[Elettrotecnica] Circuito regime sinusoidale

DonRaleau1
Buongiorno a tutti :-D . Ho questo esercizio sul calcolo della misura del wattmetro

I dati sono i seguenti: $e(t)= E*sen(100t)$ ; $j(t)= J*cos(100t + \pi/3)$ ; $E=4$ ; $J=4$ ; $R_1=10$ ; $R_2=4$ ; $X_c=2$ ; $X_L=2$

Prima di procedere al calcolo numerico, volevo chiarire qualche dubbio sul procedimento.
Allora, innanzitutto credo di poter utilizzare la sovrapposizione degli effetti per calcolare la tensione e la corrente misurate dal wattmetro dato che i generatori hanno la medesima pulsazione. Propongo di seguito il mio metodo sul quale non sono completamente sicuro. Devo dunque calcolare la tensione $V_w$ e la corrente $I_w$, che sono pari a $V_w=V'_w+V''_w$ e $I_w=I'_w+I''_w$. Spengo dapprima il generatore di corrente ed ho:

$V'_w$ lo calcolo con un partitore di tensione $V'_w=(((-jX_c*R_2)/(-jX_c+R_2))+ jX_L)/(R_1-jX_C+(((-jX_c*R_2)/(-jX_c+R_2))+ jX_L))*\hat E$

Per la corrente ho $I'_w= I-I_c$ La $I$ la calcolo così $ I= \hat E/R_(eq)$ dove $R_(eq)= ((-jX_c*R_2)/(-jX_c+R_2)) + R_1-jX_c+jX_L$
Mentre $I_c$ la calcolo con il seguente partitore di corrente $I_c= R_2/(-jX_c+R_2)* I$
Quindi $I'_w= I-I_c$ come calcolate sopra.
Adesso spengo il generatore di tensione ed ho:

Inizio con la tensione $V''_w= R*I$ dove $R=((-jX_c*R_2)/(-jX_c+R_2))+jX_L$ mentre $I$ la calcolo con un partitore di corrente $I=((R_1-jX_C)/((R_1-jX_C)+R))*\hat J$
Per quanto riguarda la $I''_w$ essa è $I''_w= I_2- \hat J$ Mi serve dunque la $I_2$ Trovo prima la $I_L$ col seguente partitore $I_L= ((-jX_c*R_2)/(-jX_c+R_2))/((R_1-jX_C+jX_L)+((-jX_c*R_2)/(-jX_c+R_2)))*\hat J$
Poi applico un altro partitore per avere la $I_2$
$I_2= (-jX_C)/(-jX_C+R_2)*I_L$ ora ho $I_2$ e posso calcolare $I''_w=I_2 -\hat J$

Quindi ho infine $V_w=V'_w+V''_w$ e $I_w=I'_w+I''_w$ e quindi calcolare la potenza misurata dal wattmetro. E' corretta questa procedura? Se non lo è cosa è sbagliato? Grazie mille :D

Risposte
DonRaleau1
Questo esercizio era sfuggito, l'ho modificato...è fatto correttamente? :?: :?

RenzoDF
Per la prima parte si per la seconda no in quanto mi sembra di vedere che paricci un po' con serie parallelo e partitori vari.

Io avrei usato Millman per ricavare la tensione V0 ai morsetti del condensatore verticale e da questa sarebbe poi semplice ricavare la corrente in R2 e nell'amperometrica, nonchè a sinistra la IL e di conseguenza la tensione ai morsetti della voltmetrica.

DonRaleau1
Ho provato come dicevi tu, non sono certo dell'esito...ricordando i dati
$e(t)=E⋅sen(100t) ; j(t)=J⋅cos(100t+π/3) ; E=4 ; J=4 ; R1=10 ; R2=4 ; Xc=2 ; XL=2$ e il circuito

Suggerivi di usare Millman per calcolare la tensione ai morsetti del condensatore verticale. fasori sono $\hatE=4$ e $\hatJ=-3.46+2j$
quindi ho
$V_(AB)=(E/R_1+\hatJ)/(1/R_1+1/R_(eq))= (0.4 -3.46+2j)/(0.35+0.5j)= (-3.06+2j)/(0.35+0.5j)= -0.9+6.02j$ dove $R_(eq)= (R_2*(-jX_C))/(R_2-jX_C)$
Ricavo ora la corrente in $R_2$ dato che la tensione su $R_2$ è la stessa $V_(AB)$ ho che

$I_2=V_(AB)/R_2=(-0.9+6.02j)/4= -0.05+1.5j$
Quindi l'amperometrica $I_w$ sarà $I_w=I_2-\hatJ=-0.05+1.5j+3.46-2j= 3.51-0.5j$
Poi come dicevi tu mi trovo la $I_L=I_w+I_c$ dove

$I_c=V_(AB)/(-jX_C)=( -0.9+6.02j)/(-2j)= -3.01-0.45j$

quindi $I_L=3.51-0.5j-3.01-0.45j=0.5-0.95j$

A questo punto dovrei calcolarmi la tensione della voltmetrica e lo faccio sommando la $V_(AB)$ alla tensione su $jX_L$ che è $V_L=jX_L*I_L=2j*(0.5-0.95j)=1.9+j$
La voltmetrica sarà $V_w=V_(AB)+V_L= -0.9+6.02j+1.9+j=1+7.02j$
Pensi sia corretto ciò che ho fatto? :|

RenzoDF
"DonRaleau":
... Pensi sia corretto ciò che ho fatto? :|

Purtroppo manca già nella relazione iniziale di Millman l'impedenza del ramo capacitivo, a denominatore.

DonRaleau1
ops...l'ho modificato, è corretto ora? :?

RenzoDF
"DonRaleau":
... è corretto ora? :?

Ora c'è solo qualche approssimazione a causa del ridotto numero di cifre significative da te usate, ma la soluzione è sostanzialmente corretta, il risultato che ottengo in Maxima è il seguente

devi solo stare attento a non usare meno di tre (quattro) cifre significative nei calcoli intermedi e cerca di evitare sottrazioni fra valori numerici prossimi fra loro (per es. nella IL) ed infine non chiamare $R_{eq}$ l'impedenza equivalente :wink: usa $Z_{eq}$.

DonRaleau1
Grazie mille :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.