Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, non riesco a capire l'ultimo punto di un esercizio di fisica I, il libro è il Focardi, Fisica Generale, esercizio 7-5 a pag 340.
Un sistema è composto da due masse, m1=50g, m2=100g, unite da un filo rigido di lunghezza L=1m e di massa trascurabile.
Ad un certo punto il sistema viene lanciato in aria, compiendo un moto rototraslatorio nel piano xy.
Ad un certo istante t* la velocità della prima massa e' v1=(11,9) mentre v2=(-1,0):
determinare in quell'istante
1)velocità centro di ...
Salve ho questo integrale doppio con questo dominio:
immagine:
$int int_(D) xy^2 dx dy $
sul libro lo svolge rispetto a x e il risultato è $9/5$ io l'ho provato a fare rispetto a y e l'ho impostato così....
$int_(-1)^(2) y^2int_(0)^(2-y) x dx dy $ e mi esce 11/15
vi posto i passaggi!?!? oppure ho sbagliato gia sull'impostare l'integrale....
Qualcuno può aiutarmi a risolvere la seguente equazione trigonometrica?
4sin(x)cos(x)+12tan(x)=5√3
Qualcuno di voi che è al primo o secondo anno di liceo ha svolto la prova in laboratorio di fisica dei giochi di Anacleto? Potete dirmi su che argomento era l'esperimento di quest'anno?
Sto cercando il testo della gara di laboratorio del 2015 ma non riesco a trovarlo!
Spinta di Archimede
Miglior risposta
PROBLEMI SULLA MECCANICA DEI FLUIDI E SUL LORO EQUILIBRIO. NUMERI 61 E 62.
Salve a tutti,ho qualche dubbio su come calcolare la somma di queste serie.
$\Sigma$ $n^n$ per $n>=1$
Io ho proceduto così:dato che per determinare la somma di una serie geometrica è necessario che la ragione converga e che $|q|<1$ con q ragione.Quindi ho posto che se $|n|<1$ la serie ha per somma $1/(1-n)$
$\Sigma$ $(2^n - (-3)^n)/5^n$ per $n>=1$
Quindi ho diviso la serie in $\Sigma$ ...
non riesco a svolgere questo esercizio; qualcuno può impostare il ragionamento
Un oggetto in ghisa, ottenuto per fusione,contiene numerose cavità. il suo peso in aria è pari a 530 N e in acqua a 405 N.determinare il volume complessivo delle cavità.densità fe= 7870 kg/m3
la soluzione è 5,88 x 10^-3 m3
ps so che è semplicissimo non so so cosa devo fare
Dire per quali k reali i vettori di S sono linearmente indipendenti e quali k sono dipendenti, in questo ultimo caso esprimere uno di essi come combinazione lineare degli altri
$S={(1,0,-2,0), (0,20-1,-1), (2,-k,0,4 ) }$
Ho scritto la matrice $|A|=| ( 1 , 0 , 2),( 0 , 2 , -k ),( -2 , -1 , 0 ),( 0 , -1 , 4 ) |=k=8 $ ho eliminato l' ultima riga e calcolato il det della matrice 3*3
Sostituisco k=8
$|A|=| ( 1 , 0 , 2),( 0 , 2 , -8),( -2 , -1 , 0 )| =0 $ il rg=2 perciò c'è lineare dipendenza
Per $ k\ne 8$ e ho scelto k=1
$|A|=| ( 1 , 0 , 2),( 0 , 2 , -1),( -2 , -1 , 0 )| =7 $ il determinante è $\ne$ 0 il rg=3 perciò c'è lineare ...
Mi servirebbe una mano per risolvere :
x-sin(2x)>0
?
Grazie.
Ragazzi, sto avendo dei problemi con il calcolo dei ranghi delle matrici associate ad un sistema a coefficienti. Vi spiego, il sitema è questo:
$3x + 2y + 2z + 2 = 2$
$6x +1 = 0$
$x + 6y - z = 1$
Le matrici associate (incompleta e completa) secondo i miei calcoli dovrebbero essere:
$A=((3,2,2,2),(6,0,0,1),(1,6,-1,0))$
$A^1=((3,2,2,2,2),(6,0,0,1,0),(1,6,-1,0,1))$
Ora, per il calcolo dei ranghi ho utilizzato il teorema degli orlati ma mi trovo con determinanti sempre diversi da 0, quindi mi trovo impossibilitato a calcolare il rango ...
Buona sera, ho trovato difficoltà nello svolgere questa successione.
$ an= n-sqrt(n^2+1) $
Provare che an è monotona strettamente crescente,
determinare, se esistono, il massimo, il minimo, l'estremo superiore e l'estremo inferiore.
Ho applicato la formula an< an+1 ottenendo come risultato 4
Compito di fisica (208127)
Miglior risposta
1) Una massa di 7 kg è attaccata ad una molla verticale che si è allungata di 2 m calcolare la velocità con cui si muove la massa
2) se due masse si scontrano e si conserva sia la quantità di moto che energia cinetica che tipo di urto è avvenuto
3) si consideri una massa di 5 kg attaccata una molla. il periodo di oscillazione della massa e della molla è uguale ad 8 secondi trovare la costante elastica della molla.
4) se la accelerazione di un corpo è 3 m/s^2 e il corpo si muove in ...
Il moto uniforme si usa quando la velocità è costante mentre l'altro quando l'accelerazione è costante ma come faccio a sapere quando è costante la velocità o l'accelerazione?
Si ha un circuito dove è presente un generatore di fem $ V_0 $, nel quale viene inserito un condensatore di capacità $ C $ (a facce piane parallele), il quale si carica fino a raggiungere un valore $ q_0 $ sulle proprie armature.
L'energia potenziale $ W_c $ presente nel condensatore alla fine del processo l'ho calcolata partendo da un infinitesimo $ dW_c = Vdq $ da cui si ha, al raggiungimento della carica finale $ q_0 $, che ...
Equazioni condizioni di esistenza
Miglior risposta
potete spiegarmi le equazioni fratte e molto bene le condizioni di esistenza?
grazie mille
ù
salve, una domanda: ma perché distinguere i casi se, alla fine, sono, seppur grosso modo, le ''stesse'' cose?
cioè, una successione di funzione si affronta come si affronta una serie di funzioni, e viceversa, perché differenziare i due concetti?
Esercizio (208125)
Miglior risposta
Allora il padre di alfred ha un negozio di dolciumi ma ultimamente non sta vendendo molte torte.Alfred pensa che sia dovuto al fatto che costino molto.Allora decide di fare un sondaggio per dimostrare ciò e sottopone al test i clienti del padre sabato mattina.Perchè questo sondaggio non darà un risultato giusto?Motiva la tua risposta
Data questa serie di funzioni: $sum_(n =1 \ldots) (-1)^n/4^n (x^2-5)^n$.
Pongo $y= x^2-5$ e $an =(-1)^n/4^n$.
Applicando il teorema di Cauchy-Hadamard trovo che il raggio di convergenza $R= 4$.
Quindi: $-4 <y<4$ .
Per $-4$ la serie diverge, così come anche per $4$.
Sostituendo $y$, trovo gli intervalli di convergenza che saranno: $]-3,1[ U ]1,3[ $. Quindi la serie converge puntualmente in questo intervallo.
Come faccio a trovare la convergenza ...
Salve
Mi sfugge la proprietà dei logaritmi per passare da valore lineare a decibel
Per esempio se considero 56dB
mi verrebbe 20*log(x) = 56dB
Il risultato è 10^(56/20) = 631
Scusate la banalità ma non ricordo la proprietà specifica, che mi permetta di risolvere
Grazie
Salve,
provo a risolvere il seguente prob.
Il punto a) l'ho risolto applicando la conservazione dell'energia: l'energia potenziale che perde m1 è m1gL, per m2 si ha m2gL/2 la somma di queste due "perdite" va in guadagno dell'energia cinetica.
per il punto b) e c) come impostare il ragionamento?