Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mark930
Salve, la funzione f: Z --------- > N f(x) = x^2 C = { 1 , 2, -1, 3} sul testo è riportato che le controimmagini dell'insieme c sono: f-^1C = { 1, radical 2, - radical 2, radical 3, - radical 3 } Ma non è errato? I radicali non appartengono al codominio, cioè ad N, o sbaglio? Secondo me l'insieme delle controimmagini di C contiene solo 1.

alessandro.roma.1654
un pendolo di massa m=0.5kg costituito da una sbarra di massa trascurabile e lunghezza 2R e un disco di raggio R=5cm(l altezza di tutto il pendolo è $2R+2R$ sbarra+diametro).Si imprime un impulso J orizzontale passante per il CM del disco che in conseguenza ruota fino ad avere velocità nulla quando la sbarra è orizzontale calcolare J.(J=0.88N*s) per risolvere questo problema applico la conservazione dell' energia meccanica $DeltaEmec=0$ $Ka+Ua=Kb+Ub$ posto ...

marione111
Stabilire il carattere di questa serie utilizzando il primo o il secondo criterio del confronto. $\sum_{n=1}^oo (2^n)/(n^2 2^n logn +1)$ --- Gli esercizi di questo paragrafo li ho fatti fin ora tutti usando il secondo criterio del confronto (facendo il rapporto con un altra serie) perchè in quei caso mi sembrava più facile. In questo caso a occhio mi sembrava più facile utilizzare il primo, ma ugualmente non riesco a trovare una serie da confrontare. PS: se mi aiutate, anzichè dirmi direttamente la serie che ...
1
10 giu 2015, 18:09

milizia96
Si considerino $n$ pianeti nello spazio, con $n$ intero positivo. Non ci sono altri corpi celesti oltre agli $n$ pianeti, i quali sono tutti sfere di raggio $R$ (uguale per tutti). Un punto sulla superficie di un pianeta si dice privato se non può essere "visto" da nessun altro pianeta. Calcolare il valore dell'area privata totale.
7
22 apr 2014, 08:54

severity
Salve, ho un problema con un esercizio. L'esercizio è il seguente: Data $y'(t)=2t* tg(y(t))$ calcolare $y(t)$ e valutarla nel punto $y(0)=pi/4$, poi calcolare derivata prima e derivata seconda di $y(t)$ nel punto $t=0$. Ho trovato che $y(t)=arcsin(e^((t^2)+C))$ e dato che $y(0)=arcsin(e^((0^2)+C))=arcsin(e^C)=pi/4$ ho valutato che $C=ln(sin(pi/4))=ln((sqrt2)/2)$. A questo punto non ho capito bene cosa devo fare con quelle derivate... mi perdo sicuramente in niente, ma se potete aiutarmi ve ne sarei ...
5
9 giu 2015, 18:14

marco.provitina
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio su un esercizio, che mi chiede di calcolare il flusso uscente di $F$ da $\partial D$, dove $F= (3xy, z\sin(x)-y^2, z-8)$ e D è l'insieme ${(x,y,z)\in R: y\geq 0, x^2 + y^2 + z^2 \leq 9}$. Dunque, innanzitutto: l'insieme $D$ è chiaramente una semisfera centrata nell'origine, di raggio 3, che poggia sul piano $xz$ e che vive solo per le $y$ positive. Non è una superfice chiusa, perchè manca qualcosa che "tappi" la circonferenza equatoriale, ...

Blizz1
Ciao a tutti, vi segnalo questa domanda: cosa cambia tra la risposta $a$ e la risposta $b$? Infatti mi viene che il $lim_{n \rightarrow +\infty} f_n = $ $0$ se $0<x<1$ $1$ se $x=1$ $+\infty$ se $x>1$ Quindi ho valutato: $lim_{x \rightarrow 0}= 1$ $lim_{x \rightarrow 1]=1$ Quindi sceglierei una risposta che mi escluda sia $0$ che $1$. Ma per quale motivo dovrei togliere anche l'intorno di ...
2
10 giu 2015, 10:26

Polly952
Ciao! Sto cercando di trovare la positività di questa funzione [tex]f (x)=\frac{ln (-4x^2 +6x -2)}{x^2 -1}[/tex] Io metto a sistema [tex]ln (-4x^2 +6x -2)\geqslant 0[/tex] e [tex]x^2 -1 >0[/tex] ma non mi risulta corretto. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Dove sbaglio? Grazie mille a tutti!
10
10 giu 2015, 16:54

Bellucci1
Salve ragazzi, è da due ore che cerco di risolvere questo problema ma non riesco a venirne a capo, magari voi mi potete dare una mano, magari qualche spunto? E' data la seguente distribuzione di carica volumetrica in un sistema di coordinate cilindriche ρ(v) = 7.11 µC/ m^3 definita soltanto in ( 14.11 ≤ r ≤ 28.11 , ∀ z, φ). Determinare le componenti in coordinate cilindriche della densità di flusso elettrico D nei punti: P1( 7.055 m, 0.87965 rad, 3.78 m) P2( 21.11 m , 0.87965 rad, 3.78 m) ...
1
10 giu 2015, 16:23

scuola1234
Buongiorno, sto studiando argomenti che non ho trattato a scuola, per cui mi trovo in difficoltà. Potreste cortesemente aiutarmi per favore? Ho letto un paragrafo del mio libro sulla quadratura del cerchio e sul numero pi greco. Ora non so come si faccia la pratica, per esempio questo esercizio: tre circonferenze hanno lo stesso raggio r e il centro di ciascuna appartiene alle altre due. Calcola la misuara dell'area della superficie di intersezione dei tre cerchi. Che c'entra questo problema ...
2
10 giu 2015, 13:18

Unia
Salve ragazzi, scusate se vi rompo con la domanda stupida del giorno, ma la verità è che non so fare le equazioni fratte. Mi potreste spiegare per favore il procedimento passo passo così imparo una volta per tutte e la smetto di tediarvi con domande del genere? Io devo risolvere questa qua: $5.5=(0.101+x)/[(0.357-x)*(0.141-x)]$ Come procedo? Ho provato a moltiplicare per il denominatore, a raccogiere la x e tanto altro, ma non ci riesco. Confido nella vostra infinita bontà, grazie in anticipo per la risposta.
7
9 giu 2015, 18:35

antonio21941
Sono date i seguenti vettori in $ R^4 $ $u=((1,0,1,2))$ $v=((0,1,2,-1,))$ $w=((0,1,1,1))$ Determinare, se esiste, un vettore non nullo $t$ appartenente a $U=LIN (u,v)$ ed ortogonale a $w$ Sinceramente è da molto che non riguardavo questi argomenti e quindi non saprei come iniziare e come svolgere.. qualcuno mi potrebbe aiutare?

ciambellaverde
IL problema dice: In una trasformazione reversibile l'entropia aumenta con la temperatura secondo la legge S(T)=aTo , con a costante positiva.Calcolare il CALORE SCAMBIATO quando la temperatura passa da To a 2To. IO ho ragionato come nel disegno..il calore scambiato per me è l area del triangolo mentre l aria del trapezio riguarda tutto il calore assorbito... è giusto il mio metodo? O l area del trapezio è il calore richiesto? nel caso fosse l area il risultato sarebbe 3/2aTo

Comeover
Potreste spiegami l'ultimo passaggio del seguente limite? L'ultima espressione (quella in rosso non è relativa solo alla roba che 'è tra parentesi? Voglio dire sembra che la radice non sia considerata nell'ultimo passaggio... Eppure verificando online il limite si trova 0 potreste aiutarmi
3
10 giu 2015, 12:03

w3ns-votailprof
Salve a tutti. Vorrei proporre questo esercizio che mi è capitato nell'esame di Fisica2. Un protone viaggia ad una velocità di $ 6*10^(6) m/s $ . quale differenza di potenziale deve essere creata perchè l'elettrone decelleri sino a 8 volte la sua velocità iniziale? allora ho ragionato così $ Vf = (Vi)/8 rArr (6*10^(6))/8 m/s $ Poi ho calcolato la differenza di energia potenziale del protone quindi ho diviso per la carica del protone e ricavato la differenza di potenziale, cioè $ dV = (Uf-Ui)/q rArr (1/2mvf^2 - 1/2mvi^2)/q $ è ...

enzo doc
Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè di solito trova l'equazione del bilancio dell'energia per un flusso quasi unidimensionale stazionario scritta come: m(H2-H1)=L+Q , viene trascurato il contributo del tensore degli sforzi dovute alle forze dissipative? ( m è la portata, H l'entalpia totale, Q il calore scambiato per unità di tempo, L lo shaft work per unità di tempo , e 1 e 2 gli stati iniziale e finale di un generico tubo di flusso),

zerbo1000
\( -4^x \) rimane sempre negativo o diventapositivo per x pari?
2
10 giu 2015, 15:30

a.cardone1
Il sistema ad occhio è simmetrico all'asse passante per il punto C, ma non ho ben capito come dimostrare che lo sia. Durante la spiegazione sulle simmetrie, il professore effettuava una rotazione di $\pi$, ma non vedo a cosa servirebbe in questo caso. Quindi? Come procedere? Una volta dimostrato che il sistema è simmetrico disegno la metà che mi interessa mettendo un carrello con l'asse parallelo all'asta 9 in corrispondenza della stessa asta in quanto essa trasmette una ...
1
8 giu 2015, 22:44

Francesca420
Il tempo di attesa alla fermata del tram di viale Tiziano è una variabile aleatoria esponenziale con valore medio di mezz'ora. é più probabile che l'attesa duri meno di un quarto d'ora, o che duri più di un'ora? Ho utilizzato la formula P(T$in$[t0,t1])=$\int_{t0}^{t1}$ $\lambda$e^-$\lambda$t dt Considero un'ora come 1 il valor medio è quindii $1/2$. m dovrebbe essere uguale a $1/\lambda$ quindi $\lambda$= 2 ? quindi 1) ...

Riccardo_91
Salve a tutti, ho un problema con un integrale triplo all'apparenza semplice. La traccia dice: Si calcoli l'integrale triplo di $ \int int int_{C} sqrt(x^2 + z^2) dxdydz $. Dove C è il cono, di base il cerchio del piano xz centrato in O di raggio 2, e avente come vertice il pt (0,1,0). Come prima cosa ho trovato l'equazione del cono, infatti avendo la direttrice, cioè la circonferenza del piano xz di equazioni parametriche $ (x(t) = 2*cos(t),z(t)= 2*sin(t)) $ e vertice, ho usato la formula: $ (x - xo ) / (x(t) - xo) = (y - yo) / (y(t) - yo) = (z - zo) / (z(t) - zo) $ Trovando come ...