Esercizi svolti congruenza trinagoli
Salve, sto ripassando i criteri di congurenza dei trinagoli, visto che è da un bel po' che non li rivedo.
Volevo chiedervi se sapete dove posso trovare delle dispense con dimostrazioni (anche per assurdo) svolte e guidate sulla congurenza dei triangoli.
Grazie mille
Volevo chiedervi se sapete dove posso trovare delle dispense con dimostrazioni (anche per assurdo) svolte e guidate sulla congurenza dei triangoli.
Grazie mille
Risposte
Grazie!
Stavo provando a fare questo esercizio:
Sui lati $a$ e $b$ di un angolo di vertice $O$ prendi i punti $A$ e $B$ sulla semiretta $a$ e i punti $C$ e $D$ sulla semiretta $b$, in modo che $OA≅OC$ e $AB≅CD$.
Sia E il punto di intersezione di $AD$ con $BC$. Dimostra che sono congruenti i triangoli $ABE$ e $CDE$
io lo dimostrerei con il secondo criterio poichè $AB≅CD$ per Hp e i due angoli sono uguali poich dati da due rette incidenti però non so se è corretto
Stavo provando a fare questo esercizio:
Sui lati $a$ e $b$ di un angolo di vertice $O$ prendi i punti $A$ e $B$ sulla semiretta $a$ e i punti $C$ e $D$ sulla semiretta $b$, in modo che $OA≅OC$ e $AB≅CD$.
Sia E il punto di intersezione di $AD$ con $BC$. Dimostra che sono congruenti i triangoli $ABE$ e $CDE$
io lo dimostrerei con il secondo criterio poichè $AB≅CD$ per Hp e i due angoli sono uguali poich dati da due rette incidenti però non so se è corretto
Prima devi dimostrare che BOC è congruente a DOA, con il primo criterio di congruenza: due lati congruenti e l'angolo compreso in comune. In questo modo hai dimostrato che $hat(ABE) ~= hat(CDE)$ perché corrispondenti nei due triangoli congruenti e che $hat(BAE) ~= hat(DCE)$ perché supplementari di angoli congruenti. Adesso puoi lavorare direttamente sui tringoli del problema.
grazie mille!
Sapete dove posso trovare qualche esercizio svolto sulla congruenza di trinagoli, dimostrato per assurdo?
ho trovato diversi esercizi sui 3 criteri ma sono tutte dimostrazioni dirette.
grazie
ho trovato diversi esercizi sui 3 criteri ma sono tutte dimostrazioni dirette.
grazie
Salve, stavo provando a fare questo esercizio
Sui lati dell’angolo $XOY$ si considerino i punto $A$ e $B$ tali che $OA≅OB$ . Sia H un punto della bisettrice dell’angolo tale che $OH
intersezione di $BH$ con $OX$. Dimostrare che $AH ≅ HB$ e $SH ≅ HT$
non capisco però quale sia l'intersezione tra $AH$ con $OY$ e $BH$ con $OX$
ho provato a disegnare il problema e mi viene così, è corretto?

grazie
Sui lati dell’angolo $XOY$ si considerino i punto $A$ e $B$ tali che $OA≅OB$ . Sia H un punto della bisettrice dell’angolo tale che $OH
non capisco però quale sia l'intersezione tra $AH$ con $OY$ e $BH$ con $OX$
ho provato a disegnare il problema e mi viene così, è corretto?

grazie
direi di no dato che tu dici che deve essere OH
consiglio di disegnare A e B più "lunghi" e il punto H invece molto più "corto" appunto perchè deve essere OH
Fatto il disegno bene vedrai che l'esercizio è molto semplice. dimostri subito la congruenza dei triangoli OAH e OBH da cui deriva AH=HB
Poi prosegui tu
Suggerirei inoltre di non chiamarli "trinagoli" ma triangoli...
ciao!
Fatto il disegno bene vedrai che l'esercizio è molto semplice. dimostri subito la congruenza dei triangoli OAH e OBH da cui deriva AH=HB
Poi prosegui tu
Suggerirei inoltre di non chiamarli "trinagoli" ma triangoli...

ciao!
Grazie mille, ho risolto, effettivamente era più semplice di quello che pensassi, ho applicato solo il 1 criterio.
non capisco però i punti $T$ ed $S$ dove vadano.
ah, sapete dove posso trovare qualche esercizio svolto sulle congurenze dei triangoli, dimostrato per assurdo?
me ne basterebbero due o tre per assimilare bene il metodo.
grazie mille
ah, sapete dove posso trovare qualche esercizio svolto sulle congurenze dei triangoli, dimostrato per assurdo?
grazie mille
"lilengels":
Grazie mille, ho risolto, effettivamente era più semplice di quello che pensassi, ho applicato solo il 1 criterio.
cpme ti scrivevo sopra... prendi A e B più lunghi e H più corto...
ora traccia la retta congiungente A con H e tale retta incontrerà il lato opposto dell'angolo nel punto T
Come hai fatto a risolvere se non hai capito questo??
ah ok, io avevo considerato solamente i triangoli AOH e BOH
grazie mille!
ps sai dove posso trovare qualche esercizio svolto sulle congurenze dei triangoli, dimostrato per assurdo?
grazie mille
grazie mille!
ps sai dove posso trovare qualche esercizio svolto sulle congurenze dei triangoli, dimostrato per assurdo?
grazie mille
sinceramente no...

in teoria posso sempre applicare la dimostrazione per assurdo, giusto?
oppure è consigliabile applicarla solo in determinati casi?
oppure è consigliabile applicarla solo in determinati casi?
Non ti fissare su un solo metodo ... ne esistono tanti!
Usi quello che ti serve ... che sia per assurdo o per induzione, diretto o per casi, ecc. ... dipende dal problema (e da te
)
Cordialmente, Alex
Usi quello che ti serve ... che sia per assurdo o per induzione, diretto o per casi, ecc. ... dipende dal problema (e da te

Cordialmente, Alex
ok Grazie
il fatto è che facendo un ripasso generale, mi mancavano solo le dimostrazioni per assurdo.
Su quelle dirette più o meno ci sono, per quello volevo rafforzare la mia abilità sulle dimostrazioni perassurdo

il fatto è che facendo un ripasso generale, mi mancavano solo le dimostrazioni per assurdo.
Su quelle dirette più o meno ci sono, per quello volevo rafforzare la mia abilità sulle dimostrazioni perassurdo
Salve, stavo provando a fare questo esercizio:
Si considerino i triangoli congruenti $ABC$ e $A’B’C’$ e si prolunghino i lati $AB$ e $A’B’$ di due segmenti $BP$ e $B’P’$ tra loro congruenti. Si prolunghino inoltre i lati $AC$ e $A’C’$ di due segmenti $CQ$ e $C’Q'$ tra loro congruenti. Si dimostri che sono congruenti i triangoli $APQ$ e $A’P’Q’$
per dimostrarlo ho applicato il primo criterio di congruenza e risulta abbastanza immediato.
Come potrei fare invece a dimostrarlo per assurdo?
grazie
Si considerino i triangoli congruenti $ABC$ e $A’B’C’$ e si prolunghino i lati $AB$ e $A’B’$ di due segmenti $BP$ e $B’P’$ tra loro congruenti. Si prolunghino inoltre i lati $AC$ e $A’C’$ di due segmenti $CQ$ e $C’Q'$ tra loro congruenti. Si dimostri che sono congruenti i triangoli $APQ$ e $A’P’Q’$
per dimostrarlo ho applicato il primo criterio di congruenza e risulta abbastanza immediato.
Come potrei fare invece a dimostrarlo per assurdo?
grazie