Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bellucci1
Salve ragazzi, è da due ore che cerco di risolvere questo problema ma non riesco a venirne a capo, magari voi mi potete dare una mano, magari qualche spunto? E' data la seguente distribuzione di carica volumetrica in un sistema di coordinate cilindriche ρ(v) = 7.11 µC/ m^3 definita soltanto in ( 14.11 ≤ r ≤ 28.11 , ∀ z, φ). Determinare le componenti in coordinate cilindriche della densità di flusso elettrico D nei punti: P1( 7.055 m, 0.87965 rad, 3.78 m) P2( 21.11 m , 0.87965 rad, 3.78 m) ...
1
10 giu 2015, 16:23

scuola1234
Buongiorno, sto studiando argomenti che non ho trattato a scuola, per cui mi trovo in difficoltà. Potreste cortesemente aiutarmi per favore? Ho letto un paragrafo del mio libro sulla quadratura del cerchio e sul numero pi greco. Ora non so come si faccia la pratica, per esempio questo esercizio: tre circonferenze hanno lo stesso raggio r e il centro di ciascuna appartiene alle altre due. Calcola la misuara dell'area della superficie di intersezione dei tre cerchi. Che c'entra questo problema ...
2
10 giu 2015, 13:18

Unia
Salve ragazzi, scusate se vi rompo con la domanda stupida del giorno, ma la verità è che non so fare le equazioni fratte. Mi potreste spiegare per favore il procedimento passo passo così imparo una volta per tutte e la smetto di tediarvi con domande del genere? Io devo risolvere questa qua: $5.5=(0.101+x)/[(0.357-x)*(0.141-x)]$ Come procedo? Ho provato a moltiplicare per il denominatore, a raccogiere la x e tanto altro, ma non ci riesco. Confido nella vostra infinita bontà, grazie in anticipo per la risposta.
7
9 giu 2015, 18:35

antonio21941
Sono date i seguenti vettori in $ R^4 $ $u=((1,0,1,2))$ $v=((0,1,2,-1,))$ $w=((0,1,1,1))$ Determinare, se esiste, un vettore non nullo $t$ appartenente a $U=LIN (u,v)$ ed ortogonale a $w$ Sinceramente è da molto che non riguardavo questi argomenti e quindi non saprei come iniziare e come svolgere.. qualcuno mi potrebbe aiutare?

ciambellaverde
IL problema dice: In una trasformazione reversibile l'entropia aumenta con la temperatura secondo la legge S(T)=aTo , con a costante positiva.Calcolare il CALORE SCAMBIATO quando la temperatura passa da To a 2To. IO ho ragionato come nel disegno..il calore scambiato per me è l area del triangolo mentre l aria del trapezio riguarda tutto il calore assorbito... è giusto il mio metodo? O l area del trapezio è il calore richiesto? nel caso fosse l area il risultato sarebbe 3/2aTo

Comeover
Potreste spiegami l'ultimo passaggio del seguente limite? L'ultima espressione (quella in rosso non è relativa solo alla roba che 'è tra parentesi? Voglio dire sembra che la radice non sia considerata nell'ultimo passaggio... Eppure verificando online il limite si trova 0 potreste aiutarmi
3
10 giu 2015, 12:03

w3ns-votailprof
Salve a tutti. Vorrei proporre questo esercizio che mi è capitato nell'esame di Fisica2. Un protone viaggia ad una velocità di $ 6*10^(6) m/s $ . quale differenza di potenziale deve essere creata perchè l'elettrone decelleri sino a 8 volte la sua velocità iniziale? allora ho ragionato così $ Vf = (Vi)/8 rArr (6*10^(6))/8 m/s $ Poi ho calcolato la differenza di energia potenziale del protone quindi ho diviso per la carica del protone e ricavato la differenza di potenziale, cioè $ dV = (Uf-Ui)/q rArr (1/2mvf^2 - 1/2mvi^2)/q $ è ...

enzo doc
Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè di solito trova l'equazione del bilancio dell'energia per un flusso quasi unidimensionale stazionario scritta come: m(H2-H1)=L+Q , viene trascurato il contributo del tensore degli sforzi dovute alle forze dissipative? ( m è la portata, H l'entalpia totale, Q il calore scambiato per unità di tempo, L lo shaft work per unità di tempo , e 1 e 2 gli stati iniziale e finale di un generico tubo di flusso),

zerbo1000
\( -4^x \) rimane sempre negativo o diventapositivo per x pari?
2
10 giu 2015, 15:30

a.cardone1
Il sistema ad occhio è simmetrico all'asse passante per il punto C, ma non ho ben capito come dimostrare che lo sia. Durante la spiegazione sulle simmetrie, il professore effettuava una rotazione di $\pi$, ma non vedo a cosa servirebbe in questo caso. Quindi? Come procedere? Una volta dimostrato che il sistema è simmetrico disegno la metà che mi interessa mettendo un carrello con l'asse parallelo all'asta 9 in corrispondenza della stessa asta in quanto essa trasmette una ...
1
8 giu 2015, 22:44

Francesca420
Il tempo di attesa alla fermata del tram di viale Tiziano è una variabile aleatoria esponenziale con valore medio di mezz'ora. é più probabile che l'attesa duri meno di un quarto d'ora, o che duri più di un'ora? Ho utilizzato la formula P(T$in$[t0,t1])=$\int_{t0}^{t1}$ $\lambda$e^-$\lambda$t dt Considero un'ora come 1 il valor medio è quindii $1/2$. m dovrebbe essere uguale a $1/\lambda$ quindi $\lambda$= 2 ? quindi 1) ...

Riccardo_91
Salve a tutti, ho un problema con un integrale triplo all'apparenza semplice. La traccia dice: Si calcoli l'integrale triplo di $ \int int int_{C} sqrt(x^2 + z^2) dxdydz $. Dove C è il cono, di base il cerchio del piano xz centrato in O di raggio 2, e avente come vertice il pt (0,1,0). Come prima cosa ho trovato l'equazione del cono, infatti avendo la direttrice, cioè la circonferenza del piano xz di equazioni parametriche $ (x(t) = 2*cos(t),z(t)= 2*sin(t)) $ e vertice, ho usato la formula: $ (x - xo ) / (x(t) - xo) = (y - yo) / (y(t) - yo) = (z - zo) / (z(t) - zo) $ Trovando come ...

Zed92
Domanda: Attraverso una superficie chiusa S fluisce una corrente negativa costante. Pertanto, la carica elettrica contenuta nella regione di spazio racchiusa da S: (A) è nulla (B) aumenta nel tempo (C) diminuisce nel tempo (D) è costante non nulla Risposta esatta: B. Io so che se la corrente è costante e negativa e quindi ho : $ -I=-Q/t $ Il tempo è una grandezza che aumenta ed è sempre positiva, quindi se $ I $ deve rimanere costante allora $ Q!= 0 $ e inoltre Q ...

fabius1986
buongiorno, vorrei sapere la formula che permette di calcolare il taeg che utilizza questi parametri: 1) rata 2) capitale 3) durata 4) spese iniziali 5) spese periodiche 6) rimborso (mensile, trimestrale, semestrale) Grazie

brox_93
Salve, è il primo topic che apro. Anticipo di aver letto il regolamento per la pubblicazione di esercizi e spero quindi di fare tutto nella maniera corretta. Allora... Ho spulciato un po' sul forum alla ricerca di esercizi di massimo e minimo per funzione in due variabili, molti dei quali mi hanno aiutato nella risoluzione di ogni sorta di problema di tale tipologia. Ora però sono di fronte a un problema di cui non mi è ben chiaro quale sia il primo passo da compiere. Ovviamente non chiedo che ...
3
9 giu 2015, 11:59

pic00thunder
Buongiorno a tutti! Ho problemi nel risolvere questo integrale doppio: $ int int_(Omega) sqrt(x^2+y^2) dx dy $ , dove \( \Omega = \{ (x,y) \in Re^2 : y^2+6y+x^2≤0\} \) Ho particolare problemi nel semplificare il dominio utilizzando il cambio di variabili in coordinate polari, avendo nel dominio originario solo una circonferenza. Allora, procedo: noto che il dominio non è normale né rispetto x, né rispetto y. Applico il cambio di variabili in coordinate polari: \( \begin{cases} x=x_0+\rho \cos\theta \\ y=y_0 ...

alevise1992
Ciao ragazzi , volevo chiedervi un parere su un problema che mi sono ritrovato a dover risolvere: Abbiamo un'asta di lunghezza totale $2l$, vincolata nel suo centro, che nel disegno viene raffigurata in posizione verticale. La sua massa totale è $ 7m $ , che si suddivide in $ 2m $ nella metà superiore e $ 5m $ nella metà inferiore. Ora l'asta viene ad un certo punto colpita da un proiettile nell'estremità superiore con velocità ...

ludole
#incluse #define N 6 main () { int cp=0, cn=0, cont=1, x, z=0; printf("Dammi un numero compreso tra -10 e 10 \n"); while (cont
3
10 giu 2015, 09:02

flippo951
Un oggetto puntiforme di massa m = 2 kg viene spinto da una forza orizzontale costante e sale con velocità costante lungo un piano inclinato liscio; in un tempo t = 8 s la variazione di quota è 5 m. Calcolare: a) il lavoro della forza e b) la potenza sviluppata. Ogni procedimento mi riporta alla conoscenza dell'angolo di pendenza del piano, che non ho e che non riesco a ricavare: $ L=Fhsenalpha =mghsen^2alpha $ $ v=(hsenalpha )/t $ $ F=mgsenalpha $

Sk_Anonymous
Salve a tutti!Come si risolve questo problema: Le previsioni del tempo dicono che la probabilità di pioggia nel weekend è del 50 per cento è la probabilità che piova domenica è del 35 per cento.La probabilità di pioggia il sabato è di? a)maggiore o uguale a 15 per cento b)inferiore al 15 per cento c)non superiore al 15 per cento d)superiore al 15 per cento e) non lo posso dire