Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ragazzi ho un problema con uno studio di massimo e minimo di una funzione a due variabili, che è questa:
f(x,y)= -y[(y-x)^(2/3)] con restrizione al triangolo chiuso di vertici (0,0), (0,1), (1,1).
P.S. la funzione sarebbe -y che moltiplica (y-x)^2 con quest ultimo sotto radice cubica
A me alla fine viene il punto (1,1) come punto di massimo assoluto, il punto (0,0) come punto di minimo assoluto e tutti gli altri punti sulla retta y=x come punti di massimo relativo.
Ma mi sembra che tutto ciò è ...

Salve a tutti , l'esercizio che mi sta dando problemi è il seguente:
Si supponga che le variabili aleatorie $X Y$ e$ Z$ abbiano la seguente pdf:
$f_(xyz)= \{(k, se \ x^2+y^2+z^2<=1),(0, \text{altrimenti}):}$
a) Determinare il valore di $ K$
b) determinare le pdf $f_(xy)$ e $f_x$
c) stabilire se le variabili aleatorie sono indipendenti.
il punto a) si risolve usando la relazione $\int_(-infty)^(+infty) int_(-infty)^(+infty) int_(-infty)^(+infty)\ f_(xyz) \dx \dy \dz = \1$
Usando le coordinate sferiche ed integrando si ottiene $K=3/(4pi)$
Il punto ...

Se ho due corpi appesi ai due capi di un filo che sta una carrucola, la tensione del filo è uguale per entrambi.
Lo è anche l'accelerazione?
Ho trovato un bell'esercizio su internet, ben spiegato, che non fa differenza tra l'accelezazione di m1 e l'accelezazione di m2.
Eccolo qui:
http://staff.polito.it/fabrizio.dolcini ... o-3-02.pdf

[tex]e^{-x}(f'(x)+1)+ln(\frac{f'(x)+1}{2})=2e^{-f(x)}+x-f(x),\vee x\epsilon \Re.[/tex]
a)qualle e' la f
b)dimostriamo che [tex]2f(x)-f'(x)-x>0,\forall x\in R[/tex]
buonasera,
ho un problema con un programma, in pratica io ho n file di testo così chiamati: file1.txt,file2,txt....
io devo chiedere all'utente quanti processi simulare, ogni processo legge il proprio file(processo1->file1.txt, processo2->file2.txt...)
il problema è che non riesco a realizzare questa cosa,
avevo provato cosi
for(i=1;i<=nodesNumber;i++){
sprintf(buf0,"file%i.txt",i);
}
il problema è che mi prende la stringa file2.txt, non mi prende ...

Buongiorno, ho difficoltà con un esercizio di equazioni differenziali a derivate parziali, mi potreste indicare come procedere?
Grazie,
Carlo.

Salve,
non riesco a determinare un dominio in questo esercizio.
Ho una circonferenza di raggio 4 e centro nell'origine di due assi cartesiani, ho la retta $y=(x/2)$ che "taglia" la circonferenza e devo determinare l'ntegrale $I=int (x/(1+sqrt(x^2+y^2))))dydx$. Devo determinare la parte che sta sopra le retta.
Quello che ho tentato di fare è passare alle coordinate polari con questo dominio
$D=(-4<=r<=4 ; pi<= phi <= 0 )$ ma non credo sia giusto... inoltre verrebbe l'integrale $int_(pi)^(0) int_(-4)^(4) ((r^2cosphi)/(1+sqrt(r^2) )dr dphi$ che non riesco a ...

Salve, sto studiando le funzioni. Allora la funzione è una corrispondenza univoca, x è indipendente e y è la varbaile dipendente.
In forma esplicita $y=F(x)$
in forma implicita= $Fxy=0$.
Non ho capito, la definizone di dominio e codominio

Ciao a tutti di questo esercizio sono solo riuscito a svolgere il primo punto, gli altri tre non so proprio da dove iniziare, potete darmi qualche suggerimento?
Un punto materiale di massa m = 0,1kg in moto a velocità v = 10m/s su un piano orizzontale liscio urta in modo completamente anelastico un altro punto materiale di massa M = 1kg inizialmente a riposo e vincolato a muoversi di moto circolare tramite una fune ideale di lunghezza L = 5m vincolata al centro fisso O.
Descrivere il moto del ...

Un oggetto puntiforme di massa m = 2 kg viene spinto da una forza orizzontale costante e sale con velocità costante lungo un piano inclinato liscio; in un tempo t = 8 s la variazione di quota è 5 m. Calcolare: a) il lavoro della forza e b) la potenza sviluppata.
Ogni procedimento mi riporta alla conoscenza dell'angolo di pendenza del piano, che non ho e che non riesco a ricavare:
$ L=Fhsenalpha =mghsen^2alpha $
$ v=(hsenalpha )/t $
$ F=mgsenalpha $

Mi potreste gentilmente spiegare perché per n tendente a infinito
((n^2+3n)^(1/2))-n
Sarebbe uguale a 3/2? Quali sono i passaggi da seguire?
Mi scuso in anticipo per non aver saputo usare l editor per le formule.
Grazie

Vi riporto il testo dell esercizio :
Un profilo semicircolare di raggio 21.1cm é montato su due piattaforme , formando un sistema di massa complessiva 7,08 kg, che poggia su un piano senza attrito. Nel profilo é infilato un anello di massa 7.08kg e dimensioni trascurabili, che può scorrere liberamente senza attrito. Inizialmente il sistema é in quiete e l' anello si trova nel punto più alto del semicerchio. A seguito di una piccola perturbazione, l'anello inizia a muoversi e scivola sul ...

Ciao a tutti ho un problema con questo esercizio di dinamica:
Una molla ideale è posta in verticale e vincolata ad un estremo. All'estremo libero è agganciata una massa M=2kg che provoca un allungamento di deltaZ = 9.8mm.
La stessa molla è poi posta alla base di un piano inclinato di alpha = 30° e un altro corpo di m = 1kg è appoggiato alla molla, provocando una compression di deltaL = 10cm. Il corpo è poi lasciato libero di muoversi sul piano inclinato.
Trovare:
PIANO LISCIO:
-l'altezza ...

Ciao ragazzi, devo cercare i punti di max/min relativi della funzione $f(x,y)$ e anche i punti di max/min assoluti nel dominio $D$. La funzione e il domino sono i seguenti:
$f(x,y)=log(sqrt((x-3)^2+y^2)+8)$
$D={ (x,y) \in RR^2: (x-3)^2+y^2 <=9, x<=3, y>=0}$
Per prima cosa ho calcolato le derivate parziali rispetto ad x ed y, e mi viene fuori il seguente sistema (ponendo $nabla f(x,y)=0$, per ricercare i punti stazionari):
$\{( (x-3)/(8*sqrt(x^2+y^2-6x+9)+x^2+y^2-6x+9)=0 ),( (y)/(8*sqrt(x^2+y^2-6x+9)+x^2+y^2-6x+9)=0):}$
Ma questo sistema non ha soluzioni, o sbaglio ? Quindi è possibile che non ...

Discutere la convergenza dei seguenti integrali, fornendo le motivazioni.
1) $int_1^(+oo)1/x^a dx$
2) $int_0^1 1/x^a dx $
3) $int_2^(+oo) 1/(x(log x)^a) dx $
4) $int _1^(+oo) (sqrt(x)-sqrt(x-1))/x dx $
5) $int_0^1 1/sqrt(x(1-x)) dx $
6) $int_0^(+oo)(x*sin x)/((x+1)^2*x^(5/2)) dx $
7) $ int_0^(pi)1/sqrt(1-sinx) dx $
8) $int_1^2 x/sqrt(x^2-1) dx$
9) $int_0^(+oo) (arctg x)/(xsqrt(x)) dx $
10) $int_0^(+oo) (x*arctg(1/x))/sqrt(1+x^4) dx $
11) $int_0^(+oo)(x^2-x)/e^x dx$
12) $int_(-1)^1 sqrt(|x|)/(x^2-2x) dx$
BUON LAVORO !

Salve,sto provando a risolvere un limite ma sto incontrando delle difficolta.Ho provato ad applicare le equivalenze asintotiche ma non funzionano e quindi non so come procedere.Il limite è il seguente:
$lim_(x->0)(sqrt(1+2x)-e^x)/(x*arctan x)$
Precisamente x che tende a 0 da destra,solo che non sapevo come si scriveva con le formule TeX.
Grazie in anticipo.

Salve, qui mi viene chiesto di dire quante soluzioni il seguente sistema ammette al variare di k e
esibire tali soluzioni per i valori di k per cui esistono.
(k-1)x +y = 5
6x +ky = -10
Dunque, trovato che il sistema ammette una coppia di soluzioni per
k diverso da 3 e k diverso da -2
cerco appunto di esibire tali soluzioni.
secondo Cramer la coppia di soluzioni è data da:
(Dx/D ; Dy/D) (dove D sta per determinante)
ottengo quindi
$[5(k+2)]/[(k-3)(k+2)]$ ; $[-10(k+2)]/[(k-3)(k+2)]$
e ...

Determinare,al variare del parametro k, quando il seguente sistema ha soluzione e in tali casi quante sono le soluzioni;
quando è impossibile e quando è indeterminato.
kx + (k-1)y=1
3x + (k-1)y=3
Il mio ragazzo ha svolto l'esercizio utilizzando solo i determinanti,quindi senza cercare i ranghi,fare orlati o cose simili.
é possibile e corretto?
A= prima colonna : k ; 3
seconda colonna : k-1 ; k-1
(scusate non so scrivere la matrice... ho provato con \lgroup e \rgroup ma non funziona...)
Da ...

Vi ho allegato in immagine il testo dell'esercizio , ho risolto credo con successo i primi due punti il problema su cui sono perplesso è il punto 3. Per trovare l'accelerazione della cassa durante la caduta io ho applicato la prima equazione cardinale , Mo=I*alfa , prendendo come polo il centro della prima carrucola. Dopo di che osservo che le forze che fanno momento sono T della fune e la forza peso della massettina.
Il mio dubbio è sull'inerzia dei 3 corpi perchè secondo un mio compagno ...
Salve ragazzi, sto preparando un esame che dovrò sostenere fra pochi giorni e ho preso in mano le tracce degli appelli precedenti per fare un po' di ripasso e ho notato che in ogni esame vi è un esercizio nel quale ci viene chiesto di dimostrare per induzione quello che fa il codice assegnatoci. Vorrei chiedervi: qual'è la tecnica da utilizzare per svolgere questi esercizi?
/**
* O per induzione, o riscrivendo il predicato
* a[0]+...+a[i-1] == r
* ...