[Scienza delle Costruzioni] trave iperstatica

Devil_Dante
Buon giorno foro.
Chiedo gentilmente supporto nella risoluzione di questo iperstatico ( metodo delle forze e PLV). L'esercizio in sè è facile, ma vorrei dei chiarimenti sulla risoluzione. la lettera $k$ indica che il pendolo verticale è una molla con rigidità $k$ mentre $\theta$ ( disegnato brutto ) è un cedimento termico con $\alpha$ > 0. Abbiamo una sollecitazione di modulo $p$ costante per finire.

http://i59.tinypic.com/210d5e8.jpg

Abbiamo un sistema di travi due volte iperstatico, così lo posso scomporre nell' isostatico di base e in due sistemi con applicate solo le forze fittizie. Nel mio caso ho fatto diventare il glifo un carrello ad asse verticale ed ho eliminato il pendolo orizzontale.
Ho tracciato i diagrammi del taglio e del momento flettente e, sperando siano giusti, sono passato alla risoluzione dei due sistemi per calcolare le due incognite iperstatiche $X$ e $Y$

ora, il primo problema che devo affrontare è scrivere le due equazioni, considerando il cedimento termico come lavoro interno, così come il cedimento della molla:
$M^1$ $M^"$ è il lavoro fittizio relativo all'iperstatico $1$ e $2$
$M^0$ è il lavoro reale del sistema isostatico
$N$ sarà il lavoro della sollecitazione normale reale
$\epsilon$ sarà la dilatazione termica normale
$\tau$ sarà il dominio d'integrazione, ossia tutta la trave

la mia domanda è: questi due cedimenti vengono scritte in entrambe le formule? o solo in una? a me verrebbe da scriverle così:
$int_{\tau}[M^1*((M^0+X*M^1+Y*M2)/B + (N*\epsilon)] dz = -k/X$
$int_{\tau}[M^2*((M^0+X*M^1+Y*M2)/B + (N*\epsilon)] dz = 0$

il dubbio è: è esatto? oppure il cedimento della molla appare in una sola equazione? idem per la dilatazione termica
per me è esatto perchèla dilatazione termica è una proprietà della trave, e quindi compie lavoro ( interno ) in entrambi i sistemi, mentre la molla, risolvendo il primo sistema iperstatico è scarica ( tutto lo sforzo si concentra sulla cerniera in sostanza, in quanto il secondo sistema è stato costruito avendo smontato il glifo e avendo messo al suo posto un carrello più la reazione ( virtuale ) del momento flettente; risulta così scarica la parte di sinistra della trave e dunque non c'è reazione sulla molla)

Risposte
Devil_Dante
Ti ringrazio di cuore.. hai risolto molti dubbi :)
ultima cosa da chiarire, nel PLV hai inserito in entrambe le equazioni sia il lavoro interno della molla e della dilatazione termica perchè su entrambe c'è un lavoro virtuale NON nullo? è tutto qui?
dimmi di si ti prego ahah
e grazie ancora

Devil_Dante
perfetto.. ora mi è molto chiaro, ti ringrazio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.