Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi, è da due ore che cerco di risolvere questo problema ma non riesco a venirne a capo, magari voi mi potete dare una mano, magari qualche spunto?
E' data la seguente distribuzione di carica volumetrica in un sistema di coordinate cilindriche ρ(v) = 7.11 µC/ m^3 definita soltanto in ( 14.11 ≤ r ≤ 28.11 , ∀ z, φ). Determinare le componenti in coordinate cilindriche della densità di flusso elettrico D nei punti:
P1( 7.055 m, 0.87965 rad, 3.78 m)
P2( 21.11 m , 0.87965 rad, 3.78 m) ...

Buongiorno,
sto studiando argomenti che non ho trattato a scuola, per cui mi trovo in difficoltà. Potreste cortesemente aiutarmi per favore?
Ho letto un paragrafo del mio libro sulla quadratura del cerchio e sul numero pi greco. Ora non so come si faccia la pratica, per esempio questo esercizio:
tre circonferenze hanno lo stesso raggio r e il centro di ciascuna appartiene alle altre due. Calcola la misuara dell'area della superficie di intersezione dei tre cerchi.
Che c'entra questo problema ...

Salve ragazzi, scusate se vi rompo con la domanda stupida del giorno, ma la verità è che non so fare le equazioni fratte. Mi potreste spiegare per favore il procedimento passo passo così imparo una volta per tutte e la smetto di tediarvi con domande del genere? Io devo risolvere questa qua:
$5.5=(0.101+x)/[(0.357-x)*(0.141-x)]$
Come procedo? Ho provato a moltiplicare per il denominatore, a raccogiere la x e tanto altro, ma non ci riesco. Confido nella vostra infinita bontà, grazie in anticipo per la risposta.

Sono date i seguenti vettori in $ R^4 $
$u=((1,0,1,2))$ $v=((0,1,2,-1,))$ $w=((0,1,1,1))$
Determinare, se esiste, un vettore non nullo $t$ appartenente a $U=LIN (u,v)$ ed ortogonale a $w$
Sinceramente è da molto che non riguardavo questi argomenti e quindi non saprei come iniziare e come svolgere.. qualcuno mi potrebbe aiutare?

IL problema dice: In una trasformazione reversibile l'entropia aumenta con la temperatura secondo la legge S(T)=aTo ,
con a costante positiva.Calcolare il CALORE SCAMBIATO quando la temperatura passa da To a 2To.
IO ho ragionato come nel disegno..il calore scambiato per me è l area del triangolo mentre l aria del trapezio riguarda tutto il calore assorbito... è giusto il mio metodo? O l area del trapezio è il calore richiesto? nel caso fosse l area il risultato sarebbe 3/2aTo
Potreste spiegami l'ultimo passaggio del seguente limite?
L'ultima espressione (quella in rosso non è relativa solo alla roba che 'è tra parentesi?
Voglio dire sembra che la radice non sia considerata nell'ultimo passaggio...
Eppure verificando online il limite si trova 0 potreste aiutarmi
Salve a tutti.
Vorrei proporre questo esercizio che mi è capitato nell'esame di Fisica2.
Un protone viaggia ad una velocità di $ 6*10^(6) m/s $ .
quale differenza di potenziale deve essere creata perchè l'elettrone decelleri sino a 8 volte la sua velocità iniziale?
allora ho ragionato così
$ Vf = (Vi)/8 rArr (6*10^(6))/8 m/s $
Poi ho calcolato la differenza di energia potenziale del protone quindi ho diviso per la carica del protone e ricavato la differenza di potenziale, cioè
$ dV = (Uf-Ui)/q rArr (1/2mvf^2 - 1/2mvi^2)/q $
è ...
Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè di solito trova l'equazione del bilancio dell'energia per un flusso quasi unidimensionale stazionario scritta come:
m(H2-H1)=L+Q , viene trascurato il contributo del tensore degli sforzi dovute alle forze dissipative?
( m è la portata, H l'entalpia totale, Q il calore scambiato per unità di tempo, L lo shaft work per unità di tempo , e 1 e 2 gli stati iniziale e finale di un generico tubo di flusso),

\( -4^x \) rimane sempre negativo o diventapositivo per x pari?

Il sistema ad occhio è simmetrico all'asse passante per il punto C, ma non ho ben capito come dimostrare che lo sia.
Durante la spiegazione sulle simmetrie, il professore effettuava una rotazione di $\pi$, ma non vedo a cosa servirebbe in questo caso. Quindi? Come procedere?
Una volta dimostrato che il sistema è simmetrico disegno la metà che mi interessa mettendo un carrello con l'asse parallelo all'asta 9 in corrispondenza della stessa asta in quanto essa trasmette una ...

Il tempo di attesa alla fermata del tram di viale Tiziano è una variabile aleatoria esponenziale con valore medio di mezz'ora.
é più probabile che l'attesa duri meno di un quarto d'ora, o che duri più di un'ora?
Ho utilizzato la formula P(T$in$[t0,t1])=$\int_{t0}^{t1}$ $\lambda$e^-$\lambda$t dt
Considero un'ora come 1
il valor medio è quindii $1/2$. m dovrebbe essere uguale a $1/\lambda$ quindi $\lambda$= 2 ?
quindi
1) ...

Salve a tutti, ho un problema con un integrale triplo all'apparenza semplice.
La traccia dice:
Si calcoli l'integrale triplo di $ \int int int_{C} sqrt(x^2 + z^2) dxdydz $. Dove C è il cono, di base il cerchio del piano xz centrato in O di raggio 2, e avente come vertice il pt (0,1,0).
Come prima cosa ho trovato l'equazione del cono, infatti avendo la direttrice, cioè la circonferenza del piano xz di equazioni parametriche $ (x(t) = 2*cos(t),z(t)= 2*sin(t)) $ e vertice, ho usato la formula:
$ (x - xo ) / (x(t) - xo) = (y - yo) / (y(t) - yo) = (z - zo) / (z(t) - zo) $
Trovando come ...

Domanda: Attraverso una superficie chiusa S fluisce una corrente negativa costante. Pertanto, la carica
elettrica contenuta nella regione di spazio racchiusa da S:
(A) è nulla
(B) aumenta nel tempo
(C) diminuisce nel tempo
(D) è costante non nulla
Risposta esatta: B.
Io so che se la corrente è costante e negativa e quindi ho : $ -I=-Q/t $
Il tempo è una grandezza che aumenta ed è sempre positiva, quindi se $ I $ deve rimanere costante allora $ Q!= 0 $ e inoltre Q ...

buongiorno,
vorrei sapere la formula che permette di calcolare il taeg che utilizza questi parametri:
1) rata
2) capitale
3) durata
4) spese iniziali
5) spese periodiche
6) rimborso (mensile, trimestrale, semestrale)
Grazie

Salve, è il primo topic che apro. Anticipo di aver letto il regolamento per la pubblicazione di esercizi e spero quindi di fare tutto nella maniera corretta. Allora...
Ho spulciato un po' sul forum alla ricerca di esercizi di massimo e minimo per funzione in due variabili, molti dei quali mi hanno aiutato nella risoluzione di ogni sorta di problema di tale tipologia. Ora però sono di fronte a un problema di cui non mi è ben chiaro quale sia il primo passo da compiere. Ovviamente non chiedo che ...

Buongiorno a tutti! Ho problemi nel risolvere questo integrale doppio:
$ int int_(Omega) sqrt(x^2+y^2) dx dy $ , dove \( \Omega = \{ (x,y) \in Re^2 : y^2+6y+x^2≤0\} \)
Ho particolare problemi nel semplificare il dominio utilizzando il cambio di variabili in coordinate polari, avendo nel dominio originario solo una circonferenza.
Allora, procedo:
noto che il dominio non è normale né rispetto x, né rispetto y. Applico il cambio di variabili in coordinate polari:
\( \begin{cases} x=x_0+\rho \cos\theta \\ y=y_0 ...

Ciao ragazzi ,
volevo chiedervi un parere su un problema che mi sono ritrovato a dover risolvere:
Abbiamo un'asta di lunghezza totale $2l$, vincolata nel suo centro, che nel disegno viene raffigurata in posizione verticale.
La sua massa totale è $ 7m $ , che si suddivide in $ 2m $ nella metà superiore e $ 5m $ nella metà inferiore.
Ora l'asta viene ad un certo punto colpita da un proiettile nell'estremità superiore con velocità ...

#incluse
#define N 6
main ()
{
int cp=0, cn=0, cont=1, x, z=0;
printf("Dammi un numero compreso tra -10 e 10 \n");
while (cont

Un oggetto puntiforme di massa m = 2 kg viene spinto da una forza orizzontale costante e sale con velocità costante lungo un piano inclinato liscio; in un tempo t = 8 s la variazione di quota è 5 m. Calcolare: a) il lavoro della forza e b) la potenza sviluppata.
Ogni procedimento mi riporta alla conoscenza dell'angolo di pendenza del piano, che non ho e che non riesco a ricavare:
$ L=Fhsenalpha =mghsen^2alpha $
$ v=(hsenalpha )/t $
$ F=mgsenalpha $

Salve a tutti!Come si risolve questo problema: Le previsioni del tempo dicono che la probabilità di pioggia nel weekend è del 50 per cento è la probabilità che piova domenica è del 35 per cento.La probabilità di pioggia il sabato è di?
a)maggiore o uguale a 15 per cento
b)inferiore al 15 per cento
c)non superiore al 15 per cento
d)superiore al 15 per cento
e) non lo posso dire