Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, volevo propinarvi un problema che ho trovato sul mio libro e su cui sto sbattendo la testa da un po': "un ipotetico tunnel sotterraneo, che congiungesse due città, poste a quote molto simili sul livello del mare e distanti d, potrebbe consentire rapidi viaggi con un opportuno treno che sfruttasse la sola forza di gravità.
Scrivere la dipendenza del modulo della velocità dalla posizione x lungo il tunnel, trascurando gli effetti della rotazione terrestre (e attriti vari) e sapendo ...
Salve!
Vorrei sapere se esiste un'equivalente della funzione lagrangiana nel continuo. Ovvero, per un sistema di particelle posso ricavarmi la lagrangiana e da questa, con le equazioni di Euler-Lagrange, le equazioni del moto (ammesso certo che tutto fili nel migliore dei modi ).
La mia domanda è se, data un'equazione nel continuo, $y'(t) = f(t,y(t))$ vi sia una procedura analoga. Equivalentemente, vorrei sapere se esiste una sorta di funzionale azione sul continuo, o un principio di Hamilton, ...
Principio di Pascal
Miglior risposta
Qualcuno mi spiega il principio di pascal , anche con le formule prendendo come esempio il sistema idraulico dei freni delle macchine.
Per favore aiutatemi è URGENTEEEEE PLEASEEEE.. grazie in anticipo a chi lo farà ...
Ciao a tutti! Studiando meccanica delle vibrazioni a ingegneria mi sono posto il seguente problema:quando si scrivono le equazioni di moto del sistema si ottiene un equazione differenziale. Essa è lineare se e solo se la molla e lo smorzatore hanno un comportamento lineare.(forza elastica direttamente proporzionale allo spostamento e quella viscosa dirett.prop alla velocità).Se l'equazione è lineare allora vale il principio di sovrapposizione degli effetti, chiaramente molto utile.
a questo ...
Perdonerete l'ignoranza, ma non mi è chiaro il seguente passaggio.
Stiamo parlando di Meccanica quantistica: approssimare la funzione d'onda di un sistema di più elettroni come prodotto (antisimmetrizzato) delle funzioni d'onda delle singole particelle. Fisicamente questo significa trascurare l'interazione coulombiana reciproca tra i singoli elettroni e in generale è un'approssimazione molesta.
Ora, atomo di elio, 2 elettroni con tutti i numeri quantici uguali eccetto gli spin. In questo caso ...
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in un esercizio che non riesco a domare e che mi sta facendo penare... chiunque volesse darmi uno spunto per risolverlo riceverà un cospicuo ammontare di punti benefattore
Supponiamo che $E|F$ sia una estensione di Galois che contenga l'insieme $R_f$ di tutte le radici di un polinomio $f(X) in F[X]$, irriducibile e separabile in F. Sia $G_(E|F)$ il gruppo di Galois di E.
(1) Si mostri che, se $H sub G_(E|F)$ è un sottogruppo ...
salve, in questo caso non so come si procede:
$3sqrt(a)sqrt(ab)=$
anche ab sono sotto la radice quadrata grande, non riesco a mettere bene i segni.
Comunque non so quale procedimento debbba usare
Non so risolvere questa disequazione esponenziale: $(2^(x^2)-1/3)(5^(3x)-6×5^(2x)+3×5^x +10)≤0$
Dovrei dimostrare questa proposizione:
\(\displaystyle Ogni \ n \in N\ composto\ ha\ almeno\ un\ divisore\ \geq \sqrt{n} \)
essa direi che è vera per assurdo perchè ipotizzando un n con soli divisori < \(\displaystyle \sqrt{n} \) non sarà più possibile ottenere n...
va bene come ragionamento o sbaglio qualcosa ? dovrei dimostrarla in maniera più rigorosa?
ciao a tutti
non riesco a unsare il metodo posto con la mia variabile dentro $_POST['num_musei'];</pre> nel secondo ciclo for funziona benissimo ma il primo ciclo for non cicla perche non legge il numeri che è dentro <pre class="code">$_POST['num_musei'],
ps avevo gia provato invano con un altra $num</pre> ovvero<pre class="code">$num = $_POST['num_musei'] </pre>pensando che forse non si poteva usare il metodo post piu di una volta ma non funziona<br />
<br />
<br />
<pre class="code"><html>
<head>
<?php
if(isset($_POST['Submit'])){
for ($j = 0; $j <= $_POST['num_musei']; ++$j){ <---/* [QUI c'è il problema]*/
$elem=$_POST['friend'][$j];
echo $elem;
...
Salve potreste aiutarmi con la risoluzione di questo esercizio?
1.Data la M.G.F. di una v.a.
\Phi (X) = (0.4e^t + 0.6)^8
si calcoli la M.g.f. di Y= 3X+2
grazie mille.
mi hanno suggerito di trasformare la m.g.f. in una p.d.f integrandola e poi calcolare media e varianza.però avrei bisogno di aiuto e maggiori spiegazioni per lo svolgimento.
Buonasera a tutti. Vorrei sottoporvi un dubbio riguardante la traccia anzi la notazione di un esercizio riguardante il prodotto scalare. L'esercizio richiede questo:
Dati i vettori $x=(1;2;0)$ e$ y=(1; 2; -1)$ ( Preciso che sono entrambi vettori colonna e non riga come erroneamente scritto.purtroppo non sono riuscito a trovare la formula per scrivere i vettori).
Calcolare $||x+y||$ e $<x-y , y>$.
Dunque nel primo esercizio mi richiede di calcolare la norma del nuovo ...
Per t
Salve a tutti, su un libro di esercitazione per i test invalsi c'è la seguente traccia: si parla di un trapezio isoscele, i cui vertici (partendo da quello in basso a sinistra e letti in senso orario) sono ABCD. Considerato il punto X, medio del lato obliquo AB, sapendo che AX=1cm e che l'angolo CXD è retto bisogna calcolare il perimetro del trapezio.
Ho eseguito i seguenti passaggi: unito il punto X con il punto medio,M, di CD ottengo la mediana relativa all'ipotenusa nel triangolo ...
$ { ( x-b>0 ),( x^2+b>=0 ):} $
con $ (b>=-1) $
risultato atteso: \( x>b \) se \( b>=0 ; x>=\surd -b \) se \( -1=1\) se \( b=-1 \)
io faccio
\( \begin{cases} x>b \\ x^2>=-b \end{cases} \)
\( \begin{cases} x>b \\ x>=+-\surd-b \end{cases} \)
detto questo se \( -1
Scusate moderatori del forum se per la seconda volta ho postato una foto, ma ho molta fretta e non ho tempo per mettermi a scrivere i numeri. Qualcuno potrebbe,gentilmente, spiegarmi come si risolvono? Grazie [emoji4]
AIUTO! PROBLEMI DI GEOMETRIA (URGENTE)
Miglior risposta
1. Sia ABC un triangolo isoscele sulla base AB e sia M il punto medio di AB. Sia H la proiezione di M sul lato AC. Dimostra che MH è congruente alla metà dell'altezza del triangolo relativa al lato AC.
2. Sia ABC un triangolo rettangolo di ipotenusa AB e siano M e N, rispettivamente, i punti medi di AC e BC. Detto P un punto di AB e Q il punto d'intersezione di MN e CP, dimostra che Q è il punto medio di CP. Indicate con H e K, rispettivamente, le proiezioni di P e Q su BC, dimostra che K è il ...
Salve a tutti ...E' da un po' che non scrivo..
vi scrivo perché ho dei dubbi riguardo alcuni argomenti...ora vi spiego..
Sto facendo di analisi l'argomento delle funzioni e c'è un esercizio che mi chiede di dimostrare le formule di addizione del seno iperbolico e del coseno iperbolico e anche la formula in generale...Ora la formula in generale, quella fondamentale, l'ho risolta ma non riesco a risolvere quelle di addizione.. Potreste aiutarmi per favore? Il testo è:
-sinh (x+y)=sinh (x) ...
Ciao a tutti,
sto studiando le equazioni differenziali e sono arrivato oggi alle equazioni di Eulero, ma non capisco come si risolvono e ho un po' di dubbi.
Ad esempio, se ho un equazione del tipo
$x^2y''-2y=0$
ho visto che per risolverla devo cercare una soluzione del tipo
$y=x^m$
quindi derivo due volte ottenendo
$y'=mx^{m-1}$
$y''=m(m-1)x^{m-2}$
A questo punto le sostituisco nell'eq. di partenza ottenendo
$x^2(m(m-1)x^{m-1})-2(x^m)=0$
Considero l'equazione in ...
lo provata più volte non capisco dove sbaglio!
$ (x-a)(x+a)+(3+a)x+a(a-1)<=0 $
con $ (-9<a<-1) $
risultato del libro " non esiste nessun x appartenente a R "