momegax)$, il suo trasposto coniugato, che è anche hermitiano in questo caso, è $a_+$

rettile56
Ciao spremiagrumi, grazie per la risposta.
Conosco le cose hai detto, ma io non ho ancora l'espressione esplicita degli a. Cioè ancora non so che a=c(ip + m wx). So solo che a è un vettore di due operatori a1 e a2 e voglio il suo aggiunto (da cui poi ricavo l'hermitianità, da cui poi riscrivo l'hamiltoniana in un certo modo, da cui poi capisco che a1 e a2 sono op. di abbassamento per osc. armonici, da cui finalmente ricavo l'espressione esplicita che hai scritto tu)

Spremiagrumi1
Non ti serve sapere come sono fatti gli $a$ comunque, ti imposto l'esercizio, ne ho fatto un pezzo e sembra tornare

Semplicemente scrivi $A=(cos(t)a_1+sin(t)a_2,-sin(t)a_1+cos(t)a_2)$
$bar(A)=(cos(t)bar(a_1)+sin(t)bar(a_2),-sin(t)bar(a_1)+cos(t)bar(a_2))$
Naturalmente $A=(A_1,A_2)$

Svolgiamo in modo esplicito questo calcolo
$[A_1,bar(A)_1]=(cos(t)a_1+sin(t)a_2)(cos(t)bar(a_1)+sin(t)bar(a_2))$
Non ti resta che svolgere questo prodotto stando attento alle relazioni di commutazione (senza di quelle non puoi fare nulla). Ti dovrebbe restare $cos^2+sin^2=1$
L'altro non lo ho fatto $[A_1,bar(A_2)]$ ma dovrebbe tornare senza troppi patemi.

rettile56
ok, nella soluzione del testo c'è un errore di calcolo (o più probabilmente di battitura dato che poi a lui viene giusto) e io l'ho copiato senza svolgerlo.
Coi conti giusti viene senza problemi. Gracias anyway!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.