Aiuto esercizio prodotto scalare
Buonasera a tutti. Vorrei sottoporvi un dubbio riguardante la traccia anzi la notazione di un esercizio riguardante il prodotto scalare. L'esercizio richiede questo:
Dati i vettori $x=(1;2;0)$ e$ y=(1; 2; -1)$ ( Preciso che sono entrambi vettori colonna e non riga come erroneamente scritto.purtroppo non sono riuscito a trovare la formula per scrivere i vettori).
Calcolare $||x+y||$ e $$.
Dunque nel primo esercizio mi richiede di calcolare la norma del nuovo vettore colonna che ottengo dalla somma di x e y.
Nel secondo invece mi richiede il prodotto scalare della differenza tra i due vettori, ma ciò che non capisco è quella virgola. Cioè è un errore di scrittura (si voleva intendere una moltiplicazione) o è qualcosa che mi sfugge? Ringrazio in anticipo tutti
Dati i vettori $x=(1;2;0)$ e$ y=(1; 2; -1)$ ( Preciso che sono entrambi vettori colonna e non riga come erroneamente scritto.purtroppo non sono riuscito a trovare la formula per scrivere i vettori).
Calcolare $||x+y||$ e $
Dunque nel primo esercizio mi richiede di calcolare la norma del nuovo vettore colonna che ottengo dalla somma di x e y.
Nel secondo invece mi richiede il prodotto scalare della differenza tra i due vettori, ma ciò che non capisco è quella virgola. Cioè è un errore di scrittura (si voleva intendere una moltiplicazione) o è qualcosa che mi sfugge? Ringrazio in anticipo tutti
Risposte
Dati i vettori spaziali $vecx=(1,2,0)^T,vecy=(1,2,-1)^T$, è richiesto il calcolo della norma del vettore somma $||vec(x+y)||$ e del prodotto scalare tra il vettore differenza ed uno dei vettori $$, che puoi anche vedere come $vec(x-y)*vecy$.
Grazie mille per la risposta.
Ps. Bellissima citazione.
Ps. Bellissima citazione.
Grazie... Era solito dirlo il mio Prof. di matematica/informatica e fisica del triennio di liceo scientifico, scomparso da poco...