Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
InnuendoFloyd
Ciao! Sono alle prime armi con i problemi di Cauchy e spero che qualche anima pia voglia darmi una mano con questo esercizio. \( \begin{cases} u'(t)=\frac{t-u}{1+t^2+u^2} \\ u(0)=0 \end{cases} \) Ho pensato di svolgerlo nella maniera seguente: 1)Esistenza e unicità in piccolo \( 1+t^2+u^2\neq 0 \) sempre. Quindi \( f(t,u)\in \mathit{C} ^1(\mathbb{R} ^2) \). Questo significa che f è lipschitziana e quindi esiste ed è unica u soluzione. 2)Esistenza in grande \( ...

carolina368
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema? Ho le idee molto confuse e non riesco ad uscirne fuori Grazie in anticipo Siano v1(1,0,1); v2 (0,1,-2); v3( -1,1,2) (nella realtà scritti in colonna) A) far vedere che v1,v2,v3 formano una base di R3 Sia f: R3->R3 l'applicazione lineare che permuta i vettori vi: f(v1)=v2 , f: (v2)= v3 e f(v3)=v1 B) calcolare la matrice rappresentativa di f rispetto alla base v1,v2,v3 (in dominio e codominio) C)calcolare la matrice rappresentativa ...

Unia
Salve ragazzi, forse sarà il caldo che sto andando in tilt e non riesco a concentrarmi per nulla, ma qualcuno potrebbe dirmi per favore perchè x(2x)² fa 4x³? Grazie in anticipo per la risposta, scusate la domanda stupida, ma sto un pó in paranoia
3
7 giu 2015, 16:45

severity
Salve, vi scrivo l'ennesimo dubbio con anche la mia risoluzione dell'esercizio (sono un pò prolisso, ma alla fine c'è solo una domandina sulla parte finale dell'esercizio). Data la curva: $ gamma _A=(sqrt2cost,sqrt2sint) $ $ rarr $ $ tin[0,5/4pi] $ $ gamma _B =((4t)/(5pi)-2,(4t)/(5pi)-2) rarr tin[5/4pi,5/2pi] $ Se ne calcoli la lunghezza e l'integrale lungo $ gamma_Auu gamma_B $ del campo: $ F(x,y)=((e^(2y))/sqrt2, sqrt2xe^(2y)) $ Io l'ho risolto con questi risultati: Lunghezza --> $ L(gamma)=sqrt2(5/4pi+1) $ (coincide col risultato dell'esercizio) Il campo ...
3
7 giu 2015, 12:59

Deimos90rm
Buonasera a tutti, ho trovato questo quesito ma non riesco a trovare una soluzione precisa online. Magari ne avete già discusso in un altro post, comunque il quesito è questo: C'è un elastico lungo 1 metro, fissato a un'estremità. Una formica si trova inizialmente nel punto fisso dell'elastico. All'istante iniziale la formica inizia a muoversi lungo l'elastico con una velocità di 1 cm al secondo e l'estremità libera dell'elastico invece viene tirata nella stessa direzione con una velocità di 1 ...

Antonio_80
Ho sentito parlare di un fatto che la seguente uguaglianza $0=0$ è un qualcosa che ancora non si riesce a dimostrare! Ma è vero questo fatto? Insomma, io non mi sono mai posto il problema e se vedo un $0=0$ dico che è una uguaglianza che mi dice che un numero che in questo caso è zero, è semplicemente uguale a se stesso e quindi non si hanno implicazioni e si tratta di una uguaglianza banale! Facendo alcune ricerche ho trovato che lo zero nella matematica è stato ...

severity
Salve, ho un problema con la risoluzione di un sistema lineare. Studiare al variare del parametro $ alpha $ la risolubilità del sistema lineare: $ { ( x+y=1 ),( alphay+z=-alpha ),( -x+z=-2 ):} $ introduco la matrice $ A= ( ( 1 , 1 , 0 ),( 0 , alpha , 1 ),( -1 , 0 , 1 ) ) $ il determinante è uguale a zero se $ alpha=1 $ Se $ alpha!= 1 $ trovo le soluzioni $ x=2 ,y=-1,z=0 $ Se invece $ alpha=1 $ io ho trovato le infinite soluzioni nella forma: $ x=1-alpha $ $ y=alpha $ $ z=-1-alpha $ mentre le soluzioni ...

a.cardone1
Sto risolvendo il seguente esercizio. Dopo aver fatto il solito lavoro di dividere in due sistemi e trovare i relativi stati di sollecitazione, ho incominciato a scrivere gli integrali del principio dei lavori virtuali. $\eta1=eta10 + Xeta11$ $\eta1=-(X)/K$ $\eta10$= (lavoro molla in b) + (lavoro difetto di montaggio) Sapendo che $\phi(B)=(M(B))/(Ko)$ come trovo il lavoro della molla?
3
5 giu 2015, 17:41

gemmaartistica
In un triangolo ABC, isoacele sulla base AB, i lati congruenti sono i 5/8 di AB. Sapendo che l'h relativa ad AB è 4 cm meno della lunghezza dei 2 lati obliqui, determina le lunghezze dei due lati del triangolo

lotuno
Salve a tutti, chiedo un aiuto su questo tipo di esercizio su cui mi sono bloccato: "data la funzione f(u, v) = (u+v, log(u+1), u*v) calcolare il piano tangente nel punto (1, 0, 0)". Ho individuato in quel punto i valori di v=1 e u=0, ma il problema è che adesso non so più come procedere... in teoria dovrei calcolare le derivate parziali rispetto a u e v, ma il risultato esatto che mi viene propinato è $y - z = 0$ e non capisco come possa uscire... qualcuno che mi potrebbe far vedere ...
3
7 giu 2015, 11:30

phigreco1
Sia \(\displaystyle f(x)=log( \frac{x}{e}\ +x) \), essa ammette \(\displaystyle (f^{-1})'(e) \) la quale vale: \(\displaystyle \frac{e}{1+e}\ \) Ma per quale motivo? La derivata dell'inversa è: \(\displaystyle (f^{-1})'(y_0)=\frac{1}{f'(x_0)}=\frac{1}{f'(f^{-1}(y_0)}\) Non avendo il benedetto \(\displaystyle x_0 \) solitamente in quesiti del genere basta fare \(\displaystyle f'(0) => (f^{-1})'(y_0)=\frac{1}{f'(0)} \)...Non in questo caso. In questo caso non riesco proprio a giungere a ...

tecya
Due corpi a e b, di massa ma = 4kg ed mb = 2kg vanno ad una velocità va = 4 m/s e vb = 2 m/s. Dopo l'urto i due corpi formano un angolo di 90° l'un l'altro e formando ciascuno un angolo di 45° con la direzione origininaria (disegno non molto corretto, ma da l'idea). La prima parte consisteva nel calcolare entrambe le velocità finali, che ho fatto usando la quantità di moto. I due risultati va = 1,77 m/s e vb = 3,54 m/s coincidono coi risultati che ho trovato scritti a penna sul foglio. Per ...

JoKeRxbLaCk93
Ciao a tutti purtroppo sto avendo problemi con quesiti riguardo agli urti.. Ho qui un esercizio che non riesco a risolvere... Il testo è il seguente: Un punto materiale di massa M1 = 1kg con velocità v = 3m/s su un piano orizzontale urta in modo completamente anelastico un altro corpo di massa M2 inizialmente fermo ai piedi di una guida circolare liscia. Determinare: 1)l'altezza massima raggiunta dai corpi nel caso che il piano sia liscio. 2)l'altezza massima raggiunta dai due corpi nel caso ...

JoKeRxbLaCk93
Ciao a tutti, potete aiutarmi a capire come svolgere questo esercizio? Un punto materiale m con velocità v percorre un tratto orizzontale s e rimbalza elasticamente contro una molla ideale k e ritorna alla posizione di partenza ripercorrendo il tratto s. La parte di piano su cui poggia la molla è liscia. Studiare, utilizzando le leggi dell'energia: -) la velocità v' con cui il corpo m ritorna alla posizione di partenza dopo che è rimbalzato contro la molla nel caso in cui il tratto percorso ...

Bella Chioma
Ciao a tutti.... mi aiutate a risolvere questa serie per favore? \(\displaystyle \sum_{k=0}^i [(k+e^k)/(k^3 + 1)]*(x-1)^k \) N.B.: i = infinito, non sapevo scriverlo... Determinare: - il raggio di convergenza e l'insieme di convergenza - f'''(1), dove f(x) denota la somma della serie Grazie mille a tutti

phigreco1
Perché $lim_(x->-oo)(sqrt(x^2+1))/(x-sqrt(-x))=-1$ ? Io ho fatto: $lim_(x->-oo)(sqrt(x^2+1))/(x+sqrt(x))={xsqrt(1+(1/x^2))}/{x(1+sqrt(x)/x)}={sqrt(1+(1/x^2))}/{(1+sqrt(x)/x)}={sqrt(1+0)}/{(1+0)}=1$ Cosa sbaglio? razionalizzando mi viene comunque 1... Quel "meno" da dove spunta? altri metodi? Ad esempio con il confronto tra infiniti è fattibile? Cosa dovrei trascurare in questo caso che $x->-oo$ la gerarchia non rimane uguale per i vari esponenti e quindi continua a tendere più velocemente a meno infinito quello con esponente maggiore? Help me.

stefano8612
Ciao a tutti, come si risolve questa equazione di ricorrenza? $T(1) = 1$ $T(n) = 2T(n/3) + n*log_2(n) + 1$ Quello che mi blocca è il termine $n*log_2(n)$. Grazie a tutti
2
6 giu 2015, 13:54

lotuno
Buongiorno a tutti, volevo proporre un quiz in cui mi sono imbattuto. Riguarda le funzioni a più variabili: "Sia data la funzione a variabili reali: f(x,y) = y^2 +3x^2 -x^3. Quale affermazione è vera?" : A) Il gradiente della funzione è diverso da 0 per ogni punto P dello spazio $R^2$ B) (0; 0) è un punto di massimo C) $(partial f)/(partial x)$ si annulla in infiniti punti D) (2; 1) è un punto stazionario Facendo le derivate parziali rispetto a x e y, trovo $6x-3x^2, 2y$ e mi sembra ...
3
7 giu 2015, 08:46

a.cardone1
Sto cercando di risolver e il seguente sistemo. Sono presenti 3 aste, quindi abbiamo 3x3=9 gradi di libertà Abbiamo un doppio pendolo con g.d.v pari a 2, una cerniera rotazionale con g.d.v pari a 3, due molle con g.d.v. pari a 1 ciascuna e infine una normalissima cerniera con g.d.v. pari a 2, con un totale di g.d.v.= 2+3+1+1+2=9. Quindi la struttura dovrebbe essere isostatica. Purtroppo secondo la risoluzione del mio docente la struttura è 1 volta iperstatica, infatti considera i g.d.v del ...
1
6 giu 2015, 18:02