Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho l'equazione differenziale :
$y''-2y'+2y=e^x(3cos^2x+sinx-1)$
l'ho riscritta prima nella forma
$y''-2y'+2y=3e^xcos^2x+e^xsinx-e^x)$
ora trovo l'equazione omogenea associata:
$u^2-2u+2=0$ che ho $u_(1,2)=1+-i$
in fine:
$y_o(x)=e^x(c1cosx+c2sinx)$
ora vado a risolvere la prima particolare ... aiutandomi con wolframe mi dice di riscrivere:
$3e^xcos^2x$ in -->$(3e^(x))/2+(3e^xcos(2x))/2$ ho capito che ha usato le regole trigonometriche ma io non risco a capirlo cioè ha usato
$cos(2x)=2cos^2x-1$ ma poi come fa a trovarsi ...
Ciao a tutti ragazzi, vi espongo questo problema di cui non riesco a venire a capo:
Dato un grafo G rappresentato come [size=150]matrice di adiacenza[/size], costruire il massimo sottografo completo di G in tempo $ O(|V|^3) $.
Per grafo completo si intende un grafo ove i vertici siano componenti fortemente connesse, cioè ogni vertice è adiacente a tutti gli altri.
Voi avreste qualche idea a livello logico?
Io posso anche identificare quali sono tutte le componenti fortemente connesse nel ...
Salve a tutti, avrei delle incertezze sul seguente esercizio: calcolare la derivata di ordine 1000 di $f(x)=sin^2(x)$ in $x=0$. L'esercizio è privo di soluzione e procedimento.
Nella fattispecie ecco la mia soluzione: considero $sin^2(x)=1/2-1/2(cos2x)$. Ho quindi derivato 9 volte l'ultima espressione e in ciascuna derivata ho sostituito x=0. Giungo quindi ad osservare che $f^n(0)=2^(n-1)$ solo per n pari (mentre per n dispari la derivata è nulla) e che $f^(4n)(0)$ per n maggiore ...
questo è l'esercizio:
Sia $f(x,y) = x^3+y^3-3xy$. Quale delle affermazioni seguenti è vera?
1) il sostegno di $f(x,y)=0$ è un grafico in un intorno di $(0,0)$
2) la retta tangente al sostegno di $f(x,y)=0$ in $(0,0)$ è $y=x$
3) è possibile esplicitare rispetto alla $x$ l'equazione di $f(x,y)=0$ in un intorno del punto $(0,0)$
4) la retta tangente al sostegno di $f(x,y)=0$ nel punto $P=(3/2,3/2)$ ha equazione ...
rappresenta su un piano cartesiano i seguenti punti:A(2;2) B(7;2) C(7;5) D(2;5) calcola perimetro e area
Buonasera a tutti, avrei due domande da porvi:
In primis, mi ritrovo con questo integrale che non riesco a risolvere in alcun modo, ho tentato qualche sostituzione ma si trasforma sempre in qualcosa di meno intuitivo e più complicato, se gentilmente poteste illustrarmi un metodo di risoluzione che possa utilizzare con questa tipologia di integrali ve ne sarei grato
\(\displaystyle \lmoustache \frac{1}{5}(x^2)(4-x^2)^\frac{5}{2} \)
Altro quesito è il seguente:
spesso mi ritrovo con ...
Dunque ho un cilindro isolante (lineare omogeneo) che ruota a $ omega $ costante attorno al proprio asse, esiste un campo magnetico nello spazio parallelo all'asse e costante e concorde ad $ omega $.
Usando un sistema di coordinate cilindriche, ogni punto ha velocità $ bar(v)=r omega bar(u)_theta $ che porta alla definizione del campo elettrico indotto $ bar(E)_i=romegaBbar(u)_r $ all'interno del sistema. La polarizzazione è quindi $ bar(P)=epsilon_0\chibar(E)_i =epsilon_0\chiromegaBbar(u)_r$. Ora $ bar(D)=(1+chi)/(chi)bar(P) $
La divergenza di ...
Ciao a tutti,tra gli esercizi di preparazione per l'esame di meccanica razionale vi è questo esercizio che non riesco a risolvere:
Determinare la equazioni del moto di un punto P che si muove nel riferimento $ Oxyz $ sapendo che
accelerazione e velocità soddisfano la seguente relazione
$ bar(a) (t)=alpha bar(v) (t)^^ hat(k) $
con $ alpha $ costante non nulla. (Il prodotto è vettoriale e k è il versore i3 per chi usasse notazioni diverse).
Le soluzioni sono: $ x(t)=Ccos(alpha t+vartheta ) + a1 $
...
Ho il seguente esercizio risolto:
Punto 2)
Non mi è tanto chiaro il punto 2)!
Insomma, perchè per descrivere il moto comincia con la potenza dell'atto di un corpo rigido $Pi = R*v_O + M_O*omega$
Punto 3)
E poi come conseguenza non comprendo il perchè del modus operandi del punto 3)!
Potete per favore aiutarmi a capire il filo logico
Ciao!Ho dei problemi nello svolgere alcune tipologie di esercizi con i limiti di successioni..intanto ne posto uno per non appesantire troppo il post.
Ricorrendo espolicitamente alla definizione di limite mostrare che:
$\lim_{n \to \infty} 7+(3/sqrtn)=7$
imposto $|7+(3/sqrtn)-7|<\epsilon$
svolgendo i calcoli per isolare n mi viene
$n<(3/\epsilon)^2$
Ora ho trovato il valore soglia?cioè per ogni ogni n maggiore o uguale a $(3/\epsilon)^2$ i termini della successione distano da 7 meno che da qualsiasi $\epsilon$?Non ...
" Se una funzione f : A $->R$ ha un massimo o un minimo relativo in un punto $x_0$,e se ammette derivata lungo la direzione v ,allora
$(delf)/(delx) (x_0)=0$"
Mi potreste dimostrare questo enunciato?
Problema di statica
Miglior risposta
Una lampada di massa m è sospesa tramite un'asta AB orizzontale
di massa trascurabile, incernierata nel punto A. L’asta è sostenuta
da una fune come mostrato in figura (α = 45°). Calcolare:
a) modulo della tensione della fune;
b) il modulo della forza orizzontale agente sull'asta in B.
Vi allego la figura.
Una curiosità tipicamente serale che il giorno dopo si rivela una cavolata:
la dimostrazione per via "sintetica" del V postulato non "esiste", infatti "esistono" le geometrie non euclidee; ma utilizzando la geometria analitica, posso verificare per via algebrica che "data una qualsiasi retta r ed un punto P non appartenente ad essa, è possibile tracciare per P una ed una sola retta parallela alla retta r data"? No, ci deve essere un circolo vizioso da qualche parte... dove? Forse nella ...
Un asta $AB$ di massa m e lunghezza è tenuta in equilibrio da una forza $F = Fhat(j)$ applicata nell’estremo $B$. L’estremo $A$ è vincolato tramite un pattino ad una parete verticale. Calcolare la forza $F$ che garantisce l’equilibrio e le reazioni vincolari in $A$.
Calcolo la forza $F$ per l'equilibrio:
$M_A = Fl - mgl/2 = o -> F=1/2mg$
Dite che va bene questa forza
Ciao a tutti ragazzi, ho dei dubbi su alcuni concetti di Fisica legati all'elettromagnetismo.
La prima domanda riguarda il moto che dovrebbe avere un elettrone che viene posto tra due fili paralleli percorsi però da correnti opposte, supponendo che l'elettrone venga posizionato nella regione interna tra i fili con una velocità v parallela ai fili e verso l'alto. Il moto sarebbe rettilineo? Visto che le forze F1,2 e F2,1 sono uguali ed opposte? Qui ho fatto lo ...
Salve a tutti sto cercando di rispondere a questa domanda:
indicare, a meno di isomorfismi, tutti i gruppi che hanno due elementi. Indicare per ciascun gruppo un esempio esplicito di spazio topologico connesso per archi e che ha gruppo fondamentale isomorfo a quel gruppo.
I gruppi che contengono esattamente due elementi sono quelli isomorfi a $\mathbb{Z_2}$. Uno spazio topologico connesso per archi che ha gruppo fondamentale isomorfo a $\mathbb{Z_2}$ è il piano proiettivo reale ...
Salve a tutti,
è da tempo (diciamo anni) che gioco a Scacchi a livello dilettantistico. Ultimamente sto anche frequentando un circolo scacchistico dove posso affrontare avversari di ogni livello e bravura. Non mi ritengo un giocatore scarso, ma anche a detta di altri, un livello medio (traducendolo in rating diciamo che sto sui 1300-1400 (e forse anche qualcosina in più), complice anche il fatto che gioco da tantissimi anni).
Utilizzo molto chesstempo (un sito che ti aiuta nella tattica), ma ...
Ragazzi sto cercando di dare una mano a mia sorella per completare la tesina, ma avendo fatto io il classico e stando lei per finire lo scientifico, ho dei problemi a trovare argomenti di fisica da collegarci.
il tema centrale è 'Utopia'.
spero mi possiate dare qualche consiglio
L'esercizio è il seguente:
Il moto è parabolico. Dunque:
$x(t)=V_0t$
$y(t)=h_0+v_yt-g/2t^2$
avendo indicato con $v_y$ la velocità verticale costante.
Ricavando il tempo $t$ dalla $y(t)$ e sostituendo in $x(t)$ ho che la distanza orizzontale percorsa è circa $924 m$.
Per la seconda parte ho applicato la II Legge della Dinamica:
$bv-mg=-ma$
da cui
$(dv)/(dt)=g-b/m v$
Separando le variabili, e integrando sono giunto a questa ...
Buonasera ragazzi,non riesco a capire perchè questo limite è asintoticamente equivalente a $2/3x$
Il limite è il seguente:
$lim_(x->+ infty)(root(3)(x^3+2x)/x-1)$
Grazie in anticipo.