Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antonio21941
Quattro particelle cariche sono disposte sui vertici di un quadrato di lato $ l=2a $ in questo ordine ( q1 in basso a sinistra, q2 in alto a sinistra q3 in alto a destra e q4 in basso a destra) con $ q1=-4q, q2=q4=q, q3=2q $devo calcolare l'energia elettrostatica del sistema.. il mio problema sono i segni..sapendo che l'energia è uguale alla sommatoria dell'interazione tra le cariche io ragiono così(ponendo un sistema x,y al centro del quadrato): le cariche q1 e q2 hanno segno negativo in ...

Darèios89
Un carico di massa [tex]m=300 Kg[/tex] viene sollevato dal suolo fino ad altezza [tex]h=25m[/tex] a velocità costante. La forza resistente dell' aria è [tex]F_A=A*V^2[/tex] dove [tex]A=2*10^2 Kg/m[/tex]. L' operazione di sollevamento avviene in tempo [tex]\Delta t=20 s[/tex]. Calcolare: 1) Velocità di sollevamento. 2) Potenza necessaria per sollevare il corpo. Per quanto riguarda il primo punto ci sono, semplicemente essendo costante la velocità si ha che [tex]V=\frac{h}{\Delta t}=0,833 ...

lucasfregola
I numeri 458 e 460 sono problemi da risolvere. I numeri 320 e 321, invece, sono equazioni letterali nell'incognita x da risolvere e da discutere. Grazie in anticipo! ☺
3
14 mag 2015, 11:47

Antonio_80
Il sistema di figura è composto da un'asta $OA$ di lunghezza $l$ e da due aste saldate a forma di $T$. L'asta $OA$ ruota attorno ad una cerniera fissa posta in $O$. L'asta a $T$ scorre senza attrito su di un muro verticale. La parete verticale è posta ad una distanza $d$ da $O$. Sull'estremo $A$ dell'asta $OA$ è montato un carrello che scorre sulla parte ...

gugione
ciao raga, sono alle prese con questo esercizio sui numeri complessi. "determinare la forma algebrica di $z = (1-i)^6/(sqrt(3) + i)^5$ Non so da dove incominciare... Inutile svolgere i conti in quanto non ne uscirei vivo XD quale potrebbe essere il metodo per la risoluzione? Grazie per eventuali suggerimenti o aiuti
5
14 mag 2015, 12:13

skullface1
Come faccio a trovare la tensione sui morsetti 1 e 2? ho trovato le correnti nei due rami, ma si annullano, puo essere? Che risultato vi viene? Ho bisogno d un confronto. Help please
3
13 mag 2015, 13:08

ludo23
Un solido è formato da un cubo su cui è composta una piramide retta avente la base coincidente con una faccia del cubo. Sapendo che l' altezza del solido è 20 cm e che lo spigolo del cubo è 12 cm calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.
1
14 mag 2015, 09:09

stefano8612
Ciao a tutti, sulle slide del corso di Algoritmi c'è scritto che il minimo albero ricoprente (MAR) di un grafo non coincide sempre con l'albero dei cammini minimi. E per provarlo consiglia di trovare appunto un grafo che dimostri ciò. Qualcuno può aiutarmi a trovare questo grafo? Grazie
3
13 mag 2015, 13:31

sangi89
Ciao ragazzi, il prof durante il compito ci ha lasciato questo esercizio: data la curva di equazione $y=xe^(x^3)$, considera la regione finita del piano cartesiano definita dalla curva e dall'assa delle ascisse e dalla retta du eqyazuibe x=-1. Calcola il volume del solido generato da tale regione nella rotazione completa attorno l'asse x. Allora io credo che bisognasse risolvere i due integrali: $V=\pi\int (xe^(x^3))^2dx - \pi\int (x+1)^2dx$... è giusto? come devo definire gli estremi di integrazione? Vi ringrazio ...
4
14 mag 2015, 08:19

Luka1996
Ho il seguente problema Data una semicirconferenza di diametro AB di raggio r, conduci da A la tangente t alla semicirconferenza. Prendi un punto P sulla semicirconferenza diverso da A e B, conduci la tangente alla semicirc. indicando con Q la sua intersezione con la retta t. Chiama x l'angolo PAB e determina x in modo che la somma tra il doppio dell'area di APB e di APQ sia uguale a 5/4 del quadrato costruito su AP. Allora ho trovato AP , PH (altezza del triangolo APB), trovato l'area di APB, ...
2
14 mag 2015, 09:03

zerbo1000
$ { ( ax+1>0 ),( ax^2+4>=0 ):} $ $ a> -1/4 $ $ (a> -1/a) $ se $ a>0 ; AA x in RR $ se $ a=0; -2/\surd -a<=x<=2/\surd -a $ se $ -1/4 <a<0 $
7
13 mag 2015, 19:27

lotuno
Salve a tutti, volevo propinarvi un problema che ho trovato sul mio libro e su cui sto sbattendo la testa da un po': "un ipotetico tunnel sotterraneo, che congiungesse due città, poste a quote molto simili sul livello del mare e distanti d, potrebbe consentire rapidi viaggi con un opportuno treno che sfruttasse la sola forza di gravità. Scrivere la dipendenza del modulo della velocità dalla posizione x lungo il tunnel, trascurando gli effetti della rotazione terrestre (e attriti vari) e sapendo ...

Giso1
Salve! Vorrei sapere se esiste un'equivalente della funzione lagrangiana nel continuo. Ovvero, per un sistema di particelle posso ricavarmi la lagrangiana e da questa, con le equazioni di Euler-Lagrange, le equazioni del moto (ammesso certo che tutto fili nel migliore dei modi ). La mia domanda è se, data un'equazione nel continuo, $y'(t) = f(t,y(t))$ vi sia una procedura analoga. Equivalentemente, vorrei sapere se esiste una sorta di funzionale azione sul continuo, o un principio di Hamilton, ...

EliPlease
Principio di Pascal Miglior risposta
Qualcuno mi spiega il principio di pascal , anche con le formule prendendo come esempio il sistema idraulico dei freni delle macchine. Per favore aiutatemi è URGENTEEEEE PLEASEEEE.. grazie in anticipo a chi lo farà ...
1
13 mag 2015, 19:25

shinobi9
Ciao a tutti! Studiando meccanica delle vibrazioni a ingegneria mi sono posto il seguente problema:quando si scrivono le equazioni di moto del sistema si ottiene un equazione differenziale. Essa è lineare se e solo se la molla e lo smorzatore hanno un comportamento lineare.(forza elastica direttamente proporzionale allo spostamento e quella viscosa dirett.prop alla velocità).Se l'equazione è lineare allora vale il principio di sovrapposizione degli effetti, chiaramente molto utile. a questo ...
2
13 mag 2015, 15:39

rettile56
Perdonerete l'ignoranza, ma non mi è chiaro il seguente passaggio. Stiamo parlando di Meccanica quantistica: approssimare la funzione d'onda di un sistema di più elettroni come prodotto (antisimmetrizzato) delle funzioni d'onda delle singole particelle. Fisicamente questo significa trascurare l'interazione coulombiana reciproca tra i singoli elettroni e in generale è un'approssimazione molesta. Ora, atomo di elio, 2 elettroni con tutti i numeri quantici uguali eccetto gli spin. In questo caso ...

poll89
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in un esercizio che non riesco a domare e che mi sta facendo penare... chiunque volesse darmi uno spunto per risolverlo riceverà un cospicuo ammontare di punti benefattore Supponiamo che $E|F$ sia una estensione di Galois che contenga l'insieme $R_f$ di tutte le radici di un polinomio $f(X) in F[X]$, irriducibile e separabile in F. Sia $G_(E|F)$ il gruppo di Galois di E. (1) Si mostri che, se $H sub G_(E|F)$ è un sottogruppo ...

chiaramc1
salve, in questo caso non so come si procede: $3sqrt(a)sqrt(ab)=$ anche ab sono sotto la radice quadrata grande, non riesco a mettere bene i segni. Comunque non so quale procedimento debbba usare
6
10 mag 2015, 20:25

Sk_Anonymous
Non so risolvere questa disequazione esponenziale: $(2^(x^2)-1/3)(5^(3x)-6×5^(2x)+3×5^x +10)≤0$
3
13 mag 2015, 18:43

gennarosdc
Dovrei dimostrare questa proposizione: \(\displaystyle Ogni \ n \in N\ composto\ ha\ almeno\ un\ divisore\ \geq \sqrt{n} \) essa direi che è vera per assurdo perchè ipotizzando un n con soli divisori < \(\displaystyle \sqrt{n} \) non sarà più possibile ottenere n... va bene come ragionamento o sbaglio qualcosa ? dovrei dimostrarla in maniera più rigorosa?
4
13 mag 2015, 18:13